Nella a Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e nel giorno in cui si ricordava il quindicesimo anniversario dell’uccisione di Lea Garofalo, Auser Monza-Brianza unitamente all’associazione Libera insieme alla consulta di San Fruttuoso e il Comune di Monza ha partecipato alla fiaccolata commemorativa per ricordare la vita e la morte della testimone di giustizia. Domenica 24 novembre il corteo è partito da via della Taccona e ha percorso via Sorteni fino al centro civico. Il quintetto d’archi Camille del liceo musicale Zucchi di Monza che ha eseguito tre brani. Un accompagnamento musicale al monologo, letto da Rossella Orofino, vicecoordinatrice della consulta, e scritto dagli studenti della 5A del liceo scienze umane del Porta di Monza.
https://www.forumterzosettore.it/2024/11/18/legge-di-bilancio-al-via-la-campagna-no-vendita-no-iva/
In occasione del IV anniversario della scomparsa di Luca Attanasio, a Limbiate si svolge il concorso fotografico per ricordarlo.Auser Barlassina si unisce ad Auser Limbiate per promuovere questa iniziativa
Auser Monza-Brianza facendo parte di Generazione Senior https://generazionesenior.it/ che a sua volta fa parte della cooperativa La Meridiana https://cooplameridiana.it/ che svolge la sua attività nella Città di Monza promuove la rassegna teatro 2024/2025.
RASSEGNA TEATRO+ TEMPO PRESENTE
o-o-o-o-o-o
Sabato 19 ottobre alle 9.30 in Sala Consiliare, si terrà una interessante iniziativa sulla Casa di Comunità di Brugherio.L'iniziativa è promossa dall'Associazione Culturale Brugherio Salute, insieme al Centro di Servizio del Volontariato di Monza Lecco Sondrio, e alle Comunità della Salute di Monza.L'incontro vuole mettere al corrente tutti i cittadini e le Associazioni di Brugherio, della situazione attuale e delle prospettive della nostra Casa di Comunità.Gilberto MariAssociazione Culturale Brugherio Salute
Sabato 19 ottobre alle 9.30 in Sala Consiliare, si terrà una interessante iniziativa sulla Casa di Comunità di Brugherio.
L'iniziativa è promossa dall'Associazione Culturale Brugherio Salute, insieme al Centro di Servizio del Volontariato di Monza Lecco Sondrio, e alle Comunità della Salute di Monza.
L'incontro vuole mettere al corrente tutti i cittadini e le Associazioni di Brugherio, della situazione attuale e delle prospettive della nostra Casa di Comunità.
Gilberto Mari
Associazione Culturale Brugherio Salute
104.898! RECORD DI CAPPELLINI SFERRUZZATI PER "TANTO DI CAPPELLINO",
LA CAMPAGNA SOLIDALE PROMOSSA DA INNOCENT ITALIA A FAVORE DI AUSER LOMBARDIA
Risultati senza precedenti per l’iniziativa benefica di innocent Italia “Tanto di cappellino” a favore di Auser Lombardia: sono state 104.898 le bottiglie con cappellino vendute, per una donazione complessiva di 20.979,60€. L’intero importo verrà devoluto nel mese di settembre 2024 ad Auser, a sostegno dei progetti di alimentazione sana per gli anziani.
Un meccanismo semplice ma estremamente apprezzato e partecipato, per un progetto che si è sviluppato in diverse fasi, a partire da un appello a “sferruzzatori” volontari per la creazione di berretti lavorati a maglia, a misura di tappo, fino alla raccolta di questi variopinti e insoliti copricapi e al loro paziente posizionamento sulle bottigliette di smoothie dedicate all’iniziativa.
Arrivati nel banco frigo dei supermercati partner, ha poi avuto inizio la fase più fresca e coinvolgente di “Tanto di cappellino”: per ogni smoothie-con-cappellino acquistato avremmo donato 0,20€ agli amici di Auser a sostegno dei progetti destinati all’alimentazione sana delle persone anziane.
È con grande orgoglio e gratitudine che possiamo annunciare i risultati dell’iniziativa, che ha portato al numero di smoothie solidali acquistati più alto di sempre.
Un profondo ringraziamento a chi ha scelto di sostenere il progetto sferruzzando cappellini, acquistando smoothie, ospitando l’iniziativa o diffondendola.
Tanto di cappellino a voi!
*Il succo dell’impegno innocent*
innocent nasce a Londra nel 1999 con il sogno di rendere il mondo più sano, fresco e naturale. Un sorso dopo l’altro, la forza vitaminica della frutta ci ha fatto attraversare la Manica e portare in tutta Europa i nostri succhi e smoothie, fatti con solo ingredienti naturali. In 25 anni il nostro sogno non è cambiato. Ecco perché, mentre selezioniamo e frulliamo la migliore frutta, ci impegniamo ad essere responsabili, sostenibili e trasparenti (come ci riconosce la certificazione B-Corp) e a sostenere sempre attività benefiche, attraverso la nostra Fondazione o iniziative come questa.
*Auser Lombardia*
Auser Lombardia e` un'associazione di volontariato che si impegna nell'aiuto alla persona (telefonia sociale, accompagnamento protetto, consegna della spesa e dei farmaci a domicilio, consegna pasti, segretariato sociale) e nella promozione sociale (apprendimento permanente, turismo sociale, ginnastica dolce, trekking, ballo, teatro, laboratori di scrittura, sartoria, arte...), in nome dell'inclusione, dell'invecchiamento attivo e dell'intergenerazionalita`. Auser è costantemente impegnata anche nella sensibilizzazione verso i corretti stili di vita e la prevenzione sanitaria. Sono attive, su tutto il territorio lombardo, ben 431 sedi dell'associazione e ciascuna di esse è regolarmente iscritta al RUNTS e riconosciuta come Ente del Terzo Settore (ETS). Auser è una grande rete a livello nazionale e la tessera associativa annuale è valida in ogni regione italiana: con Auser, insomma, hai sempre un punto di riferimento sicuro. Scopri come migliorare le tue giornate con Auser Lombardia: trovi tutte le informazioni sul sito www.auser.lombardia.it
AUSER LOMBARDIA AD AGEVITY 2024: IL 25 SETTEMBRE TRE RAPPRESENTANTI REGIONALI RELATRICI IN ALTRETTANTI WORKSHOP
Per il secondo anno consecutivo Auser Lombardia parteciperà attivamente ad AGEVITY, forum nato dal Silver Economy Network con il supporto di Assolombarda per favorire il confronto tra gli attori della longevity economy: “Siamo stati individuati fin dall’inizio da Assolombarda e Silver Economy Network come associazione di riferimento per quanto riguarda la popolazione anziana in termini sociali, di salute e anche economici – dice Fulvia Colombini, presidente di Auser Lombardia -. Aumentando la longevità, il tema della silver economy è attualissimo e noi, che come associazione di volontariato non abbiamo interessi commerciali da far valere, possiamo essere garanzia per orientare le persone anziane verso servizi utili per la qualità della loro vita senza rischio di sprecare risorse e in un’ottica di consumo responsabile e sostenibile”.
Il 24 e il 25 settembre 2024 Auser Lombardia avrà uno spazio espositivo presso l’Università Bocconi (via Guglielmo Röntgen 1, Milano) e tre sue rappresentanti parteciperanno come relatrici ad altrettanti workshop. “Sulla questione della digitalizzazione – specifica Colombini - abbiamo una collaborazione continuativa con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca che è focalizzata in maniera particolare sul digital divide: Agevity è sembrate a entrambe le strutture l’occasione perfetta per organizzare insieme uno workshop proprio su questo tema fondamentale. Per questo evento avremo anche la testimonianza diretta di un volontario di Auser Monza-Brianza”.
Auser Nazionale ha dato il proprio patrocinio ad AGEVITY e il presidente Domenico Pantaleo interverrà alla sessione “Scenari demografici: lo stato dell’arte delle politiche per un’Italia che cresce”.
DETTAGLIO DI WORKSHOP ED EVENTI A CUI AUSER PARTECIPERÀ ATTIVAMENTE (programma dettagliato > https://agevity.com/workshop/)
1. 25 settembre, ore 10-11 > “Storie di longevità, l’osmosi tra generazioni come chiave per il benessere”; tra i relatori Rosa Romano (responsabile progettazione e rendicontazione di Auser Lombardia).
2. 25 settembre, ore 11-12,30 > “Citizens for Longevity: stop ageism”; tra i relatori Fulvia Colombini (presidente Auser Lombardia).
3. 25 settembre, ore 15-16 > workshop promosso da Auser Lombardia e Università degli Studi di Milano-Bicocca > “Digital divide: gli interventi per superarlo”, con Fulvia Colombini (Presidente Auser Lombardia), Maria Di Marla (Project Manager di Auser Lombardia), Dario Pizzul (Ricercatore presso l’Università di Pavia), Emanuela Sala (Professoressa Ordinaria per il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università degli Studi di Milano-Bicocca), Claudio Zana (Volontario presso Auser Monza-Brianza).
· 25 settembre, ore 14,45-15,45 > “Scenari demografici: lo stato dell’arte delle politiche per un’Italia che cresce”, con la partecipazione di Domenico Pantaleo (Presidente di Auser Nazionale).
Partecipazione gratuita, con registrazione obbligatoria a https://agevity.com/registrazione-contatti/?
La presidente: "Grazie ai tanti volontari che ci supportano e agli sponsor che ci hanno permesso di avere un altro mezzo".
Un nuovo pulmino per Auser Desio e più servizi ad anziani e disabili. Il grazie della presidente dell'associazione che ha sede a Desio ai volontari e agli sponsor "che ci permettono di contare su un mezzo in più".
Il nuovo pulmino che Auser Desio ha inaugurato sarà in comodato d'uso grazie al contributo di 28 sponsor al Pulmino Amico. Un'iniziativa che ha avuto il plauso di Pietro Albergoni, presidente di Auser Monza e Brianza. Fabio Sclapari, assessore alle Politiche sociali, ha commentato: "È stato bello vedere come tante aziende desiane abbiano sostenuto l'iniziativa, dimostrando ancora una volta il loro grande cuore e l'attenzione ai problemi dei propri concittadini che necessitano di un supporto che Auser, con questo ulteriore mezzo, intende implementare".
Il grazie a volontari e sponsor
Vanda Berra, presidente di Auser Desio, ha ringraziato tutti i volontari: "Senza di loro non si va da nessuna parte, così come il nostro grazie va a tutti gli sponsor che ci permetteranno di ampliare il servizio agli utenti". Ha però espresso dispiacere per la mancata concessione del patrocinio comunale: "Ci è dispiaciuto che non ci sia stato dato il patrocinio dal Comune perché sembrava un'operazione commerciale, anche se noi diamo un servizio alla cittadinanza".
Berra ha sottolineato l'aumento notevole dei servizi: "A giugno, dal rapporto annuale, abbiamo visto che, rispetto allo scorso anno, le richieste sono triplicate. Purtroppo non possiamo soddisfarle tutte". L'associazione conta circa quindici volontari e possiede tre veicoli. "Facciamo un servizio a 360 gradi: accompagniamo anziani e disabili a fare la spesa, dal medico, dal dentista. Abbiamo fatto anche servizi a Piancavallo o a Milano per le cure".
La presidente aggiunge: "Se riuscissimo ad avere altri volontari e altri mezzi saremmo felici; potrebbe darci una mano qualche pensionato giovane. La nostra non è solo una necessità sanitaria, ma permette di dare un aiuto a tanti anziani". Un servizio sempre più inclusivo, tant’è che da luglio l'associazione conta anche su un ragazzo che sta svolgendo lavori socialmente utili e sta contribuendo al servizio, trasportando gli utenti con un accompagnatore.
Per tutti i Soci Auser è prevista la nostra Confident card GRATUITA, ovvero la nostra tessera fedeltà.
Sia loro che i famigliari o eventuali associati alla tessera, potranno infatti usufruire del 5% aggiuntivo di sconto su tutte le prestazioni a listino oltre al 10% garantito dalla Confident Card.
Incluse nella stessa, oltre a quanto già detto, vi sono moltissime agevolazioni tra le quali l’associazione di 5 persone, garanzia di 5 anni su protesi fissa e mobile e 20 prestazioni illimitate.
Tra le 20 prestazioni illimitate troviamo:
- 2 ablazioni tartaro per associato (fino a 10 ablazioni del tartaro)
- tutti i presidi radiologici (tac, opt, radiografie endorali ecc..)
- Visite e prestazioni d’urgenza gestite ed evase in giornata
- disinfezione e igienizzazione protesi mobili.
La validità della tessera è annuale, ma un eventuale rinnovo sarà comunque gratuito.
Per sottoscrivere la tessera o prenotare uno dei nostri trattamenti, visite, controlli non è necessario presentarsi fisicamente in clinica ma è possibile farlo anche telefonicamente chiamandoci al numero 03321439370.