HOMECOSA FACCIAMOINIZIATIVE SALUTE

INIZIATIVE SALUTE

VivaVittoria 2023

Piazza Cermenati Lecco: iniziativa giornata contro la violenza sulle donne, VivaVittoria insieme ad altre associazioni e Auser promuovono il sostegno ai centri antiviolenza acquistando un pezzotto; sono 1400 troverete senz’altro il vostro. In foto, il presidente Auser Lecco Claudio Dossi. l'Assessore Renata Zuffi del comune di Lecco per la parità di genere e Patrizia Milesi coordinatrice Auser Leucum sede di Calolziocorte, insieme a Resi volontaria della Telefonia sociale Auser Lecco.

video del corso del trasporto sociale per mobilitazione anziani
Corso creato per i volontari del trasporto sociale per comprendere le principali problematiche della persona anziana e come aiutarla negli spostamenti quotidiani
Auser organizza video tematici sulla salute a Calolziocorte

Auser presenta i video dedicati alla terza età

Le iniziative messe in atto da AUSER PROVINCIALE DI LECCO e da altri ENTI per la prevenzione e promozione della salute.

Primo video di Auser Provinciale di Lecco della collana "Auser con gli anziani - Le demenze"

E' online il nuovo video realizzato da Auser provinciale Lecco nell'ambito della serie "Auser con gli anziani”, dedicata al benessere dei nostri nonni. "Le demenze" è il titolo del filmato, primo di tre video dedicati al tema.

E' stato realizzato grazie alla collaborazione di Auser Insieme Olginate e dello SPI CGIL Lecco, oltre che della dottoressa Francesca Luisa Brusa della cooperativa Cosma e del dottor Alberto Longhi, psicologo e psicoterapeuta. La regia è di Costantino Figini, la sceneggiatura di Giacinta Papini, la voce narrante è di Gino Buscaglia

Le demenze, parte 2 - Auser con gli anziani

Le demenze, parte 3 - Auser con gli anziani

Le demenze, parte 4 - Auser con gli anziani

AUSER CON GLI ANZIANI                                                                                                 08/02/2023

Con questo video di Auser Provinciale di Lecco termina il capitolo dei filmati sulle demenze senili, una serie di contributi che hanno lo scopo di agevolare per quanto possibile il rapporto della persona malata con coloro che di lei si prendono cura, consigli di pratica quotidiana esposti con semplicità da professionisti del settore che hanno collaborato con Auser Provinciale di Lecco.

Con questi video abbiamo cercato di rispondere alle domande di coloro che assistono quelle che restano persone pur soffrendo di disturbi che si manifestano in età avanzata.

Questi filmati sulla demenza, Auser è disponibile a proiettarli in luoghi di aggregazione per anziani e in seguito continueremo a produrre filmati e tutorial che è finalizzati ai temi della prevenzione e della cura, dei vari aspetti che riguardano la vita degli anziani.

Il video verrà inviato a tutti i Comuni, agli Ambiti Territoriali di Lecco, Merate, Bellano, al Distretto di Lecco, ai Direttori dei Distretti ASST e all’ATS affinché possa essere diffuso il più possibile.

corso mobilitazione anziani
CORSO formato PDF PER I VOLONTARI DEL TRASPORTO SOCIALE
Gli anziani hanno maggiore FIDUCIA IN SÈ STESSI se restano ancora ATTIVI e sentono il desiderio di rendersi utili.
Questo manuale aiuta a capire le problematiche legate all'età che possono causare patologie legate alla mobilità personale e all'indipendenza della persona anziana.
Contiene i link che portano a dei video che mostrano come i caregiver (siano essi parenti o persone incaricate) possono aiutare la persona in difficoltà a salire o scendere dall'auto o dalle scale o a svolgere attività quotidiane.
Gli anziani e il diabete
Una guida per sapere cosa è il diabete e i suoi effetti sugli anziani, la dott.ssa Francesca Luisa Brusa spiega come riconoscerlo e curarlo
preveniamo le cadute
buon appetito
SOLO IL BELLO DEL CALDO. 10 Regole d'oro.

Auser Leucum ODV-ETS e ATS Brianza collaborano anche durante questa estate per garantire il benessere delle persone anziane.

Clicca sul link sottostante per saperne di più!

Ondate di Calore - 2023 (ats-brianza.it)

Ecco i comportamenti da seguire e quelli da evitare per essere in salute anche durante il periodo più caldo.

Sì al sole, ma con la protezione giusta!

Auser Leucum ODV-ETS e ATS Brianza anche durante questa estate collaborano per il benessere delle persone anziane.

Consulta questo opuscolo per conoscere i rischi di una esposizione ai raggi UV naturali del sole e delle lampade artificiali.

Consultando il sito indicato, potrai poi conoscere il tuo tipo di pelle per proteggerti al meglio ed evitare le malattie provocate dai raggi UV.

Sì al sole, ma con la protezione giusta!

Consigli per proteggersi dal caldo. Auser Lecco e ATS Brianza insieme vicino agli anziani.

come comportarsi contro il caldo
SalutiAMOci
SalutiAMOci: aggiornamenti dai Padlet Piano GAP ATS Brianza
Collegati al link e naviga  per vedere le iniziative promosse.