+39 02 26113524 segreteria@auser.lombardia.it
HOMENOTIZIE dalle ALA

News

29 Giugno 2026

Milano, 1° luglio: Tiziana Scalco interviene al "Forum sulla Longevità"

Mercoledì 1° luglio alla "Fabbrica del Vapore" (Via Giulio Cesare Procaccini 4 - Milano), la presidente regionale Tiziana Scalco interverrà al Forum sulla Longevità dedicato alla tematica “Vecchia a chi? Solo gli stereotipi invecchiano” .

L'appuntamento è dalle ore 15 alle 18 presso la Sala delle Colonne della Fabbrica del Vapore. la sessione, intitolata “Perdita di ruolo, non di identità. Il tempo vuoto, libero, da riempire di significati”, affronterà la sfida del pensionamento e della longevità attiva.
Il dibattito sarà guidato e moderato da Carla Facchini (Presidente dell'Associazione Nestore e sociologa) e Carla Mainoldi (Associazione Donne In) e vedrà un momento in cui Nicoletta Salà intervisterà Alberto Beretta.
Insieme a Scalco, nel panel figurano Ferruccio de Bortoli (giornalista e saggista, già direttore del Corriere della Sera e de Il Sole 24 Ore), Lamberto Bertolé (Assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano) e Rosanna D’Antona (professionista della comunicazione, presidente di Hering e attivista sui temi della salute e del sociale).
In una società che tende ad applicare alle donne un ingiusto "timbro di scadenza sociale", riducendone il valore alla sola giovinezza biologica, il Forum sulla Longevità vuole restituire alle donne mature la loro reale dignità, i loro corpi e le loro voci. Auser Lombardia porterà al Forum la propria visione quotidiana: l'invecchiamento attivo vissuto come diritto fondamentale di cittadinanza, trasformando la percezione della longevità da "costo sociale" a straordinario "investimento in capitale umano". 

Vi invitiamo a visitare la mostra fotografica dedicata all'evento, un'occasione per guardare al futuro con occhi nuovi: tutti i dettagli sono sul sito della Fabbrica del Vapore.

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE

Autore articolo:
REDAZIONE AUSER LOMBARDIA
24 Giugno 2026

WEBINAR 26 GIUGNO ORE 10: CON AUSER I CORRETTI STILI DI VITA!

Il 26 giugno 2026 (dalle ore 10 alle 11) dalla piattaforma Zoom facciamo un tuffo nei corretti stili di vita con un webinar che parte dalla campagna benefica "Tanto di Cappellino 2026", promossa da Innocent Italia a beneficio di Auser Lombardia, e arriva a come assumere al meglio frutta e verdura.
Parleremo di solidarietà, di buone abitudini alimentari e di come la frutta e la verdura scelte con consapevolezza siano le nostre migliori alleate a ogni età. Fare del bene agli altri e a se stessi è una questione di stile! 

I nostri ospiti:
°Veronica Casalino – Senior Brand Manager di Innocent Italia
°Betty Mapelli – Presidente di Auser Filo d'Argento del Meratese Odv-Ets
°Stefania Rotta – Sferruzzatrice volontaria per la campagna benefica “Tanto di Cappellino”
°Sara Bartolaccini – Biologa funzionale e nutrizionista
Conclusioni a cura di Tiziana Scalco, Presidente di Auser Lombardia
Modera Sara Bordoni, Responsabile Ufficio Comunicazione di Auser Lombardia 

Come partecipare (L'accesso è libero!)
> Data e ora: 26 giugno 2026, ore 10 - 11
> Piattaforma Zoom
Meeting ID: 410 7076 069
Passcode: 2606


Autore articolo:
REDAZIONE AUSER LOMBARDIA
16 Giugno 2026

PRESENTATO IL BILANCIO SOCIALE AUSER LOMBARDIA ODV-APS ETS (DATI 2025)

Clicca qui per consultare il bilancio sociale!

I numeri dell’annualità 2025 testimoniano un trend di consolidamento e crescita costante: la base sociale ha raggiunto quota 74.783 iscritti (con una forte componente femminile pari al 61%), supportata dall'instancabile operato di 9.285 volontari (di cui il 42% donne) distribuiti nei 14 comprensori territoriali e nelle 419 Associazioni Locali Affiliate (A.L.A.) attive in Lombardia. Il tempo donato dai volontari Auser nel 2025 ammonta precisamente a 1.234.972 ore complessive. Come accennato all’inizio, applicando l'unità di costo standard approvata dalla Commissione Europea (pari a 16,37 € l'ora), l'operato dell'associazione ha generato un valore economico simbolico pari a 20.216.492 euro. Questo enorme impatto sociale si consolida anche attraverso la collaborazione formale con le amministrazioni locali e le istituzioni: nel 2025 Auser Lombardia ha all'attivo 479 convenzioni totali (di cui l'81% stipulate direttamente con Enti Locali).
«Il Bilancio Sociale 2025 non rappresenta soltanto un rendiconto numerico, ma è il racconto vivo dell'impegno civile e della solidarietà che muovono la nostra associazione in ogni angolo della Lombardia – sottolinea Tiziana Scalco, presidente di Auser Lombardia -. In un contesto sociale in rapida ed evidente trasformazione, caratterizzato dall'invecchiamento della popolazione e da nuove solitudini, la rete Auser lombarda ha dimostrato una straordinaria capacità di resilienza e di innovazione, confermandosi un punto di riferimento insostituibile nel welfare di comunità. Dietro le oltre un milione e duecentomila ore di volontariato donate dai nostri volontari ci sono volti, storie e relazioni umane che ricuciono il tessuto sociale delle nostre città. Dall'aiuto concreto alle persone anziane e fragili tramite il Filo d’Argento fino alla cura dei beni comuni e ai percorsi di apprendimento permanente, il nostro obiettivo resta quello di promuovere una cittadinanza attiva e una cultura inclusiva che non lasci indietro nessuno. Questo sforzo collettivo, tradotto simbolicamente in un valore economico di oltre 20 milioni di euro, è la nostra risposta concreta e quotidiana per un domani più sostenibile e solidale, in stretta sinergia con gli enti locali e le comunità».

Autore articolo:
REDAZIONE AUSER LOMBARDIA
08 Giugno 2026

AUSER LOMBARDIA E AUSER SARDEGNA SI INCONTRANO ALLA "SETTIMANAUSER"

Il turismo sociale ha offerto l'occasione di un piacevole vertice, dato che alla "SettimanAuser" organizzata quest'anno in Sardegna è presente anche Tiziana Scalco (Presidente di Auser Lombardia): "Quella di stamane è stata una bella iniziativa di incontro fra Auser Lombardia e Auser Sardegna, con il suo presidente Marco Grecu, per conoscerci e confrontarci sui rispettivi territori: abbiamo riscontrato difficoltà e bisogni simili, così come è uguale la passione e l’impegno dei volontari e delle volontarie Auser. È stato un piacere conoscerci di persona e poter condividere anche i sapori e le tradizioni sarde. Ci siamo salutati con un reciproco ringraziamento e con la promessa di incontrarci ancora, con l’obiettivo di rafforzare le rispettive reti regionali".

Nella delegazione lombarda presente alla SettimanAuser ci sono anche Mauro Porcelli (Presidente di Auser Lomazzo), Armando Borghi (Auser Canturium) e Silvana Temporin (Auser Lodi).

> Se vuoi saperne di più sulle proposte di turismo sociale, CLICCA QUI

Autore articolo:
REDAZIONE AUSER LOMBARDIA
26 Maggio 2026

LELLA BRAMBILLA PORTAVOCE DEL FORUM DEL TERZO SETTORE LOMBARDIA; TIZIANA SCALCO NEL COORDINAMENTO REGIONALE

Per tutti Ersilia è Lella, conosciuta per l'intelligenza raffinata e il grande garbo con cui sa costruire ponti relazionali sia tra persone, sia tra istituzioni: già presidente di Auser Lombardia fino al 2021, poi Vicepresidente di Auser Nazionale, attualmente Responsabile del Dipartimento Pari Opportunità di Auser Nazionale e Presidente di Arci Servizio Civile Lombardia e, da stamane, nuova Portavoce del Forum del Terzo Settore della Lombardia.
Lella Brambilla potrà contare su un gruppo di 15 persone componenti del Coordinamento Regionale, tra cui Tiziana Scalco (Presidente di Auser Lombardia): "Sono felice ed onorata di entrare a far parte del Coordinamento Regionale del Forum del Terzo Settore della Lombardia - dichiara Scalco -. È un'opportunità importante per portare la voce di Auser e delle sue proposte, lavorando in rete con tutte le associazioni, imprese sociali, cooperative e fondazioni. In un momento così delicato, è fondamentale unire le forze per difendere il welfare e i bisogni dei cittadini. Insieme possiamo fare la differenza!".
Donata Bertoletti, già Presidente di Auser Provinciale di Cremona e attualmente Portavoce del Forum del Terzo Settore di Cremona, è stata confermata come Rappresentante dei Forum Territoriali lombardi, insieme ad Alberto Fedeli.

Congratulazioni!

Autore articolo:
REDAZIONE AUSER LOMBARDIA
25 Maggio 2026

CARO CARBURANTE, L’APPELLO DI AUSER LOMBARDIA ALLE ISTITUZIONI E AI CITTADINI

Il progressivo aumento dei costi energetici e di gestione non può essere scaricato esclusivamente sulle associazioni e sui volontari: «Il tema ci tocca direttamente e non riguarda soltanto il caro carburante, ma la sostenibilità complessiva dei servizi di prossimità - spiega Scalco -. Dietro ogni accompagnamento protetto non ci sono semplicemente chilometri percorsi, ma visite mediche che possono essere effettuate, terapie che non vengono rimandate, relazioni umane che contrastano solitudine ed emarginazione. È un welfare quotidiano costruito dalla presenza dei nostri volontari, spesso in territori dove i servizi pubblici e i trasporti sono insufficienti o comunque difficilmente accessibili. Chiediamo il riconoscimento concreto del valore sociale di servizi che ogni giorno evitano isolamento, rinunce alle cure e nuove fragilità. Il diritto alla salute delle persone che chiedono il nostro aiuto non può dipendere dal costo di un pieno di carburante».
Accanto alla richiesta di maggiore attenzione istituzionale, Auser Lombardia rivolge anche un appello ai cittadini affinché sostengano concretamente le attività associative attraverso il 5x1000.

Autore articolo:
REDAZIONE AUSER LOMBARDIA
18 Maggio 2026

TIZIANA SCALCO (PRESIDENTE DI AUSER LOMBARDIA) AL FORUM ANNUALE DELLA SOSTENIBILITÀ SOCIALE

La tecnologia può davvero ridisegnare l’accesso alla salute? Per Auser Lombardia sì, ma solo se resta al servizio delle persone, delle relazioni e della cura. Durante il confronto dedicato al tema del welfare sanitario e dell’innovazione, Tiziana Scalco (Presidente di Auser Lombardia) ha sottolineato un grande paradosso del nostro tempo: la medicina non è mai stata così avanzata, eppure l’accesso alle cure continua a essere profondamente diseguale. Liste d’attesa interminabili, territori senza presidi sanitari, anziani che rinunciano alle visite per difficoltà di spostamento o per ostacoli burocratici e digitali.
"La sfida - ha osservato Scalco - non è soltanto tecnologica: è culturale, organizzativa ed etica. Auser propone un cambio di paradigma, che propone di passare da una sanità frammentata e ospedalocentrica a un welfare di prossimità integrato, multidisciplinare e umano, capace di leggere insieme bisogni sanitari e sociali della persona".

Autore articolo:
REDAZIONE AUSER LOMBARDIA
23 Aprile 2026

LUCIA VASTANO, INVIATA DI PACE IN UN MONDO IN GUERRA, RIFLETTE CON NOI SUL 25 APRILE

Celebriamo questo 25 aprile in un mondo nuovamente ferito da guerre che spingono l'eco emotiva e gli effetti pratici delle loro conseguenze ben oltre i luoghi degli scontri. 

Ne parliamo ad ampio raggio con Lucia Vastano, che è giornalista, scrittrice e regista ed è soprattutto - come lei ama definirsi - un'inviata di pace in paesi in guerra. 

Ci sono microconflitti quotidiani da disinnescare per non avere poi la cultura della guerra nelle vene: è uno dei passaggi che possono far nascere riflessioni profondissime in ciascuno.

Buona visione e buon 25 aprile!

Autore articolo:
REDAZIONE AUSER LOMBARDIA
23 Aprile 2026

25 APRILE: IL MESSAGGIO DI TIZIANA SCALCO (PRESIDENTE DI AUSER LOMBARDIA

"Grazie alla Resistenza partigiana celebriamo in questa giornata la conquista della libertà dalla dittatura fascista nel 1945 e la nascita di una comunità fondata sui valori democratici che le Madri e i Padri costituenti scrissero nella Carta Costituzionale nel 1948. Oggi va ricordato che celebriamo anche la prima partecipazione al voto delle donne nelle elezioni del 1946, dato che sino ad allora non ne avevano il diritto. Dalle radici del 25 aprile nascono le conquiste civili che hanno portato l’Italia a crescere e a rafforzare il sistema democratico, tuttavia la democrazia è un bene che non va dato per scontato, bensì un bene da proteggere e rafforzare costantemente. Questo è un tempo difficile per il nostro Paese e per il Mondo perché segnato da guerre vicine a noi che ci coinvolgono sia dal punto di vista emotivo che sociale ed economico, per questo il 25 aprile 2026 è importante che sia soprattutto partecipato. La partecipazione ai cortei ha un valore che va oltre il simbolo perché per Auser il 25 aprile non è solo una ricorrenza, ma è un impegno corale alla tenuta della democrazia e della libertà, valori per noi irrinunciabili ed è per questo che saremo presenti nei cortei che in questa importante giornata riempiranno le piazze con i colori arcobaleno delle bandiere della Pace. Buon 25 aprile!"

Tiziana Scalco
Presidente di Auser Lombardia 


 


Autore articolo:
REDAZIONE AUSER LOMBARDIA
22 Aprile 2026

SCEGLI AUSER PER IL TUO 5X1000!

Lo scrittore Andrea Vitali ha scelto di diventare socio Auser e ha realizzato per l'associazione il proprio appello alla donazione del 5x1000 ad Auser.
Nessun costo per te: basta l'inserimento del codice fiscale 97321610582 nell'apposito spazio della dichiarazione dei redditi e la tua firma. 

> CLICCA QUI E SCOPRI COME SCEGLIERE AUSER PER IL TUO 5X1000

Auser c'è, anche per te, a tutte le età!

Autore articolo:
REDAZIONE AUSER LOMBARDIA