Auser Volontariato Valmalenco ODV ETS

Auser è una associazione di volontariato con tanti volontari che operano nel sociale in Italia
e, dal 2022, abbiamo deciso di creare una sede anche in VALMALENCO.

Sosteniamo gli anziani e le persone fragili, cercando di aiutarli ad avere una buona qualità di vita.

I nostri volontari, che diventano sempre più numerosi, assicurano un servizio discreto e accurato,
per esempio accompagnando a fare visite ed esami nella provincia di Sondrio.



23 Agosto 2025

RUBRICA "GENTE DI VALLE": ECCO FAUSTO V.!

Nella rubrica “Gente di Valle” scopri la storia di Fausto V ., il volontario di Auser Valmalenco che, con il suo cuore generoso e la sua disponibilità, rende più serena la vita di tante persone. Un esempio di altruismo e dedizione che ispira tutta la comunità!


Autore articolo:
REDAZIONE ALA
08 Agosto 2025

RUBRICA "GENTE DI VALLE": INCONTRIAMO GIOSUÈ!

Proseguiamo la rubrica "Gente di Valle" con  Giosuè, socio fondatore di Auser Valmalenco, volontario appassionato sempre pronto ad aiutare la comunità. Con il suo spirito di solidarietà e dedizione, ha affrontato con coraggio anche recenti disavventure, come un guasto improvviso in galleria e un episodio di mal d’auto durante il viaggio di ritorno. La sua disponibilità e il suo altruismo sono un esempio per tutti noi.



Purtroppo, al momento siamo costretti a sospendere temporaneamente il servizio di trasporto ad alcuni utenti, poiché il nostro mezzo è in riparazione. Ci scusiamo per eventuali disagi e ringraziamo tutti per la comprensione.
Autore articolo:
REDAZIONE ALA
28 Maggio 2025

BENVENUTI NEL NOSTRO SITO!

Buongiorno Valle!
Siamo ormai oltre metà maggio e per inaugurare questo nuovo sito desideriamo raccontarvi del nostro operato sul Territorio e trasmettervi quello che potrebbe essere il primo di una serie di resoconti sulle azioni svolte dalla squadra di volontari che al 15/05/2025 tocca la quota di 58 unità (27 Donne e 31 Uomini). Di questi, 10 Volontarie si occupano del lavoro “di sportello” e di segreteria ricevendo le telefonate e il pubblico, e organizzando il trasporto degli utenti presso le strutture sanitarie. Il resto del gruppo è lo “zoccolo duro” che si occupa del servizio in prima linea riguardante, soprattutto, il trasporto alle strutture sanitarie degli utenti che non dispongono di mezzi per provvedervi in proprio. 

Detta così sembra semplice, ma il tutto deve tenere conto di un sacco di variabili: in primis le condizioni dell’utente stesso che a causa delle proprie patologie può arrivare a doversi spostare con una sedia a rotelle (e questo vuol dire che il trasporto deve svolgersi con un mezzo adeguato e che addirittura potrebbe esserci bisogno di più volontari per il trasbordo dell’Utente da casa all’automezzo se l’abitazione ha delle barriere architettoniche).

Autore articolo:
REDAZIONE ALA

Richiedi informazioni per un servizio

Scopri cosa Auser può fare per te!

Tante sedi che si occupano di promozione sociale hanno riaperto, si sente profumo di arte, cultura e turismo sociale... ovviamente mantenendo l'impegno di tutelare costantemente i cittadini più fragili attraverso i servizi alla persona, dall'accompagnamento protetto alle consegne a domicilio. Ecco la fotografia delle attività di Auser in Lombardia!

Attenzione: gli accompagnamenti devono essere richiesti con almeno una settimana di anticipo rispetto alla data dell'appuntamento.

Compila correttamente i campi contrassegnati con l'asterisco.
Autorizza il trattamento dei dati.
Richiedi servizio

Grazie per aver utilizzato il servizio!

Ti risponderemo nel minor tempo possibile.