Come è messa la nostra sanità? I risultati del Sole24ore - settembre 2024
ARGO: occhio alle truffe
Oggi parte il progetto contro le TRUFFE agli anziani organizzato da Auser Leucum /Lecco e Comunità Montana Valsassina Val d’Esino e Riviera coop Sineresi
con il contributo di Regione Lombardia
Oggi parte la formazione dei volontari Auser della telefonia sociale e degli operatori di Sineresi
UNA BRUTTA NOTIZIA PER I TRUFFATORI
Il percorso prevede anche 10 riunioni pomeridiane di informazione agli anziani nei paesi e 4 serate con i cittadini in collaborazione con le forze dell’ordine , di Psicologi e volontari Auser
* * * * * *
Auser e Anteas con l'Istituto Fiocchi: creato un logo per il progetto Social Smart Mobility
Un nuovo logo per i servizi di trasporto anziani di Auser e Anteas. A realizzarlo una studentessa dell'istituto Fiocchi di Lecco che si è aggiudicata il concorso promosso dalle due associazioni di volontariato
* * * * * * * *
Le biografie di grandi lecchesi ispirano laboratori di scrittura
Con Auser provinciale Lecco e Progetto Essere le biografie di grandi lecchesi ispirano laboratori di scrittura
I personaggi protagonisti nel primo ciclo di laboratori saranno Pietro Vassena (inventore), Giuseppe Airoldi (enigmista), Riccardo Cassin (alpinista)
Auser provinciale Lecco e Progetto Essere, in collaborazione con Creatività scrittoriale, organizzano "I Giganti di Lecco", un ciclo di incontri che si svolgerà nella sede di Auser provinciale (saletta 2° piano) in Corso Monte Santo 12 a Lecco nei giorni mercoledì 24 maggio, 31 maggio, 7 giugno dalle 15 alle 17.Un viaggio attraverso la biografia di grandi personaggi legati al territorio lecchese diventa spunto per esercitare la scrittura creativa ed espressiva.
PROGETTO ESSERE: ARTEUROPA
progetto benessere dei giovani
INCONTRO DI APERTURA DEL PROGETTO
"NOI SIAMO GIÀ IL FUTURO!"
12 OTTOBRE 2022 ORE 11.00
presso la sede di Auser Leucum ODV - Corso Monte Santo 12, Lecco
Convocazioni assemblee - ADEGUAMENTI STATUTI RUNTS
Sono fissati gli appuntamenti per gli adeguamenti degli Statuti per il RUNTS
Fulvia Colombini sul Decreto Aiuti Bis
Dichiarazione di Fulvia Colombini, Presidente di Auser Lombardia: TERZO SETTORE DIMENTICATO
Emergenza caldo 2022: SEMPRE APERTI ANCHE D'ESTATE
CALDO: istruzioni per l'uso
Auser: sempre aperti per ferie
auser valle san martino cerca volontari
Per gli abitanti di Calolzio e Valle San Martino l'opportunità per sentirsi utili
Auser Calolzio apre il 28 maggio 2022 a Villa De Ponti
Anche Auser ha partecipato alla marcia della pace di Lecco
COSTRUIRE PONTI PER LA PACE
Ci siamo ritrovati, camminando tra i ponti del Lecchese, per rafforzare in noi e per confermare pubblicamente quel valore a cui ogni persona deve aspirare: la pace.
E per pace non intendiamo la semplice assenza di guerra, ma l’atteggiamento, democratico e solidale, che vede nell’altro il portatore delle stesse aspirazioni, degli stessi desideri, degli stessi diritti, degli stessi doveri.
Siamo sicuri che sarebbe sufficiente concepire e praticare la virtù della reciprocità per rivoluzionare la vita su questo pianeta.
Le divergenze personali, di coppia, di gruppi, di partiti, di etnie, di religioni, di nazioni possono e devono essere risolte con la nonviolenza, con la virtù della parola, che viene dalla ragione e dal cuore e predispone al dialogo.
Conosciamo al contrario la realtà attuale del mondo, dove sono in atto numerosissimi e dimenticati conflitti, causati da interessi economici e di potere di una piccola minoranza, che raggira e usa le persone, spesso inconsapevoli, e le manda al massacro, per ammazzare ed essere ammazzati.
Oggi vogliamo essere testimoni di un rinnovato appello alla pace, spinti dall’orrore per la guerra, una violenza ingiustificabile che si sta verificando proprio nel cuore dell'Europa, in Ucraina.
Dal profondo di noi stessi, con ogni nostra energia, chiediamo che si fermi subito la carneficina e la distruzione.
Chiediamo che i nostri rappresentanti politici e religiosi, di tutte le istituzioni pubbliche e private, si mobilitino, con i mezzi diplomatici ed economici necessari (evitando un inutile riarmo) per far cessare la guerra e ristabilire quel patto civile che l’etimo di pace suggerisce.
Rileggiamo, con i nostri giovani, del cui futuro siamo responsabili, l’articolo 11 della nostra Costituzione.
L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.
Costruiamo con loro un mondo in cui espressioni come libertà, uguaglianza, fraternità non restino parole vuote, ma valori di riferimento per un pensiero universale.