Tiziana Scalco (Presidente di Auser Lombardia)

Tiziana Scalco è nata a Gallarate e ha maturato una lunga carriera come sindacalista nella CGIL a difesa dei diritti del lavoro.
A 20 anni è già delegata nel settore del Commercio.
Seguono anni di impegno sul campo, come Funzionaria nel settore Chimico-Farmaceutico e poi come Segretaria dei Tessili di Milano.
Nel 2007 eletta nella Segreteria della Camera del Lavoro di Milano con deleghe alla Sanità, al Welfare e Contrattazione Sociale, alla Salute e Sicurezza sul Lavoro e Ambiente.
Dal 2016 al 2021 è stata Segretaria di Fillea Lombardia con deleghe alla Salute e Sicurezza sul lavoro, RLST (Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale), Politiche di genere, contrattazione negli impianti fissi (Legno/Lapidei/Laterizi e Manufatti).
A queste esperienze si aggiunge un importante e costante impegno sulle Politiche di Genere: Tiziana sviluppa percorsi a difesa del lavoro delle donne, della maternità e contro la violenza domestica.
Il 20 ottobre 2021 viene eletta nella Presidenza di Auser Lombardia, con i seguenti incarichi:
- Aiuto alla persona: Filo D’Argento (accompagnamento, telefonia sociale etc)
- Rete Auser Cultura
- Attività di promozione sociale
- Volontariato civico
- Ricerca volontari
- Coordinamento per il “contrasto al gioco d’azzardo”
- Politiche di genere
- Centro Antiviolenza Filo Rosa
- Rapporti con i Comprensori
Rieletta il 7 maggio 2025 dall'Assemblea Congressuale della rete Auser Lombardia ODV-APS ETS.
Dal 29 gennaio 2026 riveste il ruolo di presidente della rete Auser Lombardia ODV-APS ETS.
Giancarlo Monzini (Componente della Presidenza di Auser Lombardia)
Classe 1950, sposato e con due figli, Giancarlo è stato direttore di banca per molti anni; una volta in pensione, seguendo un'attitudine già chiara in gioventù, si è dedicato al sociale entrando in Auser Saronno (dove la moglie Luisa era una volontaria).
Giancarlo ha un merito speciale: è co-fondatore dell'AlzhAuser Cafè di Saronno, pionieristico e ancora oggi perfettamente in linea con i bisogni delle persone malate di Alzheimer e con quelle dei loro caregiver.
Era un accompagnatore appena entrato in associazione, ha mantenuto l'impegno degli accompagnamenti anche quando è diventato Presidente di Auser Saronno e poi di Auser Provinciale di Varese. Il volontariato, la solidarietà e l'inclusione sono decisamente sue priorità!
Dal 7 maggio 2025 Giancarlo è entrato nella Presidenza di Auser Lombardia con mansioni organizzative.
È molto appassionato di trekking; saprà impostare anche in Auser Lombardia un percorso impostato sull'innovazione e sulla gentilezza