Mandello: inaugurato lo sportello "Con voi per loro" a supporto dei caregiver familiari


Auser Provinciale Lecco APS-ETS, capofila del progetto finanziato da Regione Lombardia “Con Voi Per Loro. Un supporto ai caregiver familiari. “ attraverso Bando Terzo Settore 2023-2025, e l’ associazione
anziani di Mandello hanno presentato l'apertura dello sportello di Mandello del Lario che partirà’ dal mese di aprile e sarà’ aperto il primo e il terzo sabato di ogni mese dalle 14.30 alle 17.00 a decorrere dal 1° Aprile in Centro Diurno Irene Falk
Alla bella iniziativa erano presenti il sindaco di Mandello del Lario Riccardo Fasoli , il Presidente di Auser Provinciale di Lecco Claudio Dossi , il Presidente dell’ambito di Bellano Del Nero Gabriella e la Presidente dell'Associazione Anziani di Mandello Ester Bozzi .
Lo sportello sarà’ di aiuto ai Caregiver e troverà’ aiuto anche nell'azione continuativa su questo tema da parte di
Auser Provinciale di Lecco . Lo sportello si aggiungerà’ come supporto del volontariato verso i Caregiver con azioni di informazioni, supporto psicologico, danzaterapia.
Formazione dei volontari del progetto "CON VOI PER LORO". L'intelligenza artificiale come strumento di aiuto alle Associazioni.
Le volontarie Auser degli sportelli a supporto dei caregiver familiari della provincia in formazione rispetto a come migliorare il rapporto con
utenti e come utilizzare l'Intelligenza Artificiale per essere puntuali, precise e articolate nell’aiuto ai caregiver, nelle risposte alle loro domande.
Inaugurazione sportelli di sostegno ai caregiver familiari - Cremeno e Introbio
28 novembre 2024
Casargo, serata con i cittadini sulla apertura degli sportelli per caregiver familiari da parte di Auser Leucum presso Cremeno e Introbio.
Erano presenti il
Sindaco di Casargo Dott. Pasquini che ha portato il saluto della comunità, il sindaco di Premana Elide Codega, gli amministratori di Margno e Pagnona e tanti cittadini .
I temi: l'invecchiamento della popolazione e di quali necessità’ hanno le persone che si prendono cura di altre persone e come innovare per stare al passo con la domanda dei bisogni sociali e di come possono essere di supporto i nostri sportelli e i nostri volontari.
Abbiamo distribuito cartoline con informazioni utili e numeri di telefono utili di Auser.
Abbiamo informato i cittadini rispetto:
- lo sportello Auser di supporto ai caregiver aperto a Cremeno presso il Punto Famiglia, aperto tutti i mercoledì dalle 8.30 alle 12.30 all’interno del progetto Meraviglia che vede come capofila l'Ambito Territoriale di Bellano, progetto sostenuto da ATS;
- lo sportello Auser aperto a Introbio presso il Comune tutti i venerdì dalle 9.00 alle 12.30;
- il portale di ATS Brianza dedicato ai caregiver assistereinfamiglia.org.
Con noi anche il giovane medico MMG Pedrazzoli che ha parlato delle tematiche sanitarie e del ruolo che devono avere i medici per rispondere ai bisogni di cura.
Lecco: inaugurazione dello sportello caregiver "CON VOI PER LORO"
6 novembre 2024
A Lecco presentato il progetto sportellò di supporto ai caregiver familiari.
Lo sportello sarà attivo dal giorno 14 novembre dalle ore 8.30 alle
12.30 nella giornata di giovedì di ogni settimana su appuntamento chiamando lo 0341 286096 , ma in caso di necessità si può chiedere un incontro prioritario.
Lo sportello è in Corso Monte Santo n.12 a Lecco presso la sede Auser.
Alla assemblea pubblica partecipata è’ stata svolta al Centro Sociale Pertini di Lecco dove erano presenti volontari e caregiver. Ha introdotto il Presidente Provinciale di Auser Claudio Dossi, sono intervenuti la responsabile dei Progetti Sociali di auser leucum ODV-ETS Esteranna De Novellis, l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Lecco Emanuele Manzoni , la Dott.ssa Stefania Bolis di ATS Brianza e il Direttore di Distretto Sociosanitario di ASST Lecco Dott. Luca Sesana e per la Danza Terapia come supporto di cura Roberta Sartori .
Inaugurazione sportello "CON VOI PER LORO" - Colico
8 ottobre 2024
Oggi Auser Provinciale APS-ETS a Auser Colico ODV-ETS hanno presentato l’apertura dello sportello per caregiver familiari, all'interno del progetto CON VOI PER LORO finanziato attraverso bando volontariato di Regione Lombardia, alla presenza del Presidente
Auser Colico Curti Emilio, del Presidente di Auser Provinciale Claudio Dossi , della responsabile della progettazione Auser Esteranna De Novellis, del Sindaco di Colico Monica Gilardi .
Lo sportello sarà’ aperto tutti i mercoledì pomeriggio Dalle 15.00 alle 18.00 presso sede di Auser Colico , adiacente al Comune di Colico.
Lo Abbiamo presentato alla cittadinanza presente nonostante la pioggia violenta che cadeva all’esterno , segno della attenzione che meritano i caregiver Familiari, con lo sportello aspettiamo tanti cittadini per dare loro il nostro supporto
Abbiamo inoltre presentato lo strumento Mappatura dei servizi territoriali a loro disposizione , mappatura stesa da Auser con il contributo di ATS, Ambiti Territoriali e ASST .
Conferenza stampa progetto "CON VOI PER LORO"
5 Settembre 2024
Presentato oggi il progetto "Con voi per loro" di Auser Provinciale di Lecco presentato a valere sul Bando Terzo Settore 2023- 2025 di Regione Lombardia. Quattro sportelli a sostegno dei caregiver famigliari, per dare loro un orientamento mirato ai servizi e un supporto digitale e psicologico.
Oltre 30 i volontari coinvolti.

La luce nell'arte: Monet
Avvicinare il mondo di un artista come occasione per vivere un'altra vita oltre la nostra. Una trentina di persone ha partecipato all' incontro promosso da Auser Brianza Casatese e Comune di Barzanò.
* * *
"Happy steps" a scuola con il sorriso
Inaugurazione del progetto con il Comune di Lecco - 9 settembre 2024



Auser Provinciale Lecco oggi 9 settembre in consiglio comunale a Lecco ha presentato, in occasione dell’inizio dell’anno scolastico, in presenza del Presidente provinciale Claudio Dossi, con l’assessore e vicesindaco
Simona Piazza e il Comandante della Polizia Locale di Lecco dott. Monica Porta, il progetto a “Scuola con il Sorriso",
in coprogettazione con il Comando di Polizia Locale così come previsto dalla legge. Il progetto consiste nel garantire percorsi protetti per piccoli pedoni che si recano a scuola negli 8 plessi scolastici delle scuole elementari di Lecco.
I circa 20 volontari-nonni di Auser svolgono questo servizio 4 volte al giorno per ogni scuola, per un totale di circa 4600 servizi per ogni anno scolastico.
Nei prossimi giorni verrà distribuita una brochure a tutti i genitori e ai nostri piccoli cittadini sui comportamenti da tenere per promuovere l’importanza del rispetto delle regole della strada in modo di creare una ambiente sicuro e protetti per i piccoli studenti.
Oltre a questo la convenzione prevede di accompagnare con mezzi Auser gli studenti non deambulanti, in alcuni casi a visitare musei di concerto con la scuola, in sintonia con strade sicure per gli studenti, progetto che sta portando avanti l’assessore Renata Zuffi .
A tutti gli studenti, insegnanti e volontari buon anno scolastico da parte di Auser Provinciale Lecco
* * *
iniziative culturali maggio 2024
* * *