CERCA NEL SITO
26
27
28
A TREVIGLIO (BG) “L’ARMADIO DEI PIGIAMI” PER LE PERSONE RICOVERATE IN OSPEDALE CHE SI TROVANO IN CONDIZIONI DI DISAGIO
Centinaia fra indumenti intimi e magliette, una montagna di calzini, canottiere, pigiami e camicie da notte, senza contare salviettine, ciabatte monouso e kit per l’igiene orale: è quanto contiene l’Armadio dei Pigiami di Treviglio (Bergamo), un servizio di donazioni per creare una scorta di oggetti essenziali di prima necessità, da distribuire ai pazienti dell’ospedale che si trovano in condizioni di difficoltà.
È un aiuto concreto per far sentire vicino alle persone più fragili e bisognose, la solidarietà e l’impegno di un’intera comunità.
“L’iniziativa è stata promossa dall’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Bergamo Ovest con sede presso l’Ospedale di Treviglio – racconta il presidente dell’Auser locale, Giuseppe Delevati - ed è stata accolta con entusiasmo dall’Auser e dalla Consulta del Volontariato. Con i nostri volontari ci siamo immediatamente mobilitati e presso la nostra sede abbiamo raccolto direttamente diverso materiale come pantofole monouso, spazzolini da denti e capi di biancheria intima che abbiamo poi consegnato all’Ospedale”.
Auser ha inoltre organizzato una raccolta di due giorni presso l’Ipercoop di Treviglio che ha permesso di portare all’Armadio dei pigiami oltre 1300 indumenti.
La raccolta prosegue! Chi volesse donare altri indumenti può portarli alla sede Auser di Treviglio (Largo La Marmora 2, tel.0363/303439) o consegnarli direttamente all’Ospedale.

13 Febbraio 2019
LONGEVICITY, IL PROGETTO DI RICERCA SULLA LONGEVITÀ E SULLE CITTÀ DEL FUTURO
Longevicity è un progetto di ricerca realizzato dall’Università Bicocca di Milano in partenariato con il Politecnico di Milano, Auser Lombardia e l’Università di Tokyo. Il progetto “Longevicity: Social Inclusion for the Elderly through Walkability” ha come obiettivo lo studio delle città del futuro in quanto caratterizzate dalla crescente presenza di cittadini longevi e attivi e dalla necessità di progettare infrastrutture tecnologicamente avanzate, soprattutto in vista del ruolo che avranno i veicoli a guida autonoma in questo scenario. È finalizzato a supportare l’inclusione sociale e l’invecchiamento attivo della popolazione in contesti urbani. A tale scopo il progetto è basato su strumenti metodologici e computazionali volti alla valutazione della walkability (livello di accessibilità, comfort e sicurezza per i pedoni), per favorire approcci risolutivi che tengano conto delle esigenze e della percezione dei cittadini anziani rispetto alle infrastrutture e ai servizi per la mobilità nella Città di Milano. La ricerca si contraddistingue per un "interplay metodologico" tra avanzati strumenti per la ricerca sociale, coniugati ad approcci per lo sviluppo di tecnologie innovative.

12 Febbraio 2019
SETTIMANA DEL CERVELLO 2019, AUSER LOMBARDIA PARTECIPA ALL'EVENTO: PRIMI APPUNTAMENTI NEI GIORNI 11 E 12 MARZO
Il primo appuntamento fissato presso la nostra sede regionale (Via dei Transiti 21, Milano - M1 Pasteur) in collaborazione con NEPSI è volto a informare il pubblico su come riconoscere i campanelli d’allarme delle principali malattie degenerative, ma anche su come mantenere il cervello in forma, attraverso la dimostrazione pratica di alcuni esercizi di stimolazione cognitiva.
Il secondo evento tratterà la dipendenza da social network in adolescenza e si terrà il 12 marzo dalle ore 13 alle 14.
Per iscriverti il 12 marzo, CLICCA QUI!
> Tutti gli eventi della Settimana del Cervello 2019 sono completamente GRATUITI

28 Gennaio 2019