lecco
Sa
Do

Calendario autunno/inverno 2017
ASSOCIAZIONE "AUSER INSIEME T.U. PROGETTO ESSERE"
Via Ghislanzoni, 28 – 3°piano - 23900 LECCO
Tel. 0341-216035; Fax.0341-354891
e.mail: progessere@auserlecco.it
Orari di segreteria: martedì, ore 15.00 – 17.00;
venerdì, ore 9.30 – 11.30

INIZIATIVE CULTURALI autunno/inverno 2017

clicca sull'allegato per vedere l'intero programma

calendario autunno/inverno 2017

CICLOPEDALATA CULTURALE
ASSOCIAZIONE "AUSER INSIEME T.U. PROGETTO ESSERE"
Via Ghislanzoni, 28 – 3°piano - 23900 LECCO
Tel. 0341-216035; Fax.0341-354891
e.mail: progessere@auserlecco.it
Orari di segreteria: martedì, ore 15.00 – 17.00;
venerdì, ore 9.30 – 11.30

Leggi il programma della ciclopedalata a scopo culturale

Programma Ciclopedalata Culturale

I VIAGGI STUDIO dell'AUSER 2014
“I VIAGGI DI STUDIO DELL’AUSER”
Se sento dimentico
Se leggo ricordo
Se vedo capisco
L’iniziativa I VIAGGI DI STUDIO DELL’AUSER nasce con la finalità di sviluppare il turismo, inteso come strumento di conoscenza di paesi, culture e di reciproca comprensione tra i popoli, col fine ultimo di contribuire all’incontro e quindi alla pacificazione tra i popoli e le diverse civiltà del mondo.
L’interesse è rivolto in particolare alla salvaguardia del patrimonio internazionale di storia, arte e natura, considerate un bene inalienabile dell’umanità da tutelare e trasmettere alle generazioni future:
Per il raggiungimento delle finalità sopra esposte intende:
• Sviluppare il turismo con la consapevolezza che solo la conoscenza costruisce un ponte tra le diverse civiltà, per approfondire la conoscenza di paesi, culture e civiltà, anche al di fuori dei normali circuiti turistici veicolati da agenzie e tour-operator
• Promuovere ed organizzare attività culturali per il tempo libero, perché viaggiare non e’ necessariamente un trasferirsi altrove, viaggiare e’ una predisposizione dello spirito che consente di trasformare anche il tempo libero (dedicato a una visita culturale o a una passeggiata naturalistica) in un’esperienza che arricchisce e contribuisce alla crescita culturale ed umana dei propri associati.
• Promuovere attività quali convegni, conferenze, dibattiti e incontri per diffondere i temi connessi ai propri interessi; organizzare eventi culturali; contribuire alla tutela del patrimonio internazionale di arte, storia, civiltà e cultura, favorendone la diffusione della conoscenza

Calendario iniziative 2014
Viaggio in Romania - 8 gg/7 notti – tour culturale in aereo/bus – formula all inclusive – 24/31 agosto 2014
Mercatini di Natale a Trento, in bus - 14 dicembre 2014

Per ricevere i programmi delle iniziative e ricevere ulteriori informazioni contattare:
Auser Lecco - Via Ghislanzoni 28, 239900 Lecco, Tel. 0341.216035
Coordinamento e Segreteria – Isania Bonacina isania.bonacina@virgilio.it

Organizzazione tecnica: NordOvest Viaggi - Via Vittorio Veneto, 48
23888 Rovagnate (Lecco) Tel. 039 5312053

Per poter partecipare alle iniziative occorre essere in possesso della tessera Auser
(Tesseramento 2014 €.15,00).

clicca qui per vedere i programmi proposti

epensarecheeripiccola 2011

Carissimi,
inoltro alla vostra attenzione la bella iniziativa promossa dall’Associazione “Qualcosa in più”. Si tratta di un gruppo di ragazzi frequentatori e gestori del bar Mojto di via Turati a Lecco, che si sono costituiti in Associazione e che la loro principale attività è rivolta agli anziani del rione, facendo loro dei servizi quali la consegna della spesa, la compagnia, il trasporto ecc…Attorno a questa proposta di festa, si sono aggregate alcune associazioni e cooperative del terzo settore fra le quali anche Auser provinciale. Per quanto ci riguarda, il nostro impegno sarà prestato nella giornata di venerdì 24 giugno, dove daremo una mano per organizzare un pranzo con gli anziani e il loro intrattenimento e dove è previsto la presenza del nostro coro.Grazie a tutti per l’attenzione,
Buona giornata
Angelo

linkati a:

locandina ----

------ coro AUSER --

----facebook-epensare----

angeli custodi al corso
Angeli Custodi per i bambini di Lecco
   L'Auser gestisce,in convenzione con il Comune di Lecco,il servizio di vigilanza presso le 7 scuole elementari della città..
   Si tratta di un'iniziativa assai  qualificante per  la nostra Associazione che,grazie ai  volontari,ogni giorno svolge un servizio della massima utilità nell'aiutare  gli alunni ad attraversare la strada in condizioni di sicurezza .
   L'Auser è riuscita a mobilitare oltre 35 volontari che,organizzati in quattro turni,due al mattino e due al pomeriggio vigilano con attenzione sull'entrata e sull'uscita delle scuole,prevenendo i pericoli del traffico cittadino.
   Tra i volontari ,che prima di entrare in azione hanno partecipato a un corso tenuto dalla Polizia Municipale,figurano  alcuni immigrati di diverse etnie e questo è un buon segnale dato ai più giovani,che imparano a vivere sotto il segno dell'integrazione e dell'accoglienza con tutti.
   Il servizio scadrà a giugno con la fine delle scuole,ma visto il favore che ha incontrato e la disponibilità dimostrata dall'Auser,dovrebbe essere esteso anche al nuovo anno scolastico 2011/2012.

.

Fermiamo il massacro in Libia

Auser aderisce all'appello unitario per fermare il massacro in Libia e per l'accoglienza e la protezione dei profughi.
    L'Auser non può certo essere insensibile di fronte alla tragedia che sta attraversando la Libia. Il massacro della popolazione civile da parte dei miliziani di Gheddafi sta suscitando una mobilitazione che è necessario far crescere affinchè i Governi europei si impegnino ad organizzare le più urgenti misure umanitarie.
   Siamo di fronte ad una grave emergenza con fosse comuni, migliaia di morti e tantissimi feriti, quel che è peggio, non si sa quando tutto ciò finirà. A ciò si aggiunge che nè il Governo italiano nè l'Unione Europea hanno finora preparato un piano straordinario per accogliere le migliaia di profughi che hanno estremo bisogno di cure e di interventi di prima accoglienza.
   La Tavola della Pace ha lanciato la parola d'ordine "Questa rivoluzione è anche la nostra ! " e ha invitato ad esporre la bandiera della pace in segno di solidarietà verso questa popolazione così duramente colpita mentre rivendica il diritto alla democrazia e alla libertà. Le adesioni vanno inviate ala mail segreteria@perlapace.it.
   Inoltre alcuni personaggi del mondo della cultura hanno promosso un appello (e tante Associazioni non profit lo hanno subito accolto) che chiede di alzare la voce a quella parte di Italia che si riconosce nella lotta del popolo libico.
   Per questo anche l'Auser, condividendo l'iniziativa, invita tutti i cittadini del nostro territorio a mandare un messaggio di solidarietà a questo indirizzo mail gelsomini2011@gmail.com. E' poca cosa, ma crediamo che far sentire la nostra presenza, anche solo scrivendo ai due indirizzi ed uscire dal silenzio e dall'indifferenza sia già un primo importante passo.

CONVOCATO IL CONSIGLIO DIRETTIVO

Il 25 febbraio 2011 alle ore 9,30 presso la sede CGIL di via Besonda a Lecco è stato convocato il Consiglio Direttivi AUSER PROVINCIALE e AUSER LEUCUM con all'ordine del giorno:

1)Comunicazioni del Presidente
2)Bilanci preventivi 2011
3)Nuovi statuti e regolamenti
4)Campagna 5x1000 a favore dell'Auser
5)Varie ed eventuali

Sarà presente Sergio Veneziani Presidente Auser Lombardia.

PARLIAMO DI MAFIA NEL LECCHESE

GIOVEDI' 24 FEBBRAIO 2011 "Auser Insieme Progetto Essere" organizza un importante incontro,di estrema attualità,sul tema :
" Parliamo di infiltrazione mafiosa nel lecchese "

Interviene il giornalista Mario Portanova,autore di " Mafia a Milano" che racconterà le sue inchieste sulla 'ndrangheta lombarda..

L'iniziativa si terrà presso la Sala Convegni della Banca Popolare di Sondrio,via Amendola ( angolo via Previati)
dalle 20,30 alle 22,30.