Auser Lombardia invita allo spettacolo “La Scommessa”, dramma ridicolo in due atti interpretato dagli ottimi Gaia de Laurentiis, Fabio Ferrari ed Emanuele Barresi; sarà in scena dal 24 al 26 ottobre al Teatro San Babila di Milano (Corso Venezia 2/A). Punta a sensibilizzare sui danni che la dipendenza dal gioco d’azzardo provoca non solo al singolo individuo, ma anche a tutte le persone a lui prossime: è un tema cui Auser tiene molto, nell’ambito della prevenzione e del contrasto all’azzardopatia. Gli orari dello spettacolo sono i seguenti:
Fulvia Colombini (Presidente di Auser Lombardia e Vicepresidente di Auser Nazionale) ha partecipato a Bergamo al convegno "Prospettiva Salute", intervenendo alla sessione specifica sul tema del caregiving organizzata dalla ATS di Bergamo. L'evento ha visto la messa in comune delle esperienze di tante istituzioni, di Enti del Terzo Settore e di operatori sociosanitari che da diversi punti di osservazione hanno illustrato le tante azioni messe in campo.
Fulvia Colombini (Presidente di Auser Lombardia e vicepresidente di Auser Nazionale) interverrà come relatrice a "Prospettive Salute" presso la Fiera di Bergamo. Colombini racconterà l'esperienza di Auser a favore dei caregiver nell'ambito della sessione "Sostenere chi sostiene: il supporto ai caregiver tra esperienze e nuovi modelli di assistenza".
Amici, parenti, soci, simpatizzanti Auser e puri appassionati di crochet, è tornato il vostro momento d'oro!Abbiamo tempo fino a metà dicembre per sferruzzare piccoli, coloratissimi e divertenti cappellini di lana o di cotone per "Tanto di Cappellino", la campagna benefica promossa da Innocent Italia a beneficio di Auser Lombardia. Per ogni bottiglietta di smoothie venduta con il suo cappellino realizzato a mano, Innocent Italia donerà ad Auser Lombardia 0,20 euro. Tutto trasparente, tracciato e rendicontato.
Organizzatevi per sferruzzare in compagnia, create gruppi social e soprattutto mandateci foto a segreteria@auser.lombardia.it, saremo felicissimi di pubblicarle!
"Auser sostiene la decisione dello sciopero generale indetto dalla Cgil per venerdì 3 ottobre a sostegno della missione umanitaria Flotilla e per Gaza e si unisce alla mobilitazione per affermare il diritto dei popoli alla pace, alla giustizia e alla libertà, contro ogni forma di guerra e di oppressione. Condanniamo con fermezza l’aggressione dell’esercito israeliano contro le imbarcazioni civili della Flotilla dirette a Gaza, abbordate mentre trasportavano aiuti umanitari destinati alla popolazione palestinese. Un fatto di una gravità estrema volto ad impedire un’azione umanitaria e di solidarietà verso la popolazione di Gaza. Ancora una volta assistiamo alla violazione dei diritti umani fondamentali, con l’obiettivo di impedire la solidarietà internazionale nei confronti di un popolo sottoposto a una vera e propria operazione di genocidio da parte del governo israeliano. Esprimiamo la nostra piena vicinanza e solidarietà a chi con coraggio ha scelto di schierarsi dalla parte della pace, della giustizia e della convivenza tra i popoli. Una nota di speranza arriva dalla grande mobilitazione dei giovani che rifiutano l’indifferenza e il silenzio, portando nelle piazze, nelle scuole e nei quartieri il richiamo alla pace, alla dignità dei popoli. Auser sarà in piazza al fianco della Cgil e di tutte le realtà democratiche e pacifiste, perché fermare la guerra e l’oppressione è un dovere morale e civile che riguarda ciascuno di noi".Domenico Pantaleo, Presidente di Auser Nazionale
Ci sono tanti modi di vivere la "nonnitudine", come dimostrano le volontarie e i volontari di Auser: tanti auguri e tanto bene a tutte le nonne e a tutti i nonni!
Cronachette è una serie di cortometraggi che mette in scena i racconti di Andrea Vitali, letti direttamente dallo scrittore. La regia è di Paola Nessi.La serie, puntata per puntata, sarà disponibile sul canale YouTube dedicato: youtube.com/@AUSERLECCOCRONACHETTE. Url del canale: https://www.youtube.com/channel/UC847mNQ0Pkvkt46myNuAo4w
In onda ogni 15 giorni a partire da giovedì 9 ottobre 2025. Titolo della prima puntata: “Zimmer Frei”.
2 ottobre 2025, Festa dei Nonni (biologici, di cuore, adottati... l'affetto crea sempre un ponte!)
Nelle ultime ore l’offensiva di terra delle forze armate israeliane nella striscia di Gaza sta provocando ulteriori vittime, tra cui tantissimi bambini, la distruzione di case, ospedali e scuole mentre la popolazione civile si trova intrappolata senza via di fuga e senza cibo. Siamo di fronte al genocidio del popolo palestinese la cui responsabilità ricade sullo Stato di Israele. Nelle stesse ore stiamo assistendo all’intensificazione degli attacchi della Russia contro l’Ucraina con il rischio di un allargamento del conflitto a causa dei droni nei cieli della Polonia. L’Europa e il nostro Paese non stanno facendo nulla per fermare le guerre che conducono verso un conflitto mondiale. L’unica risposta concreta è affermare la pace ma invece si persegue la corsa al riarmo per favorire gli interessi delle industrie belliche dentro un’economia di guerra. Non possiamo rimanere in silenzio davanti alle tragedie che stanno colpendo il popolo palestinese e Ucraino dove civili innocenti, donne e bambini stanno pagando un prezzo insopportabile di fame e distruzione. Occorre costruire percorsi negoziali che consentano di fare cessare i conflitti e affermare la pace come fondamento della democrazia e dei diritti universali dei popoli. Occorre riconoscere, anche da parte del nostro Paese, lo Stato di Palestina che è la premessa per affermare due popoli e due stati che possano vivere in pace tra loro. La pressione internazionale deve favorire il rilascio degli ostaggi israeliani in mano ad Hamas, bloccare l’invio di armi e prevedere sanzioni nei confronti di Israele come fatto per la Russia. Ribadiamo il nostro pieno sostegno a Flotilla che intende rompere l’assedio a Gaza per portare gli aiuti umanitari. Qualsiasi atto contro quella missione dovrà trovare una risposta immediata in tutte le parti del mondo. La rete Auser sarà in campo nelle iniziative dei prossimi giorni a partire dalla mobilitazione promossa dalla Cgil e da ampie realtà della società civile di venerdì prossimo. Rinnoviamo inoltre la nostra adesione e il nostro impegno a partecipare alla Marcia della Pace Perugia-Assisi del prossimo 12 Ottobre, insieme a chi crede che un mondo senza guerre e riarmo sia non solo possibile, ma necessario. La rete Auser ha nei suoi valori fondanti la pace, i diritti, l’uguaglianza e la democrazia che richiedono sempre partecipazione e impegno solidaristico. Non saremo mai silenti vero chi soffre e subisce le conseguenze della violazione dei diritti umani. La marcia è un’occasione di fratellanza per costruire amicizia e responsabilità comune per un mondo di Pace.
Domenico Pantaleo, Presidente di Auser Nazionale
Riprendono tutte le attività, con tanti nuovi spunti: Fulvia Colombini (Presidente di Auser Lombardia e Vicepresidente di Auser Nazionale) e Tiziana Scalco (Presidenza Auser Lombardia) raccontano il programma autunnale 2025.