bergamo
Sa
Do

Insieme divertendosi: le iniziative

Anche Sergio Veneziani alla Malga Lunga domenica 13 settembre.
L'AUSER AURORA di Alzano vi invita alla Malga lunga per un settembre di iniziative.
In particolare il 3 settembre si è svolta la "giornata dedicata agli anziani" e il 13 settembre si svolgerà la FESTA DELLA MALGA (ore 10 S.Messa, ore 11 commemorazione con Salvo Parigi, presidente ANPI, ore 14 concerto del coro "le due valli" di Alzano). Per altre info visita questo sito oppure telefona al 035-511499 o scrivi qui
Anche il Presidente Regionale dell'AUSER, Sergio Veneziani, parteciperà alla manifestazione provinciale ANPI alla malga lunga domenica 13 settembre 2009.

Anche l'AUSER di Bergamo alla festa del volontariato
Anche i volontari AUSER parteciperanno alla settima festa del volontario: Al Lazzaretto di Bergamo nelle giornate di venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 giugno 2009 con il titolo “BergamoSolidale 2009 – 7° Festa del Volontario”.
L’iniziativa è organizzata dal Centro Servizi Volontariato della provincia di Bergamo in collaborazione con le associazioni partecipanti e Comune di Bergamo, Provincia di Bergamo, Caritas Diocesana Bergamasca, Federsolidarietà, Ufficio Scolastico Provinciale, Oratori di Città. Ci sarà il concerto di Eugenio Finardi e della Famiglia Rossi.  Tutto il programma e altre info dal sito del CSV.

Sabato 22 maggio ad Alzano spettacolo teatrale REFENISTOLA
Spettacolo teatrale con storie, leggende, fiabe e filastrocche della terra bergamasca
Laboratorio Teatro Officina (Urgnano) Con Annalisa Pagani, Ettore Rodolfi, Lia Vessecchia, Davide Lenisa
Regia di Gianfranco Bergamini
Sabato 22 maggio 2010 ore 20.30
Auditorium Montecchio - Alzano Lombardo
L’Ingresso è gratuito ma le donazioni sono ben accette.
Attività di AUSER AURORA nell’ambito del progetto "anziani, disabili e giovani per la comunità di Alzano Lombardo"

Anche AUSER aderisce alla manifestazione per Peppino Impastato
20090926_manifestazione_ponteranicaAnche AUSER Bergamo aderisce alla manifestazione di sabato 26 a Ponteranica per far rimettere la targa a Peppino Impastato alla bibloteca di Ponteranica. Invitiamo soci e dirigenti ad essere presenti. Tutte le info dal sito di Libera Bergamo.

Venerdì 28 maggio 2010 ore 21 a Seriate STORIE PER TUTTI
Cineteatro Gavazzeni, via Marconi, Seriate
STORIE PER TUTTI spettacolo di presentazione del lavoro svolto aperto a tutta la cittadinanza
l’ingresso è gratuito ma le donazioni sono ben accette
progetto INTERTEATRANDO

Sabato 26 settembre cena a lume di Candela a Pedrengo
L’AUSER “la Catena della Solidarietà” organizza per i propri soci, familiari e amici una cena bergamasca, al lume di candela, in piazza Europa Unita, una serata di condivisione nel segno dell’amicizia e della solidarietà. Il denaro raccolto nella serata sarà devoluto ai terremotati dell’Aquila nell’ambito del progetto AUSER “Filo d’ Argento” da attivare in Abruzzo.
Per le adesioni contatta: 035.661647 oppure 035.663466.

Il volantino dell'iniziativa

20 ANNI DI AUSER, LA SOLIDARIETA' CHE CRESCE . CELEBRAZIONE DEL VENTENNALE DELL'ASSOCIAZIONE
Il 24 e 25 settembre 2009 l'Auser Nazionale organizzerà nella città di Firenze la celebrazione del Ventesimo anniversario dell'associazione (1989-2009).

Martedì 23 giugno Sergio Veneziani a Seriate per la formazione dei nuovi volontari
Venerdì 15 maggio a Bergamo e martedì 19 a Seriate sono iniziati gli incontri (nell'ambito del progetto TI STIAMO CERCANDO) aperti a nuovi e vecchi volontari, dirigenti e semplici aspiranti volontari
La partecipazione è gratuita.
Info per il corso di Bergamo al numero 035-363070 oppure a progetti@auser.bergamo.it
per il corso di Seriate al numero 035297662 oppure a ausermimosa@gmail.com

Le foto di AUSER Bergamo alla manifestazione del 4 aprile
(foto di Claudio Cremaschi)

SERIATE "LA COESIONE SOCIALE AL SERVIZIO DEI CITTADINI"
 L'associazione Auser Mimosa Onlus, distaccamento locale dell'Auser provinciale di Bergamo, ha indetto per sabato 14 marzo, alle ore 11.00, presso l'Auditorium della biblioteca di Seriate una conferenza stampa dal titolo "La coesione sociale al servizio dei cittadini di Seriate". La conferenza sarà un'occasione per presentare il ricco programma di iniziative per il 2009, che coinvolgeranno i cittadini e le associazioni di volontariato, ma anche le cooperative sociali e gli enti che si occupano del sociale. Interverranno, oltre al presidente Maria Cristina Traina e al vice-presidente Ivana Baffi, anche Vito Maffeo, responsabile di zona di Auser per l'Ambito 3 della provincia di Bergamo; Tiberio Foiadelli, direttore della casa di riposo Giovanni Paolo I e Danilo Bettani, presidente della Cooperativa sociale L'Impronta.
Per informazioni: e-mail ausermimosa@alice.it

CONCERTO della solidarietà a Casnigo e altri appuntamenti
AUSER ARCOBALENO DI CASNIGO organizza il sesto concerto della solidarietà, sabato 26 settembre, ore 21 presso il Teatro Circolo Fratellanza.
Ingresso libero
L’AVVENTURA NON HA ETA’ - A ROMA E MILANO IL 6 OTTOBRE NONNI E NIPOTI AL CINEMA PER L’ANTEPRIMA DEL FILM “UP”.
Il prossimo 6 ottobre a Roma e Milano gli anziani dell’Auser, insieme ai loro nipoti, potranno assistere gratuitamente all’anteprima del nuovo film della Walt Disney Studios Motion Pictures Italia “Up”. L’iniziativa è frutto della collaborazione fra la Walt Disney Studios Motion Pictures Italia e l’Auser Nazionale.
Auser Nazionale è lieta di poter collaborare con la Walt Disney Studios Motion Pictures Italia alla promozione di questo film perché ricco di contenuti e messaggi positivi, in grande sintonia con i propri valori e dove l’amicizia e la solidarietà assumono un ruolo fondamentale. L’appuntamento è per il 6 ottobre alle ore 16 a Milano presso il Cinema Ducale e a Roma presso la Multisala Adriano.
Per informazioni:Auser Milano 02 26826320 Fathi.Trabelsi@auser.lombardia.it

Dichiarazione dell’Auser sull’attentato in Afghanistan IMPORTANTE PARTECIPARE AL DOLORE, MA ORA OCCORRE UNA SVOLTA
Roma, 18 settembre 2009
L’Auser partecipa al dolore del popolo italiano per la tragica strage dei militari a Kabul. E’ vicina alle famiglie così gravemente colpite.
Chiede al Governo una forte iniziativa per promuovere una svolta nelle politiche della Nato e di tutti i paesi coinvolti nella crisi afgana che valga ad assicurare concreti obiettivi di pacificazione in quella martoriata area del mondo.

FIRMATO UN PROTOCOLLO D'INTESA FRA AUSER E SLOW FOOD ITALIA
Slow Food Italia e Auser hanno sottoscritto un protocollo d'intesa con l'obiettivo di promuovere congiuntamente, fra i giovani e meno giovani, fra i cittadini di culture diverse, stili di vita e alimentari sani, consapevoli e piacevoli salvaguardando insieme la salute e la sostenibilità dello sviluppo. Le due organizzazioni si impegnano a sviluppare insieme una serie di collaborazioni e attività sul fronte della comunicazione, degli stili di vita sostenibili, dell'educazione alimentare, del rapporto fra le generazioni, della relazione fra culture diverse e della formazione. Insieme le due organizzazioni saranno impegnate nel progetto "I granai della memoria" con l'obiettivo di recuperare e catalogare tutti quei saperi, esperienze e pratiche antiche e tradizionali che rappresentano le radici della nostra cultura e della nostra identità, ma anche l'indicazione di possibili progetti virtuosi e sostenibili per il futuro.

PROGETTO di coesione sociale INTERTEATRANDO
Hai sempre desiderato calcare le scene?
Puoi provarci partecipando ai corsi INTERTEATRANDO,
e alla fine reciterai in uno spettacolo, dentro un vero teatro e davanti ad un vero pubblico!
Se sei un bambino o un ragazzo, puoi farlo con i tuoi genitori o fratelli o nonni.
Se sei un adulto o un anziano, puoi farlo con i tuoi figli o nipoti.

AUSER PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "SIAMO TUTTI PEDONI", IN DIFESA DEGLI UTENTI DEBOLI DELLA STRADA
Ogni anno sulle strade italiane vengono uccisi 600 pedoni di cui il 30% perde la vita mentre attraversa la strada sulle strisce. Più di 20.000 vengono feriti. Oltre il 50% delle vittime ha più di 65 anni. Molte tragedie sarebbero evitabili con il semplice rispetto delle regole da parte di chi guida. Per richiamare l'attenzione sui diritti violati dei cosiddetti utenti deboli della strada parte il 15 aprile la campagna nazionale "Siamo tutti pedoni". Tante le città coinvolte: da Venezia a Bari, da Bologna a Cosenza, da Genova a Palermo. E ancora Roma, Monza, Napoli, Varese, Pisa, Trieste, Palermo, Barletta, Verona... Le azioni di sensibilizzazione si svolgeranno non casualmente a ridosso delle strisce pedonali dove agli automobilisti in attesa del verde verrà consegnato un libretto con vignette e messaggi di personaggi che inviteranno a guidare mettendo al primo posto la sicurezza. Nel libretto vignette di Giannelli, Vauro, Giuliano, Staino, Pillinini, Rebori, Maramotti, Minoggio, Gomboli e Zaniboni. La campagna "Siamo tutti pedoni" durerà sino al 31 maggio. Si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è promossa da Centro Antartide, Osservatorio per l'educazione stradale e la sicurezza della Regione Emilia Romagna, Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uil Pensionati, Associazioni Familiari e Vittime della Strada, Aci, Auser, Coop Adriatica, Conad, Legambiente, Unione Italiana dei Ciechi, Aias, Anmic, Anpas, Asaps, Anmil. Per scaricare il libretto: www.siamotuttipedoni.it

12 settembre cena a lume di candela a Pedrengo
L'AUSER di Pedrengo organizza una cena a lume di candela domenica 12 settembre a partire dalle ore 19.30 in Piazza Europa Unita. Saranno raccolti fondi a favore dell'associazione "il gigante e il bambino" (solidarietà con la Romani).

Tracce di memoria per ricordare - Concerto chitarre
INGRESSO GRATUITO
Domenica 28 giugno ore 20,30
Auditorium Fondazione Casa di Ricovero Santa Maria Ausiliatrice
via Gleno, 49 – Bergamo
organizza Primo ascolto alzheimer T + F: 035.500511

Anziani, risorsa per la comunità a Stezzano lunedì 25 maggio 2009
Beppe Guerini, formatore, Parlerà dell’invecchiamento della popolazione, dell’immigrazione e di come questi fenomeni possono diventare opportunità per essere utili alla comunità di Stezzano. Presenteremo inoltre le proposte dell’associazione AUSER.
Lunedì 25 maggio ore 18 auditorium con sede nel Cascinetto in via Mascagni Interventi di Claudio Cremaschi, presidente AUSER Bergamo Mary Contu, coordinatrice Filo d’argento Stefano Oberti, sindaco di Stezzano
Con il patrocinio del Comune di Stezzano La partecipazione è gratuita.

Altre informazioni sulla serata

15a EDIZIONE DEI GIOCHI DI LIBERETÀ del COMPRENSORIO di BERGAMO
BALLO - BOCCE - BRISCOLA - FOTOGRAFIA - PITTURA - POESIA - RACCONTI - TENNIS

I Giochi sono organizzati dallo SPI - CGIL (Sindacato Pensionati Italiani) e dall’AUSER (Associazione per l’Autogestione e la Solidarietà) con la collaborazione di Terza Università

REGOLAMENTO GENERALE: I Giochi e i Concorsi sono aperti a tutte le pensionate, i pensionati e/o anziani, (+ 55 anni ), anche se non sono iscritti allo SPI, all’AUSER e a T.U.
I Giochi, ideati con lo scopo di dare a tutti la possibilità di esprimere con i propri lavori di pittura, poesia, racconti e fotografia, le proprie capacità culturali e creative, o di valorizzare la propria bravura sportiva alle varie gare di briscola, bocce, ballo e tennis (ed eventualmente anche alla gara di pesca se sarà possibile organizzarla), sono diventati un momento importante di socializzazione, di aggregazione e di coesione sociale.
Per la partecipazione si chiede una sottoscrizione libera a sostegno dell’iniziativa.
LE ISCRIZIONI SI RICEVONO :
  • allo SPI-CGIL di Bergamo, telefonando al n° 035-3594160;
  • all’AUSER Provinciale di Bergamo in via Corridoni 42, tel. 035-363070;

Tutto il programma in PDF

Progetto pilota Amici del Giardino Comunitario
 Nell’ambito delle finalità di volontariato e di promozione sociale, impegnata a promuovere l’invecchiamento attivo degli anziani e a far crescere il loro ruolo nella società, di contrastare ogni forma di esclusione sociale, migliorare la qualità della vita, diffondere la cultura e la pratica della solidarietà perché ogni età abbia un valore e ogni persona un suo progetto di vita attraverso cui diventare una risorsa per sé e per gli altri, gli “Amici del Giardino Comunitario” hanno elaborato un “Progetto pilota” per la gestione di uno spazio comunitario adibito ad orti e spazi aperti con l’obiettivo di coltivare prodotti agricoli sperimentando altresì, possibilmente in accordo con le strutture scolastiche del territorio, vecchie tecniche e colture autoctone bergamasche delle quali si è persa la “memoria”. Lo spazio richiesto per la realizzazione di tale “Progetto” sarà diviso in due parti:
1. lo spazio dedicato agli “orti”, nel quale i volontari coltiveranno i vari prodotti ortofrutticoli;
2. lo spazio aperto nel quale, sempre a cura dei volontari, verranno piantumati alberi da frutta, essenze officinali, fiori e, seminati sperimentalmente, prodotti autoctoni locali al fine di offrire, a coloro che fossero interessati, la possibilità di verificare l’eventuale studio e utilizzo in campo produttivo.
I volontari provvederanno in modo autonomo alla gestione dello spazio in oggetto, provvedendo alla sua cura e al mantenimento delle coltivazioni.

Tutto il progetto a cura di Alberto Sangalli

link
AUSER nazionale
AUSER Lombardia
AUSER Mimosa di Seriate
Centro Servizi Volontariato di Bergamo
Comitato bergamasco per la difesa della costituzione

ALLO STATO, LA SICUREZZA AL VOLONTARIATO, LA CURA DEI BENI COMUNI. L'AUSER DICE NO ALLA GIUSTIZIA FAI DA TE
In tema di sicurezza l' Auser è fermamente contraria non solo ad ogni esecrabile fenomeno di giustizia "fai da te", ma anche ad ogni forma di integrazione volontaria o peggio di sostituzione alle attività istituzionali di polizia in termini di prevenzione dei reati, controllo del rispetto delle leggi, repressione. Solo le forze pubbliche, in uno stato democratico e ben ordinato, possono svolgere il delicatissimo compito di garantire il rispetto dei diritti e dei doveri dei cittadini, L'alternativa sarebbe la disgregazione civile e lo scontro tra bande. La tranquillità collettiva e la civile convivenza sono beni e valori alla cui cura la cittadinanza attiva e l'autorganizzazione dei cittadini possono contribuire in modo diverso. Lo spazio che va coperto è quello del volontariato civico nella cura dei beni comuni: monitoraggio dell'arredo urbano, dell'igiene pubblica, in particolare attraverso la segnalazione di disservizi o interventi di ausilio nella pulizia degli spazi pubblici, nel razionale smaltimento dei rifiuti urbani, presidi di vigilanza leggera nei parchi e giardini pubblici, ausilio ai responsabili delle istituzioni scolastiche all'entrata e all'uscita delle scuole e all'accoglienza dei bambini prima dell'inizio delle lezioni. In questi campi Auser già opera ed è disponibile a qualificare ed incrementare il proprio impegno. Come pure, Auser intende intensificare la feconda collaborazione già avviata assieme al sindacato dei pensionati, con le forze di polizia e con l'arma dei Carabinieri, per la prevenzione, attraverso una puntuale informazione sui rischi delle truffe contro gli anziani nonché per l'assistenza alle vittime attraverso il sostegno psicologico, l'aiuto e la consulenza per le denunce e per i rapporti con le assicurazioni, per il reperimento di pronti interventi di riparazioni urgenti in caso di danni. Fondamentale, inoltre, anche in materia di sicurezza è il contributo che l'autorganizzazione dei cittadini può arrecare alla cura ed al sostegno dell'apprendimento lungo tutto l'arco della vita. E' essenziale, infatti, per la civile convivenza che le paure, il disorientamento, il disagio determinato da cambiamenti repentini dei modi di produrre e lavorare, dalle conseguenze della globalizzazione, dalle ansietà determinate dalla crisi economica internazionale, possano trovare sbocchi razionali in termini di consapevolezza critica, indispensabile per far crescere tutti noi ed il Paese verso obiettivi di civiltà e di sviluppo umano.
Sito nazionale AUSER

17 aprile 2009: Assemblea annuale Auser provinciale
E’ convocata l’assemblea annuale dell’Auser provinciale, che si svolgerà venerdì 17 aprile 2009 dalle 9,00 alle 16,30 presso lo spazio POI del Polaresco a Longuelo, Bergamo
Programma:
- 9,00. Convegno “Apprendere sempre”. Programma dettagliato nel file allegato.
- 13,15-14,30. Pausa buffet
- 14,30. Presentazione conto consuntivo 2008, discussione, approvazione.
- 16,00. Attività in programma per il 2009: raccolta fondi, progetti.
- 16,30. Chiusura lavori
All’assemblea partecipano i delegati eletti all’assemblea congressuale del novembre 2008, e i presidenti delle ALA. Sarà presente Luigi De Vittorio, vicepresidente Auser nazionale

Programma convegno Apprendere sempre

1° MAGGIO A PORTELLA DELLA GINESTRA. L’AUSER ORGANIZZA LA MANIFESTAZIONE COMMEMORATIVA
La ricorrenza della strage di Portella della Ginestra sarà quest’anno tenuta da Auser.
Di intesa con la CGIL, impegnata con CISL e UIL nella manifestazione nazionale del 1° maggio a Siracusa, la celebrazione del 1° maggio a Portella è stata affidata ad Auser, che ne farà un grande evento per il volontariato siciliano. La celebrazione commemorativa sarà gestita da Auser e conclusa dal suo Presidente nazionale Michele Mangano. Tutte le Associazioni siciliane di Auser si sono mobilitate con grande impegno ed entusiasmo. Ugualmente impegnati sono il volontariato e i CSV dell’isola.
Sarà una manifestazione regionale di grande significato, che si colloca lungo una linea di continuità nell’impegno di Auser per la legalità, per la valorizzazione della memoria storica, per la tutela dei diritti civili e per la pratica della solidarietà.
All’evento è prevista la partecipazione di delegazioni da tutte le regioni italiane.

LA NON AUTOSUFFICIENZA FA PAURA AGLIITALIANI
Una famiglia su tre indifficoltà a causa dei costi di malattie gravi e condizioni di nonautosufficienza o per la perdita di reddito del capofamiglia. I cittadinichiedono un welfare più efficiente e protettivo, che può essere realizzato conun maggiore coinvolgimento di volontariato, Regioni e imprese. E' quanto emergedai risultati dello studio realizzato dal Censis per il Forum Ania-Consumatori- basato su un'indagine condotta su un campione rappresentativo dellapopolazione italiana e su testimonianze di amministratori locali erappresentanti di imprese ed enti attivi nel campo dei servizi socio-sanitari.La non autosufficienza e l'impossibilità di pagare le spese medicherappresentano la prima paura degli italiani, più sentita della criminalità edella disoccupazione. A ciò si accompagna la richiesta di un welfare piùprotettivo, efficiente e responsabile, che dia risposte concrete a tutti icittadini sui temi della sanità e della previdenza. Nell'ultimo anno, infatti,il 32% delle famiglie italiane ha dovuto affrontare gravi situazioni di disagiolegate alla necessità di assistere persone non autosufficienti o malatiterminali, oppure portatori di handicap, di affrontare situazioni di dipendenzada alcol o droghe, di sopperire all'improvvisa perdita di reddito o alladisoccupazione di un loro congiunto. Si tratta di disagi gestiti dalle famigliein totale autonomia (59%) o con il sostegno di amici o parenti (28%), inassenza o con uno scarso apporto del sistema di welfare, che in questi casipresenta delle vere e proprie falle, venendo meno alla sua funzionetradizionalmente universalistica. A generare una forte angoscia nell'animodegli italiani sono, prima di tutto, la non autosufficienza (85,7%) el'impossibilità di sostenere le spese mediche (82,5%). La pensione e i problemiconnessi con la vecchiaia, invece, non fanno dormire sonni tranquilli al 67,6%degli intervistati. Altre info.

CONCORSO di POESIA e una LETTERA PER……
il Concorso è organizzato nell’ambito dei Giochi di LiberEtà 2011
dall' AUSER e dallo SPI - CGIL ( Sindacato Pensionati Italiani ) con la collaborazione di TERZA UNIVERSITA’
  • Il concorso è aperto a tutti i pensionati e/o anziani (+55 anni), anche se non iscritti allo SPI o all’AUSER e a T.U.;
  • LE OPERE DOVRANNO PERVENIRE ENTRO IL 16 MAGGIO 2011 allo SPI-CGIL di Bergamo in via Garibaldi 3, tel. 035/3594160
  • LE OPERE verranno presentate e premiate venerdì 20 maggio alle ore 16.00 presso la sede della CGIL di Bergamo in via Garibaldi 3, insieme alle opere della sezione di Fotografia e Pittura.

Il volantino con altre info importanti!

Domenica 12 giugno inizia BERGAMO NELLA MEMORIA
Il cerchio di gesso, Sol.Co. Città Aperta, AUSER provinciale e Laboratorio Teatro Officina con il patrocinio e il sostegno di Bergamo Estate 2011 e della Fondazione Comunità Bergamasca realizzano nel quartiere di Grumello al Piano una giornata di animazione sociale per favorire il recupero della memoria delle persone anziane e creare momenti di incontro tra le generazioni.

Domenica 12 giugno 2001
Video interviste degli anziani del quartiere di Grumello del Piano
ore 17,00 Cascina Pesenti - Via Gorizia a Grumello del Piano

Gli anziani saranno invitati a raccontare le proprie esperienza di vita che verranno archiviate sul sito www.bergamomoria.org

Spettacolo sull'identità territoriale bergamasca Refenìstola
ore 20,30 Cascina Pesenti - Via Gorizia a Grumello del Piano

Video interviste degli spettatori anziani presenti allo spettacolo
ore 21,30 Cascina Pesenti - Via Gorizia a Grumello del Piano

I racconti videoregistrati saranno archiviati sul sito www.bergamomoria.org
Altre info

STRESA (VB). CONVEGNO SUL RUOLO DEGLI ANZIANI ATTIVI NELLA FAMIGLIA E NELLA SOCIETA’
La Provincia del Verbano Cusio Ossola e il Centro Maderna organizzano la prima edizione del Convegno Nazionale “Anziani oggi: il ruolo degli anziani attivi nella famiglia e nella società”, che si terrà a Stresa presso l’Hotel Regina Palace, il 20 maggio 2011. In Italia gli anziani rappresentano il 20,3% della popolazione, oltre 12 milioni di abitanti, e non possiamo pensare di inquadrarli in un’unica fotografia. Gli anziani vanno assistiti quando non sono più autosufficienti, il nostro sistema di welfare e le nostre famiglie di questa assistenza devono farsi carico. Ma Quale ruolo attendersi da coloro che sono potenzialmente attivi? ... Di questi temi si dibatterà durante il convegno che darà l’occasione per presentare la prima edizione del concorso nazionale di cortometraggi “Il vecchio corto”, pensato per stimolare la produzione di opere originali che promuovano un’immagine positiva dell’anziano.

Gara di pesca GIOCHI DI LIBERETA' Giovedì 8 settembre 2011
TERZA EDIZIONE GIOCHI DI LIBERETA' VALLE SERIANA
Presso il Laghetto in località Valgua Albino
Alla gara possono partecipare tutti gli anziani over 55 e le persone diversamente abili senza limiti di età
La gara è a coppie: pescatore con persona diversamente abile
Tra tutti i partecipanti estrazioni di numerosi premi;
Le prenotazioni si ricevono presso le sedi Spi Cgil di: Gazzaniga (035 711234) Albino (035 774220)  Alzano (035 515073) Nembro (035 470170) Clusone (0346 21016) entro sabato 3 settembre
Contributo spese € 5

Volantino con programma e premi!

18 SETTEMBRE : GIORNATA del VOLONTARIATO in MALGA LUNGA
Nell'ambito delle iniziative al MUSEO-RIFUGIO MALGA LUNGA di SETTEMBRE 2011
Domenica 18 SETTEMBRE si svolgerà la GIORNATA del VOLONTARIATO alzanese, con il coordinamento di AUSER AURORA   di Nese
Alle Ore 14 ci sarà il CONCERTO del Coro Alpino “LE DUE VALLI” di Alzano Lombardo
IMPORTANTE : L’accesso dei veicoli nel tratto Valpiana - Malga Lunga è regolamentato.
Per l’intero periodo presso la malga è operativo un servizio ristoro. Per informazioni tel. 347. 47.63.335 c/o Museo Malga Lunga. www.anpialzano.it  email: info@anpialzano.it

Da giovedì 23 febbraio 2012: L’Italia ripudia la guerra
Il Comitato bergamasco per la difesa della Costituzione a cui aderisce anche AUSER, assieme ad altri organizza tre incontri sul tema “l’Italia ripudia la guerra (art. 11 della Costituzione)”, che si terranno presso la sala conferenze della Fondazione Serughetti - La Porta in viale Papa Giovanni XXIII n. 30 a Bergamo. Tra i relatori Antonio Papisca (giovedì 23 febbraio ore 18), Marco Benvenuti (giovedì 15 marzo ore 18, Nicola Labanca (giovedì 22 marzo ore 17). Ulteriori informazioni.

7 novembre 2011 iniziativa sull'art. 21 della Costituzione italiana a Nembro
Il Comitato bergamasco per la difesa della Costituzione invita gli aderenti a diffondere l'allegata locandina che il 7 novembre, con Roberto Natale, presidente della FNSI, promuove (all'ITC "Romero", al Liceo "Amaldi" e a Nembro ) una importante iniziativa sul tema dell'art.21 della Costituzione repubblicana:

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

L'Auser di Verdello propone l'iniziativa "BARATTON", baratto di vestiti usati per bambini
Auser "Il tempo ritrovato" di Verdello propone l'iniziativa di BARATTO di vestiti usati per bambini da 0 a 12 anni che Auser sta portando avanti da un anno all'interno del progetto DIAMOCI UNA MANO promosso dall'Ambito territoriale di Dalmine con un finanziamento di tre anni da Fondazione Cariplo (da aprile 2010 a marzo 2013).
BARATTON ha luogo tutte le prime domeniche del mese alle 10.30 presso lo spazio gioco "L'Isola che non c'è".
In questi tre anni il progetto ha promosso azioni concrete di mutuo aiuto e solidarietà tra famiglie dando vita a forme di solidarietà spontanea tra persone e famiglie in questo periodo particolarmente complesso dal punto di vista sociale.
L'Auser di Verdello ha partecipato con entusiasmo al progetto portando avanti il BARATTON 0-12, un concreto esempio di ECONOMIA SOLIDALE a sostegno delle famiglie. Numerosi i volontari attivi sul servizio.

Il volantino dell'iniziativa

Auser Bergamo e "Indovina chi viene a scuola?", promozione del dialogo tra generazioni nella scuola primaria
Auser Città di Bergamo ha attivato il progetto "Indovina chi viene a scuola?" in collaborazione con l'Istituto comprensivo Mazzi, Arcisolidarietà Bergamo, la Cooperativa sociale Onlus Il Cerchio di gesso, le parrocchie di Sant'Alessandro in Colonna e di Santa Croce, la Circoscrizione n. 1.

Il progetto si propone di promuovere il dialogo tra le generazioni, coinvolgendo in primo luogo i nostri soci e i bambini che frequentano le scuole e gli oratori delle zone di Bergamo Malpensata, via Calvi e via Quarenghi. Il progetto sarà un'occasione per promuovere la valorizzazione della memoria e dei saperi dei soci Auser, per permettere ai bambini di conoscere meglio la città in cui abitano, la sua storia, i cambiamenti che l'hanno interessata, la vita quotidiana di un tempo, i cibi tradizionali, oltre a promuovere la conoscenza di buone pratiche di cittadinanza e di cura del verde in un'ottica di attenzione per l'alimentazione e l'ecologia.
Il Progetto è realizzato grazie al contributo del "Bando Volontariato 2012", finanziato dal Coordinamento dei CSV della Lombardia, Co-Ge e Fondazione Cariplo per il 70% dell'importo. Per coprire resti dei costi, Auser città di Bergamo chiede a tutti di sostenere il progetto con una donazione.
Per maggiori informazioni contattare la sig.ra Lia CORNA cell. 3485702576 (chiamare il pomeriggio) o Michele FRACASSA presso Auser Città di Bergamo tel. 035/231872

Locandina di promozione del progetto

Tesoro
sabato 21 settembre Caccia al tesoro a Celadina!
Le Turbomamme in collaborazione con AUSER Bergamo e tanti altri organizzano una Caccia al tesoro per Sabato 21 settembre 2013 ore 14.30!
Scarica il volantino con tutte le info

Presepe vivente
Il Presepe Vivente è Vissuto! 5 gennaio 2014 ore 17,30 Pedrengo
L'AUSER di Pedrengo“la Catena della Solidarieta” in collaborazione con L’Associazione Artistico Culturale “IRIS,..dai piedi dell’arcobaleno” con il patrocinio Comune di Pedrengo
Presso la Piazza Europa Unita di Pedrengo
Partecipa: la Parrocchia Sant’Evasio, l’Avis, l’Aido, gruppo ANA, le ACLI, l’Associazione Sottocasa, l’Azienda agricola Palamini, l’Azienda florovivaistica Magri, falegnameria Foresti
Storia, suoni, odori, colori, pensieri, sapori e riflessioni
per rivivere l’Evento di circa 2000 anni fa.

Per Informazioni vedi il volantino oppure auserpedrengo@tiscali.it oppure info@irisbergamo.eu

il volantino

foto Martinengo
Domenica 17 novembre2013 FESTA 30°ANNIVERSARIO dell’associazione Auser Anziani e pensionati
a Martinengo con presentazione del libro dedicato

PROGRAMMA:
  • Ore 9 ritrovo presso la sede Associazione Auser Anziani e Pensionati Martinengo
  • Corteo per la chiesa parrocchiale
  • Ore 10 Santa Messa
  • A seguire corteo per il filandone
  • Ore 11.30 interventi delle Autorità
  • consegna del libro sui 30 di storia dell’associazione

volantino con tante foto!

logo
Sabato 7 dicembre ore 9.15 Laboratorio di cittadinanza attiva
★ Abiti a Celadina e vorresti vivere di più il quartiere?
★ Hai dei figli e vorresti incontrare altre famiglie?
★ Saresti interessato a dedicare un po’ del tuo tempo
all’accoglienza di bambini e ragazzi?
★ Pensi che lo scambio sia prezioso?......
...
Porta vestiti, libri, attrezzi da cucina... potrai partecipare
al “BARATTO di cittadinanza attiva”!
Scuola Primaria - Istituto de Amicis, via delle Tofane n. 1
Celadina (Bg)
Per informazioni: Lia Corna, referente del progetto “È tempo di cittadinanza attiva” tel. 348 570 2576 - lia.corna@gmail.com

il volantino con altre info

il logo
Raccolta fondi progetto Indovina chi viene a scuola?
E' partita la raccolta fondi del progetto "Indovina chi viene a scuola?" un progetto che unisce le generazioni, tramandiamo memorie ai bambini. Hai già fatto la tua donazione?

20 settembre serata con danze a Pontirolo
L'associazione auser di Pontirolo organizza al Centro Pertini alle ore 21 Una serata insieme con danze ed esibizione di ballo liscio e Boogie Woogie!

"I Canti del Lavoro” – 26/27 aprile c/o Spazio MIL Sesto San Giovanni
In occasione della festa del lavoro del 1° maggio, lo Spi Cgil Lombardia e Auser Lombardia organizzano una rassegna di canto popolare dedicata al lavoro per cori a cappella a voci pari o corali.
Grazie al patrocinio del comune di Sesto San Giovanni, la manifestazione si terrà presso lo Spazio MIL Carroponte il 26 e 27 aprile 2014.
I cori interessati dovranno presentare un programma di massimo 7 brani, 2 dei quali con esplicito rimando al mondo del lavoro. L’elenco dei brani dovrà essere consegnato all’atto dell’iscrizione. La partecipazione è gratuita. Il programma delle due giornate verrà definito in seguito. Al termine della manifestazione, a ciascun coro verrà consegnato un attestato di partecipazione e il CD coi brani presentati durante la rassegna.

logo
19-3 NON CEDERE ALLA RECESSIONE - ATTENZIONE A QUELLO CHE SI FIRMA! ALLARME SUL GIOCO D’AZZARDO
FEDERCONSUMATORI PROMUOVE UNA CAMPAGNA D’INFORMAZIONE SULLE TEMATICHE FINANZIARIE, SULLA LETTURA DELLE BOLLETTE E SU COME PROTEGGERSI DA TRUFFE, IMBROGLI E GIOCO D’AZZARDO. IL PROGETTO, REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DEL COMUNE DI BERGAMO, PROMUOVE PUBBLICHE ASSEMBLEE IN CITTA’

FEDERCONSUMATORI in collaborazione con AUSER  ORGANIZZA MERCOLEDI’19 MARZO 2014 ALLE ORE 15,30 PRESSO SEDE AUSER VIA CORRIDONI, 42 - BERGAMO UNA PUBBLICA ASSEMBLEA
NELLA QUALE, IN SINTONIA CON LE TEMATICHE CHE SI SVILUPPANO ANCHE NEL “ LABORATORIO PER IL CONTENIMENTO DEI PREZZI AL CONSUMO”, ISTITUITO PRESSO IL COMUNE DI BERGAMO, SI INFORMERANNO I CITTADINI DEI RISCHI CHE SI CORRONO E DELLE RESPONSABILITA’ CHE SI ASSUMONO QUANDO SI FIRMA UN QUALSIASI DOCUMENTO CHE POSSA CONFIGURARE LA STIPULA DI UN CONTRATTO.
NELLA STESSA OCCASIONE SI FORNIRANNO INDICAZIONI SU TEMATICHE FINANZIARIE: DALL’ACCENSIONE DI UN MUTUO AL PERICOLO PER IL SOVRA INDEBITAMENTO, DALLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE AL RISPARMIO ASSICURATIVO, PER FINIRE CON L’ILLUSTRAZIONE DI QUELLI CHE SI POSSSONO DEFINIRE “ GLI STRUMENTI GALEOTTI”.
SARANNO PRESENTI ESPERTI DELLA FEDERCONSUMATORI BERGAMO.
Nel corso dell’assemblea sarà possibile sottoscrivere la petizione per una Legge di iniziativa popolare che stabilisca misure idonee a informare e prevenire conseguenze fisiche, psicologiche e sociali per i giocatori dediti al gioco d’azzardo.
La cittadinanza è invitata a partecipare

Programma GIOCHI di LIBERETÀ - Coesione Sociale della VALLE SERIANA
Lo SPI CGIL della Valle Seriana organizza in collaborazione con le Rsa Albino, Casnigo, Cene, Nembro e le organizzazioni sociali Ge-Di, Noialtri, San Martino, la Fenice, l’Auser di Casnigo e il Centro ricreativo anziani di Leffe e con il patrocinio dei comuni di Albino, Casnigo, Cene, Colzate, Leffe, Nembro, Vertova, Villa di Serio la Sesta edizione dei GIOCHI di LIBERETÀ - Coesione Sociale
della VALLE SERIANA

Tutto il programma

La Tavola della Pace vallebrembana festeggia i 10 anni di attività
Si svolgerà una GRANDE FESTA, domenica 21 settembre a San Pellegrino
Saranno presenti numerosi ospiti illustri di fama nazionale che sono stati invitati dalla Tavola della Pace durante i suoi dieci anni di attività. Con essi potremo riflettere su temi di grande interesse e attualità.
Fra un dibattito e l'altro ci allieterà la musica degli Ottocento (cover di Fabrizio de Andrè). Sarà presente un servizio ristoro
Per i bambini è previsto un servizio di animazione del gruppo Scout di Zogno. Ingresso ad offerta libera (minimo 5 euro) a sostegno delle attività istituzionali della nostra associazione.

Programma con tutti i nomi.

manifesto
Festa del volontariato domenica 11 maggio 2014
Torna anche quest'anno BergamoSolidale, il consueto appuntamento con la Festa del Volontario, giunta ormai alla sua dodicesima edizione: domenica 11 maggio 2014 dalle 10.00 alle 20.00 in Piazza Vecchia a Bergamo.
La manifestazione è un’importante occasione di conoscenza e scambio tra associazioni e cittadinanza e uno spazio di confronto tra volontariato e territorio: uno spazio di festa che il Centro Servizi Bottega del Volontariato della provincia di Bergamo mette a disposizione delle associazioni perché possano incontrarsi innanzitutto tra loro e con tutti i cittadini interessati.
Quest'anno sono 57 le associazioni che aderiscono alla manifestazione e che saranno presenti in piazza con i propri stand e che animeranno la giornata con diverse iniziative. Stiamo organizzando la presenza di AUSER Bergamo alla festa.

locandina!
Concerto in memoria della nostra volontaria Nerina Zanotti
Domenica 22 marzo 2015 ore 17 Sala Piatti via San salvatore 6, Bergamo. Con Maria Luisa Gori,Fabrizio Garofoli, Massimo Pierini, Slvia Infascelli e Giovanni Colombo. Ingresso gratuito. Siete tutti invitati
evento facebook con tutte le info!

Una foto Decennale
3a MOSTRA COLLETTIVA DI PRESEPI Dal 06 dicembre 2014 al 3 gennaio 2015
Auser Lallio, Comune di Lallio e banca del tempo organizzano la 3a MOSTRA COLLETTIVA DI PRESEPI presso l'Atrio Municipio di Lallio Negli orari di apertura uffici comunali
Se sei residente a Lallio e desideri esporre il tuo presepe, compila e consegna il modulo che troverai presso la Biblioteca di Lallio entro e non oltre il 31 ottobre 2014. Per informazioni: Facheris Elia

tutte le foto del decennale AUSER LALLIO!

volantino
Campi antimafia 2015 Adrara San Martino dal 10 al 19 luglio
Vieni anche tu !!!!
posti limitati 035-239565

Il volantino con tutte le info

Eventi
Martedì 13 e sabato 17 ottobre presentazione progetto Q6 (video, mappa, mercatino solidale, apericena)
Presso la Fabbrica dei sogni via San Giorgio 1 , Bergamo
Martedì 13 ore 18 mappa dei servizi e video "Un quartiere in evoluzione"
Sabato 17 ore 10-20 mercatino   ore 18.30 apericena "Prodotti del mondo e della tradizione"

Guarda il video!!

Evento Facebook del mercatino

Il volantino con tutte le informazioni!

Piazza Europa
6 gennaio 2016 - Pedrengo - Il Presepe Vivente è Vissuto!
L'AUSERdi Pedrengo“la Catena della Solidarieta” con il patrocinio Comune di Pedrengo Presenta Il Presepe Vivente è Vissuto! Mercoledi 06 gennaio 2016 ore 17,30 Presso la Piazza Europa Unita di Pedrengo
locandina in formato PDF

Opera di Schiele
Nell'ambito di "Infinito Benessere" AUSER Treviglio propone

• VISITA GUIDATA DI PADOVA E ALLA MOSTRA "FATTORI"
    Mercoledì 16 MARZO 2016

• Auser Treviglio e Istitiuto statale Mozzali vi invitano al Corso di informatica
    Terza Università e Auser Città di Treviglio Vi invitano a partecipare al corso "Immagini e figure dell'arte tra realtà ed estrazione"che si terrà dal 5 aprile 2016 presso Sala Melograno della Banca di Credito Cooperativo, Via Carcano 15.
    “ percorsi… alla scoperta del nostro patrimonio di storia ed arte” VISITA GUIDATA alla città di GENOVA mercoledì 6 aprile 2016

Tutto il calendario delle visite guidate , fino a giugno 2016

LE CONDIZIONI ABITATIVE DEGLI ANZIANI CHE VIVONO IN CASE DI PROPRIETA’. I DATI DEL RAPPORTO
    Quasi 10 milioni di anziani vivono in case di proprietà: vecchie, insicure, molte spesso prive di ascensore. Sono i dati del secondo Rapporto sulla condizione abitativa degli anziani che vivono in case di proprietà 2015 promosso da AeA Auser Nazionale e Spi Cgil sui dati Istat del Censimento 2011 e presentato a Roma in un convegno il 6 novembre.

concerto
    Domenica 15 maggio: concerto per Nerina Zanotti
    Presso sala Piatti, via S. Salvatore 6 Bergamo
    ingresso gratuito

Istanbul
    Come "coda" al Lontano presente una lettura pubblica su Istanbul
    basta leggere uno dei libri che proponiamo, scegliere una pagina e venire a leggerla a Redona il 3 dicembre. In allegato il repertorio ragionato dei libri. Buona lettura e arrivederci il 3 dicembre!
    Repertorio ragionato in PDF

Stati Generali del Volontariato Bergamasco. A Bergamo dal 16 al 19 novembre
    Dal 16 al 19 novembre Bergamo sarà teatro degli Stati Generali del Volontariato Bergamasco organizzati dal Centro Servizi Bottega del Volontariato della provincia di Bergamo in collaborazione con numerose realtà del territorio. Quattro giorni di incontri, convegni ed eventi artistici per riflettere sul volontariato oggi e sul valore della suo agire all’interno del nostro territorio, che si svolgeranno in varie sedi in Città Alta. A partire dal pomeriggio di mercoledì 16 novembre e fino alla mattina di venerdì 18 novembre avranno luogo 12 workshop: spazi di ricerca, aperti a testimonianze, interventi esterni, presentazione di buone prassi, momenti di confronto, che metteranno a tema 12 luoghi all’interno dei quali il Volontariato si confronta con altri mondi (casa, città, scuola, ospedale sono solo alcuni di essi). Venerdì 18 novembre alle 17.30 focus sulla Riforma del Terzo Settore con il convegno “Il Volontariato dentro le Riforme” che vedrà tra i partecipanti anche il Sottosegretario Luigi Bobba. Sabato 19 novembre giornata conclusiva: alle 9.30 il convegno “Condivisione, mutazione e altre storie” che restituirà quanto emerso dalle due giornate precedenti, e a partire dalle 20.00 andrà in scena nell’Ex Carcere di Sant’Agata “Arcipelaghi”, lo spettacolo itinerante della Compagnia del Teatro dell’Argine realizzato con 35 persone del territorio a partire da storie del volontariato bergamasco. Sempre nell’Ex Carcere di Sant’Agata per tutti e quattro i giorni dell’iniziativa sarà aperto al pubblico un percorso artistico che raccoglie le installazioni realizzate in questi anni dal CSV con i volontari di alcune associazioni: una mostra fotografica, video interviste, installazioni sonore e figure di luce.
    tutto il programma!!!!!!!!!!!

fotografia
    Escursione alla Malga Longa con SPI e AUSER
    Appuntamento a Leffe (zona industriale) da dove inizia una strada silvo pastorale che conduce alla Malga Lunga (Sovere) al Rifugio Museo della Resistenza antifascista bergamasca. Con Carlo, il responsabile di turno dell'ANPI di Bergamo visiteremo il museo, pranzeremo e nel pomeriggio giocheremo a Burraco, chi vorrà potrà prolungare la passeggiata e giungere in una posizione panoramica mozzafiato che domina il Lago d'Endine ed una parte del Lago d'Iseo. VI ASPETTIAMO NUMEROSI !!! INVITATE AMICI E CONOSCENTI !!! PASSATE PAROLA !!! PRENOTATEVI !!! cell 3357421775 Sergio
    Il volantino in PDF da scaricare

Il sito della Malga Lunga

HOKUSAI, HIROSHIGA, UTAMARO
    Attività con Auser città di Treviglio
    Nell'ambito di "Infinito Benessere" il programma degli incontri organizzati da: RISORSE, associazione culturale per capire meglio l'economia : "Perché l'economia italiana non cresce?". Sono quattro conferenze che si terranno nel mese di marzo (di giovedì/eccetto la terza di venerdì) alle 20.45 presso l'Auditorium dell'Istituto G. Oberdan di Treviglio, viale M. Merisio 14con i seguenti titoli e relatori : giovedì 9 marzo: l'economia italiana dagli anni cinquanta ad oggi - Relatore Sergio Ferrari del Centro Studi ENEA, giovedì 16 marzo: il debito pubblico, fatti e misfatti - Relatore Roberto Artoni, economista, Professore emerito UNI Bocconi, Mi; venerdì 24 marzo: bassa produttività: le cause interne - Relatrice Annamaria Simonazzi, Professore ordinario di Economia politica UNI Sapienza, Roma; giovedì 30 marzo: crisi e bassa produttività: le cause esterne – Relatore Gennaro Zezza, Professore associato di Economia politica, UNI Cassino. Nel sito potrete trovare un'informazione più completa.
    Il programma delle lezioni che verranno svolte a gennaio-febbraio 2017 dal prof. Celsi presso la Terza Università di Treviglio e che avranno per tema L’IMMAGINE FEMMINILE E LA CONDIZIONE DELLA DONNA DALL’ ANTICHITA’ ALL'ETA' MODERNA

Terza Università di Treviglio e Auser città di Treviglio Vi propongono due visite guidate alle mostre: "Da Hayez a Boldini"Anime e volti della pittura italiana dell'ottocento Venerdi 10 marzo presso Palazzo Martinengo di Brescia

"Storie dell'impressionismo"I grandi protagonisti da Mon
    et a Renoir da Van Gogh a Gauguin Mercoledì 12 aprile presso il Museo Santa Caterina di Trevis
    Volantino mostra impressionismo

Iniziative nella ricorrenza Della XXII giornata della memoria e dell'impegno, in ricordo delle vittime innocenti della mafia:
    Venerdì 10 marzo: rappresentazione "Bum ha i piedi bruciati" presso il Teatro Filodrammatici di Treviglio
    Martedì 21 marzo: Marcia della memoria e dell'impegno da Caravaggio a Treviglio

volantino Mostra Brescia

Venerdì 9 giugno Concerto Lirico Strumentale (Alzano Lombardo)
    CONCERTO. LIRICO. STRUMENTALE. Venerdì 9 giugno 2017. Prima porte: G. PUCCINI: F, Ceo: E. Elgor: G. Verdi: J. BrChrn S: G. PUCCINI: Ore 21.00. Il volantino

teatro
    Attività di teatro di giovani volontari auser

programma
    Concerto per la nostra volontaria, Nerina Zanotti
    Domenica 15 ore 17,30 sala Piatti, città alta
    entrata  libera

Giochi di Liberetà - Coesione sociale 2018 ad Alzano
    La locandina informativa dellagara di bocceche si terrà presso il Bocciodromo del Parco Montecchio di Alzano, il giorno 23 marzo p.v. Per eventuali chiarimenti, il riferimento è come di consueto il signor Mario Belotti.
    La locandina in formato PDF