18 Luglio 2025

DI CORAGGIO E DI VIRTU' - audiolibro - CAPITOLO 18 "MARIA GONZAGA"


Un episodio tutto da ascoltare. Coraggio, intelligenza e una leadership fuori dal comune: Maria Gonzaga vi sorprenderà con il suo stile da vera protagonista della storia mantovana??


??Ascolta ora il nuovo capitolo dell'audiolibro "Di coraggio e di virtù".

CAPITOLO 18 - MARIA GONZAGA

??Iscriviti al canale YouTube "Auser Provinciale di Mantova" per non perderti nemmeno un episodio!


CANALE YOUTUBE AUSER PROVINCIALE DI MANTOVA


Autore articolo:
REDAZIONE COMPRENSORIO MANTOVA
16 Luglio 2025

DI CORAGGIO E DI VIRTU' - audiolibro - CAPITOLO 17 "ISABELLA GONZAGA DI NOVELLARA"

Ci avviciniamo al gran finale??
Non perdere questo nuovo episodio dell'audiolibro promosso da Auser Mantova con il sostegno dei fondi del PNRR, un racconto appassionante tra storia, determinazione e spirito femminile.
Federica Pradella ci porta nella vita straordinaria di Isabella Gonzaga di Novellara, donna colta, determinata e fuori dagli schemi del suo tempo. Una figura affascinante del Rinascimento italiano che seppe affermarsi con personalità, intelligenza e coraggio.
??Ascolta ora l'episodio sul nostro canale YouTube e.. Iscriviti?? così non ti perderai gli ultimi capitoli e tutte le nostre iniziative future??
??Voce narrante e un pezzetto in più della storia di una donna da riscoprire:

CAPITOLO 17 - ISABELLA GONZAGA DI NOVELLARA 

Autore articolo:
REDAZIONE COMPRENSORIO MANTOVA
14 Luglio 2025

DI CORAGGIO E DI VIRTU' - audiolibro - CAPITOLO 16 "CAMILLA FAA E CATERINA DE' MEDICI"


Dal libro "Di coraggio e di virtù" di Federica Pradella.
In questo capitolo vi portiamo alla scoperta della figura affascinante di Camilla Faa, dama di corte e simbolo di dignità femminile.
Ma non è sola in questa narrazione: accanto a lei, come in un gioco di contrasti, incontriamo Caterina de' Medici, regina astuta e controversa.
?Due donne diversissime, ma unite dalla stessa forza interiore: il coraggio di decidere e di restare fedeli a sé stesse.
??Un racconto che intreccia silenzi, emozioni intime e grandi strategie.
??Ascoltalo ora e lasciati ispirare da due ritratti femminili che attraversano i secoli.


CAPITOLO 16 - CAMILLA FAA E CATERINA DE' MEDICI


Autore articolo:
REDAZIONE COMPRENSORIO MANTOVA
03 Luglio 2025

Estate insieme con Auser: aperti per ferie, chiusi alla solitudine!

Anche quest'anno Auser Mantova è al fianco delle persone anziane e fragili con la campagna "Aperti per Ferie", per affrontare insieme il caldo estivo e contrastare l'isolamento sociale.

Un'estate di solidarietà, compagnia e iniziative pensate per offrire sollievo e momenti di serenità a chi resta in città.


La rete Auser è attiva su tutto il territorio nazionale con attività ricreative, momenti di socializzazione, centri di ascolto, telefonia sociale e tanto altro ancora.



Nella sezione "Iniziative Auser locali" del nostro sito web puoi consultare tutte le attività promosse dalle Auser della provincia di Mantova, tra cui incontri, serate danzanti, cultura e tanto altro, per un'estate all'insegna della compagnia e del benessere:

INIZIATIVE AUSER LOCALI


Non solo città: Turismo Sociale.

Nella sezione "Turismo Sociale" del sito non perdere le proposte viaggi promossi da Auser provinciale di Mantova, pensate per offrire vacanze accessibili, inclusive e ricche di esperienze. Mare, montagna o città d'arte: ogni meta è l'occasione per vivere l'estate in compagnia e sicurezza:

TURISMO SOCIALE


Auser Mantova non va in vacanza!

Autore articolo:
REDAZIONE COMPRENSORIO MANTOVA

mantova

Vuoi sostenere Auser?
Sono molti i modi in cui puoi farlo!
Puoi donarci la tua firma e senza che questo ti costi nulla avrai donato ad Auser il 5x1000 delle tue imposte. Puoi destinare il 5 x 1000 utilizzando diversi modelli di dichiarazione: modello CUD, 730 e UNICO e mettendo la firma nella casella "Volontariato" e scrivendo il nostro codice fiscale 97321610582. Per te non ci sono spese, per Auser è un grande aiuto.

E anche se puoi donare poco, sappi che in ogni caso per noi e per coloro che assistiamo sarà sempre moltissimo.

Ci aiuterai a promuovere l'invecchiamento attivo e a realizzare attività per gli anziani che vivono in solitudine.

mantova

Unisciti ad Auser
Puoi diventare un nuovo volontario o volontaria anche tu!

La grande casa di Auser è aperta e i nostri volontari e volontarie sono sempre felici di accogliere nuovi amici, sia che tu abbia bisogno, sia che tu venga a darci una mano ad aiutare le persone più fragili.

C'è spazio anche per divertirsi, per viaggiare insieme, per imparare ad ogni età nei nostri circoli culturali.

Bambini, giovani, adulti ne anziani trovano in Auser risorse e opportunità. La tessera associativa ti dà diritto ad accedere a qualsiasi sede Auser in tutta Italia: fatti un regalo e fai un regalo anche a chi vuoi bene!


Contatta la sede Auser più vicina a te oppure componi (da telefono fisso) 800995 e scopri ciò che amerai e renderà più bella ogni tua giornata!


mantova

Scegli il Servizio Civile, scegli Auser!
Se hai tra i 18 e 28 anni stiamo cercando te

 I giovani come te sentono l'esigenza di partecipare attivamente alla vita della comunità. Impegnarsi in uno dei progetti Auser dedicati all'intergenerazionalità significa tornare ad essere protagonisti nella società, contribuendo all'inclusione e al benessere di persone anziani e fragili. Un anno di Servizio Civile in Auser! Chi ha presentato la candidatura per il 2022 ha potuto scegliere tra due progetti e tra sedi distribuite in tutto il territorio lombardo.

..fai già un pensiero per il 2023 e presta attenzione alla riapertura del bando sul sito di Auser Lombardia: www.auser.lombardia.it

Eventi

Richiedi informazioni per un servizio

Scopri cosa Auser può fare per te!

Tante sedi che si occupano di promozione sociale hanno riaperto, si sente profumo di arte, cultura e turismo sociale... ovviamente mantenendo l'impegno di tutelare costantemente i cittadini più fragili attraverso i servizi alla persona, dall'accompagnamento protetto alle consegne a domicilio. Ecco la fotografia delle attività di Auser in Lombardia!

Attenzione: gli accompagnamenti devono essere richiesti con almeno una settimana di anticipo rispetto alla data dell'appuntamento.

Compila correttamente i campi contrassegnati con l'asterisco.
Autorizza il trattamento dei dati.
Richiedi servizio

Grazie per aver utilizzato il servizio!

Ti risponderemo nel minor tempo possibile.