bergamo
Do

Solidarietà

Eco 20-7-2010: I volontari dell’Auser un anno dopo tornano in Abruzzo
A distanza di un anno sono tornati a Coppito (L’Aquila), dove erano stati
nei giorni successivi al terremoto abruzzese. Una delegazione di nove
persone dell’Auser provinciale di Bergamo ha voluto tenere vivo il legame
che, da quei tragici giorni, unisce la località dell’Appennino con la nostra
provincia. Allora, infatti, i volontari dell’Auser si erano impegnati in
prima persona con le popolazioni colpite
dalla calamità naturale. Tra l’altro, avevano contribuito a far partire
il servizio Filo d’argento anche in quelle località. Dal 2 al 9 luglio scorsi
il ritorno in Abruzzo accanto alle persone incontrate un anno fa. I nove
volontari ne hanno approfittato per ritrovare volti conosciuti, ma anche
per portare qualche aiuto concreto alla casa degli anziani di Coppito. Nella foto, parte della delegazione durante il viaggio in Abruzzo.

Raccolta fondi straordinaria per Haiti... prime notizie da Intersos
Comunicato inviato dagli operatori di INTERSOS, presenti ad Haiti. Intersos sta operando nei pressi di Leogane. Ricordiamo che la raccolta fondi straordinaria avviata dall'Auser si attua in collaborazione con Intersos che fa parte della rete italiana Agire (Agenzia Italiana Risposte Emergenza), i fondi raccolti vengono destinati ai bisogni più urgenti: cibo, acqua potabile, medicinali, ripari temporanei, pensando soprattutto ai bisogni dei tantissimi bambini feriti e di quelli rimasti orfani.
L’Auser mette a disposizione il proprio conto corrente intestato ad: AUSER ONLUS - Banca Popolare Etica SCARL - IBAN: IT 89 L 05018 03200 000000105900 - causale: Terremoto Haiti
Il 12 Gennaio Haiti è stata colpita da un terremoto del 7.1 grado della scala Richter. Secondo le ultime stime governative le vittime sono circa 80,000; 200,000 i feriti e oltre 1,000,000 gli sfollati.
INTERSOS, a seguito di verifiche preliminari, ha identificato l’area di Leogane (a pochi dall’epicentro) come prioritaria per interventi di emergenza. La maggior parte delle azioni di risposta alla crisi umanitaria derivante dal sisma, si concentra ancora ad oggi nella capitale, dove presto si dovrebbero registrare i primi risultati, ma le aree periferiche, caratterizzate da una concentrazione di popolazione leggermente minore, dove si colloca Leogane, rimangono ancora scarsamente servite. Nella giornata del 22 Gennaio 2010 Intersos è intervenuta nella località denominata Haut-Mithon-Sigueneau, a pochi chilometri da Leogane, consegnando le prime tende familiari. Il villaggio costiero di Haut-Mithon è abitato da circa 250 persone, molte delle quali hanno riportato ferite e traumi in seguito al terremoto dello scorso 12 Gennaio, nonché la totale perdita delle proprie case. La maggior parte della popolazione, ad oggi circa il 70 per cento, per lo più donne e bambini, può contare nei ripari temporanei grazie al tempestivo intervento dell’Organizzazione. In pochi giorni si prevede di dare riparo all’intera popolazione locale, per poi concentrare gli interventi su altre comunità limitrofe, grazie al contributo messo a disposizione dall’AUSER.
Gli operatori di Intersos in loco hanno identificato questa zona come prioritaria per l'intervento perchè fortemente colpita, essendo a solo qualche chilometro dall'epicentro del sisma, e ancora non raggiunta dall'aiuto umanitario. Nonostante gli enormi sforzi in corso, gli aiuti infatti riescono a malapena a coprire le esigenze della capitale Port au Prince. Fuori, nelle cittadine minori e nei villaggi, quasi nulla è arrivato.

Foto progetto IRIS di AUSER Volontariato Bergamo
Ecco le foto dell'inaugurazione del progetto IRIS a cura di AUSER volontariato Bergamo e Istituto Agrario di Bergamo. Presto altre info.

ABRUZZO. AQUILA VIVA E SOLIDALE, CON IL PROGETTO AUSER
La solidarietà dell'auser e dei suoi volontari, è arrivata con successo nelle piccole frazioni colpite dal terremoto e abitate in prevalenza da persone anziane. La rete solidale del Filo d'Argento ha reso possibile avviare servizi di aiuto alla persona, centri di ascolto mobili, servizi di trasporto per visite e controlli medici, ma anche attività ricreative come la consegna di libri e video con il bibliobus in collaborazione con Arci. Dal 15 dicembre 2009 al 15 aprile 2010, ci sono state 536 richieste di persone con età media di 67 anni; sono stati effettuati 348 trasporti per terapie o dialisi; 90 trasporti per spesa. Attualmente operano a Barisciano 9 volontari e 10 sono impegnati presso la sedi di Coppito. Una vera e propria gara di solidarietà era scattata immediatamente dopo il sisma, pensando soprattutto ai cittadini più fragili. L'Auser si era immediatamente mobilitata con una raccolta fondi straordinaria. E' stato possibile acquistare alcune macchine adibite al trasporto sociale, ma soprattutto si è reso possibile sviluppare la rete solidale del Filo d'Argento.

UN AIUTO PER IL CILE
Auser, Progetto Sviluppo e Nexus, invitano ad un impegno di solidarietà per venire incontro ai bisogni della popolazione cilena colpita dal terribile terremoto del 27 febbraio. La situazione nel paese è ancora gravissima: ampie aree sono ancora tagliate fuori dalle comunicazioni, da luce ed acqua e ricevono aiuti solo con i camion della protezione civile e del volontariato. Tra le zone più colpite ci sono quelle in cui Nexus e Progetto Sviluppo lavorano da anni, come la regione del Bío Bío. In questi luoghi le nostre organizzazioni operano in contesti rurali, molto impoveriti a cui il terremoto ha portato via tutto. Soprattutto la Costa a sud di Concepción, nei comuni di Arauco, Lebu, Cañete ha subito ingentissimi danni a causa del maremoto che ha spazzato via intere comunità e piccole flotte di pescatori artigianali. "Conoscendo bene la realtà locale di forte vulnerabilità sociale ed economica, - si legge nelll'appello delle tre associazioni - sappiamo che il tema del lavoro sarà prioritario, così quello della costruzione di un reddito familiare per le zone agricole e della costa e non da ultima la tutela delle minoranze etniche e dei diritti fondamentali della persona."
Per informazioni: Nexus Emilia Romagna Tel. 051/294743
Mail: sabina_breveglieri@er.cgil.it www.nexusemiliaromagna.org
Per donazioni su conto corrente Auser: Auser onlus presso Banca Popolare Etica Scarl IBAN: IT 89 L05018 03200000000105900.

Presentazione progetto l.22 LUOGHI DELLA COMUNITA'
La provincia di Bergamo ha approvato recentemente le graduatorie dei progetti del bando "volontariato". Presentiamo il progetto "Luoghi della comunità" che verrà realizzato a Treviglio.
L’Associazione Auser si prefigge con questo progetto di aprire i propri spazi non solo fisici ma organizzativi ai cittadini di culture diverse tra cui anche cittadini immigrati residenti nel territorio, valutando la possibilità di favorire le condizioni per uno scambio autentico tra le persone portatrici delle memorie della città ed i nuovi arrivati, considerando questa un’esperienza ricca dal punto di vista culturale ed anche etico.

La sintesi con il contesto, le finalità e gli obiettivi generali del progetto.

"Non più soli: Associazioni in Rete" 10 marzo 2011 ore 20.30
Incontro finalizzato all'approfondimento della tematica dell'amministrazione di sostegno a cui vi invitiamo a partecipare.
presso lo Spazio Polaresco del Comune di Bergamo.
L'incontro è rivolo a tutte le associazioni di volontariato e in particolare ai volontari, ai soci, ai familiari e a tutti coloro che possono essere interessati ad approfondire le potenzialità di questo strumento giuridico.
L'ingresso è libero.

HAITI. RICOSTRUITO IL SANATORIO DI SIGUENAU, ANCHE GRAZIE ALLA SOLIDARIETA' DI AUSER
Grazie alla solidarietà delle strutture Auser di tutta Italia, sono stati raccolti 20.000 euro per la ricostruzione del Sanatorio di Siguenau ad Haiti, che verrà presto inaugurato. Nei giorni immediatamente successivi al terremoto anche l'Auser aveva mobilitato tutte le proprie strutture per raccogliere fondi a sostegno della popolazione duramente colpita. In partenariato con Intersos si è concorso a fornire ai terremotati cibo, rifugi, tende, acqua, servizi igienici, assistenza sanitaria e protezione. Dopo questa prima fase di emergenza Auser ha scelto di sostenere il progetto presentato da Intersos per la ricostruzione del sanatorio di Siguenau nell'area di Legane. La mappa del sanatorio e dettagli sul progetto sono pubblicati sul portale dell'Auser www.auser.it nella sezione Solidarietà internazionale.

In Marcia da Bergamo... “per la Pace e la Fratellanza dei POPOLI”
La Tavola della Pace di Bergamo, il Coordinamento Provinciale Enti Locali per la Pace, CGIL e CISL Bergamo organizzano il servizio pullman per la partecipazione alla Marcia:
PARTENZA alle ore 0,30 del 25 settembre - piazzale Malpensata Bergamo–
RIENTRO nella serata del 25 settembre
Grazie al contributo del Coordinamento Provinciale Enti Locali per la Pace, di
CGIL e CISL Bergamo la quota di partecipazione è così definita:
Iscritti CGIL/CISL e Studenti: euro 20,00 - Non iscritti: euro 25,00
Altre info importanti per partecipare.

EMERGENZA SICCITA’ NEL CORNO D’AFRICA. AUSER ADERISCE ALL’APPELLO DI AGIRE
Più di 10 milioni di persone stanno soffrendo le conseguenze della più grave siccità degli ultimi 60 anni nel Corno d’Africa. La siccità seguita, in alcune aree, da forti piogge, sta provocando una gravissima catastrofe umanitaria. Una delle conseguenze immediate è la scarsità di acqua e cibo. Il bestiame sta morendo e seminato è stato distrutto dalle intemperie. Il prezzo degli alimenti di base, come il riso ed il mais, ha raggiunto livelli record (in Somalia ad esempio il costo del sorgo è salito del 240 % rispetto allo scorso anno).
L’Auser nazionale, da sempre sensibile verso le sofferenze dei popoli - siano esse causate dalla natura o provocate dalle guerre e dalla lesione dei diritti umani - ha aderito all’appello di raccolta fondi lanciato dal Consorzio di Ong AGIRE del quale Auser è stata partner negli interventi di solidarietà ad Haiti.
Le somme raccolte andranno versate sul conto: c/c bancario intestato : AUSER ONLUS,
presso Banca Popolare Etica SCARL - IBAN : IT 89 L 0501803200 000000105900
Causale : Siccità Corno d’Africa

ADOTTA UN NONNO. L’AUSER AURORA COSTRUISCE UN “PONTE” TRA GENERAZIONI
In questa nostra società contemporanea, dove prevale l’individualismo, gli anziani e i disabili sono i grandi “dimenticati” in quanto esclusi dall’attuale modello narcisistico. Per venire incontro a questi bisogni, nella ricorrenza dei suoi 15 anni d’attività l’associazione Auser Aurora onlus di Alzano-Nese (BG), con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Alzano Lombardo, invita tutti i ragazzi della seconda e terza media a partecipare all’iniziativa “Adotta un nonno”.
Per informazioni e per l’iscrizione, che si chiuderà il 14 gennaio 2012, è possibile rivolgersi alla scuola media pubblica frequentata dal giovane oppure alla sede dell’Auser-Aurora Tel./Fax 035.511.499 email auseraurora@tiscali.it

Nasce il portale del progetto Ads
Il sito del progetto Ads regionale cambia veste e si trasforma in un portale per rappresentare meglio il "pensarsi e fare insieme" dei progetti Ads locali. Importanti le novità: l'accesso diretto ai siti dei progetti, la sezione "un progetto Ads di presenta" e l' "area ricerca".
Sono 15 i progetti Ads attivi da più di un anno sui territori lombardi: nel loro insieme rappresentano e sono rappresentati da 303 realtà associative. Molte le iniziative realizzate: oltre 100 gi eventi di sensibilizzazione locale, 35 i percorsi formativi, 5 i convegni di approfondimento e richiamo, 33 gli sportelli aperti.
Il maggiore strumento di comunicazione del progetto, il sito regionale www.progettoads.net sente ora l'esigenza di tenere e dar conto di questo "pensarsi e fare insieme", di rappresentare maggiormente e contestualmente da un lato questo agire e pensare comune e dall'altro i singoli pensieri ed azioni dei progetti locali. sfumature di un colore e non tinte a sé.
per informazioni: info@progettoads.net

Il Forum Nazionale del Terzo Settore presenta il Giornale Radio Sociale, striscia informativa di tre minuti
www.giornaleradiosociale.it
Una web radio e un sito di informazione sociale semplice e facilmente accessibile a tutti: l’edizione quotidiana del GRS è disponibile dalle ore 15 con notizie, aggiornamenti e voci in presa diretta dall’associazionismo e dal volontariato. Interviste, punti di vista sui fatti d’attualità, news: questi sono gli ingredienti che verranno proposti ogni giorno (dal lunedi al venerdi) in versione audio e versione scritta (sotto forma di agenzia stampa).
Il GRS, nelle edizioni ordinarie, è impaginato attraverso sei notizie: società, diritti, economia, internazionale, cultura e sport. Sul sito www.giornaleradiosociale.it è possibile trovare l’archivio dei podcast e delle notizie secondo un doppio indice, tematico e cronologico. Inoltre è possibile scaricare il banner del GRS per le associazioni e le testate che vorranno ospitarlo: con un rapido “clic” sarà possibile rintracciarlo in decine e decine di siti internet.

23 febbraio 2013 - Un convegno per parlare di protezione giuridica e amministrazione di sostegno23 febbraio 2013 - Un convegno per parlare di protezione giuridica e amministrazione di sostegno
"Liberi Legami", il progetto Ads di Bergamo, in collaborazione con Provincia, CSV e ASL organizzano il 23 febbraio a Bergamo un convegno per fare il punto sul lavoro svolto e proseguire il dialogo avviato tra tutti i soggetti che in questi anno hanno contribuito allo sviluppo del sistema di protezione giuridica nella provincia di Bergamo.
Locandina del convegno

15 Febbraio 2013

ciclone
L’AUSER SI MOBILITA PER LA POPOLAZIONE DELLE FILIPPINE DEVASTATE DAL CICLONE HAIYAN
Haiyan, il ciclone più potente dell’anno, classificato categoria 5, ha devastato le Filippine sconvolgendo i due terzi del paese. Si calcola che almeno 4 milioni di persone siano state colpite, 10.000 i morti fino a questo momento accertati, centinaia di migliaia hanno perso tutto e si trovano senza cibo e senza medicinali. La provincia più colpita risulta essere quella di Leyte, in particolare il capoluogo Tacloban, dove quasi tutti gli edifici non esistono più. Distrutta la rete stradale, non c’è acqua, non c’è elettricità, non c’è cibo. I dispersi sono migliaia.
La rete Agire - Agenzia Italiana per la Risposta alle Emergenze - di cui fa parte Intersos, insieme ad altre importanti organizzazioni si è subito mobilitata in una grande campagna di raccolta fondi per fornire i primissimi aiuti, cibo e medicinali.
Auser intende partecipare a questa gara di solidarietà per la prima emergenza, avviando da subito una raccolta fondi e chiamando alla mobilitazione tutta la sua rete associativa.
Le risorse raccolte vanno versate sul conto corrente Bancario intestato a:
"Auser" Presso: Banca Popolare Etica Scarl
IBAN IT 89 L 05018 03200 000000105900
indicando come causale “Ciclone Filippine”.

una proposta ricevuta: giocabosco per tutti! In autunno
Ottima proposta per l'autunno. I disabili hanno un prezzo scontato!
il loro sito (utile anche per i contatti)

SOLIDARIETA’ DELL’AUSER ALLA POPOLAZIONE DELLA SARDEGNA SCONVOLTA DALL’ALLUVIONE. AL VIA LA RACCOLTA FONDI
L’associazione Auser, attraverso tutte le sue strutture, ha deciso di mobilitarsi per sostenere la popolazione sarda e la rete Auser presente in quei territori. E’ stata lanciata una raccolta di fondi in favore della Sardegna, come avvenuto in precedenti occasioni quali il terremoto dell’Abruzzo e dell’Emilia Romagna.
I fondi raccolti vanno versati sul conto corrente bancario intestato a:
"Auser" presso Banca Popolare Etica ScarlIBAN IT 89 L 05018 03200 000000105900
Indicando come causale ALLUVIONE SARDEGNA.

L’ESTATE DELLA SOLIDARIETA’ IL PIANO DELL’AUSER PER FAR SENTIRE GLI ANZIANI MENO SOLI
Aiuto a domicilio, compagnia, consegna spesa e pasti.
“Abbiamo bisogno di volontari!” l’appello del presidente Costa ai giovani e ai pensionati.

L’Auser è impegnata a tutto campo anche quest’anno per aiutare gli anziani, soprattutto quelli che vivono da soli, ad affrontare con serenità i disagi legati all’estate. Protagonista è il servizio di Telefonia Sociale e aiuto alla persona Filo d’Argento, dotato di un Numero Verde Nazionale gratuito 800-995988, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20.
Sul sito www.auser.it è attiva la sezione speciale “Emergenza Estate” nella quale trovare tutte le notizie utili per aiutare gli anziani e le loro famiglie ad affrontare con serenità il periodo estivo.
Abbiamo bisogno di volontari!

Sei Sportelli AdS nell’Ambito di Treviglio
Per info: Risorsa Sociale Gera d'Adda Rosangela Taverna 0363/3112101
e.mail: segreteria@risorsasociale.it

Locandina con sedi, orari e referenti dei diversi Sportelli

foto
ALLUVIONE GENOVA, AL VIA LA RACCOLTA FONDI DI AUSER
L’Auser si mobilita a sostegno delle popolazioni colpite dall’alluvione a Genova, che oltre ai lutti ha lasciato ingentissimi danni.
L’Auser nazionale ha deciso di organizzare la raccolta di fondi in favore delle popolazioni colpite e della rete Auser presente in quei territori, ... Chi voglia donare può farlo versandole sul conto corrente bancario intestato a: "Auser Solidarietà Eventi" presso Monte dei Paschi di Siena - Ag. n.1, via Po, 94 - 00198 Roma
IBAN IT 24 S 01030 03201 000002233115 Indicando come causale “GENOVA da Auser …..…

fronte
ABITO, il volantino
Il volantino dell'attività ABITO!
l'articolo di Bergamonews
l'articolo dell'Eco
L'articolo del Corriere

frone e retro del volantino

Buone Notizie n° 78 di Dicembre 2014
Trovate il Piano delle Attività 2015 di CSV Bergamo e l'editoriale del Direttore Antonio Porretta. A partire da questa uscita Buone Notizie non verrà più spedito in formato cartaceo, ma diverrà periodico telematico.
scarica il file in formato PDF

Appello per mobilitazione del 20 giugno 2015
l’Auser, insieme a molte associazioni e organizzazioni sociali, ha lanciato un Appello per chiedere all’Unione Europea una maggiore assunzione di responsabilità umanitaria nell’area del Mediterraneo. Nel mese di giugno, i promotori dell’Appello organizzeranno a livello locale iniziative finalizzate ad accrescere l’attenzione della popolazione e dei decisori politici sui conflitti irrisolti che si combattono sulle sponde del Mediterraneo e sulla continua violazione dei diritti umani dei profughi.
Il testo dell'appello

Articolo eco, 4-2-2015 abito
Il testo dell'articolo
il file in formato PDF

Articolo Corriere 4-2-2015 Abito
l'Articolo sull'attività Abito del progetto Attivazioni
il file in formato PDF

Articolo su Abito!
L'articolo uscito sabato 21 marzo
Tutto il testo dell'articolo in formato PDF

segni
Andare oltre le barriere. Sabato 3 ottobre sul Sentierone
Sabato 3 ottobre alle 16.00 sul Sentierone il Comitato provinciale per l’abolizione delle barriere architettoniche e il Festival “In necessità virtù, in collaborazione con l’associazione Praesidium Parkour Project, scendono in campo per la Giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

auto
Benedizione nuovo automezzo e giornalino Auser Pedrengo
L’AUSER di PEDRENGO ha il piacere di informarti è stato possibile dotare l’Associazione di un nuovo mezzo di trasporto per l’accompagnamento delle persone in difficoltà socio-assistenziale. La presentazione, con benedizione dell’automezzo, avverrà nel piazzale della chiesa il giorno 29 Agosto 2015 alle h. 10.
il file del giornalino in formato PDF

CONVEGNO DAL PROGETTO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO AL PROGETTO DI VITA 27 NOVEMBRE 2015 ore 14,00
COMUNE DI BERGAMO – PROVINCIA DI BERGAMO – ASL DI BERGAMO - AMBITI TERRITORIALI - CONSIGLIO DI RAPPRESENTANZA DEI SINDACI – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BERGAMO - UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE DI BERGAMO – AZIENDA OSPEDALIERA “PAPA GIOVANNI XXIII°” - COOPERATIVE SOCIALI – FORUM ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO SOCIO SANITARIO BERGAMASCHE AUDITORIUM - Casa del Giovane, Via Gavazzeni n°13 - Bergamo
Il volantino con tutte le informazioni!

fotografia
Aiutaci ad aiutare chi è solo
Anche Auser promuove la raccolta fondi per inserire e formare persone in temporanea difficoltà lavorativa da affiancare ai Custodi Sociali che già operano nei quartieri di Bergamo. Guarda il video e dona anche tu  #filisociali #ComunediBergamo #welfare

Amatrice
Raccolta fondi pro popolazioni colpite dal terremoto. DISTRUTTE SEDI AUSER DI ARQUATO E PESCARA DEL TRONTO
Il Presidente provinciale Auser Bergamo propone a tutte le associazioni affiliate e a chiunque voglia contribuire una raccolta fondi a favore delle popolazioni colpite dal terremoto. Auser Bergamo ripropone lo stesso meccanismo della raccolta fondi a favore delle popolazioni liguri alluvionate. Auser Bergamo Raccoglie fondi sul conto corrente 74415 IBAN IT 44 V054 2811 1050 0000 0074 415 Banca POPOLARE di Bergamo Agenzia di Redona SPECIFICANDO la causale “pro terremoto”. Sarà nostra cura tenere tutti informati anche attraverso questo sito web.

Siria
APPELLO PER LA SIRIA
Dopo cinque anni di guerra, con un bilancio spaventoso in termini di vite umane, di profughi e di distruzioni, con bombardamenti che hanno preso di mira perfino gli ospedali, il conflitto siriano è ancora ben lontano da una soluzione. Non possiamo più tacere. Già il fatto che la comunità internazionale abbia assistito per anni impotente a questo massacro interpella le nostre coscienze. La Tavola della pace-Rete della Pace di Bergamo, Il Comune di Bergamo, la Provincia di Bergamo, il Coordinamento Provinciale degli Enti locali per la Pace, sull’onda del recente Forum Med 2016 che si è tenuto a Roma, promosso da Farnesina e ISPI, chiede al Ministro per gli Affari Esteri Angelino Alfano e all’Alto rappresentante della UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Federica Mogherini, di fare pressione sulle Istituzioni e nelle sedi più opportune, utilizzando tutti i canali diplomatici e sostenendo in particolare il tentativo dell’inviato speciale dell’ONU per la Siria Staffan de Mistura, per un cessate il fuoco, per l’evacuazione dei feriti, l’ingresso degli aiuti alla popolazione e il potenziamento dei canali umanitari. Sostiene altresì la necessità e l’urgenza di colloqui tra tutti gli attori coinvolti per una soluzione politica della crisi siriana. Anche alla luce dell’accordo “Consiglio europeo- Turchia”, sottolinea il legame tra il caso Siria e il tema dell’accoglienza dei profughi. ... VENERDI’ 23 DICEMBRE ALLE ORE 17.30 PRESSO IL COMUNE DI BERGAMO.... TAVOLA DELLA PACE – RETE PER LA PACE DI BERGAMO (AMANDLA, ACLI, ARCI, AUSER, COMUNITA’ RUHA, CGIL, CISL, DONNE IN NERO, FONDAZIONE SERUGHETTI LA PORTA, GOCCE PER L’AFRICA, MANI AMICHE, PROTEO, IL SEME, UPF), COMUNE DI BERGAMO, PROVINCIA DI BERGAMO, COORDINAMENTO PROVINCIALE BERGAMASCO ENTI LOCALI PER LA PACE E I DIRITTI UMANI, FORUM PROVINCIALE PER L’ACCOGLIENZA, CGIL, CISL, UIL, LIBERA BERGAMO.
Tutto l'appello in PDF

foto
da Auser Zogno: Stiamo raccogliendo biciclette
Stiamo raccogliendo biciclette, anche rotte o in disuso, e insieme ad alcuni ragazzi profughi,ospitati nel comune di Sedrina, cerchiamo di ripararle e ricaverne alcune funzionanti. Il nostro obbiettivo è quello di riuscire a dotare di una bici il maggior numero di questi ragazzi, per favorire i loro spostamenti, senza ricorrerere ad autobus. Con questi ragazzi stiamo portando avanti un progetto di riqualificazione urbana nel paese in cui sono ospitati, ottenendo ottimi risultati.
tutte le foto!!!!!!!!!

Le attività di Abitare le età onlus
Sul loro sito !!!!