Bergamo
MAGGIO 2021
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Filo d’argento 800995988: parla con noi

Filo d'Argento
L'attività di Filo d'Argento è svolta in tutta la provincia: oltre alle sedi auser vi sono due punti d'ascolto: presso l'Auser di Treviglio (largo La Marmora, 2 - telefono 0363 303439, per il distretto telefonico 0363) e presso la sede Auser volontariato Bergamo e provincia (via Corridoni 42, telefono 035-4124392 per tutti gli altri distretti telefonici).
 



UNA GUIDA SULL'ASSISTENZA DOMICILIARE IN EUROPA
L'Ufficio regionale europeo dell'Organizzazione Mondiale per la Sanità (OMS), pubblica sul suo sito la Guida Home care in Europe , in collaborazione con il Cergas-Università Bocconi di Milano. Il testo illustra la necessità di garantire assistenza domiciliare, di alta qualità e personalizzata, alle persone disabili e a quelle anziane. Fornisce inoltre le evidenze scientifiche su tale approccio, suggerendo come migliorare i servizi. Per maggiori approfondimenti: www.euro.who.int oppure www.centromaderna.it


Sabato 25 ottobre iniziativa del Comitato provinciale bergamasco per l’abolizione delle barriere architettoniche
Torno subito! - Mi sono fermato soltanto due minuti! - Non c'era nessuno! Sono soltanto tre delle tante risposte che capita spesso di sentire da parte di automobilisti che cercano di giustificare l'occupazione abusiva dei parcheggi riservati alle persone con disabilità.Tutto il TG di Bergamotv.
Intervista a Giovanni Manzoni sull’Eco



AUSER Bergamo aderisce ai "millegradini"
Quarta edizione Sabato 21 settembre 2014 !
il loro sito web



cartolina
Convegno “Buone prassi di trasporto sociale” lunedì 11 maggio ore 14.45
presso l’Auditorium dello Spazio Polaresco di Bergamo. È un’iniziativa promossa dalla Rete del Trasporto Sociale dell’Ambito 1, in collaborazione con l’Ambito 1 di Bergamo e il CSV di Bergamo e sostenuta grazie all’aiuto della Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus: la Rete del Trasporto Sociale è una realtà che coinvolge sette organizzazioni di volontariato (ADB – Associazione Disabili Bergamaschi, Aiuto per l’Autonomia, Auser Volontariato Provinciale, Auser Città di Bergamo, Il Vol.To Volontari Torre Boldone Onlus, UILDM, L’Arca) che si sono messe insieme per promuovere un efficiente e migliore servizio di trasporto sociale all’interno dell’Ambito 1. Riteniamo possa essere una buona occasione per riflettere su una pratica che da anni è diffusa sui nostri territori e interessa molti di noi nelle diverse attività che svolgiamo, aprendo nuove prospettive e offrendo le esperienze di rilevanza nazionale.
cartolina con tutto il programma



FATTI DI UN’ALTRA PASTA - IL 6 E 7 GIUGNO I VOLONTARI AUSER NELLE PIAZZE ITALIANE
Contro la solitudine e l’emarginazione degli anziani solidarietà e legalità unite per sostenere il Filo d’Argento Auser, il telefono amico degli anziani I prossimi 6 e 7 giugno 2015, i volontari dell’Auser saranno nelle principali piazze italiane in occasione dell’evento “Fatti di un’altra pasta” a sostegno del Filo d’Argento, il servizio di prossimità e di aiuto agli anziani fragilipromosso dall’Auser, un servizio checontrasta solitudine ed emarginazione. Verranno distribuiti pacchi di pasta proveniente dai terreni di Libera,spaghetti biologici “antimafia”prodotti dai giovani della Cooperativa sociale Placido Rizzotto –Libera Terra di San Giuseppe Jatoche coltiva i terreni confiscati alla mafia in diversi territori della Sicilia. Il Filo d’Argento con il numero verdegratuito 800-995988, attivo tutto l’anno dalle 8 alle 20 su tutto il territorio nazionale,è lo strumento principale con cui Auser realizza le attività di sostegno e protezione e attraverso il quale gli anziani possono richiedere aiuto. Ivolontari coinvolti in questo settore sono in totale 16.534, di questi quasi il 40% è rappresentato dalle donne con 6.507 volontarie impegnate nei servizi di aiuto. Le ore di volontariato svolte in anno sono quasi 2 milioni e 700 mila. Gli interventi di sostegno riguardano: accompagnamento protetto con auto, consegna pasti a domicilio, consegna spesa e farmaci, piccoli aiuti in casa, disbrigo pratiche burocratiche, compagnia telefonica, compagnia a casa, attività di socializzazioni presso case di riposo e Rsa.
Piazze finora confermate comprensorio di Bergamo:
  • Treviglio dom 7 piazza Manara dalle 9 alle 19Treviglio Sab 6 dalle 9 alle 19
  • Ciserano Piazza Giovanni XXIII domenica 7 giugno dalle 8 alle 12
  • Chiuduno Piazza Roma Venerdì venerdì 5 Giugno dalle 9 alle 12 Giorno mercato settimanale
  • Gorlago Sabato 6 dalle ore 9 alle 12 Piazza Mercato
  • sabato 06 piazzale mercato di Nese
  • mercoledì 10 piazza mercato di alzano centro



In partenza due nuovi corsi di formazione del CSV
Barriere architettoniche: conoscerle e affrontarle
Corso di formazione organizzato da CSV Bergamo e Comitato Bergamasco Barriere Architettoniche con l’obiettivo di analizzare le normative vigenti in materia di barriere architettoniche e di presentare buone prassi messe in atto da associazioni che lavorano per il loro abbattimento. Da sabato 21 marzo Clicca qui per altre info
Essere volontari nel trasporto sociale
Percorso rivolto ai volontari che svolgono un servizio di trasporto sociale per aiutarli a migliorare la capacità di comprensione dei bisogni delle persone con fragilità che ricorrono al servizio, rafforzandone competenze relazionali e tecniche. A partire da mercoledì 25 marzo, Clicca qui per altre info e iscrizioni
Per maggiori informazioni: formazione@csvbg.org



Materiale corso formazione filo d'argento



vignetta
Giornata nazionale per l'abbattimento delle barriere architettoniche
Il 2 ottobre 2016 (DOMENICA) in tutta Italia si "dovrebbe" celebrare la Giornata nazionale di cui all'oggetto. "Dovrebbero" farlo i Comuni. A Bergamo lo farà il Comitato Barriere Architettoniche. Auser Bergamo aderisce e invita tutti, ma proprio tutti, a partecipare al raduno in Piazza Pontida alle 15, al corteo lungo via XX Settembre (zona pedonale), alla manifestazione presso Piazza Matteotti, angolo Via Crispi con esibizione di Parkour e intrattenimento dei passanti sul tema. Le barriere architettoniche impediscono o limitano la mobilità a TUTTI, non solo alle persone con disabilità.
Il volantino in PDF da scaricare



ESTATE 2016: LA RISPOSTA DELL’AUSER PER FAR SENTIRE GLI ANZIANI MENO SOLI
“Abbiamo bisogno di volontari!” l’appello del presidente Costa ai giovani e ai pensionati L’Auser è impegnata a tutto campo anche quest’anno per aiutare gli anziani, soprattutto quelli che vivono da soli, ad affrontare con serenità i disagi legati all’estate. Protagonista è il servizio di Telefonia Sociale e aiuto alla persona Filo d’Argento, dotato di un Numero Verde Nazionale gratuito 800-995988, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20. Il Piano dell’Auser prevede una risposta articolata e diversificata che viene incontro ad esigenze di aiuto concreto, di compagnia e socializzazione, di informazione e prevenzione. Sul sito www.auser.it è attiva la sezione speciale “Emergenza Estate” nella quale trovare tutte le notizie utili per aiutare gli anziani e le loro famiglie ad affrontare con serenità il periodo estivo.


locandina
Sabato 1 ottobre al Festival della Filantropia di Bergamo
Organizzato da Fondazione Cariplo e Fondazione della Comunità Bergamasca in collaborazione con l’Associazione BergamoScienza. Obiettivo dell’evento è far conoscere come operano le fondazioni a favore delle proprie comunità, creando momenti di approfondimento, oltre che di festa e partecipazione per persone di ogni età. Si tratta della prima tappa del Festival della Filantropia promosso da Fondazione Cariplo in tutto il territorio di sua pertinenza. La giornata è suddivisa in momenti diversi:
  • alle ore 10.00 un Convegno presso il Teatro Donizetti sul rapporto tra “filantropia e ricerca” declinato al femminile: Cristina Parodi darà infatti voce alle donne che hanno fatto grande la ricerca scientifica nel territorio bergamasco grazie all’impegno delle Fondazioni. Alle ore 12.00, offriremo un piccolo rinfresco.
  • dalle 14.30 alle 18.30 in Piazza Vecchia e presso il Museo Caffi nella Cittadella animazione, esibizioni e laboratori per bambini daranno a tutti un assaggio di cosa significa “fare filantropia”.
  • alle ore 18.30 in Piazza Vecchia si terrà una “polentata solidale”, il cui ricavato sarà interamente devoluto al progetto “Fili Sociali” sostenuto dal bando Welfare di Comunità di Fondazione Cariplo.
  • alle ore 21.00 nella Basilica di Santa Maria Maggiore il Concerto Arvo Part e Vox Clamantis - The Deer’s Cry.



  • Prima parte articolo
    Articolo eco di Bergamo 1 giugno 2016

    Premitata Auser di Orio al Serio!



    articolo
    Sostegno agli anziani: uno sportello telefonico
    Piazza Brembana.

    Articolo Eco di Bergamo 6 dicembre 2016.

    File articolo in formato immagine



    articolo
    Articolo su Auser Romano di Lombardia

    Eco di Bergamo 13 - 10 - 2017



    la foto
    Inaugurazione e Benedizione nuovo automezzo di Auser Bergamo
    Sabato 19 gennaio 2019 presso i Padri Monfortanti è stato inaugurato e benedetto un automezzo per l'accomapagnamento di anziani e ammalati.
    Articolo dell'Eco di Bergamo di domenica 20 gennaio

    Guarda Tutte le foto



    Foto mezzo
    Nuovo automezzo Auser Monasterolo
    Domenica 27 settembre sono state presentate alla comunità di Monasterolo del Castello (BG) la nuova associazione "Auser Solidarietà Monasterolo", le sue future attività, il pullmino attrezzato anche per il trasporto delle persone con disabilità e acquistato con una raccolta fondi cui hanno partecipato le aziende locali (in questo particolare periodo è un segno tangibile di consapevolezza e responsabilità di fronte ai bisogni dei cittadini più fragili). Durante la presentazione sono state raccolte adesioni di nuovi associati. Alla cerimonia di presentazione hanno partecipato il sindaco Gabriele Zappella , la consigliera Roberta Zanco, il parroco Don Gianfranco Brena (che ha benedetto l'automezzo), il presidente dell'auser solidarietà Monasterolo Sandro Giudici e il presidente provinciale Mario Vitali.

    E' stata siglata una convenzione con il comune, che ha concesso in comodato d'uso la sede (Piazza Papa Giovanni XXIII, 5) e ha aperto una collaborazione con l'associazione.

    Guarda tutte le foto

    Articolo



    Il progetto a Bergamo
    Hai tra i 18 e i 28 anni? Fai la differenza! Scegli il servizio civile!
    • 439,50 euro mensili
    • 12 mesi
    • 25 ore a settimana
    Il nostro progetto: Cittadinanza attiva: diritti e consapevolezza per l'inclusione sociale.
    Ogni cittadino - di ogni età, nazionalità ed estrazione sociale - ha gli stessi diritti in relazione alla salute e al benessere.
    Il progetto favorirà l'invecchiamento attivo delle persone, l'inclusione di soggetti vulnerabili e malati cronici, la tutela del benessere individuale anche attraverso il contrasto alla solitudine.

    Il volantino!

    Presenta la tua candidatura entro le ore 14 di lunedi 15 febbraio 2021!!!!



    Articolo
    Articolo de "l'eco di Bergamo" su Auser Treviglio
    Pagina in formato PDF



    logo
    Dal 3/11/2018 PROGETTO “CIRCOLO DI ASCOLTO” ( Sportello psicologico)
    Il progetto “Circolo di ascolto” è un’iniziativa finalizzata al sostegno dell’individuo e della sua rete familiare in situazione di disagio o di fragilità con l’obiettivo di promuovere e mantenere il benessere psicosociale. DI COSA SI TRATTA? Consulenza psicologica. COME ATTIVARE IL SERVIZIO? Per accedere al servizio è sufficiente prendere un appuntamento. DOVE E QUANDO? Il servizio è disponibile presso la sede di Auser di via F. Corridoni, 42, nei seguenti giorni ed orari: - Mercoledì dalle 14 alle 15 per appuntamento contattare la Dott.ssa Morosini al numero 329-9778485. - Sabato dalle 9 alle 11 per appuntamento contattare la Dott.ssa Crimella al numero 349-7617373, oppure la Dott.ssa Gabrieli al numero 329-4475454. A CURA DI: Dott.ssa Valentina Crimella, psicologa - Dott.ssa Marina Gabrieli, psicologa - Dott.ssa Francesca Morosini, psicologa.
    La locandina in formato PDF



    Credits