mantova
Sa
Do

AUSER PROVINCIALE INFORMA
Il nostro sito AUSER del Comprensorio mantovano continua ad arricchirsi di informazioni utili all'Organizzazione ed alla Comunità! Visitarlo è nel nostro interesse!
Consultate anche l'AGENDA degli appuntamenti situata su ogni pagina!
Se foste interessati a collaborare con noi come volontari potreste visualizzare la nostra locandina o contattarci via e-mail all'indirizzo:         info@ausermantova.org
                            (cliccare qui per scaricare la locandina)

ULTIMI EVENTI E NOTIZIE IN EVIDENZA!

Auser Mantova(MN): Biblioteca Comunale "Te Brunetti" presentazione libro "I TEMI DELLA VITA TRA SACRA BIBBIA E MITI" - 14 NOVEMBRE ore 16.30(vedere pagina EVENTI E BENESSERE)

• 2019: VACANZE e TURISMO SOCIALE Auser - aggiornato al 10/08/2019(vedi Turismo Sociale)

• Maggio-Settembre 2019 - Auser Mantova: Mercatino dell'usato (Vedi EVENTI e BENESSERE)

• Settembre 2019-Settembre 2020 - Auser Mantova: Corso avanzato Interventi Assistiti con gli Animali(IAA)- Pet Therapy

• VADEMECUM ON LINE PER GLI ANZIANI - Nuova edizione 2019 (vedi notizia su questa pagina)

• Camerino: rinasce il Centro Auser il Bucaneve. (vedi notizia su questa pagina)

• SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE(vedi notizia su questa pagina)

Per visualizzare le notizie non presenti su questa pagina iniziale (HOME PAGE) cliccare il link di una delle pagine seguenti:
EVENTI E BENESSERE

TABELLE RIASSUNTIVE EVENTI

TURISMO SOCIALE

ESTRAZIONE LOTTERIA DEL 29/10/2019
ELENCO NUMERI VINCENTI E PREMI ABBINATI!

PER VISUALIZZARE L'ELENCO DEI PREMI CLICCARE QUI!

Auser Castel d'Ario MN: attività di prestito degli ausili ortopedici
La richiesta degli ausili sanitari è in costante aumento a causa dell’invecchiamento della popolazione. Auser di Mantova con la collaborazione dei centri affiliati della provincia, intende promuovere l’attività di prestito degli ausili ortopedici a favore dei cittadini anziani che ne abbiamo necessità a partire da Castel d’Ario.
L’Auser di Castel d’Ario ha ricevuto dall’Amministrazione del proprio Comune degli spazi adibiti a magazzino per ospitare gli ausili che verranno distribuiti a chi ne fa domanda, come letti, materassi anti decubito, carrozzine, deambulatori, girelli, stampelle e pannoloni, ecc. La distribuzione degli ausili è limitata alle disponibilità di magazzino al momento della domanda. L’area di intervento è quella dei comuni di Castel’d’Ario, Castelbelforte, Roncoferraro, San Giorgio Bigarello e Villimpenta.

(cliccare qui per leggere l'intero documento dettagliato!)

TESSERAMENTO AUSER 2019
APERTA LA CAMPAGNA DI TESSERAMENTO 2019
  • Puoi associarti ad Auser per l'anno 2019, con tutti i vantaggi che offre il fatto di essere parte del mondo Auser.
  • La tessera è valida su tutto il territorio nazionale e permette di accedere a ogni iniziativa o evento dell'associazione, ovunque tu sia.
  • Puoi anche regalare la tessera a un tuo familiare o a un tuo amico, sarà un pensiero gradito e sicuramente molto utile.
Per ricevere ogni informazione puoi contattare la sede Auser più vicina a te oppure comporre (da telefono fisso) il numero verde 800 995 988.

Ti aspettiamo!

(CLICCARE QUI per visualizzare la lista delle sedi Auser del territorio)

Destinare il 5 per mille al Filo d'Argento
Chi è l'Auser: Auser è una associazione di volontariato e promozione sociale, impegnata a promuovere l'invecchiamento attivo e a far crescere il ruolo dei senior nella società. È diffusa in tutta Italia con 1.500 sedi, 300.000 iscritti e 40.000 volontari, Una delle attività principali dell'Auser è il Filo d'Argento, il servizio telefonico gratuito, di ascolto e assistenza degli anziani soli ed emarginati.
Con una semplice firma aiuti il Filo d'Argento Auser, il telefono della solidarietà amico degli anziani: Il tuo 5 x 1000 ad Auser significa consentire all'associazione di migliorare e ampliare i servizi che ogni giorno offre agli anziani, soprattutto quelli che vivono da soli per affrontare con più serenità la vita di ogni giorno.
Puoi destinare il 5 x 1000 utilizzando diversi modelli di dichiarazione: modello CUD, 730 e UNICO e mettendo la firma nella casella "Volontariato" e scrivendo il nostro codice fiscale 97321610582

(Cliccare qui per leggere l'intero documento!)

VADEMECUM ON LINE PER GLI ANZIANI

E' ON LINE  la nuova VI edizione del VADEMECUM, aggiornata a GIUGNO 2019 ed estesa alle province di MANTOVA e CREMONA.
 Tale documento è nato da un'idea del Centro per i Problemi dell'Anziano proposta nel Secondo Laboratorio Provinciale del Volontariato Mantovano organizzato dal CSVM ed è stato redatto accogliendo i suggerimenti e gli spunti di altre associazioni (Collegamento Pro­vinciale del Volontariato Mantovano, AUSER, Centro Aperto, Club delle Tre Età), con la collaborazione del CSVM, dell'ASL e di altri enti (Comune di Mantova e Sportello di Promozione Sociale, ASPEF e realtà presenti nel Tavolo Provinciale del Terzo Settore dell'ASL).
Il Vademecum è uno strumento di orientamento, una guida ai servizi e alle agevolazioni offerti da enti pubblici e dal privato sociale pensata soprattutto per essere gestita dalle associazioni o dagli enti che intercettano gli anziani, ma anche dagli anzia­ni stessi che siano in grado di navigare sul web.
Il vademecum si potrà consultare dall’home-page del sito del CSV Lombardia Sud o direttamente CLICCANDO il LINK:

Hai tra i 18 e i 28 anni compiuti?
Provi per le persone anziane la tenerezza che avresti con un tuo nonno e vuoi contribuire al loro benessere?
Presta servizio civile volontario per un anno e candidati per il progetto di Auser “UN FILO PER ANIMARE POSSIBILITÀ”.
•Potrai partecipare alla costruzione di reti d’aiuto informali, stimolando singoli cittadinia diventare comunità e creando relazioni strategiche di sostegno reciproco tra famigliecon problemi e bisogni simili.
•Sarai in grado di aiutare gli anziani ad avere prestazioni mediche private in tempi brevi e senza costi aggiuntivi rispetto al servizio pubblico.
Il tuo supporto migliorerà la salute di molte persone fragili e, facendo del bene, acquisirai anche importanti competenze per il tuo lavoro futuro.

(Per saperne di più CLICCARE QUI!)

Camerino: rinasce il Centro Auser il Bucaneve.
A due anni di distanza dal terremoto di Camerino rinasce il Centro Auser il Bucaneve.
Domenica 14 ottobre 2018, a Camerino è stata inaugurata la nuova sede dell’Auser dedicata a Lucia Martella fondatrice e Presidente del Centro Auser il Bucaneve, scomparsa nel luglio scorso. (segue)

cliccare qui .....per leggere tutto il testo e visualizzare alcune fotografie!

(cliccare qui per leggere un articolo della stampa sull'evento!)