HOMECOSA FACCIAMONOTIZIE archivio

ULTIME NOTIZIE

Il terzo settore ha bisogno di sostegno

Auser Lecco ha accolto mercoledì 11 ottobre l'assessore regionale Lucchini. L'appello (con proposte concrete) del presidente Dossi e dei volontari: "Dimostrata attenzione, ora nuovi passi avanti"

"Il terzo settore ha bisogno di sostegno". Questo l'appello lanciato dai dirigenti di Auser provinciale Lecco che hanno ricevuto oggi la "gradita visita" dell’assessore alle politiche sociali e famiglia di Regione Lombardia, Elena Lucchini  (nella foto con Claudio Dossi), e del sottosegretario all'autonomia, il lecchese Mauro Piazza.

Con loro, il sindaco di Lecco, Mauro Gattinoni, l’assessore al welfare Emanuele Manzoni, il direttore sociosanitario di Ats Brianza Antonio Colaianni, il direttore di Asst Lecco Paolo Favini, il direttore sociosanitario di Asst Enrico Frisone, il presidente dell’Ambito di Lecco Sabina Panzeri e il consigliere regionale Giacomo Zamperini. Presente anche il segretario generale dello Spi Cgil di Lecco, Giuseppina Cogliardi. In tanti, e con ruoli importanti, per confrontarsi sull'importante tema dei servizi a favore delle persone più fragili.

Ad accoglierli, il presidente provinciale di Auser, Claudio Dossi, insieme ai ai volontari dell’associazione. Insieme hanno illustrato all’assessore Lucchini le progettualità che l’associazione sta portando avanti a favore degli anziani, delle persone con fragilità e con disabilità, e dei caregiver. Evidenziata la necessità di rispondere con modelli sociali integrati ai tanti bisogni sociali della popolazione.

La visita dell'assessore regionale alla sede Auser.

L’assessore regionale ha visitato la sede di via corso Monte Santo, ha incontrato i volontari e ha mostrato molto interesse verso la telefonia sociale e i nuovi progetti promossi dall’associazione. Nei prossimi giorni Auser incontrerà il suo assessorato per approfondire altre opportunità progettuali a favore delle fragilità. Auser, con il suo presidente provinciale Dossi, è stata tra i protagonisti anche della tavola rotonda, organizzata dalla Regione presso la sua sede territoriale lecchese, dal titolo "Il tezo settore: patrimonio di Regione Lombardia", alla presenza di numerosi amministratori locali e rappresentanti del terzo settore.

"Per rispondere al crescente bisogno di sostegno che giunge dalle fasce di popolazioni fragili, serve favorire la costruzione di reti associative di volontariato che sappiano dialogare con le istituzioni e con i privati - il messaggio lanciato da Claudio Dossi - Serve inoltre costruire sistemi integrati che sappiano valorizzare le diffuse competenze che il mondo esprime, serve un volontariato sempre più formato e capace di leggere i bisogni, che abbia la capacità di progettare, co-programmare e coprogettare insieme agli enti. Regione Lombardia e il suo assessorato, con il bando Volontariato Terzo Settore 2023-2025 ha dimostrato la volontà di spingere in avanti e innovare il sistema. Il terzo settore - conclude il presidente di Auser Lecco - ha bisogno di un sostegno consistente, dalla formazione alla transizione digitale, dall’Iva alle sedi, fino alle auto".

Telefonia sociale Auser su incarico di ATS

Parte nei territori Lecco e Monza Brianza il progetto di Telefonia Sociale dell'Auser su incarico di ATS.
I destinatari sono: Anziani, Disabili, Famiglia e marginalità sociale che potranno contare su un supporto concreto di aiuto e relazione grazie ai volontari Auser in stretta collaborazione con i Servizi Sociali dei Comuni della Provincia.
Per ulteriori informazioni per gli Ambiti di Lecco, contattaci al numero 0341/286096

La stampa parla di noi

Auser volontariato provinciale e notizie sulla stampa, cosa dicono di noi, dal giornale di Lecco,La Provincia , lecco online, Prima lecco,Lecco today
Se volete prendere contatto con auser info@auserlecco.it

SOSTIENI 5X1000

* * * * * * *

BONUS ASSISTENTI FAMILIARI - NUOVO AVVISO

Bandi online

Codice: RLD12022025963
Domande dal: 04/10/2022 , ore 12:00
Il Bonus “Assistenti Familiari” è finalizzato all’erogazione di un rimborso per le spese sostenute per l’assistente familiare iscritto in uno o più registri territoriali degli Assistenti familiari presenti presso gli Ambiti territoriali (art. 7 della l.r. 15/2015).

* * * * *

ACTIVE SENIOR: A Premana un corso di informatica per anziani

PREMANA – Auser, con il sostegno dell’Ambito territoriale di Bellano e dei comuni di Premana e Pagnona, promuove ‘Active Senior’, corso gratuito per l’utilizzo del computer rivolto agli anziani.

Il corso si terrà dal 23 maggio, tutti i martedì, nella sala consiliare del Comune di Premana. Otto le lezioni, dalle 15 alle 17, più un’ora di affiancamento. Le iscrizioni sono aperte prioritariamente ai cittadini di Premana e Pagnona. Se non sarà raggiunto il tetto massimo di dieci persone, le iscrizioni saranno aperte anche ai residenti dei paesi limitrofi.

Ci si può iscrivere all’Ufficio Segreteria Comune di Premana al numero di telefono 0341890127. Per informazioni sul corso: Auser 0341286096. Trasporto alla sede a cura di Auser in caso di necessità.

* * * * * *

8 marzo 2023 donna vita libertà

Alternanza scuola lavoro merate - marzo 2023

Siamo felici di accogliere la studentessa Rebecca che starà con noi per le prossime due settimane.

Oggiono-Lecco, video tutorial salute anziani: l'alimentazione

Oggiono/Lecco - iniziativa pienamente riuscita di Auser Leucum Oggiono e Comune di Oggiono assessorato servizi sociali,, presentazione di video tutorial sulla salute degli anziani, il tema affrontato "L’Alimentazione dell’anziano e consigli dietetici".
Coordinatori dell’iniziativa Iolanda Licata ufficio presidenza Auser insieme, Giacinta Papini per la sceneggiatura, voce di Gino Buscaglia e montaggio di Costantino Figini, grazie a tutti i volontari e i professionisti sanitari del video.

27 gennaio - GIORNATA DELLA MEMORIA

Per non dimenticare...

...............................................................................

Corso di formazione 2022 in 4 appuntamenti per approfondire la transizione socio-ambientale dentro e fuori Auser

Auser Lecco ha partecipato all'interessante ciclo di incontri tenuti dal docente Alessio Dossi per l'acquisizione di competenze in campo ambientale, al fine di avere le basi per mettere in atto una transizione ecologica adottando strumenti teorici e pratici sia all'interno all'Associazione sia all'esterno.

Ecco il calendario degli incontri:

Mercoledì 12 ottobre 2022 ore 14.30 - 17.30

Emergenza climatica e crisi ambientale. Cosa sta accadendo e quali sono gli effetti sociali innescati?
Effetto serra, effetto guerra: tensioni geopolitiche e il ruolo che giocano energia e cambiamenti climatici in questo ambito.

La crisi ambientale è un dato scientifico consolidato ed è il punto di partenza che ci impone di riconsiderare alcuni elementi del sistema sociale e produttivo che abbiamo strutturato.
In questo modulo approfondiremo le evidenze scientifiche che sottolineano l’effettiva realtà del cambiamento climatico e come quest’ultimo impatta, nelle diverse aree del pianeta, sulle comunità e, in particolare, quelle più fragili.

Mercoledì 26 ottobre 2022 ore 14.30 - 17.30

Quali modelli sociali ed economici possono arginare il fenomeno del cambiamento climatico e i suoi impatti sociali? Economia civile: un quadro teorico.

Antonio Genovesi, a partire dal ‘700, ha proposto un modello economico in cui il mercato possa anche essere luogo di costruzione consapevole della “felicità pubblica”. Qual è la cornice teorica dentro cui si inserisce questo possibile ragionamento? Come questo può rispondere ai limiti del modello economico attuale in relazione a quanto crisi economica e crisi climatica hanno fatto emergere? Come si potrebbe inserire Auser in un processo simile?

Mercoledì 9 novembre 2022 ore 14.30 - 17.30

Auser: un soggetto già attivo nei processi di sostenibilità a 360° e di economia civile.

Alla scoperta delle letture ambientali in filigrana delle azioni messe già in campo da Auser per comprendere come riconoscere i processi di sostenibilità "già pronti" e come farne evolvere di nuovi.
Costruzione compartecipata di potenziali progettualità trasversali in grado di attirare finanziamenti.

Mercoledì 23 novembre 2022 ore 14.30 - 17.30

Linee di finanziamento. Bandi e dialogo con le amministrazioni per costruire progetti trasversali

Presentazione dei diversi programmi e filoni di finanziamento possibili (incluse le dovute menzioni al PNRR), condividendo buone pratiche già avvenute in Auser di intercettazione di finanziamenti attraverso processi di co-progettazione al fine di massimizzare un metodo condiviso, comune ed efficace per progredire nella direzione dell'intercettazione di risorse e della progettazione sostenibile e trasversale.

...................................

Allena-mente: Incontri di ri-attivazione cognitiva

All’interno del progetto Insieme e in forma sostenuto grazie al contributo della Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus, del Comune di Lecco e dello SPI CGIL, sono stati organizzati 3 corsi denominati “ALLENA-MENTE”.

I corsi avevano come obbiettivo la ri-attivazione cognitiva grazie all’utilizzo del Metodo Feuerstein.

Il Metodo Feuerstein è un metodo che si pone come obiettivo lo sviluppo del potenziale di apprendimento e il potenziamento delle abilità cognitive dell’individuo. Viene applicato in ambiti diversi: si va dal grave ritardo mentale, ai disturbi dell’apprendimento, alla formazione nelle aziende, in questo caso il metodo Feuerstein si adatta bene nel contrasto della decadenza cognitiva naturale, data dall’avanzare dell’età.

Il Metodo è stato elaborato dal Prof. Feuerstein e si basa su alcuni concetti fondamentali:

·         la teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale (M.C.S.): se l’intelligenza è un’entità plasmabile, l’attività è suscettibile di modificazione e di evoluzione a tutte le età e in tutte le fasi del suo sviluppo. Per cambiamento strutturale Feuerstein intende “una modificazione stabile nel tempo e nella struttura cognitiva”

·         il concetto di Esperienza di Apprendimento Mediato: il mediatore aiuta a “imparare come imparare”. L’interazione non è semplicemente educativa, ma contiene delle particolari caratteristiche strutturali che conducono la persona ad acquisire processi di pensiero e non solo prodotti. L’obiettivo è sostituire episodi di apprendimento casuali, con elementi sistematici e strutturati.

Il principale strumento utilizzato è il Programma di Arricchimento Strumentale (P.A.S). Lavorare con il P.A.S. significa utilizzare delle schede specifiche che servono per stimolare quelle funzioni cognitive carenti e non: si impara ad imparare. Tutto quello che la persona sperimenta assume veramente senso e significato solo grazie all’intervento del “mediatore”, che sa presentare gli stimoli in modo che generino dei cambiamenti sul piano cognitivo.

I corsi sono stati tenuti dal Dottor Andrea Riva.

Sono stati realizzati ad ora 3 cicli di 10 incontri nei Comuni di Oggiono, Casatenovo e Dervio.

I corsi hanno avuto un buon riscontro di partecipazione delle persone anziane dei diversi territori:

·         23 persone hanno partecipato al corso presso il Centro Anziani di Oggiono

·         20 persone hanno partecipato al corso presso l’Associazione Amici di Villa Farina a Casatenovo

·         20 persone hanno partecipato al corso presso la sala consigliare di Dervio

.................................

Regione Lombardia premia Auser per il suo impegno

Auser Provinciale di Lecco APS-ETS è stata riconosciuta da Regione Lombardia per il suo quotidiano impegno a fianco delle persone anziane, delle persone portatrici di disabilità e fragili, impegno che non si è fermato nemmeno durante la situazione di emergenza pandemica dettata dal Virus Covid-19.

I servizi di trasporto sociale verso ospedali e cliniche, il servizio di telefonia sociale, la consegna farmaci e della spesa non si sono mai arrestati.

Regione Lombardia ha ringraziato i volontari Auser durante l’incontro del 17 dicembre 2022 “#MAISOLI” alla presenza dell’Assessore al Welfare regionale Guido Bertolaso conferendo ad Auser una pergamena di riconoscimento dell’attività svolta come associazione durante la pandemia oltre che al suo impegno nell’accompagnamento delle persone bisognose di cure verso ospedali e cliniche. A fianco di Auser all’incontro anche il Direttore generale della ASST di Lecco Paolo Favini.

Un ulteriore riconoscimento da parte di Regione Lombardia è stato conferito ad Auser il 22 dicembre 2022 a Monza per l’impegno dei volontari nella lotta al Coronavirus durante l’evento “Semplicemente grazie!”

Ecco le testimonianze dei nostri volontari del loro operato quotidiano:

Enzo: “Per un anno abbiamo seguito Carla, 65 anni. Non aveva nessuno, le hanno trovato un tumore. La portavamo in un paesino in Valsassina fino a Lecco per la chemio. Nonostante il male, aspettava i suoi accompagnatori con gioia per poter parlare.”

Catia: “Le videochiamate permettono di creare legami speciali, pur a distanza. Antonio, vedovo di 90 anni, ci ha reso partecipi dei suoi momenti felici e tristi. Anche la sua famiglia ci ha chiesto un aiuto per migliorare i rapporti con lui”

. . . . . . . .. . . . . .. . ..

Progetto "Noi siamo già il futuro!"

L'Associazione incontra i ragazzi dell'Istituto Alberghiero CFPA di Casargo

L' associazione incontra i ragazzi dell'Istituto Alberghiero CFPA di Casargo il 19 dicembre 2022 all'interno del progetto "Noi siamo già il futuro!", progetto finanziato da Regione Lombardia a valere sul bando Giovani Smart, Presentato in partenariato con l’Ambito Distrettuale di Bellano, la Cooperativa Omnia Language e il CFPA di Casargo.

Auser Leucum ODV, dal motto “Sempre pronti a dar la mano” intende tendere la mano non solo alle persone anziane, alle persone con disabilità e fragili, ma anche alle nuove generazioni, il nostro futuro.

Il progetto intende supportare il benessere psico-fisico dei giovani e interviene rispetto ai bisogni individuati a seguito della situazione Covid-19 che ha avuto ricadute negative su tutti noi.

Durante l'incontro i ragazzi si sono confrontati rispetto al significato che loro attribuiscono al volontariato e ai suoi valori.

. . . . . . . . . . . .

Incontro di presentazione del progetto "Noi siamo già il futuro!"

Auser Leucum ODV ha presentato il 12 ottobre 2022 in collaborazione con l’Ambito territoriale di Bellano e con l’Istituto Alberghiero di Casargo, la cooperativa Omnia Language e del Giornale di Lecco, il progetto “Noi siamo già il futuro!” all’interno del bando emesso da Regione Lombardia Giovani Smart.

Il nostro progetto mira a favorire il dialogo fra le istituzioni scolastiche, i giovani, gli anziani, il volontariato e il mondo del lavoro.

Ospiti di Auser i nostri partner di progetto che hanno illustrato le azioni progettuali.

Sono intervenuti Claudio Dossi, le Dottoresse Federica Bolognani e Del Negro Gabriella, la Dottoressa Manila Corti per Ambito di Bellano, il Direttore del Giornale di Lecco Isabella Preda, il direttore della scuola Dottor Cimino.

Ospiti i consiglieri regionali Raffaele Straniero, Mauro Piazza, il sottosegretario ai grandi eventi della regione Lombardia Antonio Rossi e l’Assessore alle politiche giovanili del Comune di Lecco Alessandra Durante.

Ha concluso l’iniziativa l’Assessore Regionale alle Politiche Giovanili Dott. Stefano Bolognini, rimarcando importanza di stare al fianco delle nuove generazioni ricevendo attenzione da parte dei giovani studenti dell’istituto.

80 giovani si confronteranno all’interno di un laboratorio di giornalismo creativo e di produzione di media, confrontandosi con il mondo del lavoro.

Erano presenti anche la Presidente della Fondazione Comunitaria Lecchese Maria Grazia Colombo e la dottoressa Bolis Stefania come responsabile progetti di ATS e il Dottor Enrico Frisone direttore Sociosanitario per ASST, il segretario generale dello Spi Cgil Pinuccia Cogliardi.

Articolo di giornale:

ELENCO ASSEMBLEE ANNUALI AUSER PER L'ANNO 2022

Pubblichiamo le date per l'anno 2022 delle ASSEMBLEE dei SOCI AUSER DELLA PROVINCIA DI LECCO delle singole ALA per la presentazione, discussione e votazione del bilancio consuntivo 2021.

Tutti i soci sono invitati a partecipare.

Ai lavori sarà presente il presidente Auser Provinciale di Lecco Claudio Dossi.

Al link sotto la versione stampabile in formato PDF

Auser e la legalità

Da covo della mala, a pizzeria della legalità: buon compleanno Fiore

Da covo della mala, a pizzeria della legalità: buon compleanno Fiore

31 Marzo 2022

Il 31 agosto 1992 il boss della ‘ndrangheta Franco Coco Trovato viene arrestato nell’operazione Wall Street, che prende il nome dal locale di via Belfiore 1 di proprietà della famiglia ‘ndranghetista. Il 31 marzo 2017, a quasi 25 anni di distanza da quel fatto, con l'inaugurazione ufficiale il locale di via Belfiore 1 viene restituito alla collettività: da covo del malaffare sotto i Coco Trovato a “pizzeria della legalità” dedicata alla promozione della cultura, all'inclusione sociale, alla buona cucina.

Un percorso quello che ha portato alla nascita di FIORE cucina in libertà lungo e complesso, fatto di attese, abbandono e degrado. Finalmente nel 2011, su impulso dell’associazione LIBERA, si avvia quel cammino del bene confiscato che porterà nel 2014 al protocollo d’intesa tra Regione, Comune, Prefettura e ALER e, nel 2015, all'assegnazione della gestione del locale all'associazione temporanea di scopo formata da La Fabbrica di Olinda, di Milano, da Arci Lecco e Auser Lecco.
A cavallo tra l'inaugurazione del 31 marzo e l'apertura al pubblico del 1° aprile 2017, festeggiamo i primi 5 anni di “Fiore - Cucina in libertà”, ricordando in particolare la figura di Paolo Cereda, coordinatore di Libera Lecco scomparso pochi mesi dopo l’inaugurazione, che si spese in prima persona affinché questo bene della ‘ndrangheta tornasse alla città come luogo di promozione della cultura della legalità.

Buon compleanno Fiore!

Mauro Gattinoni, sindaco di Lecco

Auser provinciale Lecco, nel 2021 62.964 ore di volontariato, pari a oltre un milione di euro

Il bilancio di Auser provinciale Lecco per il 2021

Il presidente Dossi: “I nostri volontari, portatori e promotori di etica e prassi capaci di rendere più umana la nostra società”

LECCO – Il ruolo del volontariato è preziosissimo per la collettività, e non solo in senso figurato. L’attività svolta lo scorso anno dai volontari di Auser per la realizzazione dei progetti di prossimità in provincia di Lecco ha un valore pari a oltre un milione di euro.

A fare i conti la stessa associazione. Sono state svolte 62.964 ore di volontariato nel 2021. Ogni ora ha un valore figurativo di 18 euro, il minimo che un’istituzione oppure un’azienda pubblica o privata dovrebbe corrispondere per attività nell’ambito del sostegno alla persona. Moltiplicando ore per valore, il risultato è di 1.133.000 euro virtualmente investito nell’aiuto delle persone anziane e fragili, dei disabili e dei minori. Nel dettaglio, il servizio di trasporto sociale ha un valore figurativo di 540.000 euro; la telefonia sociale di 71.280 euro; le attività di promozione sociale di 142.200 euro; il servizio di attraversamento fuori dalle scuole di 109.872 euro; l’organizzazione dei servizi, la contabilità, i rapporti con la pubblica amministrazione per tutte le 15 sedi di 270.000 euro.

“Questi numeri evidenziano quanto valga il tempo che ogni giorno i volontari dedicano al prossimo – sottolinea Claudio Dossi, presidente di Auser provinciale Lecco – e allo stesso tempo aiutano a comprendere quanto sia importante e difficilmente sostituibile l’azione del volontariato quando assume dimensioni così importanti. Per noi gli anziani non possono essere lasciati soli nel momento del bisogno e lo dimostriamo in modo tangibile e concreto. Ma il nostro obiettivo non è solo far del bene. Ci poniamo anche il fine di cambiare la società, portando il nostro vissuto, l’esperienza di quella frontiera della comunità che spesso chiede aiuto e non sempre trova risposta. Per noi le istituzioni sono preziose alleate per trovare soluzioni ai problemi sociali, che in parte sono cambiati nel post-pandemia e richiedono nuove idee. I nostri volontari, portatori e promotori di etica e prassi capaci di rendere più umana la nostra società, riescono a far battere il cuore delle persone bisognose che ci tendono le mani in cerca di aiuto. Di questo, in Auser, siamo orgogliosi”.

REDDITO DI CITTADINANZA, TRE LECCHESI SI IMPEGNANO AL FIANCO DEI VOLONTARI AUSER

Tre persone che percepiscono il reddito di cittadinanza affiancheranno i volontari Auser nella loro attività in favore delle persone anziane e fragili.

Avviato a Lecco il progetto “Sempre pronti a dar la mano” a seguito della partecipazione di Auser Provinciale alla manifestazione di interesse “Progetti utili alla collettività (PUC)”, promosso dall’Ambito di Lecco e di Bellano. L’iniziativa si rivolge alle persone che usufruiscono del Reddito di Cittadinanza con il fine di attivare percorsi di accompagnamento all’inserimento lavorativo e all’inclusione sociale, favorendo l’apprendimento affiancato di hard e soft skills. Il progetto promuove la cittadinanza attiva per attenuare in modo costruttivo le disparità sociali, economiche e culturali.
Auser Provinciale di Lecco ha accolto le prime tre persone che si sono rese disponibili a restituire i contributi ricevuti in azioni verso la cittadinanza.
“Abbiamo voluto con forza come associazione di volontariato percorrere la strada di coinvolgere persone in reddito di cittadinanza, - spiega il Presidente di Auser Claudio Dossi - riteniamo che attivarsi per restituire alla collettività parte di quanto viene riconosciuto in un momento particolare della vita, non sia solo un dovere previsto dalla legge, ma anche un segno riconoscibile della vita di comunità. Se questo viene fatto verso gli anziani, i disabili e i bambini, vale ancora di più. Ringraziamo gli ambiti di Lecco e Bellano per averci aiutati a realizzare questo progetto”
“Il valore civico di questi percorsi – segnala il Presidente del Distretto di Lecco Guido Agostoni - rendono valore all’investimento sulle persone. Lo Stato, le risorse pubbliche, e quindi di tutti i cittadini, sostengono che vive un momento di difficoltà. Gli individui si mettono a disposizione di progetti di valore sociale, ambientale, civico, riconoscendosi in un processo di reciprocità con la comunità. È il giusto modo con il quale tutti possono sentirsi parte di un sistema che protegge, riconosce e promuove. Solidale e, insieme, esigente. Un messaggio che ci investe profondamente come amministratori ma soprattutto come cittadini”
I partecipanti affiancheranno i volontari Auser nelle attività: il servizio di attraversamento in sicurezza rivolta ai bambini all’esterno delle Scuole primarie del Comune di Lecco, l’accompagnamento delle persone anziane, disabili e fragili verso gli ospedali e cliniche, il servizio di telefonia sociale per l’ascolto delle persone sole.

Per informazioni e approfondimenti
Claudio Dossi – Presidente provinciale Auser Lecco - 335 533 2573
auser
Auser Lecco ha bisogno di te

Auser Lecco in questo particolare momento cerca volontari per servizi verso le persone più fragili - dedicaci qualche ora!

Auser Lecco, associazione che ha come obiettivo favorire l'invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società, organizza la distribuzione della spesa o dei farmaci a domicilio agli anziani che non possono farlo in autonomia. Inoltre è possibile dare una mano per servizi di trasporto di accompagnamento sociale verso ospedali, ambulatori o altri luoghi, e per la telefonia sociale.

Se vuoi dare una mano come volontario, compila questo modulo e sarai ricontattato.
Servizio civile con Auser Lecco

Anche nel 2021 Auser Lecco, associazione di volontariato che promuove l’invecchiamento attivo e la solidarietà intergenerazionale, offre la possibilità a due giovani di partecipare al servizio civile, una preziosa esperienza formativa nel mondo del non-profit, dedicando 12 mesi della propria vita a sé stessi e agli altri, acquisendo conoscenze ed esperienze e maturando una propria coscienza civica.

Il bando apre il 15 dicembre 2020 ed è dedicato ai ragazzi tra i 18 anni e i 28 anni e 364 giorni. E’ previsto un compenso di 439,50 euro mensili per 12 mesi, un impegno di 25 ore alla settimana. Per presentare la domanda è necessario essere in possesso dello SPID (identità digitale).

Per informazioni è possibile contattare Auser Leucum ODV Onlus, C.so Monte Santo 12 - Lecco, tramite l’email serviziocivile@auserlecco.it, il numero 0341 286096. Oppure compilare questo modulo
15-09-2021
festival della sostenibilità 2021