Bergamo
Sa
Do

Ultime notizie

Volontariato bergamasco in formazione: pubblicato il catalogo dei corsi 2020-2021
Riparte in tutta sicurezza l’offerta formativa di CSV Bergamo: trentasette corsi di formazione rivolti ai volontari delle associazioni bergamasche, pensati per aiutarli a svolgere al meglio le proprie attività, migliorarne le competenze e individuare strumenti utili per gestire e promuovere l’associazione. Per garantire una partecipazione più ampia e allo stesso tempo sicura la maggior parte dei percorsi continuerà a svolgersi a distanza, utilizzando la piattaforma Zoom. A partire dalla primavera 2021 alcuni corsi si svolgeranno anche in presenza nell’aula corsi del Centro, a Bergamo in via Longuelo 83. Tutti i percorsi proposti sono pensati mettendo al centro il volontario, con le sue esperienze, il suo contesto di provenienza, la sua rete di relazioni, affinché sia messo nella condizione migliore per “portarsi a casa” un bagaglio di competenze aiutando così la propria organizzazione a crescere. .... I corsi prenderanno il via il 28 settembre e avranno durata differente a seconda dell’argomento trattato. I trentasette percorsi sono divisi in quattro differenti aree tematiche: quelli pensati per aiutare i volontari a gestire l’associazione, quelli pensati per fornire strumenti utili a promuoverla, quelli progettati per coltivare approfondimenti tematici e quelli costruiti per aiutare le associazioni a sviluppare la propria rete interna ed esterna.
Per partecipare è necessario iscriversi sulla piattaforma web bergamo.mycsv.it.
Per maggiori informazioni scrivere a bergamo@csvlombardia.it.

Clicca qui per scaricare il catalogo in formato pdf, che potrai trovare in forma cartacea presso la sede di CSV.

Pubblicato il Bando “TIME TO CARE” in attività di supporto e assistenza agli anziani – scadenza 31 ottobre 2020 - ore 14,00
E' stato pubblicato il Bando “Time to care”, rivolto ai giovani tra i diciotto e i trentacinque anni che vogliono impegnarsi, per un periodo di sei mesi, in attività di supporto e assistenza agli anziani, nell’ambito di azioni progettuali proposte dagli enti del Terzo settore sul territorio nazionale.
In provincia di Bergamo sono disponibili 6 posti.
Il Bando ha l'obiettivo di sostenere i giovani, promuovere lo scambio intergenerazionale e favorire l’inclusione delle persone anziane nella vita sociale, anche in considerazione del fatto che rappresentano la categoria più esposta al contagio del coronavirus COVID-19. In particolare i giovani selezionati saranno impegnati in servizi di assistenza a domicilio e/o a distanza nei confronti degli anziani; attività di "welfare leggero" (disbrigo di piccole faccende per persone anziane o bisognose: consegna di spesa, acquisto di farmaci, contatti con i medici di base, pagamento di bollette, consegne a domicilio di diversi beni, libri, giornali, pasti preparati o altri beni di necessità, ecc.); assistenza da remoto, anche mediante contatti telefonici dedicati all'ascolto e al conforto di chi è solo, o servizi informativi per gli anziani, anche online. Ai giovani che saranno selezionati sarà riconosciuto un compenso oltre ai contributi previdenziali e assistenziali; La domanda di partecipazione, inviata direttamente alla nostra pec (comprensoriobergamo@pec.auserinrete.it) utilizzando il file , deve essere presentata entro le ore 14.00 del 31 ottobre 2020 allegando carta d'identità e curriculum vitae.
La domanda, inviata con modalità diverse da quelle indicate e oltre il termine stabilito dal Bando, sarà considerata irricevibile. I giovani, in possesso dei requisiti previsti dal Bando alla data di presentazione della domanda, non possono candidarsi per lo stesso bando con altre associazioni pena l'esclusione.
I giovani operatori, selezionati direttamente dall’Ente di riferimento, firmeranno un contratto di collaborazione coordinata e continuata (co.co.co) e sarà loro riconosciuto un assegno mensile pari a 375,00 euro netti, oltre ai contributi previdenziali; avranno una copertura assicurativa; e saranno dotati di adeguati dispositivi di protezione individuale. Inoltre, riceveranno una formazione ad hoc.

VENERDÌ 18 SETTEMBRE 2020 ALLE ORE 20:30 Cara Professoressa - uno spettacolo di e con Beppe Casales
Albino Parco Alessandri

INGRESSO GRATUITO

Necessario prendere i biglietti gratuiti qui

(Evento facebook)

locandina
Attività di Auser Treviglio. MILANO LIBERTY Lunedì 14 settembre
Auser Città di Treviglio propone nuovamente la conferenza di Luigi Minuti MILANO LIBERTY

Lunedì 14 settembre alle ore 17 presso la sede di Viale Merisio 6
a cui seguirà una visita alla Milano Liberty il lunedì successivo
E' obbligatoria l'iscrizione
La locandina

Nell'ambito delle conferenze culturali organizzate da Auser Città di Treviglio Vi proponiamo due conferenze del Dott. Federico Merisi presso la nostra sede di Viale Merisio, 6:
- La Medicina da Ippocrate ai tempi nostri Lunedì 28 settembre alle ore 17
- La linea giusta è prevenire Lunedì 5 ottobre alle ore 17
E' obbligatoria la prenotazione In allegato i volantini con il programma e le informazioni per iscriversi

La locandina con tutte le informazioni utili iniziativa del 28 settembre

auto
Nuova auto auser Centro val brembana
Dato in comodato gratuito dalla "Astra".
Nella foto (da destra) : Corinna Bossi, presidente di Auser Centro Val Brembana; Mario Vitali, presidente provinciale Auser; Don Simone (Consiglio pastorale di Zogno, che ha sostenuto l'acquisto) e alcuni dirigenti di "Astra".
Foto 1   ,  foto 2

Articolo eco di Bergamo, domenica 26-7-2020

Sospensione attività
Data la situazione di emergenza dovuta al coronavirus, oltre a quanto contenuto nel report che leggete sotto, le altre ALA stanno riprendendo, con le dovute precauzioni, le attività di Auser.

Report attività in corso
I volontari dell'auser non sono tutti fermi, spesso in collaborazione con i Comuni aiutano la popolazione. Ecco quello che facciamo.
Il file in formato PDF

Relazione sottoscrizione "5x mille"
Anno finanziario 2017 - redditi 2016
file in formato PDF