HOMEHOME-NEWSProgramma AuserCultura 2026 - 1° Parte - La Cultura che unisce

Programma AuserCultura 2026 - 1° Parte - La Cultura che unisce

12 gennaio 2026

Il programma culturale, che sarà come sempre condotto da Federica, ci offrirà quest’anno nuovi spunti di lettura di una stagione meno conosciuta della storia mantovana ma ugualmente importante e significativa, il passaggio tra la fine dell’Ottocento e l’avvento del nuovo secolo.
Questo periodo rappresentò una importante fase di svolta che vide Mantova cambiare e trasformarsi in ogni settore. Dall’urbanistica, con la nascita di nuovi spazi cittadini che modernizzarono abitudini sociali e dinamiche culturali al fervente progresso tecnologico che generò nuovi posti di lavoro e una opportunità significativa di emancipazione femminile.
Mantova seguì il processo di cambiamento culturale in atto nella società italiana, contribuendo con un ruolo significativo alla diffusione di uno dei movimenti maggiormente all’avanguardia del suo tempo, il Futurismo.
Teatri e nuove istituzioni culturali divennero luoghi di incontro e condivisione per partecipare sempre più attivamente alla vita sociale della comunità, che diveniva sempre più ricca di eventi.
Parte del programma sarà naturalmente dedicato alle visite guidate alla collezione di arte contemporanea Sonnabend, collocata all’interno del medioevale Palazzo della Ragione.
Una importantissima acquisizione che introduce Mantova nel circuito internazionale del collezionismo privato del XX secolo. Quasi un centinaio di opere offrono una narrazione precisa e originale dei principali linguaggi artistici del secondo novecento, dal Minimalismo alla Pop Art , dall’Arte povera alla corrente concettuale fino alla Fotografia.
Un invito a partecipare numerosi, condividendo insieme il piacere della scoperta e della cultura!