+39 02 26113524 segreteria@auser.lombardia.it
HOMENEWS dalle ALA

News

08 Giugno 2022

Legge sul doppio cognome: dialogo con la costituzionalista Rosanna Oliva e con Tiziana Scalco (Presidenza Auser Lombardia).

La Corte Costituzionale ha depositato la sentenza, diventata dunque subito legge, che pronuncia la incostituzionalità delle norme sull’attribuzione automatica del cognome del padre ai figli e alle figlie.

Si tratta certamente di un ulteriore passo avanti verso la parità di genere e, allo stesso tempo, è fondamentale fare maggiore chiarezza sugli interrogativi ancora aperti: clicca qui per vedere il nostro "Speciale 20' con" in cui dialoghiamo con la costituzionalista Rosanna Oliva e con Tiziana Scalco (Presidenza Auser Lombardia).
Autore articolo:
REDAZIONE AUSER LOMBARDIA
08 Giugno 2022

Fulvia Colombini (Presidente di Auser Lombardia) interviene in Bicocca al convegno "Anziani e Covid-19"

Il 10 giugno alle ore 10 l’Università degli Studi di Milano-Bicocca ospiterà il convegno “Anziani e Covid-19”, in cui verrà presentato il programma di ricerca triennale coordinato dalla professoressa Emanuela Sala "ACTIVE ageing in changing societies. Older people's social and digital resources in pandemic and post-pandemic ITaly".

Interverranno, in presenza e da remoto, Lamberto Bertolè (Assessore Welfare e Salute Comune di Milano), Fulvia Colombini (Presidentessa AUSER Lombardia), Carla Facchini (Presidentessa Associazione Nestore), Elisabetta Ruspini (Direttrice ABCD), Giuseppe Iacono (Coordinatore Programma Repubblica Digitale, Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri).

  • CLICCA QUI per iscriverti e partecipare in presenza (ore 10, Aula 4057, IV piano, Edificio U7)
  • CLICCA QUI per collegarti da remoto sulla piattaforma Webex (la password è ACTIVE)

In occasione della presentazione del progetto, il fotografo Jordan Angelo Cozzi esporrà alcuni suoi lavori ("La terza età in fotografia").

Autore articolo:
REDAZIONE AUSER LOMBARDIA
10 Maggio 2022

Giornata dei Nonni e degli Anziani in Vaticano: Auser si associa alla "rivoluzione della tenerezza"

La rivoluzione della tenerezza: Papa Francesco affida alle persone anziane e ai nonni la responsabilità di "smilitarizzare i cuori" guardando - e insegnando a guardare - gli altri con la stessa tenerezza con cui si guardano i nipoti. Ecco uno dei messaggi centrali diffusi il 10 maggio in occasione della conferenza stampa di presentazione della II Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani, in calendario il 24 luglio 2022.

Auser è stata chiamata in Vaticano per condividere la testimonianza di Giancarla Panizza, presidente di Auser Sartirana Solidale

  • Clicca qui per leggere il testo integrale dell'intervento di Giancarla 
  • Clicca qui per vedere la registrazione della conferenza stampa
  • Clicca qui per leggere il testo di Papa Francesco per la II Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani
Autore articolo:
REDAZIONE AUSER LOMBARDIA
30 Aprile 2022

1°Maggio: una riflessione sulla relazione possibile tra lavoro e volontariato

"Il 1° Maggio è la Festa dei Lavoratori e Auser celebra questa importante ricorrenza insieme a tutti i suoi volontari - dice Fulvia Colombini, Presidente di Auser Lombardia -. C’è un filo rosso che unisce lavoro e volontariato, pur essendo due aspetti molto diversi, perché spesso chi sceglie di diventare volontario mette a frutto, a favore delle comunità, proprio le competenze apprese nel mondo del lavoro e le rielabora con grande impegno per adattarle alla nuova situazione. Capacità di tutti i tipi: relazionali, organizzative, tecniche, culturali, informatiche, culinarie, amministrative, creative, artistiche. Altre volte, invece, i volontari vogliono cambiare e imparare a fare cose diverse, quindi abbiamo medici che diventano autisti, insegnanti che imparano a cucinare, operai che diventano attori e così via. Il lavoro è molto importante nella vita di ognuno ed è importante che sia sicuro, giustamente retribuito e valorizzato. Fare volontariato ci offre quella libertà in più, così preziosa per tutti noi. Lavoratori e lavoratrici, vi aspettiamo in Auser!"

Autore articolo:
REDAZIONE AUSER LOMBARDIA
22 Aprile 2022

Straordinariamente quotidiani: dona il 5x1000 ad Auser!

Clicca qui per ogni informazione!

Autore articolo:
REDAZIONE AUSER LOMBARDIA
22 Aprile 2022

Dona il 5x1000 ad Auser e diventa anche tu "Straordinariamente quotidiano"!

Clicca qui per ogni informazione!

Autore articolo:
REDAZIONE AUSER LOMBARDIA
22 Aprile 2022

Giornata Mondiale della Terra: Auser Lombardia e la transizione socio-ambientale

Si parla di ambiente e Auser c'è, anche in questo ambito, come spiega la presidente regionale lombarda Fulvia Colombini: "Auser si sta attivamente impegnando nel percorso della transizione ambientale attraverso nuovi progetti educativi nel confronti di giovani e anziani, che si concretizzano nell’aumentare la nostra responsabilità sociale per stili di vita sostenibili e per la gestione consapevole di tutte le nostre attività, alleggerendo contemporaneamente l’impatto sulla Terra".

 

Autore articolo:
REDAZIONE AUSER LOMBARDIA
22 Aprile 2022

"20' con" - Speciale 25 Aprile: dialogo con Giovanni Pucci

In occasione del 25 aprile abbiamo intervistato il nostro Giovanni Pucci, storico volontario Auser e attuale componente della Commissione di Garanzia di Auser Lombardia.
Giovanni ha un ricordo molto vivido e decisamente particolare della guerra e del giorno della Liberazione: clicca qui per vedere e ascoltare la sua testimonianza. 

Buona visione e buon 25 Aprile!

Autore articolo:
REDAZIONE AUSER LOMBARDIA
10 Aprile 2022

"Pace": l'appello degli utenti dell'Alzhauser Cafè di Saronno

"Alzhauser Cafè è un progetto di sollievo alla famiglia e un momento di socializzazione per i malati di Alzheimer - spiega Giancarlo Monzini, presidente di Auser provinciale di Varese e di Auser Volontariato Saronno -. Esistono cure che non sono mediche, sono le cure dell'ascolto e dell'affetto. Una parola, una carezza, una mano sfiorata per un malato sono doni inestimabili". Ed ecco che quelle mani, proprio quelle degli utenti dell'Alzhauser Cafè di Saronno, firmano la richiesta della condizione essenziale per chiunque, forti e deboli: la pace.


Autore articolo:
REDAZIONE AUSER LOMBARDIA
07 Aprile 2022

ONLINE LA REGISTRAZIONE DEL WEBINAR "KNITTING FOREVER! Tutto il bene del lavoro a maglia"

Clicca qui per vedere la registrazione del webinar dedicato al knitting: scoprirai la campagna benefica "Tanto di Cappellino" promossa dai nostri amici di Innocent Italia per aiutare con noi tante persone anziane sole, ascolterai le testimonianze di alcune nostre strepitose sferruzzatrici (la rinascita di Francesca di Auser Barlassina, il record di Margherita di Auser Paderno D'Adda, la fantasia di Mariella di Auser Barlassina), camminerai "Sul filo di lana" mano nella mano con la professoressa Loretta Napoleoni e imparerai con Filippo Scianna la relazione funzionale tra knitting e minfulness. 

Buona visione!

Autore articolo:
REDAZIONE AUSER LOMBARDIA