HOMECHI SIAMOAuser Lecco ieri e oggi

Auser Lecco ieri e oggi

Chi siamo?

Auser è l'acronimo di "Autogestione dei Servizi".
Il Comprensorio Provinciale Auser di Lecco è una delle oltre 1500 sedi in Italia della rete nazionale Auser fondata nel 1989. Auser e un’associazione no-profit.
E', per antonomasia, l’Associazione per l'autogestione dei servizi e la solidarietà.

L’associazione si occupa di:

-          anziani, persone con disabilita, persone fragili

-          sostenibilità sociale e ambientale

-          servizi sociali

-          percorsi educativi aperti a persone di ogni età

L'Auser mira alla valorizzazione delle persone e delle loro relazioni, ispirata a princìpi di equità sociale, di rispetto e valorizzazione delle differenze, di tutela dei diritti, di sviluppo delle opportunità e dei beni comuni.

La storia di Auser Lecco

L'attività dell'Auser in provincia di Lecco ha avuto inizio nel 1991 con la costituzione dell’Associazione Filo d'Argento di Lecco. L'11 febbraio 2004 viene costituita l'Auser provinciale, capofila di una rete di Associazioni affiliate operanti su tutto il territorio provinciale e nel maggio del 2007 nasce Auser Leucum Volontariato Onlus.

Cosa facciamo?

Le principali attività svolte sul territorio della Provincia di Lecco sono:

trasporto sociale protetto: il servizio si rivolge principalmente alle persone anziane, disabili e fragili per poter raggiungere:

·         gli ospedali per ricevere cure visite mediche

·         ospedali specializzati in cure o visite mediche

·         ospedali specializzati in cure oncologiche a Milano

·         le cliniche

·         i centri vaccinali

·          parenti, negozi per l’acquisto di generi di prima necessità, attività di socializzazione

telefonia sociale: i nostri volontari chiamano gli anziani per parlare e offrire compagnia per contrastare la solitudine e l’isolamento, per monitorare lo stato di salute degli anziani raccogliere i bisogni dei cittadini. i numeri di telefono vengono dati da Auser dai comuni attraverso le convenzioni attive. Il servizio è stato rinnovato nel 2021 quando è stato aggiudicato il servizio di videotelefonia con un’App dedicata.

Servizio scuola: i nostri volontari assistono gli scolari all’esterno delle scuole primarie per evitare situazioni pericolose, si assicurano un’entrata e un’uscita ordinata dagli edifici e attraversamenti in sicurezza.

Promozione sociale: gestione centri sociali per anziani, promozione e attivazione progetti e proposte finalizzati all'educazione permanente degli adulti (arte, cultura, lingue, informatica, ecc..), valorizzazione di luoghi e personaggi del territorio, gestione eventi (mostre, musei, ecc..) turismo sociale, attività e proposte volte a promuovere l'intergenerazionalità.

Scopri le nostre sedi nella sezione     Sedi locali

Seguici su        Facebook

Presentazione completa dell'Associazione in italiano e in inglese scaricabile con un click al documento sottostante.