Il 29 gennaio 2026 Tiziana Scalco ha assunto il ruolo di presidente di Auser Lombardia, prendendo il testimone da Fulvia Colombini che andrà a ricoprire a tempo pieno l'incarico di vicepresidente di Auser Nazionale. Scalco è stata votata all'unanimità dal direttivo di Auser Lombardia riunitosi a Milano, presso la sede di Emit Feltrinelli. Ad affiancare Scalco (già nella presidenza regionale di Auser dal 2021) ci sarà Giancarlo Monzini, nel recente passato presidente di Auser Saronno e di Auser Provinciale di Varese ed eletto da maggio 2025 nella presidenza di Auser Lombardia.
I segni visibili creati dall'uomo come ganci per la memoria individuale e condivisa, l'importanza di ricordare bene come atto profondamente sociale: di questo abbiamo parlato con il comasco Fabio Cani (laureato in filosofia teoretica, autore di diversi libri, editore e ricercatore esperto di storia e memoria locale) in uno speciale "20' CON".
Iniziamo il 2026 con uno speciale "20’ con" che vede in dialogo Fulvia Colombini (Presidente di Auser Lombardia e Vicepresidente di Auser Nazionale) e Luigi Bobba (Presidente della Fondazione Global Inclusion, Presidente di Fondazione Terzjus - Osservatorio di diritto del Terzo Settore, della filantropia e dell'impresa sociale) sui temi principali che riguardano oggi il Terzo Settore e la sua evoluzione.
Entrare in Auser significa non essere mai soli, ma far parte di una grande famiglia diffusa in tutta Italia, una rete fatta di volontariato, partecipazione e attenzione verso le persone, in particolare le più fragili.
Un luogo dove si costruiscono legami, si evita la solitudine e si promuove una cultura dell’invecchiamento attivo, della cittadinanza e della solidarietà. “Esci di casa, entra in Auser” è un invito a scegliere la partecipazione e il valore dell’impegno collettivo e solidale.
Associati, chiedi la tua tessera alla sede Auser più vicina a te: dando valore ad Auser, dai più valore anche a te!