HOMECHI SIAMOAuser ieri e oggi

AUSER IERI E OGGI

PREMESSA
Essendo Auser l'acronimo di "Autogestione dei Servizi", l'Auser è un’Associazione per l'autogestione dei servizi e la solidarietà che opera nel campo del volontariato e della promozione sociale per la valorizzazione delle persone e delle loro relazioni, ispirandosi a princìpi di equità sociale, di rispetto e valorizzazione delle differenze, di tutela dei diritti, di sviluppo delle opportunità e dei beni comuni.
Fondata a livello nazionale nel 1989 è associata all'Osservatorio Nazionale del Volontariato.
* Volontariato di comunità:, promozione e costituzione "Associazione Auser Filo d'Argento", Ascolto telefonico , contrasto alla solitudine, supporto a domicilio, accompagnamento sociale protetto, segretariato sociale, tutela contro le truffe, abusi e violenze, disbrigo pratiche, cultura, attività per il tempo libero, turismo sociale, gruppi di cammino.
* Volontariato Civico: pronto intervento in caso di calamità (volontariato in Abruzzo nel campo di Murata-Gigotti di Coppito, con una presenza stabile di volontari sul campo dal 17 giugno al 20 settembre 2007) cura aree verdi, nonni vigili, piedibus, biblioteche di quartiere.
* Promozione sociale: gestione centri sociali per anziani, promozione e attivazione progetti e proposte finalizzati all'educazione permanente degli adulti (arte, cultura, lingue, informatica, ecc..), valorizzazione di luoghi e personaggi del territorio, gestione eventi (mostre, musei, ecc..) produzione editoriale ("I Racconti del Pulmino” di Sergio Rossi Volontario di Ostiglia), turismo sociale, attività e proposte volte a promuovere rapporti ed esperienze intergenerazionali.
* Solidarietà internazionale: l'impegno per la pace e per i diritti, interventi di Cooperazione attraverso micro progetti finalizzati ad alleviare le sofferenze delle popolazioni che subiscono negazione dei diritti, fame, carestie, effetti di guerra o disastri naturali. Contributo allo sviluppo sostenibile attraverso la modellazione di progetti autogestiti, finalizzati alla produzione di reddito locale, capace di creare e consolidare lavoro e occupazione stabile.
Nell'ambito della cooperazione internazionale, nel suo insieme, l'Auser ha promosso e realizzato 17 progetti in 15 diverse nazioni.

AUSER MANTOVA IERI

1989
Nasce Auser, un’associazione di volontariato che coinvolge pensionati, anziani e giovani con i seguenti obiettivi:
• fare emergere le potenzialità di cultura, di conoscenza e di produttività esistenti tra gli anziani;
• stimolare la voglia di protagonismo degli anziani indirizzandola verso settori d’impegno anche diversi da quelli tradizionali;
• contribuire al rinnovamento e al miglioramento dello Stato sociale aumentandone la capacità di risposta ai mutanti e crescenti bisogni di una società in continuo cambiamento.

1990
Nasce Auser Lombardia.

1992
Nasce Auser Mantova.

Le associazioni territoriali che si affiliano testimoniano l’interesse della popolazione per le attività proposte e si rafforza continuamente il radicamento territoriale.

AUSER OGGI

Auser Rete di Mantova è associata a:
• Forum Mantovano del Terzo Settore
• Centro Servizi Volontariato Mantovano(CSVM)
• Coordinamento Mantovano per la pace
• ARCI Servizio Civile
• Carovana Antimafie
• Auxilia associazione per la divulgazione e l’informazione di AdS (Amministratore di Sostegno)

ASSOCIAZIONI AFFILIATE
(vedi la voce ORGANIZZAZIONE del menù CHI SIAMO)

RAPPORTO SULLE ATTIVITÀ
I risultati proposti nel Rapporto sulle attività" di Auser sono riferiti alla data del 31-12-2013 ed attengono all'insieme delle attività svolte direttamente a livello comprensoriale e dalle 41 Associazioni Locali Affiliate.
Il Comprensorio di Mantova risulta quindi costituito da un totale di 44 unità associative.
Tutti i dati sono stati raccolti tra marzo e aprile 2014 con il metodo dell'intervista diretta che ha previsto la somministrazione di un questionario completamente strutturato.

Le 44 Associazioni Mantovane per tipologia associativa sono:
(OdV) Associazioni di Volontariato 19 (43%)

(APS) Associazione di Promozione Sociale 25 (57%).

TOTALE GENERALE
Soci                 9.325 di cui donne 5.127