HOMEProgettiAmo in AuserInter-Azioni. La Cultura come bene comuine.

Inter-Azioni. La Cultura come bene comuine.

Inter-Azioni. La cultura come bene Comune.

Bando: 8xMille Chiesa Valdese anno 2023

Link: www.ottopermillevaldese.org



Obbiettivi del Progetto


  • migliorare la coesione sociale nel contesto di riferimento attraverso attività ricreative e culturali;
  • favorire benessere psico-fisico e relazionale delle persone anziane;
  • promuovere l'invecchiamento attivo delle persone anziane contrastando la passività e l'isolamento;
  • favorire una pratica intergenerazionale attraverso attività comuni che avvicinano persone anziane e bambini.

Approccio innovativo


L'Approccio metodologico adotta una prospettiva intergenerazionale che mette a valore l'attenzione verso un bisogno di avvicinamento tra il mondo della terza età e quello dell'infanzia. Favorire una pratica intergenerazionale arricchisce le relazioni interpersonali e contrasta gli stereotipi negativi e l'isolamento delle persone anziane e veicola una coesione sociale più capillare. L'organizzazione di attività comuni, culturali, ricreative e formative favorisce l'incontro di persone di generazioni diverse, promuovendone la crescita relazionale, emotiva e cognitiva.

L'apprendimento intergenerazionale è un approccio innovativo in ambito educativo soprattutto nel caso in cui bambini e anziani siano coinvolti attivamente nello scambio di conoscenza e nella produzione comune di contenuti culturali. I processi educativi intergenerazionali sono una dimostrazione pratica del concetto di educazione permanente o lungo tutto l'arco della vita.


Quattro azioni:


  1. INSIEME A TEATRO: l'azione prevede la realizzazione di due laboratori teatrali nel Comune di Marmirolo e al termine del quale saranno allestiti gli spettacoli teatrali.
  2. LABORATORIO CREATIVO DELL'INTERGENERAZIONALITA': l'azione prevede, grazie alla supervisione della Famiglia Corniani, Burattinai professionisti dal 1944, la realizzazione di un laboratorio creativo attraverso il riciclo di materiali di recupero. Per questo laboratorio è prevista la collaborazione con la scuola dell'infanzia Rodari di Te Brunetti e le volontarie della Biblioteca Comunale Te Brunetti. Seguirà lo spettacolo dei burattini presso Arci Te Brunetti.
  3. LA CULTURA INTORNO A NOI: l'azione prevede una serie di azioni culturali; 4 incontri pubblici a tema; 4 passeggiate culturali a tema nella città di Mantova; 4 Visite guidate a Mostre e Musei a Mantova e una gita in altra città.
  4. PERCORSO FORMATIVO ESPERIENZIALE: l'azione prevede un percorso formativo IL mito e noi, per le persone anziane che porta alla scoperta dei caratteri umani, per conoscere meglio chi siamo noi e chi sno gli altri.
Capofila: Auser Provinciale di Mantova ODV

Altri soggetti: Auser di Ostiglia e Auser Marmirolo