HOMECOSA FACCIAMOCorsi Università Popolare

1° QUADRIMESTRE 2022 - 2023

Editoriale

Carissimi  associati,

Viviamo sicuramente in tempi difficili contraddistinti da pandemia, guerre, inflazione e discordie tra nazioni e gruppi sociali.

Sicuramente uno dei rimedi o dei fattori che possano contrastare questa situazione è l’istruzione.  L’apertura mentale creata dalla conoscenza dell’altro, dall’accedere alle corrette informazioni e l’abitudine a ragionare permettono infatti di andare alle reali radici dei fenomeni, distinguendo le reali soluzioni dai provvedimenti tampone oltre a superare i pregiudizi.

Senza dimenticare il benefico effetto d’incontrare nuove persone, stabilire nuove relazioni ed uscire dall’isolamento domestico.

In sintesi, una componente importante di quello che noi in Auser chiamiamo  “Apprendimento Permanente “ e “Invecchiamento Attivo “.

E’ appunto in questa logica che ci sentiamo di riproporre anche per questo nuovo quadrimestre un nutrito piano di 17 corsi, i cui contenuti potrete trovare elencati qui di seguito.

Il tutto è stato reso possibile dall’operato dei nostri volontari con la collaborazione dei responsabili degli Istituti Scolastici, degli Insegnanti e delle istituzioni locali ai quali va il nostro più sentito ringraziamento.

Se scorrerete l’elenco dei corsi potrete notare che riproponiamo molti nostri corsi che hanno goduto di grande popolarità in passato come quelli di lingua inglese, di informatica, sui telefonini, di arti figurative, ginnastica dolce ed anche ginnastica per la mente.

Gli altrettanto popolari corsi di Storia dell’Arte, Filosofia, Musica, Letteratura e Storia propongono nuovi argomenti veramente stimolanti e di estremo interesse.

Sono sicuro che molti di voi saranno interessati al nostro corso di Finanza su un argomento molto attuale come la difesa dei nostri risparmi in tempi d’ inflazione, per rilassarsi poi infine con gli incontri sul giardinaggio e, perché no, qualcuno anche con il lavoro a maglia.

Infine, qui di seguito troverete le normative sanitarie anti-covid che, pur attualmente notevolmente semplificate rispetto all’anno scorso, sono, a scopo precauzionale, sicuramente da seguire.

Contando su una vostra numerosa partecipazione ed anche su un vostro positivo passaparola relativo a queste nostre iniziative, nell’attesa di accogliervi numerosi vi salutiamo cordialmente.

Un abbraccio.

.

Per il DIRETTIVO di Auser  Insieme Canturium APS

Bruno Trova, Armando BorghiGianni Pedersoli                                                                                                                                      Cantù, settembre 2022