Iniziative ed Eventi

Pranzo di Natale 2022

Come ogni anno è diventato ormai una tradizione Il pranzo di Natale che l'Auser di Corte Palasio propone ai soci e si terrà presso il ristorante "Osteria del Cerreto" a pochi passi dalla Abbazia del Cerreto,  un antico monastero benedettino risalente al 1084 e fondato dal conte Alberico Cassino. I monaci iniziarono l'opera di bonifica di molte terre attigue al monastero e nel 1139 il monastero fu ceduto ai cistercensi dal  papa Innocenzo II. Il pranzo è l' occasione per scambiarsi gli auguri natalizi in una piacevole e conviviale giornata in cui tutti i soci possono ritrovarsi in allegria e proporsi anche come volontari per le attività in cui l'Auser è impegnata. Il menu proposto è molto ricco e non possono mancare i prodotti tradizionali come il panettone e la raspadura

Ritorna lo spettacolo dei burattini a Cadilana promosso dall'Auser

Anche quest'anno il 10 settembre 2022, in occasione della sagra di Maria Bambina presso l'oratorio di Cadilana a Corte Palasio, si è tenuto il tradizionale spettacolo dei burattini di Daniele Cortesi grazie al contributo dell'Auser Corte Palasio e Abbadia Cerreto “L'Alba Nuova" , Un evento apprezzato non solo dai bambini ma anche dagli adulti, infatti le avventure del protagonista principale Gioppino riescono a coinvolgere talmente i bambini che si instaura un coinvolgimento e un interazione emotiva tra i piccoli spettatori e i burattini abilmente mossi da Cortesi. La storia ispirata al mondo delle fiabe con la principessa da salvare dal maleficio di un cattivo mago e un infido primo ministro è ambientata nel castello del principe Amedeo che grazie all'aiuto di Gioppino riuscirà a risolvere la complicata situazione con il classico finale e” vissero felici e contenti” mentre ai cattivi della storia non sono risparmiate le abbondanti bastonate e il castigo inflitto con grande entusiasmo dei piccoli, Il linguaggio arricchito da espressioni dialettali o deformazioni per assonanza dell'italiano del principale protagonista Gioppino, un sempliciotto ma astuto e generoso popolano, che pur non sapendo leggere e scrivere sa molto bene come va il mondo, ci riporta all'antica commedia dell'arte con la caratterizzazione dei personaggi trasformata poi in maschere e in questo dobbiamo essere grati a chi riesce a conservare e tramandare una forma di spettacolo che riesce ancora ad emozionare.

Serata in allegria con musica e possibilità di cena

Sabato 30 luglio 2022 ci sarà una serata danzante in allegria presso l'oratorio S. Giorgio di Corte Palasio , la serata sarà allietata dalla presenza dell'artista cabarettista Paolino Boffi dalle ore 21. È possibile prenotare anche la cena chiamando al numero 3465101600

L'articolo del Cittadino sottolinea il successo della serata di Corte Palasio con il cabarettista Paolino Boffi, promossa dall'Auser con il patrocinio  dall'Amministrazione Comunale e il sostegno della banca Bcc di Lodi

Sinfonia dell'acqua 15 luglio 2022