bergamo
Do

Rapporto delle attività

invito
festa dei bambini del progetto Indovina chi viene a scuola?
Si svolgerà il giorno 4 giugno la festa di chiusura delle attività del progetto "indovina chi viene a scuola?"

Gruppo di volontari AUSER per la Liguria
Chi fosse disponibile ad inviare persone, mezzi o donazioni è pregato di mettersi in contatto al più presto possibile con la sede provinciale anche al telefono 3425403219. Vorremmo organizzare a brevissimo, un piccolo gruppo di volontari che porti mezzi concreti e aiuti nel lavoro di sistemazione dei paesi colpiti dal maltempo in Liguria.
SPECIFICANDO nella causale "PRO LIGURIA"

RAPPORTO ANNUALE ISTAT: ESPLODE L'INDIGENZA IN ITALIA: UN MILIONE E 400 MILA POVERI ASSOLUTI IN PIÙ
Nel 2012 in Italia si registra un forte balzo della povertà relativa e di quella assoluta, il dato più elevato mai registrato dall'Istat dal 2005 (anno della prima rilevazione della povertà assoluta) ad oggi. Lo dice il rapporto presentatoi a Roma dall'istituto nazionale di statistica. Secondo l'Istat, nel 2012 nel nostro Paese ci sono state 9 milioni e 563 mila persone in povertà relativa, cioè il 15,8 per cento dell'intera popolazione. Nel 2001 erano 8 milioni 173 mila, pari al 13,6. Un aumento dunque di quasi due milioni e 400 mila individui e del 2,2 per cento sul totale della popolazione (ma del 25 per cento sulla platea interessata). Ancora più preoccupante il dato della povertà assoluta: l'Istat ha registrato nel 2011 4 milioni e 814 mila persone in questa condizione, cioè l'8 per cento della popolazione. Nel 2011 erano 3 milioni e 415 mila, pari al 5,7 per cento. Qui l'aumento è ugualmente di 1 milione e 400 mila persone e del 2,3 per cento sul totale della popolazione italiana. Ma rispetto alla platea interessata, il milione e 400 mila di nuovi poveri assoluti segnifica un aumento di ben il 29 per cento.La povertà relativa coinvolge 3 milioni e 232 mila famiglie in povertà relativa (il 12,7 per cento) e un milione e 725 mila famiglie in povertà assoluta (il 6,8 per cento delle famiglie residenti in Italia). Dati che fanno segnare un aumento dell'incidenza di povertà relativa tra il 2011 e il 2012 dall'11,1 per cento al 12,7 per cento, mentre per la povertà assoluta l'aumento dell'incidenza passa dal 5,2 per cento al 6,8 per cento. Fonte: Redattore Sociale
sito nazionale auser

Anziani soli: piaga sociale anche in Italia, alleviata da decine di migliaia di volontari
Intervista del Presidente nazionale auser, Enzo Costa a Radio vaticana
Il testo dell'Intervista

"Informarsi per prevenire: truffe, furti, raggiri": incontro aperto alla popolazione"Informarsi per prevenire: truffe, furti, raggiri": incontro aperto alla popolazione
Auser insieme di Ponteranica organizza per sabato 20 aprile 2013 un incontro aperto a tutta la popolazione sul tema TRUFFE, FURTI E RAGGIRI, tenuto esperti con competenze specifiche sul tema.

L'incontro vuole essere una proposta utile, soprattutto per i nostri anziani, ma anche per noi. Auser Ponteranica invita tutti a partecipare e a far girare il messaggio ai propri contatti.

Ci vediamo sabato 20 aprile alle ore 15.00 presso l'auditorium culturale di Ponteranica, in via Valbona n.73 (sotto la farmacia).
15 Aprile 2013

Cartina
2 APRILE 2014 Enzo Costa nella bergamasca
Segnatevi questa data: mercoledì 2 aprile 2014. Si svolgerà l'assemblea provinciale AUSER (aperta anche ai membri dei direttivi e volontari) dalle ore 9 alle ore 13 con Enzo Costa, presidente nazionale AUSER. Presso l'Auditorium dei Padri Monfortani - Villa S. Maria, Via Legnano n. 18, Bergamo (zona Redona- parcheggio all'interno). A Sinistra la cartina (indicata con una stellina la sede dell'assemblea, con un rettangolo rosso la sede auser)
guarda la cartina con google

foto
Le foto della festa all'IC Mazzi
Vedi le foto della festa del 4 giugno 2013 scattate alla festa dell'Istituo comprensivo Mazzi . La festa era organizzata nell'ambito del progetto "Indovina chi viene a scuola?" E' intervenuto anche il presidente provinciale auser Angelo Locatelli.
vedi le foto!

volontariato
ECCO QUANTO VALE IN ITALIA IL LAVORO VOLONTARIO
Istat, CSVnet e FVP lanciano i dati della prima sperimentazione italiana del Manuale ILO sul lavoro volontario

ROMA. 6,63 milioni di volontari stimati operativi, di cui 4,14 attivi in organizzazioni. Il Nord Italia che segna il record di tasso di volontariato (16%) e il Sud che ne ha uno più basso (8,6%). La prima quantificazione del lavoro volontario è stata pubblicata da Istat, CSVnet e Fondazione Volontariato e Partecipazione con la diffusione del report "Attività gratuite a beneficio di altri" e svela per tutti i numeri del fenomeno volontario in Italia, tratteggiandone le caratteristiche....

Volontariamente, Il giornalino dell'AUSER Treviglio, numero di luglio
Informazioni su SABATO 28 GIUGNO 2014 alle ORE 19,00 Cena
ALLE ORE 21,00 MUSICA VIVO Quota per rimborso spese effettivamente sostenute € 10,00. Prenotazioni entro il 25/6/2014 presso Punto d’Ascolto - Filo D’Argento dietro ri-lascio ricevuta da esibire la sera della cena.

Tutto il giornalino in formato PDF

Trova@Lavoro da Venerdì 23 ottobre Corso di informatica
Il primo passo per riuscire a trovare un lavoro è imparare a cercarlo, cosa non sempre facile per chi non è abituato a usare computer e Internet: per capire come farlo al meglio, Quindi ecco un corso di informatica e di ricerca in rete. Obiettivi delle lezioni di Trova@Lavoro: imparare ad inviare e a leggere le email, compilare un curriculum digitale, cercare annunci di lavoro on line e riempire i moduli attraverso cui le grandi aziende e le agenzie per il lavoro selezionano possibili nuovi assunti. Il corso, completamente gratuito, avrà inizio venerdì 23 ottobre, avrà una durata di 4 lezioni a cadenza settimanale (due ore ciascuna, dalle 14.30 alle 16.30) e prevede esercitazioni pratiche sui computer dello spazio Coworking al Lazzaretto di Bergamo. Le iscrizioni sono ancora aperte.
L'articolo dell'Eco di Bergamo

logo
Visita al Cimitero Monumentale di Milano e alla mostra Giotto e l'Italia, cena LABORATORIO PER IL BENE COMUNE
Con riferimento al progetto promosso dal Laboratorio del Bene Comune e dal CSV di Bergamo del quale l'Auser Volontariato Città di Treviglio è capofila, venerdì 6 Novembre p.v. si terrà una cena presso l'Associazione "Quercia di Manre ONLUS". La scelta di fare la cena presso la Quercia di Manre ha il duplice scopo di raccogliere fondi per l'associazione stessa e fondi per il cofinanziamento del progetto come previsto dal Bando Volontariato 2014.
Tu organizza il Corso di Filosofia ARTE DELLE PAROLE, PAROLE IN ARTE presso la Sala Melograno, Banca di Credito Cooperativo, Via Carcano 15, Treviglio dal 12 novembre.
Auser città di Treviglio ONLUS organizza Mercoledì 21 Ottobre Il Cimitero Monumentale, Un Museo a cielo aperto
Ritrovo Stazione Centrale di Treviglio entro le ore 13.00
Partenza ore 13.10 – Munirsi di biglietto A/R per Milano
Prenotazioni: Auser Treviglio - Sandro Frecchiami 338.3153357 Terza Università - Vasco Speroni 338.3252380
Mercoledì 28 ottobre visita guidata alla mostra Giotto e l'Italia presso il Palazzo Reale di Milano
SOSTIENI IL PROGETTO DEL LABORATORIO PER IL BENE COMUNE Partecipa alla Cena o alla Castagnata ! VENERDI’ 6 NOVEMBRE alle ore 19,30 Cena per vivere insieme un’occasione di festa e di incontro.
Castagnata Sabato 24 ottobre dalle ore 15,30 alle ore 18,30

volantino con info sulla castagnata

Torneo di BURRACO + SHIATSU E RIFLESSOLOGIA PLANTARE Domenica 26 Giugno 2016 alle ore 15.00
Aiutaci ad aiutare chi è solo è la nostra campagna di raccolta fondi per inserire e formare persone in temporanea condizione di difficoltà lavorativa da affiancare ai Custodi Sociali che già operano nei quartieri di Bergamo. Presso Spalti di San Giacomo Città Alta Quota torneo Euro 20.00 a persona max 20 tavoli
Al termine premi secondo classifica

GIORNATA DEL BENESSERE
Presso spazio estivo Spalti di San Giacomo Città Alta SHIATSU E RIFLESSOLOGIA PLANTARE
Vi Aspettiamo numerosi!!!!!!
Il volantino della giornata del benessere

Il volantino del torneo di Burraco

Centro Diurno Integrato Villaggio degli sposi
Dal mese di ottobre 2016 nella città di Bergamo c’è un nuovo Centro Diurno Integrato (CDI) al servizio delle Persone Anziane e delle loro Famiglie promosso dall’Amministrazione Comunale di Bergamo che ne ha affidato la gestione alla Fondazione CARISMA. Il CDI “Villaggio degli Sposi” è un servizio rivolto a persone anziane di età superiore ai 65 anni con fragilità lieve-moderata che necessitano di assistenza diurna. Per informazioni contattare il Servizio Accoglienza della Fondazione CARISMA: Tel.: 035.42.22.332 - martedì e mercoledì 11.30-12.30 - giovedì 15.00-16.00 Mail: accoglienza@fondazionecarisma.it Centro Diurno Integrato “Villaggio degli Sposi”
BENESSERE E SOSTEGNO DELLA DOMICILIARITÀ

PRIMO MESE FREQUENZA GRATUITA

Il volantino con tutte le informazioni

locandina
Bergamo AAA si presenta alla città e incontro con Gianni Biondillo - Sabato 1 aprile
Alle 10.30 nella Sala Galmozzi del Comune di Bergamo (Bergamo, via T. Tasso 4) la rete Bergamo AAA si costituisce ufficialmente in associazione e si presenta alla Città. Bergamo AAA è una rete che coinvolge associazioni, comitati, ordini professionali, istituzioni pubbliche, impegnati per rendere Bergamo una città più accogliente, accessibile e attrattiva, nella consapevolezza che questo non comporta progettare soluzioni particolari per le persone con disabilità, ma effettuare interventi mirati all’utilizzabilità e all’accessibilità per tutti.
leggi tutta la notizia

Pasta della solidarietà a Treviglio
Auser Città di TreviglioVi informa che domenica 16 ottobre sarà in piazza a sostegno dell'Associazione e delle Attività del FILO D'ARGENTO

Servizio Civile: vieni con noi. il progetto di Auser !!!
Hai fra i 18 e i 29 anni? Provi per le persone anziane la tenerezza che avresti con un tuo nonno e vuoi contribuire al loro benessere? Diventa volontario in Servizio Civile e partecipa al progetto di Auser Lombardia "UN FILO PER ANIMARE POSSIBILITÀ”.
Potrai costruire di reti d’aiuto, creando comunità e relazioni fra le persone.
Aiuterai gli anziani ad avere prestazioni mediche e di assistenza gratuita.
Il tuo supporto migliorerà la salute di molte persone fragili e, facendo del bene, acquisirai anche importanti competenze per il tuo lavoro futuro!

Il nostro volantino!!!!!!!!!!

il testo del progetto