HOMECOSA FACCIAMOFilo d’argento 800995988: parla con noi

Filo d’argento 800995988: parla con noi

Progetto S. Benedetto
Il Filo d’argento accanto agli anziani

Da settembre 2007 i volontari del Filo d’Argento di Auser Provinciale di Mantova e del Gruppo Volontari di San Benedetto Po sono impegnati in un progetto di compagnia e assistenza agli anziani del Comune di S. Benedetto Po (Mantova).

Tutte le settimane il Filo d’Argento raggiunge un gruppo di anziani che abitano da soli, segnalati dal comune stesso, per farli sentire meno soli e per accertarsi che stiano bene.

Dopo un’iniziale momento di diffidenza, gli anziani hanno accolto con benevolenza le telefonate, apprezzando il fatto che “qualcuno si ricordi di loro”.
Talvolta, infatti, le telefonate sono molto brevi ma ugualmente importanti, perché queste persone hanno spesso pochi contatti sociali, non escono facilmente di casa per difficoltà motorie o perché abitano in frazioni isolate, e hanno poche occasioni di raggiungere i principali luoghi di aggregazione del paese
Oltre alla compagnia telefonica, il progetto si propone di favorire l’accesso degli anziani alle iniziative di aggregazione organizzate dall’Associazione Auser e dal comune: molti anziani sono stati infatti invitati e hanno partecipato ad alcune iniziative, come la castagnata per il giorno di S. Martino, la festa della donna e recentemente alcuni “Caffè in compagnia” organizzati da un gruppo di ragazzi adolescenti che frequentano la parrocchia.

L’obiettivo del progetto è migliorare la qualità di vita degli anziani, specialmente di quelli in condizione di maggior solitudine e isolamento: alcuni volontari, tra cui alcuni ragazzi della parrocchia, talvolta si recano presso l’abitazione degli anziani per fare loro compagnia a domicilio, e trascorrere qualche ora chiacchierando serenamente.

Infine, i volontari sono disponibili ad attivarsi, qualora se ne riscontri la necessità, per risolvere i disagi quotidiani degli anziani, dalle richieste di trasporto, all’accompagnamento nel disbrigo delle pratiche, alla consegna di farmaci e della spesa a domicilio.

Il Filo d'Argento di Auser Provinciale Mantova, la vostra estate in Compagnia!


In questi giorni d'estate continuano e non si fermano le telefonate del Filo d'argento di Auser Provinciale Mantova per il monitoraggio delle persone anziane sole, anche per l'emergenza caldo e la spesa a domicilio grazie al progetto "Piano Mantova" dell'assessorato ai Servizi Sociali del nostro Comune.

Stiamo inoltre ricevendo numerose chiamate che richiedono compagnia e sostegno, alle quali Auser Mantova si impegna a rispondere con gioia.

Auser è sempre pronto e presente.

Auser, aperti per ferie!



Articolo Gazzetta di Mantova 4 Luglio 2022