HOMEHOME-NEWSAUSER INFORMA

AUSER INFORMA

TESSERAMENTO AUSER 2022
  • Puoi associarti ad Auser, con tutti i vantaggi che offre il fatto di essere parte del mondo Auser.
  • La tessera è valida su tutto il territorio nazionale e permette di accedere a ogni iniziativa o evento dell'associazione, ovunque tu sia.
  • Puoi anche regalare la tessera a un tuo familiare o a un tuo amico, sarà un pensiero gradito e sicuramente molto utile.
Per ricevere ogni informazione puoi contattare la sede Auser più vicina a te oppure comporre (da telefono fisso) il numero verde 800 995 988.

Ti aspettiamo!
AUSER PROVINCIALE INFORMA
Il nostro sito AUSER del Comprensorio mantovano continua ad arricchirsi di informazioni utili all'Organizzazione ed alla Comunità! Visitarlo è nel nostro interesse!
Consultate anche l'AGENDA degli appuntamenti situata su ogni pagina!
Se foste interessati a collaborare con noi come volontari potreste visualizzare la nostra locandina o contattarci via e-mail all'indirizzo:         info@ausermantova.org
                            (cliccare qui per scaricare la locandina)

ULTIMI EVENTI E NOTIZIE IN EVIDENZA!

AUSER SEDE DI MANTOVA: è aperta tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e nel pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00

E’ possibile contattarci tramite mail:         info@ausermantova.org

• PUBBLICATO L'ULTIMO AGGIORNAMENTO DEL VADEMECUM DELL'ANZIANO (vedi notizia su questa pagina)
  • Auser Mantova: Sportelli dell'anagrafe decentrata presso Auser a Mantova e Formigosa. (vedi notizia su questa pagina)
  • Auser Mantova: video sulla storia di Mantova. (vedi notizia su EVENTI e BENESSERE)
  • Camerino: rinasce il Centro Auser il Bucaneve. (vedi notizia su questa pagina)

Per visualizzare le notizie non presenti su questa pagina iniziale (HOME PAGE) cliccare il link di una delle pagine seguenti:
EVENTI E BENESSERE

TABELLE RIASSUNTIVE EVENTI

TURISMO SOCIALE

Destinare il 5 per mille al Filo d'Argento
Chi è l'Auser: Auser è una associazione di volontariato e promozione sociale, impegnata a promuovere l'invecchiamento attivo e a far crescere il ruolo dei senior nella società. È diffusa in tutta Italia con 1.500 sedi, 300.000 iscritti e 40.000 volontari, Una delle attività principali dell'Auser è il Filo d'Argento, il servizio telefonico gratuito, di ascolto e assistenza degli anziani soli ed emarginati.
Con una semplice firma aiuti il Filo d'Argento Auser, il telefono della solidarietà amico degli anziani: Il tuo 5 x 1000 ad Auser significa consentire all'associazione di migliorare e ampliare i servizi che ogni giorno offre agli anziani, soprattutto quelli che vivono da soli per affrontare con più serenità la vita di ogni giorno.
Puoi destinare il 5 x 1000 utilizzando diversi modelli di dichiarazione: modello CUD, 730 e UNICO e mettendo la firma nella casella "Volontariato" e scrivendo il nostro codice fiscale 97321610582
VADEMECUM ON LINE PER GLI ANZIANI

IL VADEMECUM E' STATO AGGIORNATO IL 16/02/2022!!!
E' ora ON LINE una versione della VI edizione del VADEMECUM, aggiornata a FEBBRAIO 2022 e ultima modifica a 16/02/2022, estesa alle province di MANTOVA e CREMONA.

Tale documento è nato da un'idea del Centro per i Problemi dell'Anziano proposta nel Secondo Laboratorio Provinciale del Volontariato Mantovano organizzato dal CSVM ed è stato redatto accogliendo i suggerimenti e gli spunti di altre associazioni (Collegamento Pro­vinciale del Volontariato Mantovano, AUSER, Centro Aperto, Club delle Tre Età), con la collaborazione del CSVM, dell'ASL e di altri enti (Comune di Mantova e Sportello di Promozione Sociale, ASPEF e realtà presenti nel Tavolo Provinciale del Terzo Settore dell'ASL).
Il Vademecum è uno strumento di orientamento, una guida ai servizi e alle agevolazioni offerti da enti pubblici e dal privato sociale pensata soprattutto per essere gestita dalle associazioni o dagli enti che intercettano gli anziani, ma anche dagli anzia­ni stessi che siano in grado di navigare sul web.
Il vademecum si potrà consultare dall’home-page del sito del CSV Lombardia Sud o direttamente CLICCANDO il LINK:

Congresso Auser 2021

X Congresso Auser 2021

Abbiamo ricevuto per il congresso nazionale che si è svolto a Roma la medaglia dal Presidente Mattarella!
*** FRANCA FIORINI è stata eletta nel Comitato Direttivo Nazionale Auser

==============================================
Congresso Auser Mantova: Franca Fiorini riconfermata alla presidenza

Durante il X Congresso Auser provinciale di Mantova del 5 ottobre sono state rinnovate le cariche dirigenziali provinciali.
Per i dettagli alleghiamo l'articolo del quotidiano "La Gazzetta di Mantova del 19-10-2021 titolato:
ALL'AUSER PREMIO VOLONTARIATO DEL SENATO 2021
All’Auser il “Premio al Volontariato – Costruttori del bene comune" della Presidenza del Senato della Repubblica.
La cerimonia di consegna è avvenuta sabato 13 novembre. Trasmessa anche in Diretta su Rai Due, conduttrice Paola Perego.
L’Auser è fra le associazioni insignite del Premio al Volontariato della Presidenza del Senato.  “Un riconoscimento che ci riempie di orgoglio - commenta il presidente nazionale Enzo Costa - e che idealmente intendo consegnare a tutti i volontari e le volontarie della nostra associazione che con impegno, dedizione e coraggio hanno svolto le loro attività a favore delle persone più fragili e della comunità, in un momento così difficile per tutti noi”.
Auser Mantova: COMUNICATO STAMPA di novembre 2021
Auser provinciale di Mantova APS organizza due corsi base di inglese e di smartphone e tablet per adulti.

Per i dettagli leggere il comunicato e le locandine.

(CLICCARE QUI PER VISUALIZZARE IL COMUNICATO)
(CLICCARE QUI PER VISUALIZZARE IL CORSO SMARTPHONE E TABLET)
Auser Cultura: video sulla storia di Mantova
Auser Cultura racconta .... in collaborazione con la Biblioteca Comunale Te Brunetti.

Pubblichiamo una serie di video sulla storia di Mantova, a cui seguiranno delle passeggiate culturali sempre sugli stessi temi.
A cura di Federica Pradella, Storica e Guida culturale.

02 Federica Pradella Sacri Vasi.m4v

03 Federica Pradella Mantova Comunale.m4v

04 Federica Pradella Mantova Comune Signoria.mp4

Le passeggiate, premere il link per visualizzare la locandina:

05_WEB_Locandina_Mantova Comunale.jpg

Paola Radaelli
Via Facciotto, 5 - 46100 Mantova
Tel:+39 0376 221615 - Fax: +39 0376 289581
Mail: paola.radaelli@ausermantova.org
Sportelli dell'anagrafe decentrata presso Auser a Mantova e Formigosa

Auser Provinciale di Mantova e Auser di Formigosa hanno inaugurato oggi gli sportelli dell'anagrafe decentrata, presso la sede di Mantova e di Formigosa.
Erano presenti gli Assessori Iacopo Rebecchi e Andrea Caprini per il Comune di Mantova e la Presidente di Auser Provinciale Franca Mara Fiorini con il Presidente di Auser Formigosa Luciano Mazzali.
Lo sportello di Formigosa, in centro al paese presso la sede di Auser, è aperto il lunedì mattina dalle 9 alle 12 e il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18.
Lo sportello di Mantova, in Via Facciotto,5 a Te Brunetti il mercoledì e il venerdì pomeriggio dalle 15 alle 18.
Un particolare ringraziamento alle nostre giovani volontarie Elisa e Sofia per aver aderito a questo progetto.