In previsione della pubblicazione del report "La dimensione locale dei comprensori Auser in Lombardia: qualche dato in più" (autore: Gianfranco Garzolino, responsabile Studi e Ricerche di Auser Lombardia) abbiamo creato all'interno della voce di menu "Cosa facciamo" la nuova sezione "Attività di ricerca".
Potete già consultare in tale sezione il "RAPPORTO SUI CAREGIVER IN LOMBARDIA", sempre realizzato da Garzolino e presentato nel mese di dicembre 2024. Abbiamo aggiunto, perché ci sembra significativo, la copia del periodico "Abitare e Anziani" dedicata proprio alla nostra ricerca.
Buona lettura!
Un successo straordinario quello raccolto dalla SettimanAuser 2026: tutti i posti disponibili sono stati prenotati in una manciata di giorni.
Tranquilli: Auser Lombardia ha appena organizzato altre DUE SETTIMANAUSER, sempre in Sardegna, e trovate le nuove proposte qui.
Due nuove proposte anche per i Viaggi della Memoria, per unire valore civico all'esperienza culturale.
Le iniziative di Turismo Sociale Auser sono riservate alle persone associate ad Auser: la tessera annuale permette anche di entrare in questo mondo meraviglioso, ricco di scoperte, socialità e benessere!
Il 29 gennaio 2026 Tiziana Scalco ha assunto il ruolo di presidente di Auser Lombardia, prendendo il testimone da Fulvia Colombini che andrà a ricoprire a tempo pieno l'incarico di vicepresidente di Auser Nazionale. Scalco è stata votata all'unanimità dal direttivo di Auser Lombardia riunitosi a Milano, presso la sede di Emit Feltrinelli. Ad affiancare Scalco (già nella presidenza regionale di Auser dal 2021) ci sarà Giancarlo Monzini, nel recente passato presidente di Auser Saronno e di Auser Provinciale di Varese ed eletto da maggio 2025 nella presidenza di Auser Lombardia.
I segni visibili creati dall'uomo come ganci per la memoria individuale e condivisa, l'importanza di ricordare bene come atto profondamente sociale: di questo abbiamo parlato con il comasco Fabio Cani (laureato in filosofia teoretica, autore di diversi libri, editore e ricercatore esperto di storia e memoria locale) in uno speciale "20' CON".
Iniziamo il 2026 con uno speciale "20’ con" che vede in dialogo Fulvia Colombini (Presidente di Auser Lombardia e Vicepresidente di Auser Nazionale) e Luigi Bobba (Presidente della Fondazione Global Inclusion, Presidente di Fondazione Terzjus - Osservatorio di diritto del Terzo Settore, della filantropia e dell'impresa sociale) sui temi principali che riguardano oggi il Terzo Settore e la sua evoluzione.
Entrare in Auser significa non essere mai soli, ma far parte di una grande famiglia diffusa in tutta Italia, una rete fatta di volontariato, partecipazione e attenzione verso le persone, in particolare le più fragili.
Un luogo dove si costruiscono legami, si evita la solitudine e si promuove una cultura dell’invecchiamento attivo, della cittadinanza e della solidarietà. “Esci di casa, entra in Auser” è un invito a scegliere la partecipazione e il valore dell’impegno collettivo e solidale.
Associati, chiedi la tua tessera alla sede Auser più vicina a te: dando valore ad Auser, dai più valore anche a te!