bergamo
Do

Locandina
Mercoledì 22 febbraio Congresso provinciale AUSER
Il congresso ha eletto il nuovo consiglio direttivo, il collegio revisori dei conti e i delegati al congresso regionale. Immediatamente il nuovo consiglio direttivo ha eletto all'unanimità il nuovo presidente provinciale: Mario Vitali e i vicepresidenti: Raffaele Pezzucchi, Giuseppe Delevati, Santella Lasala e Claudia Perniceni.

Al congresso sono intervenuti Lella Brambilla, presidente regionale AUSER, Gianni Peracchi, segretario generale CGIL Bergamo e Augusta Passera, segretaria generale SPI Bergamo.

HOKUSAI, HIROSHIGA, UTAMARO
Attività con Auser città di Treviglio
Nell'ambito di "Infinito Benessere" il programma degli incontri organizzati da: RISORSE, associazione culturale per capire meglio l'economia : "Perché l'economia italiana non cresce?". Sono quattro conferenze che si terranno nel mese di marzo (di giovedì/eccetto la terza di venerdì) alle 20.45 presso l'Auditorium dell'Istituto G. Oberdan di Treviglio, viale M. Merisio 14con i seguenti titoli e relatori : giovedì 9 marzo: l'economia italiana dagli anni cinquanta ad oggi - Relatore Sergio Ferrari del Centro Studi ENEA, giovedì 16 marzo: il debito pubblico, fatti e misfatti - Relatore Roberto Artoni, economista, Professore emerito UNI Bocconi, Mi; venerdì 24 marzo: bassa produttività: le cause interne - Relatrice Annamaria Simonazzi, Professore ordinario di Economia politica UNI Sapienza, Roma; giovedì 30 marzo: crisi e bassa produttività: le cause esterne – Relatore Gennaro Zezza, Professore associato di Economia politica, UNI Cassino. Nel sito potrete trovare un'informazione più completa.
Il programma delle lezioni che verranno svolte a gennaio-febbraio 2017 dal prof. Celsi presso la Terza Università di Treviglio e che avranno per tema L’IMMAGINE FEMMINILE E LA CONDIZIONE DELLA DONNA DALL’ ANTICHITA’ ALL'ETA' MODERNA

Terza Università di Treviglio e Auser città di Treviglio Vi propongono due visite guidate alle mostre: "Da Hayez a Boldini"Anime e volti della pittura italiana dell'ottocento Venerdi 10 marzo presso Palazzo Martinengo di Brescia

"Storie dell'impressionismo"I grandi protagonisti da Mon
et a Renoir da Van Gogh a Gauguin Mercoledì 12 aprile presso il Museo Santa Caterina di Trevis
Volantino mostra impressionismo

Corso di ginnastica mentale Il corso si terrà presso la ns sede di Pz. Lamarmora dal 3 marzo p.v. Chi fosse interessato può iscriversi via mail a segreteria@ausertreviglio.it

volantino Mostra Brescia

Iniziative e Nuovi corsi terza università !
Guida all’ascolto con prova d’orchestra Docenti del Centro “La nota in più” Mercoledì, dal 22 Febbraio (non dal 15/2) al 22 Marzo 2017 (5 incontri), ore 9-11, Centro “La nota in più”, via Alcaini (zona San Colombano), (€ 60) Musica (min. 15, max20) Il progetto è indirizzato ad un pubblico adulto e ha come obiettivo di sensibilizzare l’ascoltatore, che diventerà in seguito esecutore, nei confronti del fatto musicale.
A grande richiesta proponiamo il nuovo corso Smartphone: impariamo a usare le “App” (max12). presso il Centro La Porta di Bergamo, viale Papa Giovanni XXIII. mercoledì dal 15/02 al 15/03 (5 incontri), dalle 9.30 alle 11.30 (€ 60) Il corso si rivolge a chi già usa un cellulare di tipo "Smartphone", con sistema operativo Android (NON IPhone né Windows), con una scheda SIM in grado di collegarsi a Internet, e desidera utilizzare "un po' di più" le sue potenzialità. ...
“Alem do mar” un anno di servizio civile in Brasile Di questo parleremoe questo vedremo all’ inaugurazione della mostra presso la Camera del Lavoro di Bergamo alle ore 18 del 3 marzo 2017

I prossimi percorsi formativi in partenza per i volontari delle associazioni e per chi vuole avvicinarsi a questo mondo
PROGETTARE PER IL NON PROFIT #3 Quali possibilità dalle fondazioni? Un seminario per aiutare le associazioni a ricercare opportunità di finanziamento attraverso la presentazione di bandi. Quando: mercoledì 22 febbraio dalle 17.30 alle 20.00
PROGETTARE PER IL NON PROFIT 4
Rendicontare un progetto finanziato: budget, gestione finanziaria e documentazione Un seminario per aiutare le associazioni a preparare la rendicontazione di un progetto finanziato. Quando: mercoledì 1 marzo dalle 17.30 alle 20.00
DIVENTARE VOLONTARIO. Percorso di avvicinamento al volontariato Percorso formativo dedicato a chi desidera avvicinarsi al mondo del volontariato, per scoprire nuove associazioni e realtà. Quando: 5 incontri a partire da venerdì 3 marzo dalle 17.30 alle 20.30
DALL’IDEA ALL’EVENTO. Organizzare iniziative per finanziare le attività dell’associazione Percorso pensato per accompagnare le associazioni nella realizzazione di un evento pubblico associativo, approfondendo sia aspetti organizzativi che questioni legate agli adempimenti contabili, fiscali, burocratici e di sicurezza. Quando: 6 incontri a partire da martedì 14 marzo dalle 17.30 alle 20.30
UNA SCELTA PER TUTTE LE ETÁ. Percorso di avvicinamento al volontariato Percorso che offre una panoramica delle organizzazioni presenti sul territorio di Bergamo e provincia, offrendo una possibilità di riflessione a coloro che vogliono avvicinarsi al mondo del volontariato. Quando: 3 incontri a partire da venerdì 17 marzo dalle 14.30 alle 16.30

Notiziario Terza Università febbraio 2017
Le Nuove iniziative:
Mentre proseguono le iscrizioni ai corsi che inizieranno a marzo, con questo notiziario vogliamo annunciare due iniziative importanti. La prima riguarda il tradizionale appuntamento dell’8 marzo. Al Centro La Porta alle 15 parleremo di donne migranti con Elena Frattini e Sara Scotti, impegnate rispettivamente nell’Agenzia per l’integrazione e nella Cooprerativa La Ruha, che ci aiuteranno a capire l’entità del fenomeno e i problemi delle donne immigrate a Bergamo.
---
L’altra iniziativa riguarda una serie di incontri su temi di attualità. Cominceremo con una relazione sui rischi geologici della nostra provincia, per parlare poi di riciclaggio e riutilizzo dei rifiuti con il teleriscaldamento. Proponiamo anche due argomenti più “personali” quali il rischio di subire truffe e raggiri e come regolarsi per poter esprimere e far rispettare le proprie volontà nel testamento. Un ultimo incontro sarà dedicato alla presentazione da parte di Dario Franchi del libro “Manzù. L’arte, la passione, l’impegno politico” di Alberto Scanzi.
Gli eventi si svolgeranno alle ore 15 in Sala Lama (CGIL, Via Garibaldi 3), tranne quello dell’8 marzo che sarà presso il Centro La Porta, Viale Papa Giovanni XXIII

tutto il notiziario