Nella nostra valle, ci sono persone che con il loro esempio rendono la comunità più forte e unita. Tra queste, c’è Tonino, un volontario di grande cuore che, con discrezione e disponibilità, si dedica con passione al servizio degli altri. Autista affidabile e amico di tutti, Tonino ha scelto di mettere a disposizione le sue capacità per aiutare chi ha bisogno. La sua storia, fatta di dedizione e umanità, è un vero esempio di come la valle possa essere un luogo di solidarietà. Per la “rubrica Gente di Valle” raccontiamo Tonino.
Oggi, per la rubrica "Gente di valle" ,abbiamo il piacere di presentarvi Giorgio, un volontario appassionato che dedica il suo tempo e il suo cuore alla nostra comunità. Giorgio si impegna ogni giorno per rendere la valle un posto migliore. La sua energia e il suo entusiasmo sono un esempio di come un piccolo gesto possa fare una grande differenza. Grazie, Giorgio, per tutto quello che fai per noi!
Proseguiamo la rubrica "Gente di Valle" incontrando un altro volontario che tende una mano per Auser Valmalenco: Fausto che si è prodigato per il prossimo in passato e che continua ora con più tempo libero, ma sempre con un sorriso.
Buongiorno Valle!Siamo ormai oltre metà maggio e per inaugurare questo nuovo sito desideriamo raccontarvi del nostro operato sul Territorio e trasmettervi quello che potrebbe essere il primo di una serie di resoconti sulle azioni svolte dalla squadra di volontari che al 15/05/2025 tocca la quota di 58 unità (27 Donne e 31 Uomini). Di questi, 10 Volontarie si occupano del lavoro “di sportello” e di segreteria ricevendo le telefonate e il pubblico, e organizzando il trasporto degli utenti presso le strutture sanitarie. Il resto del gruppo è lo “zoccolo duro” che si occupa del servizio in prima linea riguardante, soprattutto, il trasporto alle strutture sanitarie degli utenti che non dispongono di mezzi per provvedervi in proprio.
Detta così sembra semplice, ma il tutto deve tenere conto di un sacco di variabili: in primis le condizioni dell’utente stesso che a causa delle proprie patologie può arrivare a doversi spostare con una sedia a rotelle (e questo vuol dire che il trasporto deve svolgersi con un mezzo adeguato e che addirittura potrebbe esserci bisogno di più volontari per il trasbordo dell’Utente da casa all’automezzo se l’abitazione ha delle barriere architettoniche).
Un po’ di numeri relativi al primo quadrimestre:
Trasporto Utenti a Strutture
Apriamo la rubrica "Gente di Valle" per raccontarvi qualcosa dei volontari che hanno reso possibile la nascita, la crescita e l’operato di Auser Valmalenco. Persone che a volte sono persino i nostri vicini di casa. Come prima tappa vi raccontiamo qualcosa di un giovanotto di una volta che, seppur non in termini anagrafici, potrebbe dare dei punti a molti ragazzotti di questi tempi: Emilio, socio fondatore e volontario