Nelle ultime ore l’offensiva di terra delle forze armate israeliane nella striscia di Gaza sta provocando ulteriori vittime, tra cui tantissimi bambini, la distruzione di case, ospedali e scuole mentre la popolazione civile si trova intrappolata senza via di fuga e senza cibo. Siamo di fronte al genocidio del popolo palestinese la cui responsabilità ricade sullo Stato di Israele. Nelle stesse ore stiamo assistendo all’intensificazione degli attacchi della Russia contro l’Ucraina con il rischio di un allargamento del conflitto a causa dei droni nei cieli della Polonia. L’Europa e il nostro Paese non stanno facendo nulla per fermare le guerre che conducono verso un conflitto mondiale. L’unica risposta concreta è affermare la pace ma invece si persegue la corsa al riarmo per favorire gli interessi delle industrie belliche dentro un’economia di guerra. Non possiamo rimanere in silenzio davanti alle tragedie che stanno colpendo il popolo palestinese e Ucraino dove civili innocenti, donne e bambini stanno pagando un prezzo insopportabile di fame e distruzione. Occorre costruire percorsi negoziali che consentano di fare cessare i conflitti e affermare la pace come fondamento della democrazia e dei diritti universali dei popoli. Occorre riconoscere, anche da parte del nostro Paese, lo Stato di Palestina che è la premessa per affermare due popoli e due stati che possano vivere in pace tra loro. La pressione internazionale deve favorire il rilascio degli ostaggi israeliani in mano ad Hamas, bloccare l’invio di armi e prevedere sanzioni nei confronti di Israele come fatto per la Russia. Ribadiamo il nostro pieno sostegno a Flotilla che intende rompere l’assedio a Gaza per portare gli aiuti umanitari. Qualsiasi atto contro quella missione dovrà trovare una risposta immediata in tutte le parti del mondo. La rete Auser sarà in campo nelle iniziative dei prossimi giorni a partire dalla mobilitazione promossa dalla Cgil e da ampie realtà della società civile di venerdì prossimo. Rinnoviamo inoltre la nostra adesione e il nostro impegno a partecipare alla Marcia della Pace Perugia-Assisi del prossimo 12 Ottobre, insieme a chi crede che un mondo senza guerre e riarmo sia non solo possibile, ma necessario. La rete Auser ha nei suoi valori fondanti la pace, i diritti, l’uguaglianza e la democrazia che richiedono sempre partecipazione e impegno solidaristico. Non saremo mai silenti vero chi soffre e subisce le conseguenze della violazione dei diritti umani. La marcia è un’occasione di fratellanza per costruire amicizia e responsabilità comune per un mondo di Pace.
Domenico Pantaleo, Presidente di Auser Nazionale
Riprendono tutte le attività, con tanti nuovi spunti: Fulvia Colombini (Presidente di Auser Lombardia e Vicepresidente di Auser Nazionale) e Tiziana Scalco (Presidenza Auser Lombardia) raccontano il programma autunnale 2025.
Il turismo sociale è una grande risorsa per le persone associate ad Auser: clicca qui e scopri le proposte autunnali!
Cinque settimane, quattro comuni, 225 bambini, 12 educatori, 21 animatori adolescenti e una rete attivata che ha unito enti pubblici, parrocchie, associazioni di volontariato, cooperative e famiglie: i centri estivi organizzati da Auser Provinciale di Cremona nei Comuni di Bonemerse, Malagnino, Stagno Lombardo e Casalbuttano si sono conclusi con un bilancio molto positivo, fatto di relazioni autentiche, crescita educativa e partecipazione comunitaria.
“Sono state cinque settimane di grande responsabilità nei confronti delle famiglie e della comunità – afferma Donata Bertoletti, presidente di Auser Provinciale di Cremona – e anche quest'anno abbiamo confermato che la modalità dell'offerta Auser, che intreccia formazione, divertimento e regole, funziona davvero”.
Due buoni motivi per attendere settembre?
Buona estate!
La Presidenza di Auser Lombardia ha presentato al Presidente Emanuele Monti e ai componenti della IX Commissione Permanente - Sostenibilità Sociale, Casa e Famiglia i risultati testimoniati dal bilancio sociale; a fronte della crescente richiesta di aiuto da parte dei cittadini fragili e della necessità di rinnovare il parco auto in vista delle limitazioni alla circolazione dei mezzi più inquinanti, Auser Lombardia ha proposto alla IX Commissione un approccio innovativo finalizzato al sostegno concreto per le associazioni ETS che si occupano di garantire il diritto alla mobilità e all'accompagnamento protetto. Il documento presentato, di cui è risultata chiara l'importanza e la valenza sociale, verrà valutato e analizzato nel merito; vi terremo aggiornati!
La giornalista Orla Barry lavora per "The World", programma di informazione internazionale trasmesso quotidianamente su oltre 370 stazioni NPR negli Stati Uniti: fondato come co-produzione tra la BBC e Public Radio International (radio pubblica americana), è il programma di notizie internazionali più ascoltato del Paese. Orla, accompagnata dall'ottima Ilaria Sesana, è venuta presso la nostra sede per intervistare Paola e Francesca, volontarie del Filo d'Argento di Auser Milano particolarmente ferrate sulle conseguenze che il caldo estivo e il riscaldamento globale provocano tra le fasce di popolazione più fragili, come le persone anziane.
Stay tuned, presto pubblicheremo il servizio di Orla!
In questo numero di Auser Informa (CLICCA QUI!) potrai gustare tre articoli che parlano di noi: si parte da Auser "Aperta per ferie" con esempi lombardi virtuosi e ricchi di sperimentazione, si continua con l'innovativa presentazione del bilancio sociale di Auser Lombardia presso il Castello di Legnano e si festeggia poi Fulvia Colombini, Presidente di Auser Lombardia e ora anche Vicepresidente della Rete Auser Nazionale.
Buona lettura!