HOMEProgettiAmo in AuserPath- percorsi di benessere e salute per la terza età

Path- percorsi di benessere e salute per la terza età

Path - percorsi di benessere e salute per la terza età

Il Progetto vuole sviluppare interventi a beneficio di persone anziane.

Il progetto si compone di un partenariato composto da 4 enti che operano in sinergia in una dimensione, in termini attuativi e di risultati attesi, a livello di territorio della Provincia di Mantova e che include in particolare i Comuni di Mantova, Sermide e Felonica, Suzzara e Borgo Mantovano.

Il progetto vuole: promuovere la salute, sani stili di vita, attraverso attività motorie e di allenamento della memoria, rafforzando e potenziando il concetto di prevenzione e stimolando la socialità come leva contro la solitudine e l'isolamento; promuovere l'educazione permanente; promuovere l'impegno sociale nel volontariato delle persone anziane e lo scambio tra generazioni; promuovere tra gli anziani l'informazione e misure di accompagnamento per l'accesso alla rete dei servizi sociosanitari.

Fondamentale è il nostro servizio del Filo D'Argento con le telefonate di compagnia agli anziani soli, con la collaborazione degli assistenti sociali dei Comuni della Provincia di Mantova.

Il progetto prevede 4 azioni che si svolgono nell'arco di 24 mesi:

1)Azione 1: Psyche: attività di sostegno della mente, percorsi di ginnastica della mente con lo psicologo. Con la collaborazione di uno psicologo organizzeremo attività itineranti a Mantova, a Suzzara e a Sermide e Felonica con percorsi ad hoc a sostegno della popolazione anziana e non.

2) Azione 2: Attività corporea: percorsi di yoga per stimolare e attivare il benessere fisico. Tenuto da un'insegnante di yoga per adulti e anziani a Mantova, A Formigosa e a Revere. L'attività motoria stimola le persone ad avere un corretto stile di vita, rafforzando e potenziando il concetto di prevenzione e stimolando la socialità come leva contro la solitudine e l'isolamento.

3) Azione 3: Telefonia: servizio di ascolto telefonico per combattere la solitudine e accogliere i bisogni, con telefonate di compagnia e monitoraggio delle condizioni di vita delle persone contattate. Attraverso domando specifiche e in collaborazione con le assistenti sociali dei Comuni svolgiamo una continua indagine dei bisogni delle persone seguite.

4) Azione 4: Hearth: incontri di sensibilizzazione sulla salute e la prevenzione delle malattie cardiovascolari curati dall'Associazione Cuore Amico. Ogni anno saranno organizzate 6 giornate per un totale complessivo di 12 incontri per illustrare i benefici di una sana alimentazione, attenzionare le persone rispetto un'opportuna attività di prevenzione ed effettuare in loco screening con l'equipe di cardiologi e infermieri dedicata.

Partenariato

Capofila: Auser Volontariato di Mantova e provincia ODV

Partner operativi: Auser Sermide, Auser Suzzara, Auser Riperium Revere e Associazione Cuore Amico.

Associati: Comune di Suzzara, Comune di Borgo Mantovano e Comune di Sermide e Felonica, Associazione Gruppo di Al, UICI Mantova e A.G.A. Mantova.