HOMECOSA FACCIAMOLABORATORILABORATORIO TEATRALE

LABORATORIO TEATRALE

INFORMAZIONI PER LABORATORIO TEATRALE BASE

Il teatro è una forma d’arte collettiva che coinvolge numerose sfere della personalità e dell’abilità della persona ed è risaputo che “fare teatro” è un’attività divertente e appassionante che fa bene a qualsiasi età.

ll nostro LABORATORIO TEATRALE BASE in collaborazione con ARTENERGIA è dedicato a chi vuole avvicinarsi al teatro per la prima volta, a chi si considera un “principiante” del teatro; i partecipanti entreranno a piccoli passi dentro il lavoro dell’attore, attraverso un percorso di improvvisazione di scene ed esercizi teatrali.

Il corso è dedicato a chi vuole:

  • vincere la timidezza, mettendosi in gioco
  • sviluppare il linguaggio del corpo, usando consapevolmente lo spazio scenico (postura, posizionamento, direzione, movimento)
  • apprendere o approfondire le pratiche della recitazione, allenando la memoria e l’attenzione
  • imparare a parlare in pubblico, usando meglio la propria voce
  • “vivere” tante vite, studiando un testo teatrale con la sua interpretazione
  • divertirsi e passare del tempo in gruppo, imparando il lavoro di squadra.

Si cercherà di raggiungere la creazione di un gruppo coeso e capace di lavorare insieme, di sviluppare l’ascolto e il linguaggio per poter agire sulla scena. Ogni interprete sarà invitato a esprimere la propria creatività e la propria “voce” così che il saggio finale, aperto alla città, sia effettivamente il frutto di un atto creativo personale e collettivo.

Il laboratorio è dedicato a tutte le persone di ogni età che hanno ancora voglia di mettersi in gioco, divertendosi!!



I corsi si tengono nelle seguenti giornate e orari: 

GIOVEDI'     dalle 16:00 alle 18:00

Presso     SPAZIO VIVO del Centro Civico Marzabotto in via Marzabotto, 3  

 

Referente:

ERARDO INVERNIZZI     cellulare    333 3822204


___________________________________________________________________________________________________________

INFORMAZIONI LABORATORIO TEATRALE AVANZATO

Il laboratorio teatrale è il luogo del "fare", mettersi al centro e giocare.

Un corso che nasce non come “scuola” ma come luogo e momento d’ incontro e di scambio dove condividere la propria passione per l’arte teatrale, dove sentirsi sempre a proprio agio, dove vivere un sogno magari inespresso, dove viaggiare nel tempo vivendo la vita dei personaggi teatrali.

ll nostro LABORATORIO TEATRALE AVANZATO in collaborazione con ARTENERGIA si rivolge preferibilmente a tutti coloro che già hanno seguito il corso di laboratorio e quindi hanno una preparazione teatrale di base.

Si esploreranno corpo e voce, sia come mezzo espressivo che come ricerca su sé stessi. Durante il percorso si cercherà di capire, come si “sta” in scena, come trovare la relazione con tutti i partecipanti e come sviluppare l’ascolto dei colleghi e del pubblico, ma soprattutto l’obiettivo finale sarà il divertimento!

Sarà un primo approccio al lavoro dell’attore che porterà i partecipanti a sperimentare le tavole del palcoscenico, fino ad arrivare alla preparazione di un vero e proprio spettacolo teatrale che verrà rappresentato in teatro alla fine del corso e porterà alla scoperta di una nuova identità come individui dotati di un senso di appartenenza del gruppo.

 

 I corsi si tengono nelle seguenti giornate e orari: 

GIOVEDI'     dalle 16:00 alle 18:00

Presso     SPAZIO VIVO del Centro Civico Marzabotto in via Marzabotto, 3  

 

Referente:

ERARDO INVERNIZZI     cellulare    333 3822204