lecco

APS

Comunicato stampa 07/04/2020
Nuovi servizi e accordi per l’Auser provinciale di Lecco
L’associazione piange un volontario, ma pur nelle difficoltà e nel sacrificio, aumenta ancora il proprio impegno in favore delle fasce più fragili della popolazione

L’Auser provinciale di Lecco piange uno dei suoi volontari. Il coronavirus ha portato via Giulio Panzeri. 73 anni, residente a Suello, Giulio era stato attivo nel servizio di trasporto sociale. Tutta l’associazione ne ricorda con affetto l’impegno e la disponibilità, e si stringe attorno ai familiari. Altri tre volontari sono stati in sorveglianza attiva per sospetto Covid-19, ma fortunatamente sono completamente guariti.
Pur nella difficoltà e nel sacrificio, Auser con le proprie territoriali continua senza sosta la sua azione di solidarietà in favore degli anziani fragili, e non solo, del territorio della provincia di Lecco.
Dopo l’appello lanciato sui social network, circa 50 nuovi volontari hanno dato la loro disponibilità ad affiancare i 98 già attivi, implementando così i servizi dell’associazione in un momento di particolare necessità come quello che la nostra comunità sta vivendo. Qualche dato: solo nell’ultimo mese ben 225 nuovi utenti si sono rivolti ad Auser per chiedere il recapito a casa di generi alimentari o il trasporto verso gli ospedali. Le consegne di spesa e pane sono così arrivate a marzo alla cifra complessiva di 1110, 165 quelle di farmaci, 325 gli accompagnamenti verso le strutture di cura. Effettuate 2493 telefonate sociali di compagnia agli anziani, volte ad abbattere la solitudine e ad ascoltare necessità e problemi.
In più, nei prossimi giorni i volontari procederanno a consegnare, per conto dell’Istituto superiore Badoni di Lecco, computer a studenti del circondario affinché possano continuare a seguire le lezioni a distanza.
Auser provinciale di Lecco prosegue inoltre la sua proficua sinergia con le istituzioni locali. Attiva con il comune capoluogo una collaborazione per intercettare i bisogni della comunità tramite la telefonia sociale, alla quale si è aggiunta la disponibilità dell’associazione a consegnare generi alimentari alle persone bisognose destinatarie del buono spesa. Auser ha offerto il proprio servizio di telefonia sociale anche a Retesalute, azienda speciale dei servizi sociali e socio-sanitari, alla quale sono associati 27 comuni della Brianza lecchese. Ora si attende l’approvazione della convenzione da parte del consiglio d’amministrazione.
Intanto molte amministrazioni comunali del territorio, così come l’ATS Brianza, hanno già condiviso e messo in evidenza sui rispettivi siti internet e pagine Facebook i riferimenti per contattare l’associazione: 800 995988, numero verde da telefono fisso, oppure lo 0341 286096 da telefono cellulare.
L’Auser provinciale di Lecco infine ringrazia l’Ambito distrettuale e in quest’ultimo periodo anche l’ATS Brianza per il supporto nel reperire gli ausili di protezione per i volontari, mentre l’associazione ha provveduto alla sanificazione del parco auto.

Per informazioni e approfondimenti
Claudio Dossi – Presidente provinciale Auser Lecco - 335 533 2573

AUSER DELLA PROVINCIA DI LECCO AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

In questi momenti molto difficili per tutti noi , si deve sapere che vi sono persone  che hanno ancora più bisogno ,sono gli anziani e le persone fragili, per questo la nostra associazione Auser, con i suoi  volontari, cerca di rispondere alle tante domande di assistenza che ci giungono attraverso la telefonia sociale.

Ci chiedono aiuto, chi vuole una telefonata per non sentirsi solo, chi chiede medicine, chi la spesa, chi un trasporto sociale verso ospedale.

Ecco per questo , con alcuni video dimostriamo ciò che fanno i nostri volontari in tutte le sedi AUSER della Provincia di Lecco .

Ora la domanda cresce e servirebbero altri volontari, chi ha un po’ di tempo da dedicare ci contatti, ne abbiamo bisogno per rispondere alla domanda dei bisogni che sale alta e portiamo un sorriso e un aiuto a chi chiede aiuto .

Grazie ,contattateci

Claudio Dossi  presidente provinciale Auser Lecco

Clicca per collegarti alla pagina Facebook

Cso Monte Santo 12 – 1°piano - 23900 LECCO
Tel. 0341-252970; Fax.0341-354891
Orari di segreteria: martedì, ore 15.00 – 17.00;
                               venerdì, ore 15.00 – 17.00.

clicca sull'allegato per vedere l'intero programma

Calendario autunno/inverno 2017
Via Ghislanzoni, 28 – 3°piano - 23900 LECCO
Tel. 0341-216035; Fax.0341-354891
venerdì, ore 9.30 – 11.30

INIZIATIVE CULTURALI autunno/inverno 2017

clicca sull'allegato per vedere l'intero programma

calendario autunno/inverno 2017

CICLOPEDALATA CULTURALE
Via Ghislanzoni, 28 – 3°piano - 23900 LECCO
Tel. 0341-216035; Fax.0341-354891
venerdì, ore 9.30 – 11.30

Leggi il programma della ciclopedalata a scopo culturale

Programma Ciclopedalata Culturale

I VIAGGI STUDIO dell'AUSER 2014
“I VIAGGI DI STUDIO DELL’AUSER”
Se sento dimentico
Se leggo ricordo
Se vedo capisco
L’iniziativa I VIAGGI DI STUDIO DELL’AUSER nasce con la finalità di sviluppare il turismo, inteso come strumento di conoscenza di paesi, culture e di reciproca comprensione tra i popoli, col fine ultimo di contribuire all’incontro e quindi alla pacificazione tra i popoli e le diverse civiltà del mondo.
L’interesse è rivolto in particolare alla salvaguardia del patrimonio internazionale di storia, arte e natura, considerate un bene inalienabile dell’umanità da tutelare e trasmettere alle generazioni future:
Per il raggiungimento delle finalità sopra esposte intende:
• Sviluppare il turismo con la consapevolezza che solo la conoscenza costruisce un ponte tra le diverse civiltà, per approfondire la conoscenza di paesi, culture e civiltà, anche al di fuori dei normali circuiti turistici veicolati da agenzie e tour-operator
• Promuovere ed organizzare attività culturali per il tempo libero, perché viaggiare non e’ necessariamente un trasferirsi altrove, viaggiare e’ una predisposizione dello spirito che consente di trasformare anche il tempo libero (dedicato a una visita culturale o a una passeggiata naturalistica) in un’esperienza che arricchisce e contribuisce alla crescita culturale ed umana dei propri associati.
• Promuovere attività quali convegni, conferenze, dibattiti e incontri per diffondere i temi connessi ai propri interessi; organizzare eventi culturali; contribuire alla tutela del patrimonio internazionale di arte, storia, civiltà e cultura, favorendone la diffusione della conoscenza

Calendario iniziative 2014
Viaggio in Romania - 8 gg/7 notti – tour culturale in aereo/bus – formula all inclusive – 24/31 agosto 2014
Mercatini di Natale a Trento, in bus - 14 dicembre 2014

Per ricevere i programmi delle iniziative e ricevere ulteriori informazioni contattare:
Auser Lecco - Via Ghislanzoni 28, 239900 Lecco, Tel. 0341.216035
Coordinamento e Segreteria – Isania Bonacina isania.bonacina@virgilio.it

Organizzazione tecnica: NordOvest Viaggi - Via Vittorio Veneto, 48
23888 Rovagnate (Lecco) Tel. 039 5312053

Per poter partecipare alle iniziative occorre essere in possesso della tessera Auser
(Tesseramento 2014 €.15,00).

clicca qui per vedere i programmi proposti

epensarecheeripiccola 2011

Carissimi,
inoltro alla vostra attenzione la bella iniziativa promossa dall’Associazione “Qualcosa in più”. Si tratta di un gruppo di ragazzi frequentatori e gestori del bar Mojto di via Turati a Lecco, che si sono costituiti in Associazione e che la loro principale attività è rivolta agli anziani del rione, facendo loro dei servizi quali la consegna della spesa, la compagnia, il trasporto ecc…Attorno a questa proposta di festa, si sono aggregate alcune associazioni e cooperative del terzo settore fra le quali anche Auser provinciale. Per quanto ci riguarda, il nostro impegno sarà prestato nella giornata di venerdì 24 giugno, dove daremo una mano per organizzare un pranzo con gli anziani e il loro intrattenimento e dove è previsto la presenza del nostro coro.Grazie a tutti per l’attenzione,
Buona giornata
Angelo

linkati a:

locandina ----

------ coro AUSER --

----facebook-epensare----

angeli custodi al corso
Angeli Custodi per i bambini di Lecco
   L'Auser gestisce,in convenzione con il Comune di Lecco, il servizio di vigilanza presso le 7 scuole elementari della città.
   Si tratta di un'iniziativa assai  qualificante per  la nostra Associazione che, grazie ai  volontari,ogni giorno svolge un servizio della massima utilità nell'aiutare gli alunni ad attraversare la strada in condizioni di sicurezza.
   L'Auser è riuscita a mobilitare oltre 35 volontari che, organizzati in quattro turni, due al mattino e due al pomeriggio vigilano con attenzione sull'entrata e sull'uscita delle scuole, prevenendo i pericoli del traffico cittadino.
   Tra i volontari, che prima di entrare in azione hanno partecipato a un corso tenuto dalla Polizia Municipale, figurano alcuni immigrati di diverse etnie e questo è un buon segnale dato ai più giovani, che imparano a vivere sotto il segno dell'integrazione e dell'accoglienza con tutti.
   Il servizio scadrà a giugno con la fine delle scuole, ma visto il favore che ha incontrato e la disponibilità dimostrata dall'Auser, dovrebbe essere esteso anche al nuovo anno scolastico 2011/2012.

Fermiamo il massacro in Libia

Auser aderisce all'appello unitario per fermare il massacro in Libia e per l'accoglienza e la protezione dei profughi.
    L'Auser non può certo essere insensibile di fronte alla tragedia che sta attraversando la Libia. Il massacro della popolazione civile da parte dei miliziani di Gheddafi sta suscitando una mobilitazione che è necessario far crescere affinchè i Governi europei si impegnino ad organizzare le più urgenti misure umanitarie.
   Siamo di fronte ad una grave emergenza con fosse comuni, migliaia di morti e tantissimi feriti, quel che è peggio, non si sa quando tutto ciò finirà. A ciò si aggiunge che nè il Governo italiano nè l'Unione Europea hanno finora preparato un piano straordinario per accogliere le migliaia di profughi che hanno estremo bisogno di cure e di interventi di prima accoglienza.
   La Tavola della Pace ha lanciato la parola d'ordine "Questa rivoluzione è anche la nostra ! " e ha invitato ad esporre la bandiera della pace in segno di solidarietà verso questa popolazione così duramente colpita mentre rivendica il diritto alla democrazia e alla libertà. Le adesioni vanno inviate ala mail segreteria@perlapace.it.
   Inoltre alcuni personaggi del mondo della cultura hanno promosso un appello (e tante Associazioni non profit lo hanno subito accolto) che chiede di alzare la voce a quella parte di Italia che si riconosce nella lotta del popolo libico.
   Per questo anche l'Auser, condividendo l'iniziativa, invita tutti i cittadini del nostro territorio a mandare un messaggio di solidarietà a questo indirizzo mail gelsomini2011@gmail.com. E' poca cosa, ma crediamo che far sentire la nostra presenza, anche solo scrivendo ai due indirizzi ed uscire dal silenzio e dall'indifferenza sia già un primo importante passo.

CONVOCATO IL CONSIGLIO DIRETTIVO

Il 25 febbraio 2011 alle ore 9,30 presso la sede CGIL di via Besonda a Lecco è stato convocato il Consiglio Direttivi AUSER PROVINCIALE e AUSER LEUCUM con all'ordine del giorno:

1)Comunicazioni del Presidente
2)Bilanci preventivi 2011
3)Nuovi statuti e regolamenti
4)Campagna 5x1000 a favore dell'Auser
5)Varie ed eventuali

Sarà presente Sergio Veneziani Presidente Auser Lombardia.

PARLIAMO DI MAFIA NEL LECCHESE

GIOVEDI' 24 FEBBRAIO 2011 "Auser Insieme Progetto Essere" organizza un importante incontro,di estrema attualità,sul tema :
" Parliamo di infiltrazione mafiosa nel lecchese "

Interviene il giornalista Mario Portanova,autore di " Mafia a Milano" che racconterà le sue inchieste sulla 'ndrangheta lombarda..

L'iniziativa si terrà presso la Sala Convegni della Banca Popolare di Sondrio,via Amendola ( angolo via Previati)
dalle 20,30 alle 22,30.