HOMENOTIZIE dalle ALA

NEWS

SOSTIENI 5X1000



* * * * * * * * * *

ARGO: occhio alle truffe

Oggi parte il progetto contro le TRUFFE agli anziani organizzato da Auser Leucum /Lecco e Comunità Montana Valsassina Val d’Esino e Riviera coop Sineresi con il contributo di Regione Lombardia
Oggi parte la formazione dei volontari Auser della telefonia sociale e degli operatori di Sineresi
UNA BRUTTA NOTIZIA PER I TRUFFATORI
Il percorso prevede anche 10 riunioni pomeridiane di informazione agli anziani nei paesi e 4 serate con i cittadini in collaborazione con le forze dell’ordine , di Psicologi e volontari Auser



* * * * * *

Auser e Anteas con l'Istituto Fiocchi: creato un logo per il progetto Social Smart Mobility
Un nuovo logo per i servizi di trasporto anziani di Auser e Anteas. A realizzarlo una studentessa dell'istituto Fiocchi di Lecco che si è aggiudicata il concorso promosso dalle due associazioni di volontariato


 


* * * * * * * *

Le biografie di grandi lecchesi ispirano laboratori di scrittura

Con Auser provinciale Lecco e Progetto Essere le biografie di grandi lecchesi ispirano laboratori di scrittura

I personaggi protagonisti nel primo ciclo di laboratori saranno Pietro Vassena (inventore), Giuseppe Airoldi (enigmista), Riccardo Cassin (alpinista)

Le biografie di grandi lecchesi ispirano laboratori di scrittura

Auser provinciale Lecco e Progetto Essere, in collaborazione con Creatività scrittoriale, organizzano "I Giganti di Lecco", un ciclo di incontri che si svolgerà nella sede di Auser provinciale (saletta 2° piano) in Corso Monte Santo 12 a Lecco nei giorni mercoledì 24 maggio, 31 maggio, 7 giugno dalle 15 alle 17.Un viaggio attraverso la biografia di grandi personaggi legati al territorio lecchese diventa spunto per esercitare la scrittura creativa ed espressiva.

Le biografie di grandi lecchesi ispirano laboratori di scrittura

Nel corso degli incontri, tenuti dal giornalista Stefano Bolotta, verranno ripercorse le vite di esponenti dei mondi dell'arte, scienza, politica, letteratura, sport e montagna nati e cresciuti a Lecco o che nel Lecchese hanno vissuto.

Le loro opere, e quanto di rilevante compiuto, ispireranno ogni volta un laboratorio di scrittura nel quale ai partecipanti sarà richiesto di esercitare la propria creatività e condividere (qualora lo desiderassero) una piccola parte di se stessi. I personaggi protagonisti nel primo ciclo di laboratori saranno Pietro Vassena (inventore), Giuseppe Airoldi (enigmista), Riccardo Cassin (alpinista).Costo: 30 euro per l'intero laboratorio + eventuali 15 euro di sottoscrizione tessera Auser (obbligatoria). Per iscrizioni, da far pervenire entro il 22 maggio 2023, è necessario contattare Stefano Bolotta sul sito www.stefanobolotta.com.




PROGETTO ESSERE: ARTEUROPA
progetto benessere dei giovani

INCONTRO DI APERTURA DEL PROGETTO

"NOI SIAMO GIÀ IL FUTURO!"

12 OTTOBRE 2022 ORE 11.00

presso la sede di Auser Leucum ODV - Corso Monte Santo 12, Lecco



Convocazioni assemblee - ADEGUAMENTI STATUTI RUNTS

Sono fissati gli appuntamenti per gli adeguamenti degli Statuti per il RUNTS


Fulvia Colombini sul Decreto Aiuti Bis

Dichiarazione di Fulvia Colombini, Presidente di Auser Lombardia: TERZO SETTORE DIMENTICATO


Emergenza caldo 2022: SEMPRE APERTI ANCHE D'ESTATE


CALDO: istruzioni per l'uso


Auser: sempre aperti per ferie


auser valle san martino cerca volontari

Per gli abitanti di Calolzio e Valle San Martino l'opportunità per sentirsi utili 

Auser Calolzio apre il 28 maggio 2022 a Villa De Ponti


Anche Auser ha partecipato alla marcia della pace di Lecco


COSTRUIRE PONTI PER LA PACE
Ci siamo ritrovati, camminando tra i ponti del Lecchese, per rafforzare in noi e per confermare pubblicamente quel valore a cui ogni persona deve aspirare: la pace.
E per pace non intendiamo la semplice assenza di guerra, ma l’atteggiamento, democratico e solidale, che vede nell’altro il portatore delle stesse aspirazioni, degli stessi desideri, degli stessi diritti, degli stessi doveri.
Siamo sicuri che sarebbe sufficiente concepire e praticare la virtù della reciprocità per rivoluzionare la vita su questo pianeta.
Le divergenze personali, di coppia, di gruppi, di partiti, di etnie, di religioni, di nazioni possono e devono essere risolte con la nonviolenza, con la virtù della parola, che viene dalla ragione e dal cuore e predispone al dialogo.
Conosciamo al contrario la realtà attuale del mondo, dove sono in atto numerosissimi e dimenticati conflitti, causati da interessi economici e di potere di una piccola minoranza, che raggira e usa le persone, spesso inconsapevoli, e le manda al massacro, per ammazzare ed essere ammazzati.
Oggi vogliamo essere testimoni di un rinnovato appello alla pace, spinti dall’orrore per la guerra, una violenza ingiustificabile che si sta verificando proprio nel cuore dell'Europa, in Ucraina.
Dal profondo di noi stessi, con ogni nostra energia, chiediamo che si fermi subito la carneficina e la distruzione.
Chiediamo che i nostri rappresentanti politici e religiosi, di tutte le istituzioni pubbliche e private, si mobilitino, con i mezzi diplomatici ed economici necessari (evitando un inutile riarmo) per far cessare la guerra e ristabilire quel patto civile che l’etimo di pace suggerisce.
Rileggiamo, con i nostri giovani, del cui futuro siamo responsabili, l’articolo 11 della nostra Costituzione.
L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.
Costruiamo con loro un mondo in cui espressioni come libertà, uguaglianza, fraternità non restino parole vuote, ma valori di riferimento per un pensiero universale.


    

ATTIVITA' DELL'AUSER IN TUTTA LA PROVINCIA DI LECCO NEL 2021

L'Auser della Provincia di Lecco nel 2021 ha svolto molteplici attività che riassumiamo in questa tabella.

Come si può vedere i nostri punti forti sono: TRASPORTO SOCIALE e TELEFONIA SOCIALE.

Lecco: con Auser un incontro sulle Case di Comunità

Auser provinciale Lecco ha promosso un incontro dal titolo “Case della Comunità e il ruolo delle reti di volontariato, riflessioni in itinere”. Numerosi e qualificati gli interlocutori presenti nel salone di Casa Don Guanella, a Lecco. A confronto, davanti agli organismi territoriali di Auser, il presidente provinciale Claudio Dossi, la consulente dell’Ufficio di Presidenza per l'area Welfare di Auser Lombardia, Pinuccia Dantino, il consigliere delegato della cooperativa dei medici di medicina generale COSMA Marco Magri e la "numero uno" dell’Ambito territoriale di Lecco Sabina Panzeri, nonchè il direttore generale dell’ASST di Lecco Paolo Favini e il direttore socio-sanitario di ATS Brianza Antonio Colaianni.

Ha coordinato i lavori Grazia Mareghello di Auser Lecco, mentre le conclusioni sono state affidate a Fulvia Colombini, presidente a livello regionale. Tanti gli spunti emersi, in una discussione franca e costruttiva tra le istituzioni e il mondo Auser sul ruolo delle reti di volontariato nell’ambito della riforma che ridisegnerà la sanità lombarda.
“La costruzione di un’assistenza territoriale di prossimità, che integri le funzioni sanitarie con quelle sociali, sarà un processo che durerà anni e che sarà influenzato dalle condizioni dei diversi contesti nei quali verrà attivato – la riflessione di Pinuccia Dantino -. Per tali ragioni un cambiamento così profondo ha bisogno di essere supportato da sperimentazioni che vanno monitorate e valutate. I territori sono diversi, e di conseguenza andranno adottate soluzioni specifiche per ciascuno. Negli ultimi quindici anni in Lombardia – ricorda Dantino - i medici di medicina generale sono diminuiti di quasi 10 mila unità. Di questi 3689 circa sono andati in pensione, i rimanenti hanno lasciato per altri motivi. Se vogliamo davvero rafforzare i servizi territoriali bisogna costruire una reputazione di queste strutture che dia fiducia e ne consenta un ampio utilizzo da parte dei cittadini”.
“La salute è un bene irrinunciabile e la pandemia ha dimostrato che da soli non si vince. Occorre dunque partire dalla centralità delle persone, rispondere alla domanda dei bisogni e operare in rete – ha spiegato Claudio Dossi, presidente di Auser provinciale Lecco -. Le Case della Comunità sono un’opportunità anche per il mondo del volontariato, e Auser non vuole perdere questa occasione e giocare un ruolo di sentinella del territorio, co-programmando e co-progettando con le istituzioni, portando la sua esperienza in tema di trasporti, accompagnamenti, telefonia sociale e monitoraggio delle situazioni di disagio. Auser, sfruttando la propria capillarità nel territorio, la sua collaudata esperienza, il suo profondo e strutturato inserimento nella rete dei servizi territoriali – conclude Dossi - intende essere di supporto all’intera comunità”.
Dai rappresentanti di ATS, ASST e del Distretto, è quindi giunto l’apprezzamento per l’importante contributo portato da Auser nel confronto sulla nascita delle Case di Comunità.



   




AUSER LECCO CONTRO LE MAFIE



21 Marzo Giornata contro le Mafie - Auser Volontariato Provinciale Lecco riafferma il suo impegno contro tutte le Mafie

Apre Auser Valle San Martino a Calolzio presso Villa De Ponti
https://l.facebook.com/l.php?u=https%3A%2F%2Fwww.leccoonline.com%2Farticolo.php%3Fidd%3D68906%26origine%3D1%26t%3DCalolzio%253A%2520taglio%2520del%2520nastro%2520per%2520la%2520nuova%2520sede%2520Auser%2520a%2520Villa%2520de%2520Ponti%26fbclid%3DIwAR14DU7D5MknVHmIw_JafwgTnuJsCwpChRKfCZ3LyYFxUcHfmCgiusA-XYQ&h=AT2MQxZkf7XER1v5tUvl-rw6U-fxt-TgPiRqw1uQ6_a-wtRhDlajDl8Ones4b6z1Ih6ERUKfZXwFuGOVWdcWwDdIhqa6SxTlhPPmKsNE7OyhkOMtrwSWV7Ej6ScZk2G9_A&__tn__=%2CmH-R&c[0]=AT3DYUWx52uqbyMBuIFaRXVFgGRsQBeMp993QHqQLrO-RHjtzWrDrmDTpQb2zYVdoWO4wA2byfxIWPzLdz8yPx4gic_SvBA6C8cwLAKolXa3QrzM8yRJcTHAvkODQMYpgAAQHB5hXsfwpTDIlKHUPSqgIsdudJT6mrp2V075Keu_DXs