HOMECOSA FACCIAMOEducazione degli adulti: "Terza Università"

Educazione degli adulti: "Terza Università"

notiziario di maggio di TU: festa 3 giugno 2014
Notiziario di maggio con l’invito alla nostra consueta festa di fine anno accademico che si terrà il 3 giugno, alle ore 15, nella storica sede della Casa del Giovane di via Gavazzeni 13. Verranno illustrati e distribuiti i programmi del prossimo anno scolastico, il pomeriggio si concluderà con l’ estrazione dei premi “fedeltà” (non dimenticatevi i biglietti….!). Nel notiziario troverete inoltre il calendario e le modalità delle iscrizioni della 1° e 2° fase.
Notiziario estivo tu Bergamo
Nell’attesa delle sospirate vacanze, (siamo aperti sino all’ 1/8/14, si riaprirà il 25 agosto), Terza Università continua la sua attività, ha programmato alcune iniziative elencate nel notiziario allegato. La prima è la nostra festa iniziale che si terrà il 18 Settembre, ore 15,30, presso L’ASL Bergamo di via Galliccioli 4, Sala Lombardia, la seconda riguarda le visite culturali per il periodo settembre- novembre 2014.
Buona lettura e …..buonissima estate.
logo tu
Terza università ricorda la festa di inizio corsi Giovedì 18 Settembre 2014 ore 15.30
presso Sala Lombardia, ASL Bergamo, via Galliccioli 4
  • Liliana Bozzetto e Nicoletta Gabbrielli: le novità
  • Saluto istituzionale del Direttore Generale ASL Dott.ssa Mara Azzi
  • Storie di roccia, di terra e di acqua: anteprima del corso presentata da Annalisa Aiello
Invitate alla festa amici, parenti e conoscenti! È il modo migliore per far conoscere le attività di Terza Università: la festa è aperta a tutti, non è necessario essere socie/i di Tu.
Terza Università corso di Storia contemporanea sulle Aree calde del Pianeta
TU, Terza Università presenta un corso di Storia contemporanea sulle Aree calde del Pianeta a Treviglio! In allegato Vi trasmettiamo una locandina con il programma e i dettagli per iscriverVi.
Le iniziative per la Giornata della Memoria e Il programma delle visite culturali per il periodo febbraio - maggio 2015
Le iscrizioni si raccolgono da lunedì 26 gennaio. Oltre alle iniziative di turismo culturale vi invitiamo a partecipare a due interessanti appuntamenti organizzati in occasione della settimana della memoria e del 70° anniversario della liberazione del campo di Auschwitz – Birkenau (27 gennaio 1945):
Sabato 24 gennaio 2015, alle ore 21:00, presso il Cineteatro San Giovanni Bosco di Colognola
l’Associazione culturale Alma Rosé porta in scena lo spettacolo “C’era un’orchestra ad Auschwitz”. Per le socie e i soci di TU il costo del biglietto di ingresso sarà di € 6,50 (invece di € 10) esibendo la sera dello spettacolo la tessera associativa. Per ulteriori info: Via San Sisto, 9, Bergamo, Tel: 035 312588, Mail: cineteatro@parrocchia-colognola.it
Giov 29 gennaio 2015 alle ore 16: visita guidata alla Mostra dell’artista Oliviero Passera, allestita nella Sala Viterbi nel Palazzo della Provincia a Bergamo via T.Tasso n. 8 La visita, gratuita, sarà guidata dal dott. Alberto Scanzi, autore della ricerca “la deportazione degli ebrei da Bergamo e le leggi razziali in Italia 1937/1945”. Non occorre prenotare: basta trovarsi alle 15, 50 del 29/1 all’esterno del portone del Palazzo della Provincia.
Le Gite di Terza Università!
Le iscrizioni si raccolgono in sede da lunedì 3 novembre 2014, al mattino dalle 9 alle 11.30. Solo per il primo giorno (3novembre) si ricevono in sala Lama, poi nella sede di Tu. Salvo diversa indicazione il ritrovo per le partenze è a Bergamo presso la stazione degli autobus.
Il notiziario online di Terza Università - febbraio 2015
Il notiziario di Febbraio: riporta iniziative...interessanti!
Come sempre vi preghiamo di aiutarci a diffondere le informazioni nei corsi a cui partecipate e tra i vostri conoscenti.
Notiziario di novembre TU
Assemblea dei soci Terza Università 4 dicembre 2014
3 - 6 -2015 Festa di TU di fine anno accademico
Consueta festa di fine anno accademico,3 giugno, alle ore 15, nella storica sede del Casa del Giovane di via Gavazzeni 13, verranno illustrati e distribuiti i programmi del prossimo anno scolastico; il pomeriggio si concluderà con la consueta estrazione dei premi “fedeltà” (non dimenticatevi i biglietti….!) Nel notiziario troverete inoltre il calendario e le modalità delle iscrizioni della 1° e 2° fase e …..altre iniziative.
Notiziario di Terza Università - luglio 2015
Notiziario con i corsi e le iniziative del turismo culturale programmate da settembbre 2015.L’Ufficio di TU rimarrà chiuso dal 1 al 23 agosto.
locandina
Mostra "il colore grigio: le ragioni della leggerezza”
L’associazione lavorodopo propone una mostra di Debora Zamboni dal titolo “il colore grigio: le ragioni della leggerezza” presso la Camera del Lavoro di Bergamo. L’inaugurazione sarà alle ore 17 di Venerdì 4 dicembre. Disegni, chine, acquerelli con temi vari: volti, uccelli, foglie, piume, in uno stile che, a prima vista, sembra naturalistico…..ma non lasciatevi ingannare : nella piuma, che state ammirando per il segno elegante e lieve, appare, a una osservazione più attenta, un misterioso paesaggio, un villaggio inquietante, alberi piccoli e lontani. ...
Mostra "Il laboratorio della luce vetri e carte di Franco Bianchetti"
Venerdì 2 ottobre 2015 presso la Camera del Lavoro di Bergamo alle ore 17 si inaugura la mostra “Il laboratorio della luce vetri e carte di Franco Bianchetti” a cura di Lavorodopo. In effetti proprio di luce si tratta, quella che attraversa il vetro e ne accende i colori, quella che rimane impigliata nelle carte abrasive e dà alla materia di supporto una preziosità cangiante. Paesaggi della natura e della mente che hanno una bellezza malinconica e poetica. I vetri si collocano in trasparenze con effetti di colore puro, le carte si aggrovigliano fino a lacerarsi con colori a volte evanescenti a volte cupi e drammatici. Per Franco Bianchetti è il momento della maturità artistica con un dominio consapevole del linguaggio e delle tecniche.
Notiziario di Terza Università novembre 2015
Notiziario di Terza Università; vi troverete molti aggiornamenti sui corsi, sulle iscrizioni e nuove proposte di Turismo Culturale. Leggete e diffondete.
Sabato 20-2 Visita guidata al MUSEO DELLA BASILICA DI SANTA MARIA ASSUNTA DI GANDINO + NOTIZIARIO Giornata della donna!
TURISMO CULTURALE TERZA UNIVERSITA’ Visita guidata da parte del Dr. Silvio Tomasini (Conservatore del Museo di Gandino e segretario della Rete Musei della Diocesi di Bergamo) Accompagna Dr.ssa Tosca Rossi docente del corso “ I Musei Diocesani ed Ecclesiastici di Bergamo e del territorio” Sabato 20 FEBBRAIO 2016

LEGGI IL NOTIZIARIO DI TU! (ALLEGATO)
Notiziario estivo di Terza Università
Notiziario di luglio, troverete informazioni varie e la programmazione autunnale del turismo culturale . Liete vacanzee buonissima….estate!
NOTIZIARIO TU NOVEMBRE 2016
.... Si terrà Giovedì 1 Dicembre alle 14.30 l’Assemblea generale di Terza Università. È l’occasione migliore per riflettere sulla nostra attività: l’andamento generale, le prospettive e il bilancio. Non si parlerà solo di questi temi un po’ “tecnici”, ma anche dei corsi. In particolare verrà presentato dai docenti, Claudia Santeroni e Marco Ronzoni, in una breve anteprima, Storia della fotografia. Dalla camera oscura al digitale, che inizierà Martedì 13 Dicembre. In una società fondata sulle immagini il corso vuole offrire ai partecipanti un breve excursus dei primi centosettantasette anni di vita della Fotografia, dalla camera oscura agli odierni smartphone.
Ci sarà spazio anche per una sintetica illustrazione dei programmi dei corsi di primavera, a cui ci si potrà iscrivere dal 5 Dicembre. ....
Torino
TERZA UNIVERSITA' Visita a Torino (28 maggio) e Grande Concerto di Fine Anno delle Orchestre La Nota in Più (14 Maggio)
ore 20.30 All'Auditorium del Liceo Mascheroni, via Santa Caterina 17 Sul palco saliranno: l'Orchestra dei gruppi di fine triennio che vi presenterà un bellissimo brano, molto particolare, del repertorio classico e le nostre due Orchestre Sinfoniche Junior e Senior che vi sorprenderanno con alcune nuove proposte! Non potete mancare! Anche perché i "Senior" sono costituiti dal gruppo di Terza Università che ha frequentato i corsi de "La nota in più" negli ultimi anni

Conclusione del ciclo di incontri che si sono tenuti in sala Lama  con una proposta particolarmente adatta alla bella stagione:
Presentazione di Due pubblicazioni che riguardano passeggiate non troppo impegnative. Venerdì 5 maggio alle 15 in Sala Lama (CGIL via Garibaldi 3 Bergamo) Roberto Cremaschi (ri)presenterà ALLE PORTE DI CITTÀ ALTA 33 itinerari e innumerevoli varianti per salire (rigorosamente a piedi o in bicicletta) in Città Alta e IN MONTAGNA CON I BAMBINI dedicato alle famiglie e –nel nostro caso – a nonne e nonni.
Lunedì 5 giugno 2016 FESTA FINALE di Terza Università
Lunedì 5 giugno 2016 ore 15 - Casa del Giovane - Via Gavazzeni 13
  • Orazio Amboni: presentazione del programma
  • Saluti di Antonio Misiani, parlamentare bergamasco