HOMEDocumentiBILANCIO SOCIALE AUSER LOMBARDIA (DATI 2021)

BILANCIO SOCIALE AUSER LOMBARDIA (DATI 2021)

Bilancio Sociale Auser Lombardia (pdf consultabile)
Bilancio Sociale Auser Lombardia (versione in alta risoluzione)
Comunicato stampa 28 giugno 2021

È stato presentato il Bilancio Sociale di Auser Regionale Lombardia riferito all’anno 2021: con i dati e le informazioni contenute rappresenta il risultato di un lavoro corale, di confronto e di ricerca, utile per parlare di noi e raccontare le difficoltà incontrate e anche i tanti risultati ottenuti sul territorio lombardo.

Anche quest’anno non stamperemo il Bilancio Sociale: lo renderemo disponibile sul nostro sito www.auser.lombardia.it che abbiamo completamente rinnovato.

Si tratta di un piccolo contributo alla transizione socio-ambientale, che è entrata a far parte delle nostre priorità strategiche perché siamo consapevoli che una società inclusiva e accogliente deve andare di pari passo con la sostenibilità ambientale e il rispetto della natura e degli ecosistemi.

Il 2021 si è caratterizzato ancora per la pandemia di COVID-19, che ha continuato a colpire duramente l’Italia e il mondo soprattutto nei primi mesi dell’anno, quando la chiusura decretata dalle autorità di tutte le attività di socializzazione e di invecchiamento attivo ha messo ancora a dura prova Auser e la sua tenuta sociale, organizzativa ed economica.
I mesi di isolamento hanno prodotto drammatiche ripercussioni negative sulla vita di tanti anziani che si sono trovati ancora una volta, come nel 2020, più soli e più fragili.

È stato molto complesso raggiungere fisicamente i nostri soci anche per il rinnovo della tessera: i dati per il 2021 si attestano a un numero di 54.051 iscritti (di cui il 60% donne), che contiamo di aumentare nel corso del 2022 per ritornare gradualmente ai livelli pre-COVID.

Abbiamo lanciato da febbraio 2021 la campagna di Auser Lombardia per il sostegno e il successo della campagna vaccinale, consapevoli che il vaccino avrebbe potuto rappresentare una possibile via d’uscita e di miglioramento della situazione, soprattutto per la popolazione più esposta e fragile.

Ecco i numeri relativi alla campagna vaccinale:

Accompagnamenti

Volontari impegnati

Volontari inseriti nei centri vaccinali

381

I servizi di aiuto alla persona, in particolare del Filo d’Argento, non sono mai cessati: abbiamo collaborato con la Protezione Civile, con i comuni, le ATS, le ASST, abbiamo consolidato i rapporti con la pubblica amministrazione.

I dati dicono che nel 2021 in totale abbiamo effettuato 316.321 servizi (accompagnamenti, aiuto per disbrigo pratiche, consegna spesa, medicinali, pasti., compagnia telefonica ecc.), assistendo 22.298 persone (di cui 12.892 donne).

Abbiamo ottenuto importanti riconoscimenti sociali, come l’Ambrogino d’Oro - assegnato dal Comune all’Auser di Milano con motivazioni molto lusinghiere - e tanti premi e attestati per molte altre Associazioni locali.

Abbiamo consolidato le attività culturali, di apprendimento permanente e di promozione sociale avvalendoci della modalità mista di partecipazione, in presenza e on line, attraverso l’uso delle piattaforme digitali che hanno consentito di allargare la platea dei partecipanti a coloro che, per vari motivi, non possono raggiungere le nostre sedi.

Questi alcuni dei risultati:

Apprendimento permanente > Partecipanti 9.256 - Ore di volontariato 14.445

Socializzazione e benessere > Partecipanti 75.084 - Ore di volontariato 50.015

Si comincia a percepire, grazie agli sforzi fatti, che le nuove tecnologie possono diventare un’opportunità anche per la popolazione anziana, che però va sostenuta, formata e affiancata nel processo di digitalizzazione.

Abbiamo ripreso le attività di turismo sociale/culturale, con un interessante programma regionale che si affianca e amplifica le tante iniziative sul territorio.

Per misurare alcuni primi aspetti riguardanti la valutazione di impatto sociale abbiamo calcolato che i nostri 7.264 volontari (di cui il 40% sono donne), che donano il proprio tempo, hanno prestato per il complesso delle attività svolte:

·         Ore di volontariato complessive 423.900 x euro 16,34 (valore simbolico europeo) = euro 7.180.866 (valore economico stimato per le ore di volontariato)

·         Totale utenza e fruitori delle attività e dei servizi = 137.544 persone.

Questi risultati sono per noi particolarmente lusinghieri e ci incoraggiano a proseguire e migliorare sempre di più.

Nel corso dell’anno 2021 abbiamo inoltre continuato a formare il nostro gruppo dirigente diffuso, i dipendenti e i volontari per sviluppare al meglio la capacità di interfacciarsi con la pubblica amministrazione sui tavoli della co-programmazione e della co-progettazione.

La Regione Lombardia ha lanciato il nuovo piano triennale sui Piani di Zona 2021/2023 e ha emanato le relative Linee Guida che richiamano le indicazioni del Codice del Terzo Settore; abbiamo, pertanto, organizzato seminari formativi e di approfondimento affinché i nostri territori vengano inclusi in queste importanti occasioni di programmazione sociale, del cui esito si parlerà nel prossimo bilancio sociale.

Anche la Riforma Sociosanitaria regionale è stata seguita nel proprio iter legislativo e nei primi sviluppi per la creazione delle strutture territoriali come le Case della Comunità. Si tratta di un nuovo percorso che andrà seguito con continuità, convinzione e competenza nei prossimi anni, insieme ad altre associazioni e soggetti sociali.

Siamo sempre più consapevoli che, come grande associazione di volontariato, dobbiamo impegnarci a sviluppare le reti territoriali di collaborazione, per garantire servizi e attività in modo diffuso e anche per consentire alle piccole associazioni - che si trovano in difficoltà - di trovare luoghi di confronto e di supporto per non disperdere competenze e capitale sociale.
Lo stiamo facendo attraverso la partecipazione ai bandi pubblici, dove la nostra progettazione è improntata alla creazione di reti di scopo che poi vengono consolidate e continuano ad operare in modo stabile.

Siamo inoltre impegnati a contribuire alla rappresentanza del Forum del Terzo Settore e a sostenere i Csv nelle azioni di supporto alle associazioni.

Il 19 e 20 ottobre 2021 Auser Lombardia ha svolto a Milano il proprio X Congresso, cui hanno partecipato 220 delegati e delegate oltre ai numerosi ospiti, istituzionali e non.

Tutti i delegati hanno tributato il giusto riconoscimento e gratitudine a Ersilia Brambilla, Presidente regionale per gli ultimi otto anni.

È stata eletta come nuova presidente Fulvia Colombini e l’Ufficio di Presidenza è stato completato con la conferma di Angelo Vertemati e l’inserimento di Tiziana Scalco.

Le priorità strategiche per i prossimi anni sono così definite:

·         co-programmazione e co-progettazione con la pubblica amministrazione,

·         valorizzazione e ampliamento dei progetti intergenerazionali,

·         ricerca in rapporto con le Università

·         transizione socio-ambientale.

C’è bisogno di tutti, per cambiare, per essere al passo con i tempi, per affrontare le nuove sfide, in particolare c’è bisogno dei volontari e delle volontarie che rappresentano la linfa vitale dell’Associazione e del sostegno, della vicinanza e della partecipazione dei nostri Associati e Associate. A tutti loro inviamo un pensiero affettuoso di gratitudine e di vicinanza, perché è a loro che dobbiamo i risultati conseguiti.

Milano, 28 giugno 2022