+39 02 26113524 segreteria@auser.lombardia.it
HOMENOTIZIE dalle ALA

News

16 Luglio 2024

"ABITARE IL DIGITALE": ONLINE IL VIDEO DEL WEBINAR!

È online la registrazione del webinar “Abitare il digitale”, organizzato nell’ambito del progetto Comunit@digitale > Clicca qui e guarda!

Durante l'incontro sono stati approfonditi i temi trattati da Comunit@digitale, progetto promosso da Associazione Mosaico (capofila), Associazione Cittadinanza Digitale, Auser Lombardia, Faro Giuridico, Anteas Lombardia e MigliorAttivaMente; il progetto in corso è realizzato grazie al finanziamento di Regione Lombardia.


Autore articolo:
REDAZIONE AUSER LOMBARDIA
11 Luglio 2024

Auser Lombardia alla "Conferenza regionale sulle politiche per l'invecchiamento attivo"

Fulvia Colombini (Presidente Auser Lombardia) è intervenuta come relatrice alla "Conferenza regionale sulle politiche per l'invecchiamento attivo", tenutasi presso Palazzo Lombardia. 

Sul nostro profilo Instagram potete trovare 

  • il video in cui Fulvia Colombini illustra le attività di Auser in Lombardia > Clicca qui!
  • il racconto della mattinata attraverso le stories realizzate in diretta (salvate nell'album "Convegni").
Autore articolo:
REDAZIONE AUSER LOMBARDIA
09 Luglio 2024

"ABITARE IL DIGITALE": WEBINAR 16 LUGLIO, ORE 11

Siamo lieti di invitarvi al webinar “Abitare il digitale”, organizzato nell’ambito del progetto Comunit@digitale. L’appuntamento sarà martedì 16 luglio, dalle 11 alle 12, sulla piattaforma Zoom > Clicca qui!


Meeting ID: 4107076069
Passcode: 1607 

Saranno approfonditi i temi trattati da Comunit@digitale, progetto promosso da Associazione Mosaico (capofila), Associazione Cittadinanza Digitale, Auser Lombardia, Faro Giuridico, Anteas Lombardia e MigliorAttivaMente; il progetto è realizzato grazie al finanziamento di Regione Lombardia.

Autore articolo:
REDAZIONE AUSER LOMBARDIA
01 Luglio 2024

28 giugno, giornata di festa per Auser Lombardia!

Autore articolo:
REDAZIONE AUSER LOMBARDIA
28 Giugno 2024

ECCO IL NUOVO BILANCIO SOCIALE DI AUSER LOMBARDIA!

Presentato il nuovo bilancio sociale di Auser Lombardia APS/ODV - ETS, che raccoglie i dati 2023 > CLICCA QUI!


La pubblicazione è stata commentata da Angelo Vertemati (Presidenza Auser Lombardia): “I dati sono tutti in crescita – ha dichiarato - a partire dagli associati che a fine 2023 raggiungono quota 68.511; i volontari e le volontarie che sono cresciuti rispetto all’anno precedente e sono in totale 8.405. Anche i servizi di aiuto alla persona mostrano dati molto positivi, dalle 31.515 persone assistite agli 8.518.404 chilometri effettuati, dai 57.898 pasti consegnati alle 44.989 telefonate di compagnia”. È impressionante pensare che moltiplicando le 897.239 ore di volontariato effettuate, ovviamente a titolo gratuito, per l’indicatore di valore simbolico europeo (16,37) si ottenga una corrispondenza pari a 14.687.802 euro: il volontariato ha un valore sociale che diventa economico e strategico. La crescita si osserva anche per tutte le attività di promozione sociale quale l’offerta culturale (Università Popolare, Università della Terza Età, corsi, conferenze e seminari, visite a mostre e musei, spettacoli teatrali e molto altro: 36.825 i partecipanti totali), il turismo sociale (299 iniziative organizzate nel 2023), l’inclusione sociale, il sostegno alle persone migranti (17.894 i fruitori totali), il volontariato civico. Al momento la rete Auser può contare in Lombardia su 431 sedi, circa un terzo del volume nazionale. “Auser si è costituita in Rete Nazionale, iscritta al Runts – prosegue Vertemati - e si dimostra capace di crescere e di rispondere in modo sempre più diffuso ai bisogni delle persone, in particolare anziane e fragili”.

Autore articolo:
REDAZIONE AUSER LOMBARDIA
21 Giugno 2024

Milano, 28 giugno: "Il volontariato attuale e futuro: tra bisogni crescenti e comunità complesse"

Siamo lieti di invitarvi, in occasione del 35° anniversario della fondazione dell’Associazione Auser, all’evento culturale "Il volontariato attuale e futuro: tra bisogni crescenti e comunità complesse", promosso da Auser Lombardia.
L’iniziativa si terrà in presenza venerdì 28 giugno 2024 presso la Fondazione Emit Feltrinelli (Piazzale A. Cantore 10, Milano), dalle ore 10 alle ore 13,30.
Il programma è molto nutrito e qualificato, sia per i contenuti proposti che per gli oratori.
L’evento vuole rappresentare un tributo e un omaggio ai nostri volontari che con il tempo, le competenze e la passione donate alla comunità hanno reso Auser grande, importante e riconosciuta; nel corso dell'evento verrà presentato anche il bilancio sociale di Auser Lombardia con i dati dell'anno 2023
A tutti i partecipanti sarà donata una copia del libro “Impegnarsi per gli altri. Valori e vissuto dei volontari Auser in Lombardia” di Carla Facchini.

Autore articolo:
REDAZIONE AUSER LOMBARDIA
19 Giugno 2024

AUTONOMIA DIFFERENZIATA: LA RIFLESSIONE DI DOMENICO PANTALEO (PRESIDENTE AUSER NAZIONALE)

"L’approvazione della Legge sull’autonomia differenziata divide il Paese, allargando le disuguaglianze sociali. Si mette in discussione l’universalità dei diritti, sanciti dalla Costituzione, facendo prevalere gli egoismi sulla solidarietà e la coesione. Siamo di fronte a una controriforma che determinerà rotture e contrapposizioni tra Regioni danneggiando non solo il Mezzogiorno ma anche le realtà territoriali più deboli. A fronte di una sempre più evidente crisi sociale l’autonomia differenziata segna un ulteriore indebolimento del welfare universalistico. 

Saranno i lavoratori, i pensionati e le fasce popolari più disagiate a pagare i costi di una legge radicalmente iniqua. I LEP devono essere adeguatamente finanziati e effettivamente esigibili in termini qualitativi e quantitativi uniformi per ogni persona e su tutto il Paese. Con Il combinato disposto tra autonomia differenziata e l’approvazione del premierato la nostra democrazia viene indebolita a partire dalla funzione dei corpi intermedi e dello stesso terzo settore i cui valori di inclusione, coesione, solidarietà e partecipazione rischiano di essere considerati marginali. 

Per queste ragioni la rete Auser è pronta a sviluppare ampie alleanze sociali per fermare quel disegno regressivo attraverso tutti gli strumenti possibili".

Domenico Pantaleo, Presidente Auser Nazionale

Autore articolo:
REDAZIONE AUSER LOMBARDIA
17 Giugno 2024

12^SETTIMANAUSER, LA GIOIA DI STARE INSIEME!

Entusiasmante la 12^ edizione della SettimanAuser, iniziativa di turismo sociale e culturale quest’anno ambientata in Basilicata e organizzata da Etlisind Viaggi. Quasi 200 le persone associate ad Auser che hanno accolto la proposta, costruendo nei giorni trascorsi insieme sia rapporti di amicizia personale, sia modalità future di cooperazione che potranno essere funzionali alle attività di volontariato strutturato che ciascuno conduce nei territori di appartenenza. La vacanza ha avuto l’attenta supervisione di Marcello Monti (Responsabile Gruppi per Etlisind Viaggi). Molto apprezzate le escursioni a Matera e Metaponto, l'incursione "extra confine" a Taranto e poi la splendida Policoro “by night”. Martedì 11 giugno, nella sala congressi dell’hotel, è stato organizzato l’incontro con una delegazione di Auser Basilicata, condotta dalla presidente locale Sara Ulivi; ospiti d’onore gli amici di Auser Bovalino, arrivati con il celebre BiblioBus (nato da una collaborazione con Auser Lombardia) e molte buone idee da condividere. Turisti speciali la vicepresidente nazionale Lella Brambilla, che ha voluto essere presente nell’anno in cui si celebra il 35° anniversario dalla fondazione di Auser, insieme ai nostri Paola Adonnino (direttrice di Auser Lombardia) e Angelo Vertemati (Presidenza Auser Lombardia), che ha commentato divertito “La compagnia è bella, il tempo è clemente!”. Il gruppo lombardo ha portato a casa un’ulteriore soddisfazione: al concorso fotografico organizzato durante la SettimanAuser è risultato vincitore un gruppo di Brescia, secondi e terzi gli associati provenienti da Rivolta d’Adda.

Clicca qui e guarda le foto!

Autore articolo:
REDAZIONE AUSER LOMBARDIA
06 Giugno 2024

ELEZIONI EUROPEE 2024: IL MESSAGGIO DI FULVIA COLOMBINI

Clicca qui e ascolta il messaggio di Fulvia Colombini (Presidente di Auser Lombardia) relativo al diritto al voto

> Se hai bisogno di un accompagnamento al seggio, diverse sedi Auser possono erogare il servizio; contatta la sede più vicino a te per verificare. 

Le sedi che certamente hanno dato già disponibilità sono: 

IN PROVINCIA DI BERGAMO: * Auser Trescore Balneario - Tel. 035/4258929 * Auser Arzago D'Adda - Tel. 0363/87619 * Auser Ciserano - Tel. 035/882166 * Auser Grumello del Monte - Tel. 339/3674234 * Auser Presezzo - Tel. 035/611193 * Auser Seriate - Tel. 035/297662 * Auser Città di Treviglio - Tel. 0363/303439

IN PROVINCIA DI COMO: * Auser "La nuova età" - Comune di OLGIATE COMASCO - tel. 031/946423 * Auser Insieme Canturium - Comune di CANTÙ - tel. 031/3515003
* Auser Insieme del Seprio - Comune di CARBONATE - tel. 392/9248168


IN PROVINCIA DI LECCO: Auser Leucum ODV-ETS Tel. 0341/286096 Auser Olgiate Molgora ODV-ETS Tel. 039/509809

Autore articolo:
REDAZIONE AUSER LOMBARDIA
23 Maggio 2024

27 maggio, ore 11: Webinar “Digital divide: come l'inclusione sociale passa (anche) attraverso la digitalizzazione”

Vi invitiamo a “Digital divide: come l'inclusione sociale passa (anche) attraverso la digitalizzazione”, il secondo appuntamento dell’anno relativo al ciclo di eventi a titolo gratuito nell’ambito del “Tavolo permanente di educazione finanziaria e di inclusione sociale”, il progetto promosso dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria con il Museo del Risparmio e Fondazione Triulza per gli operatori del terzo settore.
L’incontro, che si svolgerà in modalità digitale lunedì 27 maggio alle ore 11, intende offrire un’occasione di riflessione e approfondimento sul tema del Digital Divide quale elemento di inclusione sociale. La mancanza di competenze digitali e di accesso alle tecnologie può infatti avere un impatto negativo su tutti gli aspetti della vita quotidiana di una persona: dalla socialità, alle opportunità di carriera, fino alla gestione del proprio denaro.
All'evento parteciperà Auser Lombardia, che illustrerà il progetto Comunit@ Digitale raccontandone origine, obiettivi e modalità di accesso ai servizi.

Per iscrivervi gratuitamente, il form di partecipazione è disponibile qui > https://www.feduf.it/area-riservata/partecipa-evento/index.php?id_evento=2905-2024-05-27

Il link per la partecipazione all’incontro vi sarà inviato una volta effettuata l’iscrizione.

Per informazioni:
Pilar Sinusia (Resp. Comunicazione - Ufficio Stampa Fondazione Triulza - Cascina Triulza Lab Hub per l'Innovazione Sociale)
tel. 02-39297777
pilar.sinusia@fondazionetriulza.org

Autore articolo:
REDAZIONE AUSER LOMBARDIA