HOMECOSA FACCIAMOGite e viaggi

Viaggi

RIPARTIAMO VIAGGIANDO

Per Auser il Turismo Sociale è il diritto al viaggio come momento di conoscenza, benessere, e di arricchimento umano e culturale. Promuovendo viaggi di qualità a costi ragionevoli, i Circoli Auser sostengono il diritto alla vacanza e alla crescita personale anche per coloro che per reddito o per altre fragilità si troverebbero nella impossibilità di viaggiare.

Gita a Zibello 26 maggio 2024

L'Auser di Corte Palasio invita i suoi iscritti a partecipare alla gita programmata per il 26 maggio  a Zibello (PR)con visita al Museo del Culatello e pranzo presso Il ristorante "Il cavallino Bianco" ,Polesine Zibello è un caratteristico paese rivierasco sorto sul Po, caratterizzato da un fìtto reticolo di canali e strade, abbracciato dagli alti argini è il regno del Culatello, salume pregiatissimo di grande tradizione, fiore all’occhiello dell’enogastronomia parmigiana ed emiliana noto in tutto il mondo. Il Culatello di Zibello, prodotto a marchio DOP

Gita a Gromo 2023

L'Auser di Corte Palasio e Abbadia Cerreto ha proposto ai suoi soci una gita a Gromo organizzata dall'agenzia Montanari ed è stata anche l'occasione per visitare i mercatini di Natale

Gromo è considerato uno dei borghi più belli d'Italia con il suo centro medievale che sorge su un promontorio roccioso dominato dal Castello Ginami del XIII secolo, il Palazzo Comunale e la chiesetta di S, Gregorio , il borgo in occasione del Natale offre ai turisti anfratti ed esterni di case con allestimenti di una moltitudine di presepi molto originali. Nel passato era famoso per le miniere d'argento e di ferro tanto da ospitare un museo delle armi bianche

Clusone ha origini romane e costituiva un importante punto di transito e scambio commerciale che collegava l'alta val Seriana e la bassa, dal suo altipiano su cui sorge dominava e domina ancora la valle del Serio.

Le sue principali attrazioni sono La Basilica dedicata all'Assunta con l'affresco della danza macabra e il museo , la piazza dell'Orologio Planetario Fanzago progettato nel 1583 ed ancora oggi è caricato manualmente e la chiesa della Beata vergine del Paradiso con il suo imponente portale. Anche qui non sono mancati i mercatini di Natale, la casa bergamasca di Babbo Natale e quando le nevicate sono abbondanti piste da sci.

..................................................................................................................................................