HOMECOSA FACCIAMOSolidarietà

Solidarietà

L’ESTATE DELLA SOLIDARIETA’ IL PIANO DELL’AUSER PER FAR SENTIRE GLI ANZIANI MENO SOLI
Aiuto a domicilio, compagnia, consegna spesa e pasti.
“Abbiamo bisogno di volontari!” l’appello del presidente Costa ai giovani e ai pensionati.

L’Auser è impegnata a tutto campo anche quest’anno per aiutare gli anziani, soprattutto quelli che vivono da soli, ad affrontare con serenità i disagi legati all’estate. Protagonista è il servizio di Telefonia Sociale e aiuto alla persona Filo d’Argento, dotato di un Numero Verde Nazionale gratuito 800-995988, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20.
Sul sito www.auser.it è attiva la sezione speciale “Emergenza Estate” nella quale trovare tutte le notizie utili per aiutare gli anziani e le loro famiglie ad affrontare con serenità il periodo estivo.
Abbiamo bisogno di volontari!
Sei Sportelli AdS nell’Ambito di Treviglio
Per info: Risorsa Sociale Gera d'Adda Rosangela Taverna 0363/3112101
e.mail: segreteria@risorsasociale.it
ALLUVIONE GENOVA, AL VIA LA RACCOLTA FONDI DI AUSER
L’Auser si mobilita a sostegno delle popolazioni colpite dall’alluvione a Genova, che oltre ai lutti ha lasciato ingentissimi danni.
L’Auser nazionale ha deciso di organizzare la raccolta di fondi in favore delle popolazioni colpite e della rete Auser presente in quei territori, ... Chi voglia donare può farlo versandole sul conto corrente bancario intestato a: "Auser Solidarietà Eventi" presso Monte dei Paschi di Siena - Ag. n.1, via Po, 94 - 00198 Roma
IBAN IT 24 S 01030 03201 000002233115 Indicando come causale “GENOVA da Auser …..…
Buone Notizie n° 78 di Dicembre 2014
Trovate il Piano delle Attività 2015 di CSV Bergamo e l'editoriale del Direttore Antonio Porretta. A partire da questa uscita Buone Notizie non verrà più spedito in formato cartaceo, ma diverrà periodico telematico.
Appello per mobilitazione del 20 giugno 2015
l’Auser, insieme a molte associazioni e organizzazioni sociali, ha lanciato un Appello per chiedere all’Unione Europea una maggiore assunzione di responsabilità umanitaria nell’area del Mediterraneo. Nel mese di giugno, i promotori dell’Appello organizzeranno a livello locale iniziative finalizzate ad accrescere l’attenzione della popolazione e dei decisori politici sui conflitti irrisolti che si combattono sulle sponde del Mediterraneo e sulla continua violazione dei diritti umani dei profughi.
Articolo eco, 4-2-2015 abito
Il testo dell'articolo   
Articolo Corriere 4-2-2015 Abito
l'Articolo sull'attività Abito del progetto Attivazioni
Articolo su Abito!
L'articolo uscito sabato 21 marzo
Andare oltre le barriere. Sabato 3 ottobre sul Sentierone
Sabato 3 ottobre alle 16.00 sul Sentierone il Comitato provinciale per l’abolizione delle barriere architettoniche e il Festival “In necessità virtù, in collaborazione con l’associazione Praesidium Parkour Project, scendono in campo per la Giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Benedizione nuovo automezzo e giornalino Auser Pedrengo
L’AUSER di PEDRENGO ha il piacere di informarti è stato possibile dotare l’Associazione di un nuovo mezzo di trasporto per l’accompagnamento delle persone in difficoltà socio-assistenziale. La presentazione, con benedizione dell’automezzo, avverrà nel piazzale della chiesa il giorno 29 Agosto 2015 alle h. 10.
CONVEGNO DAL PROGETTO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO AL PROGETTO DI VITA 27 NOVEMBRE 2015 ore 14,00
COMUNE DI BERGAMO – PROVINCIA DI BERGAMO – ASL DI BERGAMO - AMBITI TERRITORIALI - CONSIGLIO DI RAPPRESENTANZA DEI SINDACI – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BERGAMO - UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE DI BERGAMO – AZIENDA OSPEDALIERA “PAPA GIOVANNI XXIII°” - COOPERATIVE SOCIALI – FORUM ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO SOCIO SANITARIO BERGAMASCHE AUDITORIUM - Casa del Giovane, Via Gavazzeni n°13 - Bergamo
Aiutaci ad aiutare chi è solo
Anche Auser promuove la raccolta fondi per inserire e formare persone in temporanea difficoltà lavorativa da affiancare ai Custodi Sociali che già operano nei quartieri di Bergamo. Guarda il video e dona anche tu  #filisociali #ComunediBergamo #welfare
Raccolta fondi pro popolazioni colpite dal terremoto. DISTRUTTE SEDI AUSER DI ARQUATO E PESCARA DEL TRONTO
Il Presidente provinciale Auser Bergamo propone a tutte le associazioni affiliate e a chiunque voglia contribuire una raccolta fondi a favore delle popolazioni colpite dal terremoto. Auser Bergamo ripropone lo stesso meccanismo della raccolta fondi a favore delle popolazioni liguri alluvionate. Auser Bergamo Raccoglie fondi sul conto corrente 74415 IBAN IT 44 V054 2811 1050 0000 0074 415 Banca POPOLARE di Bergamo Agenzia di Redona SPECIFICANDO la causale “pro terremoto”. Sarà nostra cura tenere tutti informati anche attraverso questo sito web.
Articolo
Monasterolo, spazio per accogliere i profughi nell'ex casa di riposo

Articolo Eco di Bergamo 27 marzo 2022

APPELLO PER LA SIRIA
Dopo cinque anni di guerra, con un bilancio spaventoso in termini di vite umane, di profughi e di distruzioni, con bombardamenti che hanno preso di mira perfino gli ospedali, il conflitto siriano è ancora ben lontano da una soluzione. Non possiamo più tacere. Già il fatto che la comunità internazionale abbia assistito per anni impotente a questo massacro interpella le nostre coscienze. La Tavola della pace-Rete della Pace di Bergamo, Il Comune di Bergamo, la Provincia di Bergamo, il Coordinamento Provinciale degli Enti locali per la Pace, sull’onda del recente Forum Med 2016 che si è tenuto a Roma, promosso da Farnesina e ISPI, chiede al Ministro per gli Affari Esteri Angelino Alfano e all’Alto rappresentante della UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Federica Mogherini, di fare pressione sulle Istituzioni e nelle sedi più opportune, utilizzando tutti i canali diplomatici e sostenendo in particolare il tentativo dell’inviato speciale dell’ONU per la Siria Staffan de Mistura, per un cessate il fuoco, per l’evacuazione dei feriti, l’ingresso degli aiuti alla popolazione e il potenziamento dei canali umanitari. Sostiene altresì la necessità e l’urgenza di colloqui tra tutti gli attori coinvolti per una soluzione politica della crisi siriana. Anche alla luce dell’accordo “Consiglio europeo- Turchia”, sottolinea il legame tra il caso Siria e il tema dell’accoglienza dei profughi. ... VENERDI’ 23 DICEMBRE ALLE ORE 17.30 PRESSO IL COMUNE DI BERGAMO.... TAVOLA DELLA PACE – RETE PER LA PACE DI BERGAMO (AMANDLA, ACLI, ARCI, AUSER, COMUNITA’ RUHA, CGIL, CISL, DONNE IN NERO, FONDAZIONE SERUGHETTI LA PORTA, GOCCE PER L’AFRICA, MANI AMICHE, PROTEO, IL SEME, UPF), COMUNE DI BERGAMO, PROVINCIA DI BERGAMO, COORDINAMENTO PROVINCIALE BERGAMASCO ENTI LOCALI PER LA PACE E I DIRITTI UMANI, FORUM PROVINCIALE PER L’ACCOGLIENZA, CGIL, CISL, UIL, LIBERA BERGAMO.
foto
da Auser Zogno: Stiamo raccogliendo biciclette
Stiamo raccogliendo biciclette, anche rotte o in disuso, e insieme ad alcuni ragazzi profughi,ospitati nel comune di Sedrina, cerchiamo di ripararle e ricaverne alcune funzionanti. Il nostro obbiettivo è quello di riuscire a dotare di una bici il maggior numero di questi ragazzi, per favorire i loro spostamenti, senza ricorrerere ad autobus. Con questi ragazzi stiamo portando avanti un progetto di riqualificazione urbana nel paese in cui sono ospitati, ottenendo ottimi risultati.
Le attività di Abitare le età onlus