bergamo
OTTOBRE 2018
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Filo d’argento 800995988: parla con noi

Eco, 19-8-2010 Nuova sede per i volontari e targa per il presidente
Consegnate dall'amministrazione all'associazione Auser, guidata da Battista Brignoli
* Giovedì 19 Agosto 2010
TRESCORE Riconoscimento a sorpresa per il presidente dell'associazione Auser-volontariato «Amici di Trescore», Battista Brignoli, in occasione dell'inaugurazione della nuova sede di via Mazzini 13. Una targa, consegnata dal sindaco Alberto Finazzi e dall'assessore ai Servizi sociali Loredana Vaghi, gli è stata donata per «l'impegno e la dedizione a favore della comunità di Trescore».

Scarica il pdf per leggere tutto l'articolo



UNA GUIDA SULL'ASSISTENZA DOMICILIARE IN EUROPA
L'Ufficio regionale europeo dell'Organizzazione Mondiale per la Sanità (OMS), pubblica sul suo sito la Guida Home care in Europe , in collaborazione con il Cergas-Università Bocconi di Milano. Il testo illustra la necessità di garantire assistenza domiciliare, di alta qualità e personalizzata, alle persone disabili e a quelle anziane. Fornisce inoltre le evidenze scientifiche su tale approccio, suggerendo come migliorare i servizi. Per maggiori approfondimenti: www.euro.who.int oppure www.centromaderna.it


ANCHE NEL 2009 GLI ANZIANI A BERGAMO SONO STATI MENO SOLI
Si è conclusa alla fine di agosto 2009” E... .STATE INSIEME” organizzata dal Comune di Bergamo, che ha visto la collaborazione molta attiva di AUSER Città di Bergamo con i propri mezzi e con i propri volontari.
Nei tre mesi estivi (giugno-luglio-agosto) abbiamo effettuato circa 3800 Km. impegnandoci per 56 giorni e accompagnando al centro anziani di Celadina circa 40 persone al giorno.
Quest’ anno è stata una bella esperienza, tanti anziani hanno fatto amicizia con i nostri volontari e vederli ballare, cantare essere allegri e spensierati nonostante gli acciacchi dovuti all’età, ci ha fortemente gratificato per tutto quello che quotidianamente facciamo.
L'AUSER città di Bergamo si ritiene soddisfatta di aver contribuito nel nostro piccolo a collaborare con il Comune di Bergamo per la buona riuscita dell’iniziativa e di ciò ne siamo grati ai volontari che si sono resi disponibili nel servizio di trasporto e accompagnamento, come pubblicato dall’Eco di Bergamo del 23.08.09, con l’intervista al nostro volontario Claudio Gritti.



Servizio di video Bergamo "Numero verde per..." con intervento del presidente Auser, Cremaschi
Ecco il servizio di Video Bergamo (TG Bergamo) sulla conferenza stampa del Comune di Bergamo e delle associazioni che svolgono trasporto sociale nell'ambito 1 della ASL di Bergamo.
Guarda il servizio (con interventi dell'assessore comunale Carnevali e del presidente provinciale AUSER Cremaschi)

Guarda il video!



Eco 21 settembre 2009 Una bergamasca guida il Kiwanis Italia - Consegna AUTO a AUSER Bergamo
È bergamasca la prima donna che ricoprirà per un anno la carica di governatore del distretto Italia-San Marino del Kiwanis International ... ... ...
Tra l'altro, come Kiwanis Bergamo Orobico proprio questa sera (sabato, ndr) consegneremo per questo progetto già 7.000 euro. Per tutta la durata del mio incarico promuoverò anche iniziative per far sì che i club crescano per numero di soci. Più siamo e più possiamo lavorare per gli obiettivi che il club si prefigge».
E come risultato tangibile dell'impegno dei soci del Kiwanis Club Bergamo Orobico, sabato pomeriggio è stata consegnata, dal presidente del club Piero Grasso, all'Auser un'auto. «Non ho parole al pensiero di tutto quello che potrò fare grazie a questa auto per i nostri bambini con deficit della mobilità», ha sottolineato la presidente dell'associazione di volontariato di Bergamo, Mary Contu Daghetti, che ha ringraziato Kiwanis e tutti coloro che lavorano con lei per l'impegno verso chi ha più bisogno di assistenza.
Ancora un passaggio di consegne sabato sera e ancora un bergamasco protagonista. Mario Dometti infatti è il nuovo luogotenente governatore della divisione Lombardia 2 Emilia Romagna, prende il posto di Franco Ventura del club di Cremona Monteverdi.
Tiziana Sallese



eco 30 maggio 2009: Auser, vendita di pasta biologica in favore degli anziani dell'Abruzzo
Dall' Eco di Bergamo del 30 maggio 2009: Oggi l'Auser organizza banchi per la vendita di pasta biologica. I fondi saranno devoluti agli anziani dell'Abruzzo. Appuntamento in città in piazzale Goisis dalle 10 alle 12, ma anche molte piazze della provincia vedranno all'opera i volontari per sostenere anche il Filo d'Argento, il servizio telefonico dedicato ad anziani soli ed emarginati. Per gli orari in provincia, informazioni allo 035.363070.


SPECIALE EMERGENZA ESTATE 2009
Clicca qui per lo speciale EMERGENZA ESTATE 2009 dell'AUSER nazionale.


PRESENTATA A ROMA LA PRIMA INDAGINE NAZIONALE AUSER SULLA CONDIZIONE SOCIALE DEGLI ANZIANI
Cresce la povertà assoluta degli anziani e peggiorano le loro condizioni di vita, il fenomeno riguarda soprattutto gli anziani soli ultra 65enni. Ad essere interessati sono 7 anziani su 100 nel 2008 e le coppie con anziano capofamiglia, circa 5 su 100. Lo mette in evidenza la prima indagine su "La condizione sociale degli anziani" presentata oggi a Roma dall'Auser. I dati sui consumi mensili degli anziani, confermano l'ipotesi del progressivo peggioramento delle condizioni reali di vita per questa fascia della popolazione. Le statistiche ISTAT mostrano, infatti, come negli ultimi 6 anni (2003 - 2008) la spesa media mensile di un anziano solo cresca esclusivamente nelle componenti dei costi per l'abitazione e l'energia (+1,1%) e dei trasporti (+1%). Al contrario, nello stesso periodo, l'anziano che vive solo ha ridotto soprattutto le spese per l'alimentazione (-1,4%) e abbigliamento e calzature (- 0,5%). Nel caso di coppia senza figli con capofamiglia ultra 65enne, solo una voce di spesa risulta in aumento: quella destinata all'abitazione ed energia +3,2%. In calo tutte le altre voci di spesa.


Eco 3 agosto 2009 I servizi sociali della Bergamasca promossi dall'Università
I servizi sociali nella Bergamasca sono complessivamente buoni. Il giudizio è del Sindacato pensionati italiani (Spi) della Cgil, nell'analizzare i risultati del corposo studio che lo stesso Spi ha commissionato a Marco Toscano, dottore in ricerca presso l'Università degli studi di Bergamo, per scandagliare i punti critici e quelli di forza delle scelte operate sul tema nei 14 Ambiti della nostra provincia.
Scarica il PDF per leggere tutto l'articolo.

Pagina PDF de L'ECO con articolo.



AUSER ALLA RADIO
Continua la visibilità di Auser sui media nazionali. Ecco i prossimi appuntamenti su RADIO RAI UNO
- “Tornando a casa” Michele Mangano- martedì 28 ore 18.05. Trasmissione condotta da Enrica Bonaccorti
- “la radio ne parla” Michele Mangano - giovedì 30 settembre ore 12,36-12,56 circa
- “Doppio femminile” Luigi De Vittorio - domenica 3 ottobre 10,35 11,30.



8 novembre 2010: Convengo CITTADINI IN CAMMINO
INOLTRE onlus con la collaborazione di AUSER e altri soggetti invita tutti a partecipare al convegno "Cittadini in cammino - Qualità del vivere, diritto alla mobilità, organizzazione della città per tutti e per ciascuno." Lunedì 8 novembre 2010 dalle ore 14 presso UBI Banca, via F.lli Calvi 9, Bergamo.
Leggi il programma dettagliato.

Il programma dettagliato.



Incontro sull'Amministratore di Sostegno - Isola Bergamasca e Bassa Val San Martino
La rete delle associazioni promotrici del progetto “Liberi Legami” e in particolare le associazioni di volontariato dell’Isola Bergamasca e Bassa Val San Martino vi invitano a partecipare all’incontro che si terrà
Giovedì 5 maggio 2011 alle ore 20.30 presso l’Auditorium del Centro Parrocchiale “Don Battista Paltenghi” in via dell’Assunta n.243 a Calusco d’Adda.
Invito con programma. Locandina. Sito del progetto ADS



ATTIVO SUL SITO DELL’AUSER L’AREA “EMERGENZA ESTATE 2011
E’ operativa sul sito www.auser.it l’area dedicata all’emergenza estate che raccoglie le principali iniziative dei comuni italiani e delle associazioni di volontariato per affrontare l’emergenza caldo. E’ possibile inoltre consultare “Estate serena con Auser”, il programma Emergenza estate 2011 con le notizie utili per aiutare gli anziani e le loro famiglie e scaricare la Guida Emergenza Estate, per conoscere i pericoli derivanti dal caldo e affrontare con serenità il periodo estivo.


Dal 5 ottobre AUSER Bergamo allo stadio con l'Albinoleffe
I volontari di AUSER Bergamo saranno presenti allo stadio di Bergamo, nell'ambito della campagna B-solidale, durante le partite dell'Albinoleffe del 5, 9, 22 ottobre e 1 novembre 2011
L’iniziativa si è resa possibile grazie a B Solidale, la nuova piattaforma per la Solidarietà Sociale, promossa dalla Lega Serie B. Un Bando Nazionale ha selezionato cinque associazioni impegnate in cinque diverse aree di intervento sociale: infanzia, terza età, disabilità, ricerca scientifica e disagio sociale che per l’intero campionato 2011/2012 avranno la possibilità di usufruire di un supporto di comunicazione della Lega Serie B. Per il settore terza età è risultato vincitore Auser Filo d’Argento con il progetto di Telefonia Sociale a favore degli anziani soli. Altre info su www.auser.it



Pasta
Raccolta fondi filo d'argento giugno 2014
Elenco posti dove si effettuerà la raccolta fondi:
  • Sabato 7 e domenica 8 piazza Manara dalle 830 alle 19, Treviglio
  • Sabato 7 piazza SS. Apostoli dalle 9 alle 18. Covo
  • Davanti al Comune, Carobbio degli angeli
  • Venerdì 6 Piazza mercato settimanale, Chiuduno
  • Sabato 7 dalle ore 08.00 alle 12.00 in Piazza Gregis, antistante la sede della banca popolare, Gorlago
  • Sabato 7 mercato Nese ore 9 merc 11 mercato Alzano dalle 9 alle 12, Alzano
  • Domenica 1 dalle 8 alle 12: Piazza Giovanni XXIII Ciserano
e nelle sedi AUSER di: Brignano, Pontirolo, Calvenzano, Cividate, Parzanica, San Paolo, Pedrengo, Zogno, Presezzo, Calusco, Seriate, città di Bergamo, Valbrembo, Orio, Carvico, Trescore, Verdellino, Verdello e Lallio



Raccolta fondi per il Filo d'Argento sabato 7 e domenica 8 giugno 2014
Come ogni anno l’iniziativa nazionale per la raccolta fondi ha un doppio scopo, sostenere le nostre iniziative associative e nel contempo un contributo alla cooperativa “Placido Rizzotto “ di Libera Terra che produce sulle terre confiscate alla mafia.
La nostra è una raccolta fondi e quindi l’occasione per affermare i valori della nostra missione di associazione di volontariato, impegnata a sostegno delle battaglie per la legalità, a fianco di tutti coloro che operano in concreto tutti i giorni per questi obiettivi, come la “Placido Rizzotto” che produce la pasta che noi offriamo come segno di gratitudine a chi vuole sostenere questi valori attraverso una donazione.

altre info!



foto
Il programma 2014 relativo all'iniziativa "Muoviti!"
Nel solco dell'esperienza dello scorso anno viene riproposta grazie alla disponibilità di alcune associazioni ed al supporto di CSV e dell'Ambito stesso. Gli articoli usciti (22 giugno e 28 giugno 2014)
Tutto il programma, formato PDF



Sabato 25 ottobre iniziativa del Comitato provinciale bergamasco per l’abolizione delle barriere architettoniche
Torno subito! - Mi sono fermato soltanto due minuti! - Non c'era nessuno! Sono soltanto tre delle tante risposte che capita spesso di sentire da parte di automobilisti che cercano di giustificare l'occupazione abusiva dei parcheggi riservati alle persone con disabilità.Tutto il TG di Bergamotv.
Intervista a Giovanni Manzoni sull’Eco



doblò
Cerimonia di consegna del DOBLO' Lunedì 22 dicembre 2014 presso i Padri Monfortani
LIBERI DI ESSERE, LIBERI DI MUOVERSI promosso da AUSER e dagli assessorati ai Servizi sociali dell'ambito 1 di Bergamo in collaborazione con la società “MOBILITY LIFE”, ha consentito,grazie alla sponsorizzazione di altre realtà produttive della Città, il comodato d’uso gratuito di un automezzo Fiat DOBLO’ destinato alle attività sociali.
La cerimonia ufficiale di consegna del veicolo fissata per Lunedì 22 dicembre 2014 ore 12:00 presso i Padri Monfortani - Villa S. Maria, Via Legnano n. 18, Bergamo. Saranno presenti i rappresentanti delle amministrazioni comunali di Bergamo, Gorle, Torre Boldone, Orio al Serio, Sorisole e Ponteranica.



AUSER Bergamo aderisce ai "millegradini"
Quarta edizione Sabato 21 settembre 2014 !
il loro sito web



Gli articoli sul progetto Muoviti 2014
Eco di Bergamo 22 giugno 2014
testo in pdf



Corso Il valore del filo
Dal 18 novembre a Bergamo e Treviglio si svolgerà il corso per tutti i volontari del FILO D'Argento.
Lettera di Locatelli con tutto il programma



Gli articoli sul progetto Muoviti 2014
articolo del 28 giugno 2014
testo in pdf



Articolo di Superando: La lunga battaglia contro le barriere
Parcheggi inadeguati, scale senza scivoli, marciapiedi interrotti: anche a Bergamo si combatte da molti anni la battaglia contro le barriere architettoniche, che rendono non poco complicata la vita delle persone con disabilità, ma anche di molti altri cittadini....
tutto l'articolo



Articolo eco 24-1-2015 Trasporto sociale grazie ai volontari 315mila km in 2 anni
Il progetto nell'Ambito 1 coinvolge 6 associazioni Cresce il numero delle persone aiutate: 605 Il 77% sono anziani, l'80% dei viaggi per le cure
Tutto il testo dell'articolo in formato PDF



foto
Le foto della consegna del nuovo automezzo
Eccole
Guarda le foto



cartolina
Convegno “Buone prassi di trasporto sociale” lunedì 11 maggio ore 14.45
presso l’Auditorium dello Spazio Polaresco di Bergamo. È un’iniziativa promossa dalla Rete del Trasporto Sociale dell’Ambito 1, in collaborazione con l’Ambito 1 di Bergamo e il CSV di Bergamo e sostenuta grazie all’aiuto della Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus: la Rete del Trasporto Sociale è una realtà che coinvolge sette organizzazioni di volontariato (ADB – Associazione Disabili Bergamaschi, Aiuto per l’Autonomia, Auser Volontariato Provinciale, Auser Città di Bergamo, Il Vol.To Volontari Torre Boldone Onlus, UILDM, L’Arca) che si sono messe insieme per promuovere un efficiente e migliore servizio di trasporto sociale all’interno dell’Ambito 1. Riteniamo possa essere una buona occasione per riflettere su una pratica che da anni è diffusa sui nostri territori e interessa molti di noi nelle diverse attività che svolgiamo, aprendo nuove prospettive e offrendo le esperienze di rilevanza nazionale.
cartolina con tutto il programma



FATTI DI UN’ALTRA PASTA - IL 6 E 7 GIUGNO I VOLONTARI AUSER NELLE PIAZZE ITALIANE
Contro la solitudine e l’emarginazione degli anziani solidarietà e legalità unite per sostenere il Filo d’Argento Auser, il telefono amico degli anziani I prossimi 6 e 7 giugno 2015, i volontari dell’Auser saranno nelle principali piazze italiane in occasione dell’evento “Fatti di un’altra pasta” a sostegno del Filo d’Argento, il servizio di prossimità e di aiuto agli anziani fragilipromosso dall’Auser, un servizio checontrasta solitudine ed emarginazione. Verranno distribuiti pacchi di pasta proveniente dai terreni di Libera,spaghetti biologici “antimafia”prodotti dai giovani della Cooperativa sociale Placido Rizzotto –Libera Terra di San Giuseppe Jatoche coltiva i terreni confiscati alla mafia in diversi territori della Sicilia. Il Filo d’Argento con il numero verdegratuito 800-995988, attivo tutto l’anno dalle 8 alle 20 su tutto il territorio nazionale,è lo strumento principale con cui Auser realizza le attività di sostegno e protezione e attraverso il quale gli anziani possono richiedere aiuto. Ivolontari coinvolti in questo settore sono in totale 16.534, di questi quasi il 40% è rappresentato dalle donne con 6.507 volontarie impegnate nei servizi di aiuto. Le ore di volontariato svolte in anno sono quasi 2 milioni e 700 mila. Gli interventi di sostegno riguardano: accompagnamento protetto con auto, consegna pasti a domicilio, consegna spesa e farmaci, piccoli aiuti in casa, disbrigo pratiche burocratiche, compagnia telefonica, compagnia a casa, attività di socializzazioni presso case di riposo e Rsa.
Piazze finora confermate comprensorio di Bergamo:
  • Treviglio dom 7 piazza Manara dalle 9 alle 19Treviglio Sab 6 dalle 9 alle 19
  • Ciserano Piazza Giovanni XXIII domenica 7 giugno dalle 8 alle 12
  • Chiuduno Piazza Roma Venerdì venerdì 5 Giugno dalle 9 alle 12 Giorno mercato settimanale
  • Gorlago Sabato 6 dalle ore 9 alle 12 Piazza Mercato
  • sabato 06 piazzale mercato di Nese
  • mercoledì 10 piazza mercato di alzano centro



In partenza due nuovi corsi di formazione del CSV
Barriere architettoniche: conoscerle e affrontarle
Corso di formazione organizzato da CSV Bergamo e Comitato Bergamasco Barriere Architettoniche con l’obiettivo di analizzare le normative vigenti in materia di barriere architettoniche e di presentare buone prassi messe in atto da associazioni che lavorano per il loro abbattimento. Da sabato 21 marzo Clicca qui per altre info
Essere volontari nel trasporto sociale
Percorso rivolto ai volontari che svolgono un servizio di trasporto sociale per aiutarli a migliorare la capacità di comprensione dei bisogni delle persone con fragilità che ricorrono al servizio, rafforzandone competenze relazionali e tecniche. A partire da mercoledì 25 marzo, Clicca qui per altre info e iscrizioni
Per maggiori informazioni: formazione@csvbg.org



Materiale corso formazione filo d'argento



vignetta
Giornata nazionale per l'abbattimento delle barriere architettoniche
Il 2 ottobre 2016 (DOMENICA) in tutta Italia si "dovrebbe" celebrare la Giornata nazionale di cui all'oggetto. "Dovrebbero" farlo i Comuni. A Bergamo lo farà il Comitato Barriere Architettoniche. Auser Bergamo aderisce e invita tutti, ma proprio tutti, a partecipare al raduno in Piazza Pontida alle 15, al corteo lungo via XX Settembre (zona pedonale), alla manifestazione presso Piazza Matteotti, angolo Via Crispi con esibizione di Parkour e intrattenimento dei passanti sul tema. Le barriere architettoniche impediscono o limitano la mobilità a TUTTI, non solo alle persone con disabilità.
Il volantino in PDF da scaricare



ESTATE 2016: LA RISPOSTA DELL’AUSER PER FAR SENTIRE GLI ANZIANI MENO SOLI
“Abbiamo bisogno di volontari!” l’appello del presidente Costa ai giovani e ai pensionati L’Auser è impegnata a tutto campo anche quest’anno per aiutare gli anziani, soprattutto quelli che vivono da soli, ad affrontare con serenità i disagi legati all’estate. Protagonista è il servizio di Telefonia Sociale e aiuto alla persona Filo d’Argento, dotato di un Numero Verde Nazionale gratuito 800-995988, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20. Il Piano dell’Auser prevede una risposta articolata e diversificata che viene incontro ad esigenze di aiuto concreto, di compagnia e socializzazione, di informazione e prevenzione. Sul sito www.auser.it è attiva la sezione speciale “Emergenza Estate” nella quale trovare tutte le notizie utili per aiutare gli anziani e le loro famiglie ad affrontare con serenità il periodo estivo.


locandina
Sabato 1 ottobre al Festival della Filantropia di Bergamo
Organizzato da Fondazione Cariplo e Fondazione della Comunità Bergamasca in collaborazione con l’Associazione BergamoScienza. Obiettivo dell’evento è far conoscere come operano le fondazioni a favore delle proprie comunità, creando momenti di approfondimento, oltre che di festa e partecipazione per persone di ogni età. Si tratta della prima tappa del Festival della Filantropia promosso da Fondazione Cariplo in tutto il territorio di sua pertinenza. La giornata è suddivisa in momenti diversi:
  • alle ore 10.00 un Convegno presso il Teatro Donizetti sul rapporto tra “filantropia e ricerca” declinato al femminile: Cristina Parodi darà infatti voce alle donne che hanno fatto grande la ricerca scientifica nel territorio bergamasco grazie all’impegno delle Fondazioni. Alle ore 12.00, offriremo un piccolo rinfresco.
  • dalle 14.30 alle 18.30 in Piazza Vecchia e presso il Museo Caffi nella Cittadella animazione, esibizioni e laboratori per bambini daranno a tutti un assaggio di cosa significa “fare filantropia”.
  • alle ore 18.30 in Piazza Vecchia si terrà una “polentata solidale”, il cui ricavato sarà interamente devoluto al progetto “Fili Sociali” sostenuto dal bando Welfare di Comunità di Fondazione Cariplo.
  • alle ore 21.00 nella Basilica di Santa Maria Maggiore il Concerto Arvo Part e Vox Clamantis - The Deer’s Cry.



  • Prima parte articolo
    Articolo eco di Bergamo 1 giugno 2016

    Premitata Auser di Orio al Serio!



    articolo
    Sostegno agli anziani: uno sportello telefonico
    Piazza Brembana.

    Articolo Eco di Bergamo 6 dicembre 2016.

    File articolo in formato immagine



    logo
    L’appello del presidente Costa: “donare qualche ora alla settimana..."
    Le ondate di calore e un maggior senso di solitudine possono rendere la vita di tutti i giorni più difficile da affrontare, soprattutto per le persone più fragili e sole. Si rinnova anche per questa estate 2017 l’impegno dell’Auser – associazione per l’invecchiamento attivo – per aiutare gli anziani ad affrontare con serenità i disagi legati all’estate. Da Reggio Emilia a Vicenza, Bolzano, Trento, Milano e Mantova, passando per Ancona e Pesaro, ma anche in tanti comuni più piccoli, sono tanti i piani “emergenza estate” che vedono Auser protagonista con la sua rete di volontari. Sul sito www.auser.it per tutto il periodo estivo, sarà attiva la sezione speciale “Aperti per ferie” nella quale trovare notizie utili per aiutare gli anziani e le loro famiglie ad affrontare con serenità l’estate.
    il programma



    articolo
    Articolo su Auser Romano di Lombardia

    Eco di Bergamo 13 - 10 - 2017



    volantino
    Mostra fotografica del giardino comunitario (orto) - Auser
    Nell'ambito della "Festa del Borgo, che avrà luogo domenica 23 settembre p.v., é prevista una "Mostra fotografica inerente le "Attività sociali" di volontariato nel quartiere "Borgo Palazzo - San Francesco". Gli "Amici del Giardino Comunitario - Auser" saranno presenti con le immagini delle attività svolte presso l'Istituto Scolastico Statale di Agraria "M. Rigono Stern" di Borgo Palazzo.


    Credits