lecco
SETTEMBRE 2014
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Auser Lecco ieri e oggi

Auser è l'acronimo di  "Autogestione dei Servizi".
Sotto il logo Auser è scritto "risorsAnziani", che racchiude in sé l'oggetto e lo scopo di questa associazione. L'Auser di Lecco è una delle oltre 1500 sedi in Italia.
E', per antonomasia,  l'Associazione per l'autogestione dei servizi e la solidarietà.

L'Auser è una
"associazione di progetto" tesa alla valorizzazione delle persone e delle loro relazioni, ispirata a princìpi di equità sociale, di rispetto e valorizzazione delle differenze, di tutela dei diritti, di sviluppo delle opportunità e dei beni comuni.

L'Auser opera nel campo del volontariato e della promozione sociale tesa a valorizzare le persone anziane, le loro relazioni e far crescere il loro ruolo nella società.

Fondata a livello nazionale nel 1989 è associata all'Osservatorio Nazionale del Volontariato.
L'attività dell'Auser in provincia di Lecco ha avuto inizio nel 1991 con la costituzione del "Filo d'Argento di Lecco". L'11 febbraio 2004 viene costituita  l'"Auser provinciale", capofila di una rete di Associazioni affiliate operanti su tutto il territorio provinciale e nel maggio del 2007 nasce "Auser Leucum Volontariato Onlus".
Le principali attività svolte sono:
* Volontariato di aiuto alla persona: trasporto protetto, telefonia sociale Filo d'Argento (gestione punto di ascolto numero verde: bando Regione Lombardia, compagnia telefonica, emergenza caldo, indagine telefonica sulle fragilità sociali, "Parliamone insieme"), compagnia anziani nelle RSA;
* Volontariato di comunità: pronto intervento in caso di calamità (volontariato in Abruzzo nel campo di Murata-Gigotti di Coppito, con una presenza stabile di volontari sul campo dal 17 giugno al 20 settembre 2007), promozione e costituzione "Associazione Auser Filo d'Argento" all'Aquila, cura aree verdi, nonni vigili, piedibus, gruppi di cammino;
* Promozione sociale: gestione centri sociali per anziani, promozione e attivazione progetti e proposte finalizzati all'educazione permanente degli adulti (arte, cultura, lingue, informatica, ecc..), valorizzazione di luoghi e personaggi del territorio, gestione eventi (mostre, musei, ecc..) produzione editoriale ("Il romanico in provincia di Lecco", "L'archeologia industriale in provincia di Lecco"), turismo sociale, attività e proposte volte a promuovere l'intergenerazionalità;
* Solidarietà internazionale: l'impegno per la pace e per i diritti, interventi di Cooperazione attraverso micro progetti finalizzati ad alleviare le sofferenze delle popolazioni che subiscono negazione dei diritti, fame, carestie, effetti di guerra o disastri naturali. Contributo allo sviluppo sostenibile attraverso la modellazione di progetti autogestiti, finalizzati alla produzione di reddito locale, capace di creare e consolidare lavoro e occupazione stabile.
Nell'ambito della cooperazione internazionale, nel suo insieme, l'Auser ha promosso e realizzato 17 progetti in 15 diverse nazioni.











Credits