Parte il Progetto Telefonia Sociale Fragilità
Il progetto Telefonia Sociale per le Fragilità di Auser, promosso da ATS Brianza, è finalizzato a migliorare la qualità di vita delle fasce di popolazione più deboli e in difficoltà nel territorio delle Province di Monza e Brianza e di Lecco. In particolare il servizio si rivolge ad anziani, persone con disabilità, con dipendenze o disagi personali e familiari.
L’attività prevede una collaborazione tra Auser. ATS Brianza e i servizi sociali dei Comuni, che attivano il servizio e lo integrano secondo le specifiche necessità. Quindi, partendo dalla segnalazione degli assistenti sociali dei Comuni ad Auser, sarà dato avvio all’attività di telefonia sociale, che prevede lo svolgimento di telefonate periodiche (minimo n. 2 telefonate al mese) rivolte ai beneficiari del servizio da parte di volontari opportunamente formati, che attraverso l’ascolto attivo, la comprensione, l’empatia, saranno in grado di fornire un supporto alla persona dall’altra parte del filo, con lo scopo di contrastare lo stato di isolamento e solitudine che spesso derivano dalla condizione di particolare fragilità che la persona sta vivendo.
La finalità generale del progetto è migliorare lo standard di vita di coloro che, in un periodo specifico della loro vita, possono aver bisogno di un supporto per affrontare problemi o disagi di varia natura, rimanendo sempre presso la propria casa e mantenendo la propria autonomia, affinché non si sentano più soli e abbandonati.