lecco
Do

Coro Auser

il Coro Auser Leucum in Piazza Garibaldi a Lecco
L’intensa attività sociale del coro “Auser Leucum”

L’intensa attività sociale del coro “Auser Leucum” Repertorio arricchito con le canzoni della tradizione italiana in onore dei 150 anni della nostra storia.

Tra le tante iniziative messe in campo dall'Auser per favorire momenti di socializzazione, un posto importante lo meritano sicuramente quelle promosse dal coro "Auser Leucum".
       Nato una ventina di anni fa, ha visto sempre più intensificare la propria presenza e negli ultimi tempi le sue esibizioni sul territorio si sono moltiplicate. L’attuale coordinatrice Marisa Mazzoleni, subentrata allo storico coordinatore Franco Conti, da anni vi si dedica con passione ed entusiasmo, insieme agli altri componenti, circa una ventina di volontari, si ritrovano ogni giovedì pomeriggio per le prove con il maestro Gian Michele Brena.
      Il canto, si sa, accomuna la gente e rafforza il piacere di stare insieme regalando momenti di allegria...Ed è quello che il coro "Auser Leucum" sta facendo recandosi presso i Centri diurni per anziani, presso le RSA (Residenze Sanitarie Assistite) e i Circoli ricreativi. A breve sono programmate diverse uscite : a Villa Serena di Galbiate, alla Casa Sironi di Oggiono, al Circolo Arci di Calolziocorte e anche in alcune scuole. Questa delle scuole è una autentica novità che non mancherà di stimolare l'interesse e la curiosità degli alunni che forse non hanno mai avuto l'opportunità di vedere all'opera un coro. La scuole primaria e dell'infanzia di Germanedo e la scuola primaria di Belledo, avranno così modo di coinvolgere i loro studenti in questo originale evento. Altra novità è data dalla simpatica presenza di Nonna Gina (Gina Lanzetti), la poetessa dialettale che negli intermezzi di pausa delle canzoni non mancherà di recitare e raccontare, con la consueta verve, figure e ambienti della vecchia Lecco, che sicuramente appassioneranno i presenti.
      Ma non è finita. Quest'anno il repertorio si è arricchito con le canzoni della tradizione italiana che risale al Risorgimento, in onore dei 150 anni della nostra storia. Canzoni che hanno segnato un 'epoca verranno riproposte al pubblico, quali : "La bandiera tricolore" ,"L'inno di Garibaldi", "La moglie di Cecco Beppe", "La bella gigogin" e, non poteva certo mancare, "L'inno di Mameli".
      Mantenere e far bene funzionare un coro non è semplice e occorrono nuovi volontari e risorse anche materiali. Per questo il coro "Auser Lecco" ha lanciato una ricca sottoscrizione a premi, per raccogliere i fondi destinati a migliorare ancor più la propria attività. La sottoscrizione verrà presentata in occasione del Carnevale del pensionato, il tradizionale appuntamento che accomuna i pensionati facendo loro trascorrere una giornata di festa.
"Sono molto contento di quanto sta facendo il coro Auser Leucum - afferma con soddisfazione il Presidente provinciale Angelo Vertemati - Il coro rappresenta qualcosa di importante non solo per chi lo ascolta, ma anche per le coriste e coristi che passano molto tempo insieme e si sentono ancora utili e disponibili per gli altri".

PROGRAMMA 150° Unità d'Italia

Coro AUSER LEUCUM Programma in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italiacon le Scuole elementari di Acquate, Belledo e Germanedopresso l’auditorium della scuola Stoppani, via Achille Grandi martedì 15 marzo I concerto inizio h. 9.00
Belledo classi 1 e 2 - Germanedo classi 1e 2 - Acquate classe 1: totale 133 bambini.

martedì 15 marzo II concerto inizio h.10.45
Belledo classe 3 - Germanedo classe 3 - Acquate classe 2 e 3: totale140 bambini.

martedi 22 marzo III concerto inizio ore 10.30
Belledo classe 4^ e 5^ -
Germanedo classe 4^ e 5^ -
Acquate classe 5^: totale 129 bambini.

Canto di solidarietàAMICI MIEI (prima strofa e ritornello)

POT-POURRI 5 DEL LAVORO (Mama mia mi son stufa – Unti e bisunti - La ranza - Scariolanti - Sciur padrun)

Canti della Resistenza:
 BELLA CIAO - FISCHIA IL VENTO

POT-POURRI 4 DELLE REGIONI (Montagnes vald. – Madunina – Me compare Giac. – Mattinata fior. – Nannì – Funiculì – Calabresella – Ciuri Ciuri – Stornello sardo)

Canti gai: LA BELLA LA VA AL FOSSO - LA MARIANNA

POT-POURRI DEL RISORGIMENTO
(si fa comparire la bandiera della pace assieme a quella italiana e qualcuno le sventola)
LA BANDIERA (Modugno)
(La bandiera tricolore – Varda Giulay – Inno di Garibaldi – La moglie di Cecco Beppe – La bella Gigogin – Inno di Mameli)

Programma per “Giornata AUSER” - Ass: MOJITO - la piccola velocità- Lecco

venerdì 24 giugno 2011 - ore 15