Rivivi le tappe principali delle due giornate del Congresso di Auser Lombardia ODV-APS ETS: qui troverai la relazione di Fulvia Colombini (presidente di Auser Lombardia, appena rieletta), il racconto della prima giornata con lo speciale approfondimento sulla Tavola Rotonda dei Giovani, il comunicato stampa conclusivo, il documento politico; presto anche i video e le foto!
CLICCA QUI!
L’11° Congresso della rete Auser Lombardia ODV-APS ETS, tenutosi il 6 e 7 maggio presso la Camera del Lavoro di Milano, ha rieletto Fulvia Colombini come presidente dell’associazione. Colombini sarà affiancata dalla riconfermata Tiziana Scalco, della quale sono stati apprezzati l’impegno e il ruolo svolto nel precedente mandato congressuale, in particolare il varo di FormaFilo (percorso formativo dedicato alle volontarie e ai volontari del Filo d’Argento Auser); terzo componente dell’ufficio di presidenza sarà Giancarlo Monzini, già presidente di Auser Provinciale di Varese e co-fondatore dell’Alzhauser Cafè di Auser Saronno.Monzini assume il ruolo finora coperto da Angelo Vertemati, che al compimento del secondo mandato ha salutato colleghi e associati tra applausi scroscianti dell’assemblea e forte commozione: in otto anni di permanenza come componente della presidenza lombarda, infatti, il grande cuore di Vertemati, le sue competenze e le sue doti di mediazione avevano guadagnato ampiamente l’affetto e la stima di tutti.
L’11° Congresso della rete Auser Lombardia ODV-APS ETS, in calendario il 6 e 7 maggio 2025, è ospitato dalla Camera del Lavoro di Milano e si è aperto con la relazione di Fulvia Colombini, presidente dell’associazione, ed è proseguito con un'interessantissima tavola rotonda dedicata ai giovani di Auser, con gli interventi di presidenti comprensoriali e delegati, con la relazione di Tiziana Scalco (Presidenza Auser Lombardia) sul percorso "FormaFilo" e con un docufilm sulla strage di Brescia.
Solidarietà e senso civico si sommano a innovazione e capacità progettuale: Auser c'è!
L'11° Congresso di Auser Lombardia ODV-APS ETS si terrà il 6 e 7 maggio 2025 presso la Camera del Lavoro di Milano; ecco le anticipazioni di Fulvia Colombini (Presidente di Auser Lombardia).
Clicca qui per il programma del Congresso!
In occasione del 25 aprile un incontro speciale per un altrettanto speciale "20' CON": Auser Lombardia ha incontrato Mariangela Menichetti, classe 1930, e il nipote Raffaele Kohler.
Mariangela Menichetti, classe 1930, e il noto musicista Raffaele Kohler sono rispettivamente nonna e nipote: Auser Lombardia li ha incontrati in occasione del 25 Aprile e in questo video si raccontano radici salde e trasferimenti forzati, la campagna di Russia, l'essenza dell'essere partigiani e un inaspettato perdono, le fasi della Liberazione a Milano e la responsabilità che deriva dall'essere liberi. In coda, gli auguri in musica di Raffaele per un buon 25 Aprile!
Per le festività gli uffici di Auser Lombardia resteranno chiusi il 18 aprile e il 2 maggio.
Buona Pasqua, buon 25 aprile e buon ponte del 1° maggio a tutti!
Donne e discipline STE(A)M è uno dei temi presenti nella prossima edizione della MIND Innovation Week e sarà approfondito sotto la prospettiva della Medicina e delle Scienze della Vita, con un focus sulla Medicina di genere. Non si parlerà solo dei gap nelle terapie mediche e farmacologiche, ma anche delle disparità formative e professionali delle donne nel settore biomedicale e dell’impatto sociale che questa situazione genera. Un momento per riflettere sulla necessità di interazione fra diversi campi del sapere, con uno sguardo nuovo alla potenza dell’arte e della bellezza nella cura.Appuntamento sabato 10 maggio (ore 10-12) c/o MIND Milano Innovation District – Cascina Triulza.
ISCRIVITI GRATUITAMENTE CLICCANDO QUI!
L'incontro è organizzato da Fondazione Triulza in collaborazione con Talent4Rise, Università degli Studi di Milano, Human Technopole, IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio e Fondazione Bracco, realtà che da anni si occupano di valorizzare le donne in percorsi STE(A)M.
Martedì 1° aprile 2025, presso la prestigiosa sede del CNEL a Roma, è stata presentata la ricerca “Vivere la longevità" a cura di Claudio Falasca (Centro Studi di Auser Nazionale). La conferenza è stata aperta da Renato Brunetta (Presidente del CNEL) e conclusa da Domenico Pantaleo (Presidente di Auser Nazionale); Ersilia Brambilla (Vicepresidente di Auser Nazionale) ha presieduto la sessione. I contenuti espressi e i vari interventi hanno sottolineato come la longevità sia uno dei fenomeni più di spicco di questi e dei prossimi anni e che le politiche sociali andranno adeguate e modificate rafforzando i servizi sul territorio."L’aspetto che riguarda prevenzione e promozione della salute in relazione ai comportamenti individuali e collettivi, agli stili di vita e alla fruizione di cultura diventeranno fondamentali per le associazioni come Auser e per il Terzo Settore in generale - osserva Fulvia Colombini, Presidente di Auser Lombardia -. Andranno abbattuti tutti gli stereotipi sull’aging, per favorire e valorizzare il contributo degli anziani alle comunità e all’intera società. Auser da anni si impegna in tal senso, attraverso la vastissima e variegata offerta di promozione sociale, espressa dalle oltre 430 associazioni locali in Lombardia".