13 Novembre 2024

Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Carissime e carissimi,

nel mese di novembre si celebra la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne e Auser Lombardia ha organizzato il webinar

"La guerra diffusa - Come la cultura della violenza colpisce donne e bambine"
giovedì 28 novembre 2024 (ore 15-16)

come momento di riflessione comune, con particolare attenzione alle guerre che si stanno diffondendo e allargando.
  • Meeting ID 4107076069
  • Passcode 2811

Programma 
  • Lettura di un racconto breve tratto dal libro «Primule, violaciocche e garofani rossi», interpretato dall’attrice Elisabetta Spaini. A seguire, un commento di Rosa Romano (Responsabile Progettazione e Rendicontazione di Auser Lombardia e autrice del testo).
  • Dialogo con Viola Pacini, autrice per «Lo Spiegone» (www.lospiegone.com) e dottoranda in Scienze Storiche e Orientalistiche presso l’Università di Bologna.
  • Intervento di Franca Faita (Auser Castenedolo), voce della campagna internazionale per la messa al bando delle mine antiuomo, Premio Nobel per la Pace nel 1997.
  • Riflessioni conclusive a cura di Fulvia Colombini (Presidente Auser Lombardia).
Coordinamento di Sara Bordoni (Ufficio Comunicazione Auser Lombardia).


Autore articolo:
REDAZIONE COMPRENSORIO MONZA-BRIANZA
09 Settembre 2024

"Quartiere che vai... storia che trovi", in collaborazione con Auser Monza-Brianza

Quattro appuntamenti fra storia e architettura per conoscere la città di Monza: Auser Monza Brianza collabora a questo splendido progetto. Questa iniziativa è rivolta a tutti i Soci Auser.


“Quartiere che vai, storia che trovi”

Il progetto “Quartiere che vai, storia che trovi”, è promosso dall’Associazione culturale Art-U, in collaborazione con Auser e altre realtà territoriali, grazie al sostegno del Comune di Monza e al contributo della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza.

Vengono proposte attività di visite guidate a singoli, famiglie e gruppi di utenze particolari, volte a valorizzare il patrimonio storico-artistico e culturale della città di Monza, concentrandosi sulle zone meno battute dai percorsi turistici abituali.

L’obiettivo è valorizzare il territorio nei suoi aspetti meno noti, portando i cittadini e le cittadine ad acquisire una maggiore consapevolezza dei luoghi vissuti nel quotidiano, della loro storia antica ma anche più recente, patrimonio che costruisce l’identità della città stessa e che talvolta è più trascurata o meno in luce.

Nuovi percorsi di visita sono previsti tra città e Parco, privilegiando spazi normalmente trascurati dagli itinerari turistici locali: non si parlerà solo dei “classici” Villa Reale e Duomo di Monza, ma anche dei quartieri che nascondono piccole - ma significative - “perle” di storia e arte, o che riportano in luce le antiche tradizioni monzesi.

Il progetto prevede una forte rete di collaborazioni, affinché possa essere il più inclusivo possibile: da Auser Monza e Brianza, per offrire itinerari guidati agli utenti anziani dei centri diurni da loro coordinati, a Creda Onlus, coinvolta per realizzare uscite nel Parco di Monza includendo l’accesso alla suggestiva Cascina Mulini Asciutti. Si spazia dalle Associazioni di quartiere a realtà come Associazione Tu con Noi, con la quale verranno proposte visite guidate inclusive al pubblico di persone con disabilità psichica ad essa aderenti;

Alcune attività per famiglie saranno proposte, in collaborazione con il blog Monza per i bambini, anche nel centro storico della città, per esplorare piazze e monumenti dal punto di visita dei più piccoli attraverso il filtro della fantasia e della creatività.

Infine, le proposte del mese di settembre contribuiscono ufficialmente ad arricchire il ricco calendario di Ville Aperte, la più nota e diffusa manifestazione culturale dell’autunno, che si propone di valorizzare e rendere fruibile il patrimonio storico, artistico e identitario del territorio.



Autore articolo:
REDAZIONE COMPRENSORIO MONZA-BRIANZA

monza-brianza

Vuoi sostenere Auser?
Sono molti i modi in cui puoi farlo!

Puoi donarci la tua firma e senza che questo ti costi nulla avrai donato ad Auser il 5x1000 delle tue imposte.

Se poi vuoi fare anche una donazione diretta

IBAN: IT29F0538720400000035142508 BANCA: BPER Banca

INTESTAZIONE: Auser Volontariato Brianza

E anche se puoi donare poco, sappi che in ogni caso per noi e per coloro che assistiamo sarà sempre moltissimo.

Eventi

Richiedi informazioni per un servizio

Scopri cosa Auser può fare per te!

Tante sedi che si occupano di promozione sociale hanno riaperto, si sente profumo di arte, cultura e turismo sociale... ovviamente mantenendo l'impegno di tutelare costantemente i cittadini più fragili attraverso i servizi alla persona, dall'accompagnamento protetto alle consegne a domicilio. Ecco la fotografia delle attività di Auser in Lombardia!

Attenzione: gli accompagnamenti devono essere richiesti con almeno una settimana di anticipo rispetto alla data dell'appuntamento.

Compila correttamente i campi contrassegnati con l'asterisco.
Autorizza il trattamento dei dati.
Richiedi servizio

Grazie per aver utilizzato il servizio!

Ti risponderemo nel minor tempo possibile.