5x1000

 

SOSTIENI ANCHE TU L'INVECCHIAMENTO ATTIVO:




Che cos’è il 5X1000?

Il 5 per mille è una quota del gettito fiscale IRPEF che lo Stato decide di destinare, seguendo l’indicazione dei contribuenti, a sostegno di enti di ricerca sanitaria, enti senza fini di lucro e a soggetti specifici che svolgono attività di rilevanza sociale.
Questa scelta non comporta alcuna spesa per te: è una quota d’imposta cui lo Stato rinuncia e non sostituisce l’8×1000. Si tratta semplicemente di decidere a quale ente destinare una parte dell’imposta sul reddito.

Perché dovrei destinare il 5X1000 ad Auser?

Perché la tua firma sarà un dono concreto per sostenere le attività dell’Auser a sostegno degli anziani soli e fragili.
Il tuo 5 per mille ad Auser significa consentirci di migliorare ed ampliare i servizi che ogni giorno offriamo agli anziani, soprattutto quelli che vivono da soli ad affrontare con più serenità la vita di ogni giorno: trasporto protetto per visite mediche, aiuto a domicilio, consegna della spesa o dei farmaci, opportunità di svago, informazioni.

Nei difficili mesi dell’emergenza sanitaria del Covid-19 che ha costretto a casa milioni di italiani e colpito duramente i cittadini più fragili, le volontarie e i volontari dell’Auser – associazione per l’invecchiamento attivo – sono stati in campo. Con coraggio e determinazione e in tutta Italia. Portando sostegno e aiuti concreto agli anziani soli e fragili, alle famiglie più in difficoltà.

Nel 2020, Auser ha effettuato oltre 400mila interventi di telefonia sociale e 3milioni e mezzo di chilometri percorsi in servizi di trasporto e accompagnamento, mettendo in campo 18mila volontari.

Come posso destinare il 5X1000?

Nella tua dichiarazione dei redditi (730, CU e Redditi Persone Fisiche – ex UNICO) c’è la sezione “Scelta per la destinazione del cinque per mille”. In questa sezione, firma all’interno della casella “Sostegno del volontariato e delle altre Organizzazione Non Lucrative di Utilità Sociale”.
Sotto la firma, riporta il codice fiscale di Auser 97321610582.


Se sono esonerato dalla presentazione della dichiarazione dei redditi?

Puoi comunque donare il 5X1000 consegnando (on line, in banca o all’ufficio postale) la scheda integrativa 5X1000 allegata allo schema di Certificazione Unica o al Modello 730, in busta chiusa con la scritta “scelta destinazione 5X1000 dell’IRPEF” e l’indicazione del tuo nome, cognome e codice fiscale.