+39 02 26113524 segreteria@auser.lombardia.it
HOMENewsDA MILANO UN MANUALE DI ESERCIZI PER CHI CONVIVE CON L'ALZHEIMER

DA MILANO UN MANUALE DI ESERCIZI PER CHI CONVIVE CON L'ALZHEIMER

29 marzo 2023

Auser Milano e Accademia "Creatività e solidarietà" hanno in programma per martedì 4 aprile alle ore 15 presso la biblioteca Valvassori Peroni (via Valvassori Peroni 56, Milano) la presentazione di “Il manuale dolce di esercizi da svolgere in coppia” di Anna Pavan, un libro con il quale vuole contribuire a rendere più lievi le lunghe giornate di chi convive con l’Alzheimer. 

Sarà possibile seguire l'incontro anche online, sulla piattaforma Zoom > 
ID riunione 826 5452 1713 - Passcode 1234


Il tema dell’Alzheimer viene affrontato nel rapporto di coppia nella sua quotidianità, dove alla fine di tutto, la protagonista Pina suggerisce al compagno Poldo, affetto da Alzheimer,  piccoli ma dolci esercizi per rendere meno pesanti le giornate di chi convive con questa malattia.
Si tratta di un racconto d’amore puro, di accudimento, comprensione e complicità. Con il racconto di una sua socia, Accademia Auser “Creatività e Solidarietà” ha permesso di conoscere la quotidianità mai ripetitiva di Pina e Poldo, fatta di esercizi pratici, risate e coccole.
Auser Milano è attiva nei progetti Alzheimer Cafè, luoghi di incontro, cura e sostegno, con volontari ed esperti, che rendono più serena la vita delle persone con Alzheimer e quella dei loro familiari, che si sentono meno soli nelle fatiche della malattia, si scambiano consigli, suggerimenti, perché vivono la stessa esperienza. Partecipano all’evento: Caterina Antola (presidente Municipio 3), Valeria Borgese (assessora Cultura) e Sergio Boniolo (vicepresidente commissione politiche sociali Municipio 3), insieme a Franca Andreoni (presidenza Auser Milano), Maria Elena Mejani, Rosa Romano (responsabile gruppo progettazione Auser Lombardia), Rosangela Fioroni, Carlo Pasero di Auser.