+39 02 26113524 segreteria@auser.lombardia.it
HOME5x1000

5x1000

  • Che cos’è il 5X1000?

Il 5 per mille è una quota del gettito fiscale IRPEF che lo Stato decide di destinare, seguendo l’indicazione dei contribuenti, a sostegno di enti di ricerca sanitaria, enti senza fini di lucro e a soggetti specifici che svolgono attività di rilevanza sociale.
Questa scelta non comporta alcuna spesa per te: è una quota d’imposta cui lo Stato rinuncia e non sostituisce l’8×1000. Si tratta semplicemente di decidere a quale ente destinare una parte dell’imposta sul reddito.


  • Perché dovrei destinare il 5X1000 ad Auser?

Gli anziani soli e coloro che convivono con delle disabilità trovano nei nostri volontari, in tutta la Lombardia, un riferimento sicuro per poter esser accompagnati a visite mediche e a terapie, per chiedere la consegna a domicilio di farmaci e spesa (per chi ne avesse bisogno, anche dei pasti caldi), per avere un aiuto rapido e gratuito nel disbrigo delle pratiche (dallo SPID alla prenotazione elettronica di prestazioni sanitarie), per sentire una voce amica che dà calore e compagnia.

Auser è al passo con i tempi e sta innovando sempre di più le proprie modalità di vicinanza attiva ai propri concittadini: molte sedi sono già attrezzate per le videochiamate, i volontari e le volontarie sono formati anche per intercettare situazioni a rischio di abusi e violenze, dal sito www.auser.lombardia.it è possibile richiedere un servizio compilando un veloce modulo online. Stiamo studiando ulteriori potenziamenti, perché i bisogni della nostra società sono in continua evoluzione e Auser è sempre in ascolto. 


Il tempo dei volontari è sempre gratuito, ma occorrono risorse per coprire le spese per benzina, assicurazioni, messa a punto degli automezzi, costi puri della telefonia e delle sedi a cui puoi recarti quando hai bisogno.

Scegliere Auser per far fruttare il tuo 5x1000 non ha alcun costo per te e ha un impatto enorme sulla possibilità di esercitare dei diritti, per primo il diritto alla cura e alla salute .
Per capire meglio di cosa parliamo, basta dare un'occhiata a ciò che i volontari e le volontarie Auser hanno realizzato nel 2022 in Lombardia: 171.110 Chiamate ricevute, 348.336 Servizi erogati, 22.040 Persone assistite e 6.277.227 Km percorsi sono risultati straordinari: servono risorse per mantenerli e potenziarli, il 5x1000 per Auser è uno strumento fondamentale oggi più che mai.
Destinando il 5x1000 ad Auser, una parte del merito di risultati come questi sarà anche tuo!

  • Come si fa a donare il 5x1000 ad Auser?  

È molto semplice, ecco come fare:

  • • Nella tua dichiarazione dei redditi (730, CU e Redditi Persone Fisiche – ex UNICO) c’è la sezione “Scelta per la destinazione del cinque per mille”.
  • • In questa sezione, firma all’interno della casella “Sostegno del volontariato e delle altre Organizzazione Non Lucrative di Utilità Sociale”.
  • Sotto alla firma, riporta il codice fiscale di Auser: 97321610582.

Le scelte del 5x1000 sono ripartite in base al territorio in cui sono state consegnate le dichiarazioni dei redditi: la tua scelta determinerà un sostegno proprio alla zona in cui vivi.
Se non scegli attraverso la tua firma, il tuo 5x1000 andrà allo Stato.

Per tutte le persone associate ad Auser è stata rinnovata fino al 2025 la convenzione con il Caaf Cgil, che trovi cliccando qui.
Se vuoi ottenere la tessera associativa 2023, contatta la sede Auser più vicina a te!


Firma anche tu per il 5x1000 ad Auser e goditi la gioia di sapere che hai fatto concretamente del bene!