CERCA NEL SITO
Loading
DICEMBRE 2019
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

News

LO SPOT AUSER VINCE IL PREMIO OPENARTAWARD!
Lo spot 2019 di Auser ha vinto la categoria non profit del Premio OpenArtAward: guarda anche tu!

Continua
26 Novembre 2019


IL DOCUFILM "DONNE IN PRIGIONE SI RACCONTANO" A LECCO IL 25/11 CONTRO OGNI FORMA DI ABUSO SULLE DONNE
In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza nei confronti delle donne, i sindacati CGIL-CISL-UIL di Lecco hanno organizzato una importante manifestazione coinvolgendo gli studenti delle scuole superiori, gli operatori dei centri antiviolenza (volontari, avvocati e psicologi) e le autorità cittadine. 
Auser Lombardia è stata invitata a presentare il docufilm "Donne in prigione si raccontano" (realizzato in collaborazione con Jo Squillo e con la partecipazione di Giusy Versace e Francesca Carollo), che racconta le storie di alcune detenute presso il carcere di San Vittore a Milano e, in particolare, mette una luce sulle donne che partecipano al progetto del coro avviato da Auser Lombardia presso la sezione femminile. Clicca qui e guarda il video!

Continua
26 Novembre 2019


CONVEGNO “DA UNA STANZA TUTTA PER SÉ, A UNA CASA TUTTA PER NOI”
Il 18 novembre a Milano (Casa dei Diritti, Via De Amicis 10 – ore 15) Gruppo Donne e Accademia “Creatività e solidarietà” di Auser Milano, unitamente al Comune di Milano, propongono una riflessione sul diritto ad invecchiare a casa propria, libere da qualsiasi forma di violenza. Con il progetto di “Abitare solidale” cambia il significato della parola casa: da spazio fisico a luogo di relazioni, trasformando le fragilità delle persone coabitanti in risorse.Tra i relatori anche Fulvia Colombini (Presidenza Auser Lombardia).

clicca qui per scaricare il volantino in formato .pdf

Continua
14 Novembre 2019


A PRANZO CON LEONARDO DA VINCI IL 16 NOVEMBRE A CASARGO (LC)
A TAVOLA CON LEONARDO DA VINCI”: il gusto, i suoni e le emozioni di un vero pranzo rinascimentale potranno essere vissuti sabato 16 novembre presso il prestigioso Centro Formazione Professionale Alberghiera di Casargo (LC), nell’evento organizzato nell’ambito del progetto che da settembre a novembre 2019 - coinvolgendo le province di Milano, Como e Lecco - ha celebrato la cultura e la quotidianità in Lombardia negli anni in cui vi soggiornò e operò Leonardo. 
Mauro Rossetto, che ha curato con i docenti del CFPA la definizione del menu, negli intermezzi tra i vari servizi di cucina farà rivivere l’atmosfera della cucina leonardesca presentando le ricette e raccontando le apparecchiature e le coreografie con cui venivano dilettati i commensali. In ogni banchetto che si rispetti sono protagoniste anche la musica di intrattenimento e la danza: a Casargo verranno eseguiti brani da ballo dell’epoca italiani, spagnoli e francesi. Gli strumenti saranno copie degli originali cinquecenteschi, José Manuel Fernández Bravo suonerà flauto e cornetto e Francesco Motta si esibirà al liuto
Interverranno i rappresentanti degli enti promotori (Pio Albergo Trivulzio, Auser Lombardia, Museo Martinitt e Stelline) e dei partner di progetto.

clicca qui per scaricare il comunicato stampa e il menu dettagliato in formato .pdf

Continua
14 Novembre 2019


CONVEGNO "GLI INVISIBILI, ESSERE CAREGIVER IN LOMBARDIA" A MILANO IL 20/11
Assistere un familiare a casa propria può essere davvero impegnativo: da molto tempo i caregiver apettano una una legge che riconosca il loro ruolo e garantisca un adeguato sostegno. Per un utile approfondimento di questa delicata tematica, che coinvolge tantissime famiglie, invitiamo al convegno "Gli invisibili, essere caregiver in Lombardia", che si terrà mercoledì 20 novembre a Milano, presso la sede di Regione Lombardia (Via Fabio Filzi, 22 - Sala Pirelli) dalle ore 9,30 alle ore 13.
Per iscriverti velocemente, clicca qui! 

clicca qui per scaricare il programma del convegno in formato .pdf

Continua
11 Novembre 2019


PASSO A PASSO, QUANDO L'INTEGRAZIONE DIVENTA UN SUCCESSO PER TUTTI

Continua
05 Novembre 2019


PASSO A PASSO...VERSO L'INTEGRAZIONE!
Il 22 ottobre 2019 si terrà a Milano il convegno durante il quale verranno presentati i risultati del progetto "Passo a Passo", che attraverso percorsi formativi e laboratori ha permesso l'integrazione attiva di migranti e richiedenti asilo.  

clicca qui per scaricare la locandina in formato .pdf

Continua
21 Ottobre 2019


LE TRAME DELLA PARTECIPAZIONE: CONVEGNO A MILANO IL 24 OTTOBRE
Vi invitiamo il 24 ottobre 2019 alla conferenza “Le trame della Partecipazione”, che si terrà a Milano alle ore 9,30 in via Bellezza 16/A. Il tema? Andare avanti mai più da soli e sempre meno con i soliti! La riflessione parte dall’analisi della natura “bifronte” degli Enti del Terzo Settore: “siamo essenzialmente bifronti perché è la nostra natura tessere la trama che connette la vita, le esperienze e le energie della persona e delle comunità con la politica”.

clicca qui per scaricare il documento in formato .pdf

Continua
18 Ottobre 2019


PROROGATA AL 17/10 (ORE 14) LA SCADENZA DEL BANDO PER IL SERVIZIO CIVILE: ECCO COME ISCRIVERSI!

Se avete tra i 18 e i 28 anni, potete candidarvi a prestare servizio civile presso una delle sedi Auser lombarde accreditate. Il bando rimarrà aperto fino alle ore 14 del 17 ottobre 2019. Guardate il video per conoscere passo a passo la procedura di iscrizione! 

Continua
10 Ottobre 2019


ENTRA NEL VIVO TAPAS IN AGING!ENTRA NEL VIVO TAPAS IN AGING!
Il progetto biennale TAPAS IN AGING, finanziato dalla Fondazione Cariplo e coordinato dalla Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano in partnership con Auser Regionale Lombardia, entra nel vivo della sua fase di lavoro sul campo. Giovani sociologi e psicologi harro ricevuto formazione mirata e intervisteranno 500 persone over 50 individuate tra i volontari e gli utenti di Auser nelle 12 province lombarde. TAPAS IN AGING studierà il'impatto delle variabili tempo, ambiente e relazioni sociali nell'invecchiamento di successo e permetterà di tracciare linee guida da condividere con le istituzioni. 

Continua
09 Ottobre 2019


GRAZIE NONNO NANNI! GENEROSA DONAZIONE PER IL "PROGETTO TUTTI IN PIAZZA"GRAZIE NONNO NANNI! GENEROSA DONAZIONE PER IL "PROGETTO TUTTI IN PIAZZA"
Sabato 5 ottobre, nell'ambito della campagna "Grazie Nonni!" promossa da Nonno Nanni, è stata consegnata ad Auser Lombardia la donazione di 10.000 euro a sostegno del progetto "Tutti in piazza", che mette la tecnologia a disposizione dei nonni più soli e crea piazze virtuali per comunicare. Clicca qui e guarda il video della giornata! 

Continua
09 Ottobre 2019


PROGETTO LEONARDO: CONFERENZE, DEGUSTAZIONI E VISITE GUIDATE

clicca qui per scaricare l'allegato in formato .pdf

Continua
01 Ottobre 2019


“DIMORE, LUOGHI E CRONACHE AL TEMPO DI LEONARDO IN LOMBARDIA”: DAL 21/9 TRE MESI DI EVENTI A MILANO, COMO E LECCO
“DIMORE, LUOGHI E CRONACHE AL TEMPO DI LEONARDO IN LOMBARDIA” è il progetto promosso dal Pio Albergo Trivulzio con il Museo Martinitt e Stelline e da Auser Lombardia che prevede tre mesi di eventi (dal 21 settembre al 14 novembre ricco calendario di conferenze, visite guidate, degustazioni e banchetti a tema) che raccontano il contesto storico e l’ambiente in cui è vissuto Leonardo. Il progetto coinvolge Milano, Como e Lecco e ha visto la creazione di una rete di oltre trenta partner che hanno affiancato gli enti promotori.

Continua
19 Settembre 2019


PROGETTO LEONARDO > GLI EVENTI DI SETTEMBRE: 21/9 CONFERENZA A CASCINA COTICA, 26/9 VISITA ALLA "LEONARDO PARADE"
LE CONFERENZE SONO AD INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI. È D’OBBLIGO LA PRENOTAZIONE PER LE VISITE GUIDATE E, CON ALMENO CINQUE GIORNI DI ANTICIPO, PER GLI EVENTI CHE PREVEDONO DEGUSTAZIONI DI CIBO.
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: TEL.02/43006520 (dal martedì al venerdì, ore 10.30-17.30)

clicca qui per scaricare la locandina in formato .pdf

Continua
19 Settembre 2019


TRE MESI DI EVENTI DEDICATI A LEONARDO: PRESENTAZIONE A MILANO IL 16/9
Il Pio Albergo Trivulzio con il Museo Martinitt e Stelline e l’Auser Lombardia, nell’anno che celebra i cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci, hanno dato vita ad un percorso di incontri, conferenze, visite e degustazioni culinarie che vogliono approfondire gli aspetti della vita sociale delle terre lombarde del Quattrocento e del primo Cinquecento. Lunedì 16 settembre la serie di eventi verrà presentata in conferenza stampa a Milano. 

clicca qui per scaricare la cartellina stampa

Continua
13 Settembre 2019


CONFERENZE STAMPA A COMO, LECCO E MILANO PER PRESENTARE IL PROGETTO DEDICATO A LEONARDO
Il Pio Albergo Trivulzio con il Museo Martinitt e Stelline e l’Auser Lombardia, nell’anno che celebra i cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci, hanno dato vita ad un percorso di incontri, conferenze, visite e degustazioni culinarie che vogliono approfondire gli aspetti della vita sociale delle terre lombarde del Quattrocento e del primo Cinquecento.
Dopo la presentazione alla Fiera del Libro di Como (5 settembre 2019), la serie di eventi verrà illustrata alla stampa il 12 settembre a Lecco (Palazzo delle Paure - Piazza XX Settembre 22 – ore 11) e il 16 settembre a Milano (Museo Martinitt e Stelline - Corso Magenta 57 - ore 11). 


Continua
09 Settembre 2019


SERVIZIO CIVILE: CANDIDATI IN AUSER ENTRO LE ORE 14 DEL 10 OTTOBRE!SERVIZIO CIVILE: CANDIDATI IN AUSER ENTRO LE ORE 14 DEL 10 OTTOBRE!
Auser Lombardia, in collaborazione con Aned Onlus e Medici Volontari Italiani, offre la possibilità di prestare Servizio Civile nell’ambito del progetto «Nessuno Escluso»: Auser ha 40 POSTI DISPONIBILI IN TUTTA LA LOMBARDIA.
La domanda deve essere presentata entro e non oltre le ore 14 del 10 ottobre 2019 (info > scn.arciserviziocivile.it).

clicca qui per scaricare il volantino in formato .pdf

Continua
09 Settembre 2019


SERVIZIO CIVILE IN AUSER: CANDIDATI ENTRO LE ORE 14 DEL 10/10!
Auser Lombardia, in collaborazione con Aned Onlus e Medici Volontari Italiani, offre la possibilità di prestare Servizio Civile nell’ambito del progetto «Nessuno Escluso»: Auser ha 40 POSTI DISPONIBILI IN TUTTA LA LOMBARDIA
La domanda deve essere presentata entro e non oltre le ore 14 del 10 ottobre 2019 (info > scn.arciserviziocivile.it).

clicca qui per scaricare il volantino in formato .pdf

Continua
09 Settembre 2019


AUSER FESTEGGIA IL PROPRIO TRENTENNALE AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA LETTERATURA DI MANTOVAAUSER FESTEGGIA IL PROPRIO TRENTENNALE AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA LETTERATURA DI MANTOVA
Giovedì 5 settembre 2019, alle ore 17, presso la Sala degli Stemmi in via Frattini 60 a Mantova, si terrà l’evento di celebrazione dei 30 anni di Auser con la presentazione della ricerca “Il diritto di invecchiare a casa propria: problemi e prospettive della domiciliarità”. 
Intervengono il presidente nazionale Enzo Costa, Lella Brambilla (presidente Auser Lombardia), Edoardo Chiribella (presidente Auser Mantova), Andrea Caprini (assessore ai servizi sociali del Comune di Mantova), Claudio Falasca (curatore della ricerca presentata) e Carlo Falavigna (segretario Spi Cgil Mantova). 
L’evento si svolge nell’ambito del Festival Internazionale della Letteratura di Mantova. 
INFO: 0376/221615 - info@ausermantova.org 

clicca qui per scaricare la locandina in formato .pdf

Continua
05 Settembre 2019


DA SETTEMBRE 2019, TRE MESI DI EVENTI IN ONORE DI LEONARDO DA VINCI
Il Pio Albergo Trivulzio con il Museo Martinitt e Stelline e l’Auser Lombardia, nell’anno che celebra i cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci, hanno dato vita ad un percorso di incontri, conferenze, visite e degustazioni culinarie che vogliono approfondire gli aspetti della vita sociale delle terre lombarde del Quattrocento e del primo Cinquecento. Incontri a Como, Lecco e Milano. CLICCA QUI!

clicca qui per scaricare la locandina in formato .pdf

Continua
05 Settembre 2019


AUSER AL FESTIVAL DEL CINEMA DI VENEZIA PER PRESENTARE IL DOCUMENTARIO “DONNE IN PRIGIONE SI RACCONTANO”AUSER AL FESTIVAL DEL CINEMA DI VENEZIA PER PRESENTARE IL DOCUMENTARIO “DONNE IN PRIGIONE SI RACCONTANO”
“Donne in prigione si raccontano”: questo il titolo del docu-film diretto da Jo Squillo (scritto con Giusy Versace e Francesca Carollo) all’interno della sezione femminile della casa Circondariale di San Vittore a Milano, che verrà presentato alla 76^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia giovedì 29 agosto presso l’Hotel Excelsior, al Lido di Venezia (alle ore 16 presso lo Spazio della Regione Veneto e alle ore 17,30 presso la Pegaso Lounge, in un incontro riservato a una platea di studenti). 
Alla presentazione interverranno anche tre donne, attualmente detenute a San Vittore, che hanno partecipato alla realizzazione del documentario e che sono state scelte in considerazione del significato che ciò ha avuto nel loro percorso di recupero. 
Il documentario è stato realizzato in collaborazione con Auser Regionale Lombardia e fa parte di un progetto di solidarietà della onlus Wall of Dolls, promossa proprio da Jo Squillo contro la violenza sulle donne.

Continua
27 Agosto 2019


Sergio Veneziani, presidente di Auser Lombardia fino al 2013 e motore della crescita esponenziale dell'associazione, ci ha lasciato all'improvviso il 20 agosto. Sergio era intelligenza, curiosità, accoglienza, coraggio, visione fuori dall'ordinario. Era sorriso, racconto, esempio. Aveva la rara dote di saper trasformare un gruppo di persone in una squadra, nel rispetto delle differenze e nella valorizzazione di ciascun componente. Chiunque ha avuto la fortuna di stare al suo fianco porta con sé un segno positivo. 
Possiamo solo dirti GRAZIE DI TUTTO, Sergio.

DA SETTEMBRE 2019, TRE MESI AL TEMPO DI LEONARDO!
Il Pio Albergo Trivulzio, con il suo Museo Martinitt e Stelline, e Auser Regionale Lombardia sono principalmente conosciuti nell’ambito del sostegno alla fragilità; in occasione del 500° anniversario dalla scomparsa di Leonardo hanno promosso iniziative di educazione permanente che favoriscono l’incontro di persone, storie e territori.

CLICCA QUI per scaricare il depliant dettagliato delle iniziative, in formato .pdf

Continua
31 Luglio 2019


COSTRUISCI LA CITTÀ DEL FUTURO, COMPILA IL QUESTIONARIO DI LONGEVICITY!COSTRUISCI LA CITTÀ DEL FUTURO, COMPILA IL QUESTIONARIO DI LONGEVICITY!
HAI GIÀ COMPIUTO 60 ANNI? COMPILA IL QUESTIONARIO DEL PROGETTO LONGEVICITY DELL’UNIVERSITÀ BICOCCA, DI CUI AUSER LOMBARDIA È PARTNER, E CONTRIBUISCI ALLA RICERCA FINALIZZATA A RENDERE LE CITTÀ PIÙ VIVIBILI PER TUTTI, DAL BAMBINO ALL’ANZIANO! BASTANO DAVVERO POCHI MINUTI.
CLICCA QUI E ACCEDI AL QUESTIONARIO

Continua
30 Luglio 2019


NASCE AUSER CULTURA, LA RETE NAZIONALE PER L'APPRENDIMENTO PERMANENTE
Auser Cultura è la rete nazionale dell’apprendimento continuo creata per lavorare bene insieme alle sedi territoriali, condividere obiettivi, promuovere l’integrazione territoriale dell’offerta formativa e culturale e, soprattutto, incentivare la partecipazione dei cittadini di ogni età alle attività di educazione permanente.

clicca qui per scaricare il PROGRAMMA AUSER CULTURA in formato .pdf

Continua
29 Luglio 2019


SERVIZIO CIVILE 2019-2020: MANIFESTACI IL TUO INTERESSE, IN ATTESA DEL BANDO!
Se hai tra i 18 e i 28 anni, sei interessato a impegnare un anno nel sociale, avere una remunerazione e aumentare le tue competenze, pensa a manifestare il tuo interesse per la candidatura a prestare servizio civile presso una sede Auser! Per ogni informazione, telefona allo 02/26113524 o scrivi ad andrea.fumagalli@auser.lombardia.it

clicca qui per scaricare il volantino in formato .pdf

Continua
25 Luglio 2019


SERVIZIO CIVILE 2019-2020: MANIFESTACI IL TUO INTERESSE!
Se hai tra i 18 e i 28 anni, sei interessato a impegnare un anno nel sociale, avere una remunerazione e aumentare le tue competenze, pensa a manifestare il tuo interesse per la candidatura a prestare servizio civile presso una sede Auser! Per ogni informazione, telefona allo 02/26113524 o scrivi ad andrea.fumagalli@auser.lombardia.it

clicca qui per scaricare il volantino in formato .pdf

Continua
25 Luglio 2019


ONLINE IL NUOVO NUMERO DI "ABITARE E ANZIANI INFORMA" DEDICATO AL TEMA DELLA CO-RESIDENZA
Sul sito www.abitareeanziani.it è disponibile il nuovo numero della rivista Abitare e Anziani Informa.
Tema della pubblicazione è quello della co-residenza, intesa come possibile terza via tra la solitudine e la casa di cura, tra esperienze concrete e modelli possibili.
CLICCA QUI PER SCARICARE LA RIVISTA IN FORMATO PDF


Continua
18 Luglio 2019


IL PROGETTO PASSO A PASSO DI AUSER TICINO OLONA PERMETTE A TRE GIOVANI MIGRANTI DI DIVENTARE BRAVI ARTIGIANIIL PROGETTO PASSO A PASSO DI AUSER TICINO OLONA PERMETTE A TRE GIOVANI MIGRANTI DI DIVENTARE BRAVI ARTIGIANI
Tre richiedenti asilo del Legnanese a "scuola di mestieri" alla Cooperativa Sociale "Officina Casona" di Castellanza, dove i migranti stanno seguendo un corso di formazione grazie al progetto "Passo a Passo" di Auser Ticino Olona.

Continua
18 Luglio 2019


AUSER GALLARATE ACCOMPAGNA I BAMBINI DISABILI, SIGLATO L'ACCORDO CON IL COMUNE
Nel 2018 Auser Insieme di Gallarate ha registrato 50 mila ore di servizio, 8500 telefonate di richiesta d’aiuto e supporto ricevute, 9000 tra anziani, malati e disabili accompagnati nei luoghi di cura, 22 mila persone accolte in sede. A queste voci si aggiunge ora, dopo il soddisfacente periodo di sperimentazine, il servizio di trasporto protetto per i bambini disabili in pieno accordo con l'Amministrazione Comunale. 
CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO DI RETE 55

Continua
18 Luglio 2019


NOVITÀ: IL PRIMO TUTORIAL DELLA DANZATERAPEUTA MELISSA MATTIUSSI PER AUSER LOMBARDIA!

Continua
25 Giugno 2019


20 GIUGNO, GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO: AUSER ADERISCE A #IOACCOLGO20 GIUGNO, GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO: AUSER ADERISCE A #IOACCOLGO

Auser Lombardia aderisce a #IOACCOLGO, la campagna presentata a Roma il 13 giugno scorso da ben 42 organizzazioni - il suo simbolo sono le coperte gialle termiche che avvolgono come in un primo abbraccio le persone che arrivano nel nostro Paese stremate e disperate - e che ha l'obiettivo di far conoscere e dare voce alle tantissime esperienze di accoglienza e integrazione attive in Italia a favore delle persone migranti e richiedenti asilo.
La campagna racconta un'Italia che continua a credere nel valore della solidarietà e della fratellanza, che non subisce la fascinazione della promessa di una sicurezza che dovrebbe essere raggiunta attraverso l’esclusione e il sacrificio di alcuni. Auser Lombardia invita ad aderire alla campagna sottoscrivendo il manifesto disponibile sul sito www.ioaccolgo.it


Continua
20 Giugno 2019


CONFERENZA DI ORGANIZZAZIONE AUSER NAZIONALE: I DOCUMENTI
Clicca qui per accedere ai documenti relativi alla Conferenza di Organizzazione di Auser Nazionale, tenuta il 9 e 10 maggio 2019 (è l'anno del trentennale dalla fondazione dell'associazione!). 



Continua
06 Giugno 2019


AL TEATRO ALLA SCALA CON AUSER!
Ti piacerebbe assistere a un prestigioso recital di canto al Teatro alla Scala, in posti di eccellenza (palco o platea) il 16 giugno a soli 18 euro? CLICCA QUI  e scopri l'iniziativa riservata ai soci Auser!


Continua
05 Giugno 2019


AL TEATRO ALLA SCALA CON AUSER
Abbiamo a disposizione ancora alcuni biglietti per due rappresentazioni al Teatro alla Scala di Milano: si tratta dell'opera di Mozart  IDOMENEO (1° giugno) e del recital di canto di GÜNTHER GROISSBÖCK (16 giugno, biglietti a 18 euro cadauno). 
L'offerta è valida per i soci Auser e i biglietti verranno assegnati secondo l'ordine di tempo delle prenotazioni effettuate. 
Contattate Auser Lombardia per ogni informazione. 
 

Continua
14 Maggio 2019


CONFERENZA DI ORGANIZZAZIONE NAZIONALE AUSER 9-10 MAGGIO A ROMA
Il 9 e 10 maggio 2019 si terrà a Roma, presso il Centro Congresso Frentani in via dei Frentani 4/a, la Conferenza di Organizzazione Auser alla quale parteciperanno tutti i componenti dell’Assemblea Nazionale dei Delegati. Al centro dei lavori ci sarà l’approvazione del nuovo statuto nazionale. 
Il 10 maggio (ore 11) si terrà la Tavola Rotonda “Auser 30 anni di attività ..una sperimentazione concreta” con l’intervento di Maurizio Landini (segretario generale Cgil) e Ivan Pedretti (segretario generale Spi Cgil).

Continua
02 Maggio 2019


BUON 1° MAGGIO DA AUSER LOMBARDIA!
CLICCA QUI per i dettagli sulla manifestazione a Milano (coscienza civile e cultura: alle 11,30 sarà offerto alla cittadinanza il bellissimo concerto di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti!)
Continua
30 Aprile 2019


***BUONA PASQUA DA AUSER LOMBARDIA!***
Gli uffici della sede regionale Auser rimarranno chiusi dal 23 al 26 aprile; le attività riprenderanno regolarmente lunedì 29 aprile. 
AUGURI DI CUORE A TUTTI!

Continua
17 Aprile 2019


I NONNI DI COMUNITÀ IN AZIONE ANCHE A SESTO SAN GIOVANNI, PER ESSERE VICINI ALLE FAMIGLIE PIÙ FRAGILI E VULNERABILI
Martedì 2 aprile alle ore 17,30, presso la Casa delle Associazioni in piazza Oldrini 120 a Sesto San Giovanni, si terrà l’evento di presentazione e lancio di un nuovo progetto che mette al centro i nonni volontari. Il progetto dal titolo “I nonni come fattore di potenziamento della comunità educante a sostegno delle fragilità genitoriali”, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, diventa operativo nell’area di Sesto con il coinvolgimento di circa 15 fra Nonne e Nonni di Comunità, volontari dell’associazione Auser.

Continua
02 Aprile 2019


L'ISTITUTO NEUROLOGICO BESTA E AUSER LOMBARDIA INSIEME PER IL PROGETTO BIENNALE "TAPAS IN AGING"
Tapas in Aging: il gustoso acronimo sta per Time and Places and Space e riassume in sé l’oggetto dell’analisi del progetto biennale, finanziato da Fondazione Cariplo, di cui è capofila la Fondazione IRCCS - Istituto Neurologico Carlo Besta e di cui è partner Auser Regionale Lombardia. 
Il tempo, l’ambiente (inteso come risorse e relazioni) e il luogo in cui si vive sono determinanti per un invecchiamento sano e attivo e TAPAS mette in campo ricercatori, volontari e un protocollo esclusivo e validato per esaminare in tutta la Lombardia quanto le specifiche sopra indicate incidano sul benessere e sulla qualità della vita degli over 50, al fine di elaborare e proporre linee guida su come creare un ambiente inclusivo nell'invecchiamento.

Continua
28 Marzo 2019


AUSER ADERISCE ALL'APPELLO: ITALIA ED EUROPA UNITE!
AUSER ADERISCE ALL'APPELLO: IL 21 MARZO ESPONIAMO LE BANDIERE DELL'ITALIA E DELL'EUROPA!

Continua
21 Marzo 2019


TURISMO SOCIALE DI AUSER: ON LINE LE PROPOSTE 2020!
Chi pensa che Auser organizzi viaggi in pensioncine di poche pretese e solo in periodi di bassa stagione, beh... si sbaglia di grosso! Basta un'occhiata al catalogo delle proposte delle varie sedi lombarde Auser per convincersi che le mete (anche all'estero!) sono di primo livello, l'organizzazione è curata nei dettagli e chiunque, a ogni età, può scegliere di vivere un'esperienza di turismo sociale (cfr. sezione "Turismo" del sito). Si può decidere di aderire alla proposta di qualsiasi territorio (accordandosi, ovviamente, sulle modalità di ritrovo), la partecipazione non è vincolata al luogo di residenza. Enjoy!

Continua
19 Marzo 2019


21 MARZO: AUSER ADERISCE ALLA "XXIV GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO"
Auser aderisce alla "XXIV Giornata della Memoria e dell’Impegno" che ricorda tutte le vittime innocenti delle mafie e rinnova in nome di quelle vittime l'impegno nella lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione. “Passaggio a Nord Est, orizzonti di giustizia sociale” è il tema che accompagnerà il 21 marzo, durante il quale i familiari di vittime innocenti delle mafie saranno presenti a Padova e nei tanti luoghi dove si svolgerà la manifestazione.

Continua
18 Marzo 2019


IL PROGETTO DEI "NONNI DI COMUNITÀ", DI CUI AUSER LOMBARDIA È CAPOFILA, ATTIVO DAL 26 MARZO ANCHE IN UMBRIA
Sportelli sociali per le famiglie fragili e spazi educativi per bambini fino a 6 anni: il 26 marzo entra nel vivo in Umbria - nei comuni di Città della Pieve, Castiglione del Lago, Norcia e Cascia - il progetto “I nonni come fattore di potenziamento della comunità educante a sostegno delle fragilità genitoriali”, selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile.
Il progetto punta a creare una vera e propria rete di “Nonne e nonni di comunità” per dare supporto alle genitorialità fragili e valorizzare le risorse che i nonni volontari Auser possono offrire, soprattutto in territori dove i servizi scarseggiano e povertà educativa ed economica si sommano. Il progetto, della durata di tre anni, coinvolge quattro regioni (Lombardia, Toscana, Umbria e Basilicata) e ha come capofila Auser Lombardia.

Continua
18 Marzo 2019


IL 12 MARZO AUSER LOMBARDIA OSPITA IL SEMINARIO SULLE DIPENDENZE DA INTERNET
L’età in cui si inizia ad avere accesso al mondo di internet è sempre più precoce e tali disturbi appaiono particolarmente frequenti tra gli adolescenti, con una prevalenza Europea in questa popolazione che arriva in alcuni studi al 18,3%. Le dipendenze da Internet, inoltre, mostrano, a pari delle dipendenze da sostanze, alcune modificazione delle aree frontali del cervello.
Nonostante la ricerca scientifica negli ultimi anni sia aumentata esponenzialmente su questa tematica, alcuni interrogativi sono ancora frequenti tra le famiglie.

- Cosa distingue un uso poco attento dei social network e dei giochi online da una dipendenza da internet?
- Ci sono delle cause o delle conseguenze a livello cerebrale?
- Cosa si può fare per aiutare chi ne è affetto?
Il seminario del 12 marzo "Dipendenza da social network in adolescenza: tra clinica e neuroscienze", organizzato da AIPS - Associazione Italiana Psicologia Scientifica e ospitato presso la sede di Auser Regionale Lombardia (ore 13-14) mirerà a rispondere a queste e molte altre domande, fornendo una panoramica clinica e neuroscientifica dei più frequenti disturbi psicologici associati al mondo di internet in età adolescenziale.

Continua
12 Marzo 2019


2019 = 30 ANNI DI AUSER!
UN REGALO PER AUSER > Che regalo fareste per i 30 anni di Auser? Un quadro, un disegno, una poesia, una canzone, un brano musicale, una ricetta o cos’altro? Creatività e inventiva non mancano nella nostra associazione e, in occasione del Trentennale, chi lo desidera può fare un dono ad Auser con tanto di dedica, per rendere questo compleanno davvero indimenticabile.
UNO SCATTO D'ORGOGLIO > Scatta un Selfie e scrivi in 260 caratteri qual è il Valore che tu attribuisci ad Auser e all’invecchiamento Attivo. La tua foto deve esprimere uno “scatto d’orgoglio” e la voglia di partecipazione, di esserci, di dire che “Auser sono anch’io”. 

Continua
12 Marzo 2019


SETTIMANA DEL CERVELLO 2019: L'11 MARZO INCONTRO PRESSO AUSER LOMBARDIA SULLE FORME DI DEMENZA
In una società dove la popolazione è sempre più anziana è di fondamentale importanza condividere da una parte i rischi collegati a un cervello che invecchia e dall’altra diffondere la conoscenza sulle adeguate forme di prevenzione che, attraverso la messa in atto di stili di vita sani, possono aiutare a rimanere in forma.
L’età anziana, infatti, si configura non come un mero momento di perdite a livello fisico e cerebrale, ma come un periodo della vita in cui, grazie alla neuroplasticità, è possibile ottimizzare la propria riserva cognitiva per promuovere un invecchiamento sano e attivo.
L’incontro sarà quindi volto a informare il pubblico su come riconoscere i campanelli d’allarme delle principali malattie degenerative, ma anche su come mantenere il cervello in forma, attraverso la dimostrazione pratica di alcuni esercizi di stimolazione cognitiva. Materiale: carta e penna!
Per iscriverti gratuitamente, CLICCA QUI!
clicca qui per scaricare la locandina in formato .pdf

Continua
07 Marzo 2019


A TREVIGLIO (BG) “L’ARMADIO DEI PIGIAMI” PER LE PERSONE RICOVERATE IN OSPEDALE CHE SI TROVANO IN CONDIZIONI DI DISAGIO
Centinaia fra indumenti intimi e magliette, una montagna di calzini, canottiere, pigiami e camicie da notte, senza contare salviettine, ciabatte monouso e kit per l’igiene orale: è quanto contiene l’Armadio dei Pigiami di Treviglio (Bergamo), un servizio di donazioni per creare una scorta di oggetti essenziali di prima necessità, da distribuire ai pazienti dell’ospedale che si trovano in condizioni di difficoltà. 
È un aiuto concreto per far sentire vicino alle persone più fragili e bisognose, la solidarietà e l’impegno di un’intera comunità. 
“L’iniziativa è stata promossa dall’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Bergamo Ovest con sede presso l’Ospedale di Treviglio – racconta il presidente dell’Auser locale, Giuseppe Delevati - ed è stata accolta con entusiasmo dall’Auser e dalla Consulta del Volontariato. Con i nostri volontari ci siamo immediatamente mobilitati e presso la nostra sede abbiamo raccolto direttamente diverso materiale come pantofole monouso, spazzolini da denti e capi di biancheria intima che abbiamo poi consegnato all’Ospedale”. 
Auser ha inoltre organizzato una raccolta di due giorni presso l’Ipercoop di Treviglio che ha permesso di portare all’Armadio dei pigiami oltre 1300 indumenti. 
La raccolta prosegue! Chi volesse donare altri indumenti può portarli alla sede Auser di Treviglio (Largo La Marmora 2, tel.0363/303439) o consegnarli direttamente all’Ospedale.

Continua
13 Febbraio 2019


LONGEVICITY, IL PROGETTO DI RICERCA SULLA LONGEVITÀ E SULLE CITTÀ DEL FUTURO
Longevicity è un progetto di ricerca realizzato dall’Università Bicocca di Milano in partenariato con il Politecnico di Milano, Auser Lombardia e l’Università di Tokyo. Il progetto “Longevicity: Social Inclusion for the Elderly through Walkability” ha come obiettivo lo studio delle città del futuro in quanto caratterizzate dalla crescente presenza di cittadini longevi e attivi e dalla necessità di progettare infrastrutture tecnologicamente avanzate, soprattutto in vista del ruolo che avranno i veicoli a guida autonoma in questo scenario. È finalizzato a supportare l’inclusione sociale e l’invecchiamento attivo della popolazione in contesti urbani. A tale scopo il progetto è basato su strumenti metodologici e computazionali volti alla valutazione della walkability (livello di accessibilità, comfort e sicurezza per i pedoni), per favorire approcci risolutivi che tengano conto delle esigenze e della percezione dei cittadini anziani rispetto alle infrastrutture e ai servizi per la mobilità nella Città di Milano. La ricerca si contraddistingue per un "interplay metodologico" tra avanzati strumenti per la ricerca sociale, coniugati ad approcci per lo sviluppo di tecnologie innovative.

Continua
12 Febbraio 2019


NONNI DI COMUNITÀ: AVVIATO IL PROGETTO DI AUSER A SUPPORTO DELLA GENITORIALITÀ FRAGILE
Spazi educativi e laboratori, per bambini dai 3 ai 6 anni, ogni sabato mattina, dalle 8.30 alle 12.30, dove giocare, creare, raccontare e crescere con il supporto di educatori professionali e di “nonne e nonni volontari”.
Parte il 19 gennaio a Città della Pieve, Castiglione del Lago e Norcia, e il 29 gennaio a Cascia, il progetto “Nonne e nonni di comunità” per dare supporto alle genitorialità fragili e valorizzare le risorse che i nonni volontari Auser possono offrire. 
Finanziato dall'Impresa sociale “Con i bambini” vede Auser Lombardia come capofila. Si attua in quattro regioni: Lombardia, Umbria (in questa regione in collaborazione con la cooperativa Polis, con "On Accenditori Sociali" e con i Comuni delle città interessate dal progetto), Toscana e Basilicata.

Continua
28 Gennaio 2019


SETTIMANA DEL CERVELLO 2019, AUSER LOMBARDIA PARTECIPA ALL'EVENTO: PRIMI APPUNTAMENTI NEI GIORNI 11 E 12 MARZO
Il primo appuntamento fissato presso la nostra sede regionale (Via dei Transiti 21, Milano - M1 Pasteur) in collaborazione con NEPSI è volto a informare il pubblico su come riconoscere i campanelli d’allarme delle principali malattie degenerative, ma anche su come mantenere il cervello in forma, attraverso la dimostrazione pratica di alcuni esercizi di stimolazione cognitiva.
Il secondo evento tratterà la dipendenza da social network in adolescenza e si terrà il 12 marzo dalle ore 13 alle 14.
Per iscriverti il 12 marzo, CLICCA QUI!
> Tutti gli eventi della Settimana del Cervello 2019 sono completamente GRATUITI

Continua
28 Gennaio 2019


GALLARATE (VA), CORSO SPERIMENTALE DI PROTOCOLLO POSTURALE
Sono ancora aperte le iscrizioni per il corso di Protocollo Posturale organizzate da Auser Gallarate, a cura del dott. LUCA BOTTONI. Due lezioni al mese con un esperto di ginnastica posturale per recuperare benessere e funzionalità! 
Prossimo appuntamento Giovedì 31 gennaio 2019 alle ore 10,30, presso il Centro Auser di Gallarate in via del Popolo 3.
Chi desidera iscriversi può farlo scrivendo direttamente alla Segreteria di Auser Gallarate (auserinsiemegallarate@gmail.com) oppure telefonando ai seguenti numeri: 0331/701069 o 0331/771055.

Continua
24 Gennaio 2019


TORNA IL LABORATORIO DI CUCITO A ROZZANO: DA FEBBRAIO "CUCIO PER ME E PER GLI ALTRI COL METODO SITAM"
Il corso è rivolto a utenti adulti e fornisce competenze che consentono di creare capi d’abbigliamento e di lavorare autonomamente a domicilio. In particolare si acquisiscono competenze, precisione e autonomia nelle operazioni di cucito a mano e a macchina con il metodo Sitam.
Il corso si terrà il martedì dalle ore 10 alle ore 13 o dalle ore 14.00 alle ore 17.00 e ha durata complessiva di 60 ore.

clicca qui per scaricare la locandina in formato .pdf

Continua
23 Gennaio 2019


***FELICE 2019 DA AUSER REGIONALE LOMBARDIA!***
Tanti auguri di cuore a tutti voi, saremo insieme anche quest'anno per realizzare progetti, offrire servizi e opportunità a ogni età, promuovere la cultura, invitare alla socializzazione attraverso incontri comunitari, proposte di turismo sociale e molto altro.
Siete sempre benvenuti in Auser!

Continua
09 Gennaio 2019


AL TEATRO ALLA SCALA DI MILANO CON AUSER LOMBARDIA
Anche quest'anno Auser ha riservato per i propri soci alcuni appuntamenti di grande prestigio al Teatro alla Scala di Milano: il primo spettacolo proposto è "La Traviata" (27 gennaio, ore 14,30). Consultate la locandina, per informazioni e prenotazioni è possibile contattare sara.bordoni@auser.lombardia.it 

Continua
09 Gennaio 2019


PRESEPE DI COMUNITÀ A PAVIA, COSTRUITO INSIEME DA CRISTIANI E MUSULMANI GRAZIE AL PROGETTO DI CUI AUSER È CAPOFILAPRESEPE DI COMUNITÀ A PAVIA, COSTRUITO INSIEME DA CRISTIANI E MUSULMANI GRAZIE AL PROGETTO DI CUI AUSER È CAPOFILA
Un presepe di comunità, corale, tutto fatto a mano con materiali di recupero, realizzato da persone con storie e religioni diverse nel laboratorio attivato grazie al progetto “Vallone Social Crew” (pastingfinanziato dal Bando Volontariato 2018), di cui Auser Comprensoriale di Pavia è capofila.

Continua
10 Dicembre 2018


LE PROPOSTE DI TURISMO SOCIALE DI AUSER LOMBARDIA PER IL 2019
Regalati un viaggio: il turismo sociale di Auser ti permette di conoscere posti nuovi ma anche persone nuove! Cultura, divertimento e socialità si uniscono in ogni proposta promossa da Auser. Clicca qui

Continua
29 Novembre 2018


APERTA LA CAMPAGNA DI TESSERAMENTO 2019
Puoi già associarti ad Auser per l'anno 2019, con tutti i vantaggi che offre il fatto di essere parte del mondo Auser.
La tessera è valida su tutto il territorio nazionale e permette di accedere a ogni iniziativa o evento dell'associazione, ovunque tu sia. 
Puoi anche regalare la tessera a un tuo familiare o a un tuo amico, sarà un pensiero gradito e sicuramente molto utile. 
Per ricevere ogni informazione puoi contattare la sede Auser più vicina a te oppure comporre (da telefono fisso) il numero verde 800 995 988
Ti aspettiamo!

Continua
22 Novembre 2018


SONO 130 LE DONNE CHE IN 12 MESI SI SONO RIVOLTE AL FILO ROSA AUSER DI LEGNANO
L'età delle vittime è tra i 31 i 60 anni e il 40% di loro è sposata: «Spesso il rapporto con il marito/partner è caratterizzato da forme di dipendenza affettiva e anche economica - precisa a Legnano News Loredana Serraglia, presidente di Auser Filo Rosa - , aggravata dalla presenza di figli, spesso minori. Il 24 % delle donne è nubile, fra queste incontriamo anche giovani donne, per le quali il maltrattamento è talvolta agito nell'ambito della rete familiare». 

Continua
19 Novembre 2018


CITTÀ CHE APPRENDE 2018, ECCO TUTTI I VIDEO
Chi non avesse potuto partecipare alla manifestazione Auser intitolata "La Città che Apprende", dedicata alla formazione permanente e quest'anno con un focus specifico sulle fake news, può trovare tutti i video dell'evento cliccando qui

Continua
19 Novembre 2018


LE PROPOSTE DI TURISMO SOCIALE DI AUSER LOMBARDIA PER IL 2019
Clicca qui e scopri tutte le proposte di turismo sociale promosse da Auser Regionale Lombardia!
Ricordiamo che la partecipazione alle gite e ai viaggi è riservata ai soci Auser (per ottenere la tessera contatta la sede Auser più vicina a te).

Continua
14 Novembre 2018


FINO AL 22 DICEMBRE SOSTIENI IL PROGETTO "OLTRE LE MURA" GRAZIE ALLO SPLENDIDO "CUORE ESCLAMATIVO"!
La creatività artigianale di Rebirth Italy continua ad affiancare il progetto "Oltre le mura" di Auser Regionale Lombardia, che ha permesso la creazione di un coro gospel presso la sezione femminile della Casa Circondariale di San Vittore. Molte detenute sono state vittime di gravi abusi, fisici e psicologici, che le hanno portate su una strada sbagliata; anche queste donne hanno diritto a una seconda possibilità e il canto corale le aiuta nel percorso di recupero migliorando la loro autostima, la capacità di relazionarsi con gli altri, l'attitudine all'ascolto e il senso di responsabilità. Fino al 22 dicembre una parte del ricavato della vendita online di ogni collana "Cuore Esclamativo" di Rebirth Italy sarà destinata a sostenere le attività del coro. Pensa a un regalo originale, il "Cuore Esclamativo" è bellissimo, leggerissimo ed è interamente realizzato a mano! 

clicca qui per scaricare il volantino in formato .pdf

Continua
14 Novembre 2018


AUSER ADERISCE ALLA MANIFESTAZIONE DEL 10 NOVEMBRE PROMOSSA DA DI.RE PER FERMARE IL DDL PILLON
L’Osservatorio Pari Opportunità e Politiche di Genere Auser aderisce alla manifestazione promossa da DI.RE. e sarà a fianco delle associazioni, dei movimenti delle donne, della CGIL e di altre decine di realtà della società civile il 10 novembre nelle piazze italiane per dire NO al Ddl Pillon.

Continua
29 Ottobre 2018


IL 10 NOVEMBRE A VIGEVANO UNA MENSA IN PIAZZA PER AIUTARE I BAMBINI ESCLUSI DAI SERVIZI
Dopo il “caso Lodi”, anche a Pavia il Terzo Settore e i cittadini si mobilitano per assicurare i servizi essenziali ai bambini: in particolare, sabato 10 novembre l’associazione "L’articolo 3 vale anche per me" (si riferisce all’articolo 3 della Costituzione ed è nata per sostenere quelle famiglie che, per gravi motivi economici, non riescono a pagare la retta scolastica della mensa, del nido o della scuola d’infanzia dei loro bambini), in collaborazione con altri enti, organizzerà unamensa in piazza” per raccogliere fondi.
  • Auser Vigevano e Auser Gravellona sostengono attivamente l’associazione e la sua missione: la spaghettata solidale allestita da Auser con Anpi, Libera e CGIL ha già permesso la raccolta di mille euro. 

Continua
24 Ottobre 2018


A MONFALCONE NIENTE ASILO PER 76 BAMBINI BENGALESI: IL SERVIZIO DI “PIAZZAPULITA” (LA7)

Continua
12 Ottobre 2018


GUARDIAMO IL VIDEO DI “PIAZZAPULITA” E RIFLETTIAMO SERIAMENTE SUI DIRITTI DI TUTTI BAMBINI
Il progetto “I nonni come fattore di potenziamento della comunità educante a sostegno delle fragilità genitoriali”, di cui è capofila Auser Lombardia, è specificamente rivolto ai bambini e insiste sul tema dell’integrazione: ci sembra dunque importante guardare il video di Piazzapulita (CLICCA PER VISUALIZZARE) per capire fino a che punto sono arrivate le attuali forme di razzismo, comportamenti che vanno in senso contrario all’impegno della nostra associazione. Auser sta lavorando per contrastare la povertà educativa rigenerando una comunità educante e sottolinea che sia diritto di tutti i bambini e di tutte la bambine poter frequentare i servizi per la prima infanzia.

Continua
12 Ottobre 2018


A GRANDE RICHIESTA, TORNA IL LABORATORIO CREATIVO SOLIDALE DI CUCITO!
Torna a Sesto San Giovanni il laboratorio creativo solidale di cucito: prima lezione il 15 ottobre, per informazioni contattare il 334/6875941 (lunedì e martedì mattina dalle 10 alle 12) o scrivere a ausersesto@libero.it oppure a aantoniolli@virgilio.it o a mara.n@fastwebnet.it

clicca qui per scaricare la locandina in formato .pdf

Continua
18 Settembre 2018


RIPRENDE LA CAMPAGNA "CUORE ESCLAMATIVO" A FAVORE DEL PROGETTO "OLTRE LE MURA" DI AUSER LOMBARDIARIPRENDE LA CAMPAGNA "CUORE ESCLAMATIVO" A FAVORE DEL PROGETTO "OLTRE LE MURA" DI AUSER LOMBARDIA
Il Cuore Esclamativo è la collana che Rebirth Italy ha creato per ogni donna che vive con orgoglio e consapevolezza la propria femminilità. Fino 
al 5 novembre 2018 parte del ricavato della vendita online (www.rebirth-italy.it) di ogni Cuore Esclamativo sarà destinata a supportare il progetto “Oltre le mura” di Auser Regionale Lombardia, che ha permesso la creazione di un coro gospel presso la sezione femminile del carcere di San Vittore contribuendo così al recupero dell’autostima e del benessere psicofisico delle detenute. 

clicca qui per scaricare il volantino in formato .pdf

Continua
05 Settembre 2018


APERTO IL BANDO PER PRESTARE SERVIZIO CIVILE
Se hai tra i 18 e i 28 anni di età, sei interessato alle attività del terzo settore e del volontariato, pensi di avere delle doti da valorizzare e vuoi trascorrere un anno in un ambiente che può farti crescere a livello personale e professionale, informati presso Auser Lombardia (paola.adonnino@auser.lombardia.it) riguardo alla possibilità di prestare servizio civile nella sede Auser più vicina a te. Siamo a disposizione per fornirti tutte le informazioni e le indicazioni di cui hai bisogno. Consulta, intanto, anche il sito di Arci Servizio Civile Lombardia per sapere come presentare la tua candidatura. Passaparola anche ai tuoi familiari e amici!

Continua
22 Agosto 2018


SE HAI TRA I 18 E I 28 ANNI, CANDIDATI PER PRESTARE SERVIZIO CIVILE PRESSO UNA SEDE AUSER IN LOMBARDIA!SE HAI TRA I 18 E I 28 ANNI, CANDIDATI PER PRESTARE SERVIZIO CIVILE PRESSO UNA SEDE AUSER IN LOMBARDIA!
Servizi di aiuto alla persona oppure promozione culturale intergenerazionale: due i progetti proposti da Auser tra cui scegliere. Se hai tra i 18 e i 28 anni di età, sei interessato alle attività del terzo settore e del volontariato, pensi di avere delle doti da valorizzare e vuoi trascorrere un anno in un ambiente che può farti crescere a livello personale e professionale, informati presso Auser Lombardia (paola.adonnino@auser.lombardia.it) riguardo alla possibilità di prestare servizio civile nella sede Auser più vicina a te. Siamo a disposizione per fornirti tutte le informazioni e le indicazioni di cui hai bisogno. Consulta, intanto, anche il sito di Arci Servizio Civile Lombardia per sapere come presentare la tua candidatura. Passaparola anche ai tuoi familiari e amici!

Clicca qui per scaricare i volantini in formato.pdf

Continua
22 Agosto 2018


CANDIDATURA SERVIZIO CIVILE 2018/2019 IN AUSER
Presto aprirà il bando per la selezione dei volontari che potranno prestare servizio civile presso una sede Auser: puoi intanto cominciare a informarti sulle opportunità offerte dall'associazione e sulla possibilità di candidarti per il progetto di aiuto alla persona (legato al servizio di telefonia sociale del Filo d'Argento) o per il progetto che riguarda la promozione culturale e la formazione permanente. Contatta Paola Adonnino (paola.adonnino@auser.lombardia.it) per saperne di più!

Continua
02 Agosto 2018


SERVIZIO CIVILE 2018/2019 IN AUSER: SCRIVICI PER AVERE INFORMAZIONI
Presto aprirà il bando per la selezione dei volontari che potranno prestare servizio civile presso una sede Auser: puoi intanto cominciare a informarti sulle opportunità offerte dall'associazione e sulla possibilità di candidarti per il progetto di aiuto alla persona (legato al servizio di telefonia sociale del Filo d'Argento) o per il progetto che riguarda la promozione culturale e la formazione permanente.
Contatta Paola Adonnino (paola.adonnino@auser.lombardia.it) per saperne di più!

Continua
02 Agosto 2018


IL DIRITTO DI INVECCHIARE A CASA PROPRIA: ECCO I PRIMI RISULTATI DELLA RICERCA PROMOSSA DA AUSER E SPI-CGIL
I primi dati della ricerca “Problemi e prospettive della domiciliarità, il diritto d’invecchiare a casa propria”, promossa da Auser e Spi-Cgil, sono stati presentati il 24 luglio a Roma; la ricerca completa verrà presentata in autunno ai competenti rappresentanti delle istituzioni.

Continua
24 Luglio 2018


EMERGENZA CALDO: AUSER “APERTA PER FERIE” NEI TERRITORI DI MILANO, LODI E TICINO OLONA
Il 3 luglio 2018 è stato raggiunto un accordo di collaborazione tra ATS Città Metropolitana di Milano e l’associazione di volontariato Auser riguardo l’Emergenza Caldo. Le sedi di Auser Milano, Auser Lodi e Auser Ticino Olona rimarranno “aperte per ferie” e i volontari dei punti d’ascolto saranno pronti ad aiutare gli anziani a vivere l’estate sereni, sicuri e informati su tutti i servizi di Auser.

Clicca qui per scaricare il libretto di Auser Nazionale con i consigli per difendersi dal grande caldo e godersi al meglio il periodo estivo

Continua
09 Luglio 2018


7 LUGLIO: UNA MAGLIETTA ROSSA PER FERMARE L'EMORRAGIA DI UMANITÀ
Auser aderisce all'appello di Don Luigi Ciotti, che invita all'adesione alle iniziative di solidarietà che saranno organizzate il 7 luglio a favore dell'accoglienza dei migranti: quel giorno indossiamo tutti una maglietta rossa!

Continua
04 Luglio 2018


AUSER APERTA PER FERIE: CONTATTACI!

Clicca qui per scaricare il libretto di Auser Nazionale con i consigli per difendersi dal grande caldo e godersi al meglio il periodo estivo
04 Luglio 2018


ALL'ONU LA PROPOSTA AUSER PER I DIRITTI UMANI DELLE PERSONE ANZIANEALL'ONU LA PROPOSTA AUSER PER I DIRITTI UMANI DELLE PERSONE ANZIANE
Una Convenzione per i diritti umani per le persone anziane: ecco la proposta per gli stati membri dell'ONU che si riuniranno nella nona sessione il prossimo mese. È l’appello lanciato dalla donne anziane che si sono incontrate ad Ancona il 20 giugno alla Conferenza Internazionale “Conoscenza, diritti, partecipazione. L’approccio delle donne all’Invecchiamento attivo in Italia e in Europa”, promossa da Auser Nazionale, Auser Marche e dalla Rete Europea delle donne anziane (OWN Europe).

Continua
03 Luglio 2018


NUOVO PRESIDENTE PER AUSER INSIEME DI GALLARATENUOVO PRESIDENTE PER AUSER INSIEME DI GALLARATE
Rino Campioni, già vicepresidente di Auser Regionale Lombardia e promotore del servizio di telefonia sociale Filo d'Argento, ha deciso di lasciare (in buone mani, quelle dell'esperto dirigente Renato Losio) la propria creatura: il centro socioculturale Auser Insieme di Gallarate, primo esperimento di autentico "luogo della comunità" che combina aiuto alla persona, promozione sociale in ogni declinazione, accoglienza di altre associazioni nella bella struttura di Via del Popolo 3.

Continua
27 Giugno 2018


NONNI DI COMUNITÀ: LA DICHIARAZIONE DI ENZO COSTA, PRESIDENTE NAZIONALE AUSER, SULL'HUFFINGTON POST
"Creare una rete di "Nonne e Nonni di Comunità" per dare supporto alle genitorialità fragili soprattutto nei territori dove i servizi scarseggiano e le povertà educative si sommano, è il nuovo progetto che l'Auser, Associazione per l'invecchiamento attivo, sta portando avanti nell'ambito del bando prima infanzia (Con i Bambini) sulle povertà educative minorili. Costruiremo una rete che metterà radici e durerà nel tempo [...] Mi vengono in mente le parole usate da Antonio Gramsci che dal carcere scriveva ai figli "studiate perché per costruire il nostro futuro avremo bisogno di tutta la vostra intelligenza". [...] Il futuro è dei bambini e dei giovani preoccupiamoci tutti perché abbiano gli strumenti per costruirlo migliore di quello che stiamo vivendo".

Continua
27 Giugno 2018


300 "NONNI DI COMUNITÀ" PRONTI AD AIUTARE BAMBINI E FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ

300 nonni volontari, mille bambini da 0 a 6 anni, 16 fra comuni e frazioni e 4 regioni (Lombardia, Toscana, Umbria e Basilicata): ecco i numeri del progetto “I nonni come fattore di potenziamento della comunità educante a sostegno delle fragilità genitoriali”, di cui è capofila Auser Lombardia, che è stato presentato a Firenze all’Istituto degli Innocenti il 6 giugno 2018 nell'ambito del convegno “Pochi bambini ma tanti nonni: un’opportunità contro le povertà educative”.
Il progetto è realizzato nell’ambito del bando per la prima infanzia affidato per la gestione da Fondazione con il Sud all’Impresa Sociale “Con i bambini”.
Tutti gli interventi saranno finalizzati a contrastare l’isolamento socio culturale e la povertà educativa delle famiglie e a prevenire il rischio di deprivazione dei bambini.
In Lombardia sono stati scelti il grande hinterland milanese di Sesto San Giovanni e due comuni della provincia di Cremona dove molte famiglie vivono in casolari isolati e lontano da scuole e servizi; in Toscana, nel senese, si prevedono attività di sostegno a genitori “single” e a famiglie di migranti, in Umbria sono stati selezionati piccoli comuni e realtà che stanno accogliendo le comunità terremotate e in Basilicata quattro comuni che hanno problemi di spopolamento e di integrazione dei migranti.


Continua
11 Giugno 2018


IL 6 GIUGNO A FIRENZE PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DEI "NONNI DI COMUNITÀ"
Si terrà a Firenze il 6 giugno - dalle ore 10 alle 13,30 presso l’Istituto degli Innocenti (Salone Brunelleschi) - l’evento di presentazione del progetto di cui Auser Lombardia è capofila, “I nonni come fattore di potenziamento della comunità educante a sostegno delle fragilità genitoriali”, realizzato nell’ambito del bando per la prima infanzia affidato per la gestione da Fondazione con il Sud all’Impresa Sociale “Con i bambini”. Il progetto mira a creare una vera e propria rete di “Nonne e nonni di comunità” per dare supporto alle genitorialità fragili e valorizzare le risorse che i nonni volontari Auser possono offrire, soprattutto in territori dove i servizi scarseggiano e povertà educativa ed economica si sommano.
Il progetto della durata di 3 anni, coinvolge quattro regioni che sono Lombardia, Toscana, Umbria e Basilicata e una rete di 47 partner tra cui oltre Auser Lombardia, Auser Toscana, Auser Umbria, Auser Basilicata, Università Bicocca di Milano, Università di Firenze, la Fondazione Asilo Mariuccia di Milano, l’Istituto degli innocenti di Firenze, Comuni e cooperative sociali.

Continua
16 Maggio 2018


INIZIA LO STAGE PER GLI STUDENTI NELL’AMBITO DEL PROGETTO “TUTTI IN PIAZZA – MONZA BRIANZA”
Anche gli adolescenti diventano protagonisti del progetto “Tutti in piazza - Monza Brianza”, che prevede il sostegno sociale a favore di anziani fragili attraverso iniziative intergenerazionali e utilizzo dell’innovazione tecnologica (es. applicazione di uno smart box al televisore dell’utente per consentire le videochiamate e la partecipazione a una “piazza virtuale”, contrastando la solitudine e agevolando le informazioni): inizierà infatti lunedì 14 maggio lo stage per l'alternanza scuola – lavoro di 26 ragazzi provenienti dall’Istituto Majorana di Cesano Maderno. I giovani frequentano la classe terza e, divisi in 4 gruppi, saranno impegnati nei territori di Monza, Muggiò, Limbiate e Barlassina. Lo stage, che è stato preceduto da 16 ore di formazione specifica con i responsabili dell'Auser, durerà fino al 21 settembre 2018. 

Continua
04 Maggio 2018


PROGETTO NETWORK FAMILY: DAL 5 MAGGIO I CORSI PER LA PET THERAPY A MANTOVA
Prima lezione il 5 maggio a Mantova per gli iscritti al corso propedeutico di pet therapy, organizzato nell’ambito del progetto “Network Family” promosso da Auser Lombardia con il partenariato di Auser Mantova e il sostegno della Fondazione Cariverona. Tra gli allievi ci sarà anche Edoardo Chiribella, presidente di Auser Mantova, la cui esperienza consentirà l’accesso al corso avanzato: “Il mio è un interesse maturato negli anni, constatando l’efficacia della pet therapy e i benefici soprattutto per disabili, persone anziane e malati di Alzheimer – spiega Chiribella -. Grazie alla relazione positiva con l’animale gli utenti possono trovare stimoli sensoriali ed emotivi per affrontare le problematiche quotidiane con un sorriso in più, ricordando momenti felici e vivendone nuovi. Anche con la pet therapy Auser intende consolidare la presenza dei propri volontari e della rete nelle case di riposo e nei centri diurni”. 
Il corso conta attualmente la partecipazione di 55 allievi; oltre al livello propedeutico (22 ore di lezioni in aula), a settembre 2018 saranno avviati due corsi base (coadiutore del cane negli interventi assistiti con gli animali e l’altro responsabile e referente di progetto di interventi assistiti con gli animali) e nel 2019 si terrà il corso avanzato. 
Info: Auser Mantova
tel. 0376/221615, pettherapy@ausermantova.org


Continua
04 Maggio 2018


5X1000 AD AUSER: AIUTA GLI ANZIANI DEL TUO TERRITORIO!
Destina il tuo 5 per mille all’Auser, l’associazione che aiuta gli anziani: scrivi nella dichiarazione dei redditi il codice fiscale di Auser, 97 32 16 10 582. 
Non ti costa nulla! 
Ogni cinque per mille è un servizio in più a una persona anziana fragile del tuo territorio.
Per ulteriori informazioni, clicca qui

Continua
04 Maggio 2018


RACCOLTA FONDI PER LA CASA DELLA SOLIDARIETÀ E DELLA TERZA ETÀ A LECCO: LA PRIMA PUNTATA DELLO SPECIALE DI TELEUNICA

Continua
16 Aprile 2018


AL VIA IN LOMBARDIA, TOSCANA, UMBRIA E BASILICATA IL PROGETTO AUSER A SOSTEGNO DEI BAMBINI
Anziani in campo per dare sostegno a famiglie disagiate con bambini da 0 a 6 anni, con il progetto “I nonni come fattore di potenziamento della comunità educante a sostegno delle fragilità genitoriali” realizzato nell’ambito del Bando per la Prima Infanzia, affidato per la gestione da Fondazione con il Sud all’Impresa Sociale “Con i bambini”. Si avvia in quattro regioni (Lombardia, Toscana, Umbria e Basilicata) il progetto di Auser Lombardia finanziato dal Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.
In Lombardia è stato scelto il grande hinterland milanese di Sesto San Giovanni e due comuni della provincia di Cremona dove molte famiglie vivono in casolari isolati; nel senese in Toscana si prevedono attività di sostegno a genitori “single” e a famiglie di migranti, in Umbria sono stati scelti piccoli comuni e realtà che stanno accogliendo le comunità terremotate e in Basilicata quattro comuni che hanno problemi di spopolamento e di integrazione dei migranti.

Continua
13 Aprile 2018


VIOLENZA CONTRO LE DONNE, ECCO I NUOVI SPORTELLI DI AUSER FILO ROSA
Due nuovi sportelli per Auser Filo Rosa, a tutela delle donne e dei minori vittime di violenza e maltrattamenti che possono chiedere aiuto e avere garanzia del totale rispetto della propria privacy: il primo è attivo presso Auser Insieme di Gallarate Onlus (Via del Popolo, 3 – tel. 348/3069895) ogni lunedì e mercoledì dalle ore 16 alle ore 18, il secondo verrà inaugurato il 3 aprile a Castano Primo (c/o ufficio Auser in Piazza Mazzini 43 – tel. 392/6784436 o 02/9735411) e sarà a disposizione dell’utenza martedì dalle 14 alle 17 e giovedì dalle 9,30 alle 12,30. 
Filo Rosa Auser svolge la propria attività anche a Legnano, con il Centro Antiviolenza inserito nella Rete del Ticino Olona, e ha due ulteriori centri d’ascolto a Cardano al Campo (Via Torre, 2 – tel. 349/9489526) e all’Aeroporto di Malpensa al terminal 1 (lunedì dalle 9,30 alle 12,30).
Auser Filo Rosa lancia anche un appello a chi desiderasse svolgere attività di volontariato: il contatto per candidarsi alla formazione specifica per entrare nel gruppo operativo è auserfilorosa@libero.it

Continua
03 Aprile 2018


"ABITARE SOLIDALE" A PAVIA: LA NUOVA SFIDA DI AUSER
Abitare Solidale è un progetto sociale che nasce dall’idea di trasformare il “problema abitativo” in nuove opportunità per la costruzione di una comunità più coesa e solidale.
Proprio grazie a questa formula e alla capacità di articolare il proprio intervento a favore di una pluralità di soggetti – dall’anziano che necessita di un sostegno leggero per mantenere il più a lungo possibile la propria autosufficienza, alla donna vittima di violenza domestica alla ricerca di luoghi ed opportunità per un nuovo progetto di vita, sino agli inoccupati e cassintegrati – a Firenze, dove viene portato avanti con successo dal 2009 dall’Associazione Abitare Solidale, il progetto sta ottenendo risultati importanti, soprattutto in termini di ricadute sociali: una piccola rivoluzione culturale che ha portato i ricordati soggetti fragili a divenire attori di un riscatto personale e a ricoprire una nuova centralità sociale. Ecco la ragione della sperimentazione a Pavia.
È realizzato dall’associazione Auser Comprensoriale di Pavia Onlus in convenzione con il Comune di Pavia, con la supervisione dell’associazione Auser Abitare Solidale e in partenariato con i seguenti enti: Anffas Pavia Onlus, Cooperativa Sociale Sant’Agostino, APPavia, Parrocchia Santissimo Salvatore.
Clicca qui per approfondimenti e contatti

Continua
27 Marzo 2018


AUSER ADERISCE E PARTECIPA ATTIVAMENTE ALLA "SETTIMANA DEL CERVELLO"
Auser Milano e Auser Lombardia partecipano alla “Settimana del Cervello” : il 12 marzo (dalle ore 14 alle ore 17) è in programma un seminario presso la sede regionale (Via dei Transiti 21, Milano – fermata M1 Pasteur) sul tema “Le demenze: possibilità di prevenzione e trattamento”, a cura delle psicologhe Simona Mennuni, rene Ferrario e Monica Bianchera di NEPSI – Centro di Neuropsicologia e Sostegno Psicologico.

Continua
12 Marzo 2018


I RISULTATI DEL PROGETTO "TUTTI IN PIAZZA" NEL COMPRENSORIO DEL TICINO OLONA
“Tutti in piazza”, il progetto promosso da Auser per creare vere e proprie piazze virtuali di incontro e dialogo per le persone fragili (sia al proprio domicilio, con un semplice apparecchio che trasforma il televisore in uno strumento altamente innovativo, sia presso le case di riposo e i centri diurni), è stato sperimentato nelle città di Legnano, Rescaldina, Parabiago e Canegrate ed è stato finanziato dalla Fondazione Comunitaria Ticino Olona Onlus. 
Ha coinvolto la Casa Famiglia Fondazione Mantovani di San Vittore Olona, la Fondazione Sant’Erasmo di Legnano, la Residenza Socio Sanitaria polifunzionale Don Crespi di Legnano, la RSA San Remigio di Busto Garolfo e il Centro Diurno Integrato San Giorgio di Origgio. Complessivamente hanno partecipato più di 50 anziani, coadiuvati da giovani tutor selezionati nelle scuole superiori del territorio. Recentemente è stata attivata una collaborazione con la Cooperativa “Il portico” di Rho, a beneficio di ragazzi con disabilità. 
Tra gli aneddoti più significativi, possiamo segnalare la “piazza virtuale” con il sindaco di Legnano per gli auguri di Natale 2017 e una videochiamata tra una signora in RSA a San Vittore Olona e il figlio che vive in Canada. 

clicca qui per scaricare la presentazione del progetto in formato .pdf

Continua
10 Marzo 2018


"TUTTI IN PIAZZA" COLLEGA VIRTUALMENTE LE PERSONE FRAGILI ANCHE NEL TERRITORIO MONZA-BRIANZA
Lunedì 12 febbraio 2018 è stato inaugurato il progetto “Tutti in piazza” con la prima trasmissione, attraverso Skype, con le Case di Riposo Fossati di Monza, Villa San Clemente di Villasanta, e fondazione Luigi Porro di Barlassina.
Il progetto nasce per contrastare le solitudini involontarie e le diverse forme di violenza che coinvolgono la popolazione anziana; si avvale di sistemi tecnologici innovativi e promuove il volontariato di adolescenti e adulti.

clicca qui per scaricare la presentazione del progetto in formato .pdf

Continua
10 Marzo 2018


INIZIATIVE AUSER PER LA FESTA DELLA DONNA
Sulla nostra pagina facebook (www.facebook.com/auser.lombardia) puoi trovare tutte le iniziative proposte da Auser nei vari territori lombardi per la Festa della Donna

Continua
07 Marzo 2018


ISHOKUDOGHEN: IL CIBO È UNA MEDICINA
Nella sezione "Cultura e Stili di Vita", alla voce "Invecchiamento Attivo: i consigli dell'esperto", trovate il nuovo articolo di Luca G. Bottoni - esperto di antiaging - che parla dell'approccio che considera il cibo come una vera e propria medicina.

Continua
06 Marzo 2018


AUSER LOMBARDIA E JO SQUILLO INSIEME PER LA FESTA DELLA DONNA
Il 7 marzo Jo Squillo si esibirà presso il carcere di San Vittore a Milano con le ragazze del coro "Oltre le mura", formato da detenute che hanno aderito al progetto musicale promosso da Auser Lombardia: il canto riconnette con le emozioni, essere in gruppo facilita la ripresa di relazioni interpersonali efficaci, scoprirsi capaci di produrre bellezza genera forte autostima. 
L'8 marzo grande evento (dalle 10 alle 18) in Piazza Duomo con Auser e altre associazioni: leggi l'articolo per conoscere tutti i dettagli!

Continua
06 Marzo 2018


12 MARZO: EVENTO IN AUSER PER LA "SETTIMANA DEL CERVELLO"
La sede di Auser Lombardia (Via dei Transiti, 21 – Milano) ospiterà il 12 marzo (ore 14- 17,30) il seminario “Le demenze: possibilità di prevenzione e trattamento”, a cura delle psicologhe Simona Mennuni, Irene Ferrario e Monica Bianchera. Ingresso gratuito, per iscrizioni clicca qui  e vai su "Registrati" (40 posti a disposizione). L'evento è realizzato in collaborazione con Auser Regionale Lombardia, Auser Milano e Nepsi

clicca qui per scaricare la locandina in formato .pdf

Continua
27 Febbraio 2018


5X1000 AD AUSER: AIUTA GLI ANZIANI DEL TUO TERRITORIO!
Destina il tuo 5 per mille all’Auser, l’associazione che aiuta gli anziani: scrivi nella dichiarazione dei redditi il codice fiscale di Auser, 97 32 16 10 582. 
Non ti costa nulla! 
Ogni cinque per mille è un servizio in più a una persona anziana fragile del tuo territorio.
Per ulteriori informazioni, clicca qui

Continua
27 Febbraio 2018


5X1000 AD AUSER: NON TI COSTA NULLA E AIUTI GLI ANZIANI DEL TUO TERRITORIO!
Destina il tuo 5 per mille all’Auser, l’associazione che aiuta gli anziani: scrivi nella dichiarazione dei redditi il codice fiscale di Auser, 97 32 16 10 582. 
Non ti costa nulla! 
Ogni cinque per mille è un servizio in più a una persona anziana fragile del tuo territorio.
Per ulteriori informazioni, clicca qui

Continua
27 Febbraio 2018


AUSER ADERISCE ALLA MANIFESTAZIONE "MAI PIÙ FASCISMI, MAI PIÙ RAZZISMI"
Auser ha aderito alla manifestazione nazionale “Mai più fascismi, Mai più razzismi” organizzata a Roma sabato 24 febbraio (raduno alle ore 13,30 in Piazza della Repubblica, avvio del corteo e arrivo in Piazza del Popolo dove avrà luogo dalle ore 15 la manifestazione).
“Parteciperemo convinti alla manifestazione per riaffermare la nostra contrarietà e condanna a tutti i fascismi e razzismi, alla violenza che ogni giorno qualcuno tenta di far rivivere, riaffermando la nostra scelta per la democrazia, l’accoglienza e il rispetto della persona e dei suoi diritti”, sottolinea il presidente nazionale Auser, Enzo Costa.

Continua
22 Febbraio 2018


"METTIAMOCI IN GIOCO" A MONTECITORIO PER PRESENTARE LA PROPOSTA DI LEGGE SUL GIOCO D'AZZARDO
Nella conferenza stampa che si è tenuta il 19 febbraio presso la sala stampa della Camera dei Deputati, i rappresentanti di "Mettiamoci in gioco" hanno illustrato l’appello per una nuova legge sul gioco d’azzardo. Quattro i punti fondamentali: divieto assoluto della pubblicità; riduzione di un terzo dell’offerta complessiva del gioco; diritto di Regioni ed Enti locali a regolamentare l’offerta del gioco d’azzardo sul proprio territorio, senza annullarla ma senza nemmeno essere vincolati all’intoccabilità degli interessi già esistenti; aumento delle risorse destinate al sistema dei servizi per garantire cura e assistenza gratuite alle persone affette da disturbo da gioco d’azzardo.
L’appello è già stato sottoscritto da diverse decine di candidati alle elezioni politiche di differenti partiti. Tutti i candidati firmatari dell’appello sono indicati in uno spazio ad hoc sulla home page del sito della Campagna (www.mettiamociingioco.org).

Continua
19 Febbraio 2018


TEATRO ALLA SCALA: LE PROPOSTE PER I SOCI AUSER
Scopri, nella sezione "Cultura e stili di vita", le vantaggiose proposte riservate ai soci Auser per assistere ai meravigliosi allestimenti della nuova stagione del Teatro alla Scala di Milano!

Continua
19 Febbraio 2018


AUSER ADERISCE A “ONE BILLION RISING”: IL 14 FEBBRAIO MOBILITAZIONE CONTRO OGNI ABUSO SULLE DONNE
Mercoledì 14 febbraio 2018 si rinnova l’appuntamento con ONE BILLION RISING, che come ogni anno coinvolgerà un miliardo di persone in tutto il mondo per celebrare in modo gioioso, irriverente e libero, la volontà di fermare ogni forma di abuso sulle donne e sulle bambine. Motore dell’iniziativa è da sempre Eve Ensler, attivista, drammaturga, autrice de "I Monologhi della vagina", il testo che tradotto in 45 lingue e rappresentato in 120 nazioni, ha imposto una definitiva presa di coscienza sulla violenza sulle donne del nostro pianeta.
Quest’anno la campagna "One Billion Rising" si focalizza sulla SOLIDARIETÀ, contro ogni forma di sfruttamento e aggressione, per tutte le donne che in Italia e nell’intero pianeta hanno la forza e la determinazione di denunciare gli abusi subiti in contesti familiari, nel mondo del lavoro, dello spettacolo e della politica, squarciando il velo dell’omertà per sempre. L’obiettivo, con il coinvolgimento di diverse organizzazioni e associazioni, è di ottenere l’attenzione e l’impegno delle istituzioni affinché attuino politiche sociali ed educative per fermare il fenomeno della violenza in ogni sua declinazione.

Continua
06 Febbraio 2018


AUSER ADERISCE A “ONE BILLION RISING”
Mercoledì 14 febbraio 2018 si rinnova l’appuntamento con ONE BILLION RISING, che come ogni anno coinvolgerà un miliardo di persone in tutto il mondo per celebrare in modo gioioso, irriverente e libero, la volontà di fermare ogni forma di abuso sulle donne e sulle bambine. Motore dell’iniziativa è da sempre Eve Ensler, attivista, drammaturga, autrice de "I Monologhi della vagina", il testo che tradotto in 45 lingue e rappresentato in 120 nazioni, ha imposto una definitiva presa di coscienza sulla violenza sulle donne del nostro pianeta. 
Quest’anno la campagna "One Billion Rising" si focalizza sulla SOLIDARIETÀ, contro ogni forma di sfruttamento e aggressione, per tutte le donne che in Italia e nell’intero pianeta hanno la forza e la determinazione di denunciare gli abusi subiti in contesti familiari, nel mondo del lavoro, dello spettacolo e della politica, squarciando il velo dell’omertà per sempre. L’obiettivo, con il coinvolgimento di diverse organizzazioni e associazioni, è di ottenere l’attenzione e l’impegno delle istituzioni affinché attuino politiche sociali ed educative per fermare il fenomeno della violenza in ogni sua declinazione.

Continua
06 Febbraio 2018


14 FEBBRAIO: CON "ONE BILLION RISING" SI BALLA CONTRO OGNI FORMA DI VIOLENZA E DI ABUSO NEI CONFRONTI DELLE DONNE

Continua
06 Febbraio 2018


LEGGI "LE INTERVISTE DI AUSER"!
Inaugurata una nuova sezione del sito, nell'area "Cultura e stili di vita": la prima intervista pubblicata è alla fisica, scrittrice, giornalista e ora anche attrice Gabriella Greison 
23 Gennaio 2018


AUSER PARTNER DI “MEMORIE” PER DONARE A SCUOLE, BIBLIOTECHE, ISTITUZIONI TANTI LIBRI SULLA MEMORIA
Il Diario di Anna Frank, Se questo è un uomo, L’amico ritrovato, Il bambino con il pigiama a righe... Sono solo alcuni dei titoli dei libri che andranno a costituire la “piccola biblioteca delle memorie” da regalare a scuole, biblioteche, istituzioni del territorio. Autori come Nicola Lagioia, Sandro Veronesi, Marco Belpoliti e tanti altri hanno suggerito i titoli: è il senso dell’iniziativa “Memorie” promossa da Coop Alleanza 3.0 in collaborazione con Librerie.coop e Doppiozero. Partner dell’iniziativa è Auser, insieme ad Anpi, Arci, Libera e all'Unione delle comunità ebraiche italiane.
Il 27 gennaio 2018, Giornata della Memoria, i volontari raccoglieranno i libri donati dai cittadini. 

Continua
17 Gennaio 2018


AUSER ADERISCE ALL’APPELLO NAZIONALE “MAI PIÙ FASCISMI”
Auser ha aderito con profonda convinzione all’appello Nazionale "Mai più fascismi" e invita a diffondere il messaggio. “La nostra associazione – dice Enzo Costa, presidente nazionale Auser - è da sempre impegnata nel lavoro di prossimità a sostegno delle fragilità, per la promozione, la coesione ed inclusione sociale e fonda la propria missione sui valori dettati dalla Costituzione Repubblicana”. 

Continua
15 Gennaio 2018


***BUON ANNO DA AUSER LOMBARDIA!***
Tanti auguri a tutti da Auser Lombardia
Continua
11 Gennaio 2018


ABITARE E ANZIANI: SEMINARIO NAZIONALE PER RIPENSARE I MODELLI URBANI
Claudio Falasca, direttore di AeA (Abitare e Anziani) ha dichiarato: “Come indica il rapporto UE “Anziani e casa nell’unione Europea” è necessario ripensare profondamente le relazioni degli anziani con la casa e il contesto di quartiere in quanto è sui caratteri di queste relazioni che si fonderà in futuro la qualità della vita nella terza e quarta età. Occorre darsi degli obiettivi chiari come adeguare il patrimonio immobiliare degli anziani alle loro nuove esigenze; adeguare le strutture per l’ospitalità degli anziani non autosufficienti (RSA); promuovere nuovi modelli abitativi capaci di soddisfare la prevedibile crescente domanda di domiciliarità; adeguare i quartieri alle esigenze di una popolazione sempre più longeva, con particolare riferimento ai servizi per la domiciliarità.”

Continua
11 Gennaio 2018


23 DICEMBRE: AUSER COMO INVITA A MANIFESTARE CONTRO LA DELIBERA "ANTI CLOCHARD"
Auser Como esprime sdegno per l'ordinanza emessa dal Sindaco di Como che, invece di combattere la povertà, vieta a poveri e senza fissa dimora di chiedere l'elemosina nel centro della città.
Non possiamo immaginare che il decoro di una città si misuri con atti odiosi che colpiscono proprio chi dovrebbe essere aiutato e impedire ai volontari di consegnare cibo a poveri e senza tetto.
Auser Como invita le strutture territoriali e i propri associati a manifestare la netta contrarietà a questa ordinanza, partecipando all'iniziativa che si terrà sabato 23 dicembre alle ore 10, davanti all'ex chiesa di San Francesco in largo Lorenzo Spallino 1 a Como, al Bivacco solidale.

Continua
21 Dicembre 2017


ANGELO VERTEMATI ENTRA NELLA PRESIDENZA DI AUSER LOMBARDIA
Angelo Vertemati, ex presidente di Auser Lecco, è il nuovo componente della presidenza di Auser Lombardia: leggi il suo discorso di presentazione! 

Continua
14 Dicembre 2017


A NATALE REGALA UNA TESSERA AUSER A UN ANZIANO SOLO!
Con gli Auguri di Buon Natale e il ringraziamento per l’impegno e la partecipazione rivolto ai soci e ai volontari dell’Auser, Enzo Costa - Presidente di Auser Nazionale - rivolge un appello: “L’Auser è una grande casa aperta ed inclusiva, regaliamo ad un anziano che si trova in una situazione difficile un sorriso e la speranza di una vita diversa”.
Accogli anche tu il nostro invito a donare a un anziano solo nuove opportunità per muoversi, recarsi alle visite mediche e dunque curarsi regolarmente, recuperare relazioni sociali e amicizie che renderanno molto più luminosa e felice ogni giornata!
Racconta, se vuoi, la tua esperienza nel regalare una tessera Auser a un anziano solo o comunque a una persona che si trova in una situazione di fragilità: puoi scrivere a ufficiostampa@auser.it

Continua
05 Dicembre 2017


REGALA ANCHE TU UNA TESSERA AUSER A UN ANZIANO SOLO!
“Auser è una grande casa aperta ed inclusiva, regaliamo ad un anziano che si trova in una situazione difficile un sorriso e la speranza di una vita diversa”: ecco l'appello di Enzo Costa, presidente nazionale Auser.
Accogli anche tu il nostro invito a donare a un anziano solo nuove opportunità per muoversi, recarsi alle visite mediche e dunque curarsi regolarmente, recuperare relazioni sociali e amicizie che renderanno molto più luminosa e felice ogni giornata!
Racconta, se vuoi, la tua esperienza nel regalare una tessera Auser a un anziano solo o comunque a una persona che si trova in una situazione di fragilità: puoi scrivere a ufficiostampa@auser.it

Clicca qui per scaricare la locandina in formato .jpg

Continua
05 Dicembre 2017


AUSER REGIONALE LOMBARDIA ADERISCE ALLA MANIFESTAZIONE (COMO, 9 DICEMBRE) CONTRO FASCISMO E INTOLLERANZA
Giovedì 28 novembre a Como, mentre era in corso una riunione di “Como Senza Frontiere”, una rete che unisce decine di associazioni a sostegno dei migranti, un gruppo di militanti di Veneto Fronte Skinhead, un movimento fascista, ha fatto irruzione nella sede accerchiando la tavola presso cui sedevano gli attivisti di “Como senza Frontiere” e costringendo i presenti ad ascoltare la lettura di un delirante proclama xenofobo.
Auser Lombardia, da sempre impegnata a favore dell'inclusione sociale e contro ogni forma di intolleranza, esprime la propria solidarietà a “Como senza frontiere” e aderisce con convinzione alla manifestazione organizzata il 9 dicembre a sostegno della democrazia e contro ogni fascismo e intolleranza: la risposta della società civile deve essere ferma nel ribadire i valori della pace, della condivisione e dell’accoglienza nel rispetto della Costituzione Italiana e dei diritti dell’Uomo. 
Auser Regionale Lombardia invita tutti i soci e i dirigenti Auser a partecipare alla manifestazione dando appuntamento sabato 9 dicembre alle ore 11 presso il Monumento alla Resistenza Europea sul Lungolago Mafalda di Savoia.

clicca qui per scaricare il volantino in formato .pdf

Continua
05 Dicembre 2017


LA CAMPAGNA "CUORE ESCLAMATIVO" DI REBIRTH ITALY AFFIANCA IL PROGETTO "OLTRE LE MURA" DI AUSER
La parola cantata per proclamare la necessità di ricordare, il coraggio di rialzare la testa e la forza che nasce dalla condivisione: la rappresentanza del coro “Oltre le Mura”, progetto promosso da Auser Regionale Lombardia che ha visto la creazione di un gruppo gospel presso la sezione femminile della Casa Circondariale di San Vittore a Milano, ha emozionato e coinvolto il pubblico presente al Wall of Dolls di Milano, nell’ambito dell’evento organizzato dall’artista Jo Squillo nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Madrine del coro la cantautrice Ylenia Lucisano e la pianista e compositrice Giulia Mazzoni. Avviata la campagna "CUORE ESCLAMATIVO" di Rebirth Italy, che lancia un messaggio forte di rispetto e attenzione per contrastare la violenza di genere e fino al 20 dicembre supporterà il coro "Oltre le mura" con parte dei proventi di ogni collana Cuore Esclamativo ordinata online.
> Prenotazioni a info.rebirthitaly@gmail.com

clicca qui per scaricare la locandina in formato .pdf

Continua
04 Dicembre 2017


AUSER REGIONALE LOMBARDIA CON REBIRTH ITALY AL "WALL OF DOLLS" PROMOSSO DA JO SQUILLO
IL “CUORE ESCLAMATIVO” DI REBIRTH ITALY PROMUOVE LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE E SOLIDARIETÀ CHE COINVOLGE “OLTRE LE MURA”, PROGETTO DI AUSER REGIONALE LOMBARDIA CHE HA PERMESSO LA CREAZIONE DI UN CORO GOSPEL PRESSO LA SEZIONE FEMMINILE DEL CARCERE DI SAN VITTORE A MILANO: L’INIZIATIVA SARÀ PRESENTATA SABATO 25 NOVEMBRE AL WALL OF DOLLS NELL’AMBITO DELL’EVENTO PROMOSSO DA JO SQUILLO
INTERVERRANNO LA CANTAUTRICE YLENIA LUCISANO E LA PIANISTA E COMPOSITRICE GIULIA MAZZONI, ATTESA UNA RAPPRESENTANZA DEL CORO “OLTRE LE MURA”. 

Continua
24 Novembre 2017


CONVENZIONE FRA AUSER E EATALYWORLD: INAUGURAZIONE IL 15 NOVEMBRE A BOLOGNA CON LA PARTECIPAZIONE DI LELLA BRAMBILLA
Eatalyworld, il più grande parco agroalimentare all’insegna della Biodiversità si inaugura a Bologna, in via Paolo Canali, mercoledì 15 novembre: alla cerimonia parteciperà Lella Brambilla, presidente di Auser Regionale Lombardia e componente della presidenza nazionale Auser. 
I soci Auser che singolarmente vorranno visitare le sei giostre educative potranno contare su uno sconto del 20%; riduzione del 10% per i percorsi con l’Ambasciatore della Biodiversità, inoltre potranno usufruire di uno sconto del 10% per l’iscrizione a corsi e laboratori. Lo sconto è cumulativo per famigliari o amici. Condizioni favorevoli anche per i gruppi Auser, basterà segnalare il proprio arrivo e le proprie esigenze scrivendo ad associazioni@eatalyworld.it 
La prenotazione può essere effettuata direttamente dal sito www.eatalyworld.it/it/plan inserendo il codice sconto dedicato ad Auser (AUSRFC01) nell’apposita sezione e finalizzare l’acquisto; è ovviamente possibile recarsi anche di persona presso l’info-point del parco, mostrando la tessera associativa all’operatore e scegliendo l’esperienza che si intende vivere.

Continua
07 Novembre 2017


APERTA LA CAMPAGNA DI TESSERAMENTO AUSER 2018
Un’associazione che mantiene saldi i propri princìpi di tutela delle fragilità, in particolare degli anziani, attraverso la telefonia sociale del Filo d’Argento (il numero verde gratuito è: 800 995 988) rafforzata grazie alle nuove tecnologie, ma che contemporaneamente si apre sempre più ai giovani – a coloro che sono impegnati nel servizio civile presso le sedi Auser, ai ragazzi coinvolti in progetti di volontariato e di promozione culturale a livello locale, agli studenti che approfondiscono tematiche presso le nostre Università Popolari ormai intergenerazionali – e alla cittadinanza attiva, alle buone pratiche per il benessere psicofisico, alle sperimentazioni innovative nel campo della promozione sociale e dell’integrazione. 
Auser è per tutti, aperta a tutti. 
Diventa anche tu un socio Auser, contatta la sede più vicina a te per ricevere ogni informazione necessaria. La tessera è valida un anno sull’intero territorio nazionale e permette di accedere a tutti i centri Auser e alle convenzioni riservate ai soci. 
Contattaci, ti aspettiamo!

Continua
26 Ottobre 2017


AUSER COMPRENSORIALE DI PAVIA PARTNER DEL PROGETTO "OLTREPÒ(BIO)DIVERSO"
Auser Comprensoriale di Pavia è partner del progetto "Oltrepò(bio)diverso" che attraverso il programma intersettoriale "Attivaree" di Fondazione Cariplo ne finanzia l’azione.
“Oltrepò accessibile” ha come obiettivo la costituzione di almeno cinque nuovi circoli locali Auser sul territorio interessato dal progetto per portare servizi, non coperti da altri soggetti pubblici o privati, alle comunità locali delle aree interne (trasporto per utenza fragile, servizi per scuole, comuni, musei, attività di contrasto alla solitudine e monitoraggio degli anziani soli in aree isolate).

Continua
20 Ottobre 2017


INVECCHIAMENTO ATTIVO: I CONSIGLI DELL'ESPERTO. NUOVO ARTICOLO SUGLI INFUSI
Auser Regionale Lombardia, con la collaborazione dell'esperto Luca G. Bottoni (Direttore Art Personal Trainer; Top Trainer F.I.F."Federazione Italiana Fitness”; Nutrizionista Sportivo I.S.S.N."International Sport Society Nutrition"; Esperto in protocolli Anti-Age e Project Manager A.M.I.A. Associazione Medici Italiana Anti-Age) propone una sezione di approfondimento sull'invecchiamento attivo: clicca qui e leggi gli articoli! 

Continua
12 Ottobre 2017


"NONNI SOCIALI" PER GENITORI IN DIFFICOLTA’: PRONTO A PARTIRE IL PROGETTO DI AUSER LOMBARDIA
Creare una rete di "nonni sociali" a disposizione della comunità e a sostegno dei genitori in difficoltà per il contrasto alla povertà educativa. Nonni non solo per i propri nipoti, ma anche per chi i nonni non li ha, come i bambini di origine straniera o per chi viene da famiglie complicate. 
È l’obiettivo del progetto promosso da Auser Lombardia “I nonni come fattore di potenziamento della comunità educante a sostegno delle fragilità genitoriali” approvato in questi giorni, e finanziato dal Bando Prima infanzia 2016 dell’Impresa Sociale “Con i Bambini”.
I nonni, da sempre, svolgono un ruolo fondamentale di supporto e di aiuto nel welfare familiare. Sono un punto di riferimento affettivo, educativo con il loro bagaglio di esperienza e di memoria, sono un sostegno importate nella cura dei nipoti.
Un lavoro faticoso ma gratificante.
L’idea del progetto nasce proprio da qui. 
Il bando riguarda la fascia d’età 0-6 anni, una fase in cui l’apprendimento segna fortemente la vita futura. 

Continua
27 Settembre 2017


AUSER ADERISCE ALL'APPELLO CGIL "AVETE TOLTO SENSO ALLE PAROLE" E ALLA MANIFESTAZIONE DEL 30 SETTEMBRE
L’Osservatorio Pari Opportunità e politiche di genere dell’Auser aderisce all'appello contro la violenza sulle donne "Avete tolto senso alle parole" e parteciperà alle manifestazioni previste nelle piazze italiane il prossimo 30 settembre per dire, ancora una volta, Riprendiamoci la libertà! 
Con questo slogan il segretario generale della Cgil Susanna Camusso invita tutte le donne a scendere nelle piazze italiane per le manifestazioni organizzate dalla Confederazione contro la violenza sulle donne, la depenalizzazione dello stalking, la narrativa con cui stupri e omicidi diventano un processo alle vittime. 
Noi ci saremo con la presenza e la voce delle donne e degli uomini dell’Auser. Il contatore della violenza sulle donne purtroppo non si è mai fermato. Ai femminicidi si sono alternati gli stupri. La violenza contro le donne è una sconfitta per tutti e tutti siamo chiamati a reagire, per diffondere insieme una cultura della non violenza e del rispetto reciproco.

clicca qui per leggere il testo dell'appello in formato .jpg

Continua
26 Settembre 2017


CONVEGNO "ALZHEIMER: UNA MALATTIA CON CUI CONVIVERE E CONFRONTARSI"
Sabato 30 settembre doppio appuntamento, a Legnano, racchiuso dall'unico tema del titolo "Alzheimer: una malattia con cui convivere e confrontarsi": alla mattina un corso per medici ("Attualità in tema di linee guida e trattamento"), al pomeriggio un incontro aperto alla cittadinanza ("Viaggio tra le parole, le immagini e i colori della malattia di Alzheimer"). Informazioni e prenotazioni 335/1954583. 

clicca qui per scaricare la locandina in formato .pdf

Continua
08 Settembre 2017


APERTE LE ISCRIZIONI AL MASTER IN EUROPROGETTAZIONE BEEUROPE
Sono aperte le iscrizioni (le candidature devono essere inviate entro il 13 ottobre 2017) per il “Master in Europrogettazione – BEEurope”, una delle prime azioni del progetto “BEEurope: Bet on European Energies” promosso da Fondazione Triulza in partnership con Fondazione Cariplo per favorire l’internazionalizzazione del Terzo Settore.
Il progetto prevede un percorso di capacity building per rafforzare le competenze e il ruolo delle organizzazioni del Terzo Settore anche attraverso la partecipazione alle principali call europee, sviluppando partnership efficaci e costruendo progetti sociali quanto più innovativi, capaci di affrontare le nuove richieste sociali e reperire finanziamenti internazionali.

Continua
05 Settembre 2017


I CONSIGLI DELL'ESPERTO SULL'INVECCHIAMENTO ATTIVOI CONSIGLI DELL'ESPERTO SULL'INVECCHIAMENTO ATTIVO
Nell'area "Cultura e Stili di Vita" è stata avviata la sezione dedicata all'invecchiamento attivo e realizzata in collaborazione con l'esperto Luca G. Bottoni (Direttore Art Personal Trainer; Top Trainer F.I.F. "Federazione Italiana Fitness”; Nutrizionista Sportivo I.S.S.N. "International Sport Society Nutrition"; Esperto in protocolli Anti-Age e Project Manager per A.M.I.A. "Associazione Medici Italiana Anti-Age").

Continua
04 Agosto 2017


100 GIORNI PER RACCOGLIERE I FONDI NECESSARI PER IL LABORATORIO CREATIVO SOLIDALE DI CUCITO A SESTO SAN GIOVANNI
Il primo anno di sperimentazione del Laboratorio Creativo Solidale di Cucito organizzato a Sesto San Giovanni (MI) è stato gradito anche oltre le aspettative: il progetto è stato dunque rinnovato e arricchito e ha vinto un bando di Fondazione Nord Milano Onlus, che coprirà parte delle spese solo a condizione che Auser raccolga ENTRO IL 30 NOVEMBRE 3.000 euro. 
Per donare clicca qui oppure supporta il progetto effettuando direttamente un bonifico a uno dei seguenti conti correnti, specificando la causale “2017-0022 – AUSER VOLONTARIATO LOMBARDIA”.
• BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI MILANO
IBAN: IT43 H084 5320 7060 0000 0023 565
• CREDITO VALTELLINESE
IBAN: IT34 S052 1620 7010 0000 0002 372
• BANCA PROSSIMA – FILIALE DI MILANO
IBAN: IT88 Y033 5901 6001 0000 0001 668
• POSTE ITALIANE
IBAN: IT74 P076 0101 6000 0009 6732 896

Continua
03 Agosto 2017


IL RICCHISSIMO PROGRAMMA DEL NUOVO ANNO ACCADEMICO DI AUSER UNIPOP CREMONA
È pronto il nuovo libretto che illustra la proposta formativa di Auser Unipop Cremona per il prossimo anno accademico 2017/18
La copia cartacea sarà disponibile presso la segreteria di Auser Unipop Cremona (l’ufficio resterà chiuso al pubblico dal 7 al 18 agosto).

clicca qui per scaricare il libretto in formato .pdf

Continua
31 Luglio 2017


IMPERDIBILE PER I SOCI AUSER: “HÄNSEL UND GRETEL” AL TEATRO ALLA SCALA
Auser Regionale Lombardia propone agli associati un’offerta imperdibile: l’opera “Hänsel Und Gretel” al Teatro Alla Scala sabato 2 settembre 2017 (ore 20), con posti di platea e palco a 40 euro: affrettatevi a contattare veronicamaria.parlati@auser.lombardia.it oppure zendy.geronimo@auser.lombardia.it per prenotare il vostro biglietto! 

clicca qui per scaricare la locandina in formato .pdf

Continua
27 Luglio 2017


LELLA BRAMBILLA ALLA FESTA METROPOLITANA PER IL DIBATTITO "TERZO SETTORE, MOTORE DELLA LOMBARDIA"
La presidente di Auser Regionale Lombardia, Lella Brambilla, illustrerà le novità e gli impegni relativi alla Riforma del Terzo Settore nel corso del dibattito "Terzo Settore, motore della Lombardia", organizzato giovedì 20 luglio alla Festa Metropolitana di Milano (Scalo Farini). Al dibattito interverranno Luigi BOBBA, Paolo FERRARA, Paola PALMERINI, Valerio PEDRONI, Ivan NISSOLI, Paolo PETRACCA e Angelica VASILE.

Continua
20 Luglio 2017


NO ALLA MONETIZZAZIONE CHE ESTINGUE IL REATO DI STALKING!
DICHIARAZIONE DELL’OSSERVATORIO
PARI OPPORTUNITÀ E POLITICHE DI GENERE
DI AUSER NAZIONALE
«Lo Stato non può tradire le donne due volte, prima esortandole a denunciare e poi archiviando le denunce, o peggio, a depenalizzare il reato di stalking». La denuncia arriva da Loredana Taddei, Responsabile nazionale delle Politiche di Genere di Cgil, Liliana Ocmin, Responsabile del coordinamento nazionale donne Cisl e da Alessandra Menelao, Responsabile nazionale dei centri di ascolto della Uil. Le tre sindacaliste segnalano di avere scoperto che «nella legge di riforma del codice penale, approvata il 14 giugno 2017, si prevede l’introduzione di un nuovo articolo: il 162 ter, che prevede l’estinzione dei reati a seguito di condotte riparatorie. Uno di questi reati è lo stalking. Senza il consenso della vittima l’imputato potrà estinguere il reato pagando una somma se il giudice la riterrà congrua, versandola anche a rate». «Si presume - aggiungono - che la legge sia estesa a tutti i reati contro la persona che prevedono una pena di 4 anni di condanna. Un’assurdità di una gravità assoluta, peraltro, in totale contrasto anche con la Convenzione di Istanbul». 
Alla luce di queste dichiarazioni, l’Osservatorio P.O. e Politiche di Genere Auser chiede che venga fatta chiarezza al più presto, escludendo esplicitamente il reato di stalking da quelli per cui è prevista la condotta riparatoria, correggendo la norma contenuta nella riforma del codice penale da poco approvata in Parlamento. ”La persecuzione inflitta ad una donna dallo stalker – sottolinea Vilma Nicolini- responsabile dell’Osservatorio Auser Pari Opportunità e Politiche di Genere - non può essere equiparata ad una semplice lesione materiale, dando un ulteriore duro colpo alle donne vittime di minacce e molestie, che in questo modo perderebbero ulteriormente fiducia nelle istituzioni e si sentirebbero ancora più sole”.

Continua
29 Giugno 2017


SPORTELLO ANTIVIOLENZA GESTITO DA AUSER FILO ROSA ALL'AEROPORTO DI MALPENSA
Per prevenire e contrastare ogni forma di prevaricazione e violenza sulle donne, SEA ha progettato e realizzato all’interno dell’aeroporto di Milano Malpensa uno Sportello di Ascolto in collaborazione con Auser Filo Rosa. L’obiettivo è aiutare e sostenere psicologicamente le vittime di violenza di genere, ma anche sensibilizzare la comunità aeroportuale nei confronti di un tema che è ormai una vera e propria emergenza sociale.

Continua
29 Giugno 2017


TURISMO SOCIALE: UNA SCELTA STRATEGICATURISMO SOCIALE: UNA SCELTA STRATEGICA
I responsabili e i volontari che si occupano di turismo sociale per Auser in Lombardia si sono ritrovato sabato 24 giugno a Boario, per una festa che è stata anche occasione per pianificare le azioni rivolte a garantire alla maggior parte di persone possibile l'opportunità di viaggiare, di conoscere e di socializzare.

Continua
26 Giugno 2017


APERTI PER FERIE: AUSER IN AIUTO DEGLI ANZIANI PER AFFRONTARE I DISAGI DEL CALDO
Si rinnova l'impegno di Auser a mantenere attivi i servizi di volontariato alla persona del Filo d'Argento (il numero verde - da telefono fisso - è 800 995 988) e a fornire tutti i consigli utili per sopportare i disagi dovuti al caldo estivo: clicca qui per scaricare la guida “Aperti per ferie, Auser resta sempre con te”. BUONA ESTATE!

Continua
26 Giugno 2017


CIAO GIANFRANCO, ESEMPIO DELL’AUTENTICA POLITICA A SERVIZIO DELLA COMUNITÀCIAO GIANFRANCO, ESEMPIO DELL’AUTENTICA POLITICA A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ
Gianfranco Garganigo, il presidente di Auser Provinciale di Como, se n’è andato all’improvviso, venerdì 16 giugno, tradito da un incidente avvenuto nell’orto della casa di Nesso che amava tanto. Lunedì 19 giugno abbiamo potuto dare l’ultimo saluto al nostro amico con una cerimonia semplice, con tante persone che hanno voluto ricordare la sua infinita umanità e la sua competenza politica. La politica autentica, quella che si mette a servizio della comunità con una visione lungimirante e che agisce in concreto. Gianfranco era stimato anche dagli avversari di schieramento, per le sue doti e per la sua onestà. In veste di sindacalista (segretario generale della CGIL di Como per un decennio, poi guida dello SPI CGIL comasco) e in seguito come dirigente di Auser (direttore di Auser Lombardia, nel 2013 eletto presidente di Auser Provinciale di Como) aveva avuto modo di farsi apprezzare per essersi messo, con grande intelligenza, a servizio delle persone più fragili.
Ciao Garga, con l’affetto di sempre.

Continua
19 Giugno 2017


AGGREGAZIONE E CONTRASTO ALLA SOLITUDINE IN ESTATE: TV2000 AD AUSER GALLARATE
Auser Insieme di Gallarate Onlus (VA) è stata protagonista di un servizio nell’ambito del programma “Siamo Noi” trasmesso da TV 2000: clicca qui per il video! 

Continua
12 Giugno 2017


ERSILIA BRAMBILLA COMPONENTE DELLA PRESIDENZA NAZIONALE AUSERERSILIA BRAMBILLA COMPONENTE DELLA PRESIDENZA NAZIONALE AUSER
Ersilia Brambilla, presidente di Auser Regionale Lombardia, è stata ufficialmente nominata anche componente della presidenza nazionale Auser: congratulazioni!

Continua
08 Giugno 2017


SERVIZIO CIVILE IN AUSER: APERTO IL BANDO DI SELEZIONE
Due i progetti di Auser Lombardia per il bando di servizio civile nazionale 2017: "Un Filo per dare vita agli anni" (relativo al servizio di telefonia sociale Filo d'Argento) e "Stimolare l'apprendimento, valorizzare le competenze".

Clicca qui per scaricare il volantino in formato .pdf

Continua
25 Maggio 2017


29 MAGGIO, HUMAN FACTORY DAY A CASCINA TRIULZA (AREA EXPO MILANO)29 MAGGIO, HUMAN FACTORY DAY A CASCINA TRIULZA (AREA EXPO MILANO)
Torna lunedì 29 Maggio (dalle ore 9.30 alle 17.00) in Cascina Triulza “HUMAN FACTORY DAY”, un’intera giornata dedicata al rapporto tra Ricerca scientifica e organizzazioni della Società Civile, promossa da Fondazione Triulza in partnership con Fondazione Cariplo. Un appuntamento unico in Italia che promuove l’incontro tra operatori del sociale, dell’economia civile, ricercatori di tutte le discipline aperti al dialogo, alla contaminazione e alla co-progettazione di percorsi di innovazione sociale.
  • Un Convegno Istituzionale al mattino sul ruolo dell’internazionalizzazione nei progetti di innovazione sociale; sarà presente il ministro Maurizio Martina. Verrà presentato da Fondazione Triulza il progetto BEEurope per il Terzo Settore 
  • Quattro workshop tematici organizzati da realtà del terzo settore e dell’economia civile. 
  • Un’area espositiva dedicata con 22 progetti di ricerca in mostra proposti da Università e Centri di Ricerca.
L'ingresso è libero e gratuito. 
> Per accedere a Cascina Triulza dal Decumano (all'interno dell'ex sito Expo Milano) è necessaria la registrazione:
CLICCA QUI


Continua
23 Maggio 2017


AUSER LOMBARDIA ADERISCE A "INSIEME SENZA MURI"
"Milano il 20 maggio sarà attraversata da una mobilitazione festosa e popolare. Una mobilitazione carica di speranza. La speranza di chi crede nel valore del rispetto delle differenze culturali ed etniche. La speranza di chi ritiene che la società plurale sia un'occasione di crescita per tutti e che la logica dei muri che fomentano la paura debba essere sconfitta dalle scelte che pongono al centro la forza dell’integrazione e della convivenza": inizia così l'appello che accompagna l'evento "Insieme senza muri" in programma il 20 maggio a Milano. 
Auser Regionale Lombardia ha aderito alla campagna solidale e invita a cliccare qui per conoscere i dettagli dell'iniziativa. 

Continua
15 Maggio 2017


"AUSER, UN MOSAICO DI VITE E DI ESPERIENZE": IL NUOVO VIDEO REALIZZATO DA AUSER NAZIONALE

Continua
04 Maggio 2017


LE PROPOSTE DI TURISMO SOCIALE 2017
Per Auser il Turismo Sociale è il diritto al viaggio come momento di conoscenza, benessere ed arricchimento umano e culturale. Promuovendo viaggi di qualità a costi ragionevoli, le sedi Auser sostengono il diritto alla vacanza e alla crescita personale anche per coloro che, per reddito o per altre situazioni di fragilità, si troverebbero altrimenti nella impossibilità di viaggiare.

clicca qui per scaricare il volantino in formato .jpg

Continua
02 Maggio 2017


ENZO COSTA RIELETTO PRESIDENTE NAZIONALE AUSER
IX Congresso Nazionale AUSER (Salerno, 5-7 aprile 2017)
I lavori del IX Congresso Nazionale di Auser – associazione per l’invecchiamento attivo – hanno avuto il culmine con la rielezione all’unanimità per il secondo mandato di Enzo Costa alla guida nazionale.
“Questo Congresso è un punto di partenza – ha detto Enzo Costa -, abbiamo davanti quattro anni intensi e impegnativi per dare gambe alla nostra proposta di Patto Sociale che ridà centralità alla persona per tutto l’arco della vita, che tiene conto di bisogni in ogni fase dell’esistenza. Nei prossimi quattro anni ci impegneremo di più e meglio per dare qualità alla vita delle persone di tutte le età”. Auser punta a un obiettivo ambizioso: avere una sede associativa in ogni comune italiano. 

Continua
10 Aprile 2017


BOLLINO BLU A COMO, CREMONA E ROVATO
Tre università popolari Auser lombarde hanno ottenuto il bollino blu di qualità: si tratta di Auser Insieme Università Popolare delle Liberetà (Scuola di Pace) di Cremona, dell’Università Popolare Auser Insieme di Rovato (BS) e dell’Università Popolare di Como. L'attestato è consegnato nell'ambito del congresso nazionale Auser (Salerno, 5-7 aprile).
Continua
05 Aprile 2017


ERSILIA BRAMBILLA CONFERMATA PRESIDENTE DI AUSER LOMBARDIAERSILIA BRAMBILLA CONFERMATA PRESIDENTE DI AUSER LOMBARDIA
Ersilia Brambilla è stata confermata, all’unanimità, presidente di Auser Lombardia. L'assemblea congressuale, riunita presso Spazio Arte a Sesto San Giovanni (MI), ha rieletto anche Maurizio Carbonera vicepresidente e Rosa Romano come componente della presidenza. “La squadra ha dimostrato di funzionare e sono particolarmente orgogliosa del lavoro svolto nei primi quattro anni di mandato – ha dichiarato Brambilla -. L’associazione si è molto evoluta". 

CLICCA QUI PER SCARICARE GLI ATTI DEL CONGRESSO 2017 DI AUSER LOMBARDIA

Continua
20 Marzo 2017


AUSER MILANO ORGANIZZA UN CONVEGNO SUL DIRITTO DI VOTO ALLE DONNEAUSER MILANO ORGANIZZA UN CONVEGNO SUL DIRITTO DI VOTO ALLE DONNE
Auser Milano, in collaborazione con la Casa dei Diritti dell'Assessorato ai Servizi Sociali di Milano, organizza il 13 marzo un incontro sul voto delle donne del 2 giugno 1946, con un prezioso  recupero di testimonianze dirette ricche di ricordi e di passione. Sarà presente Pierfrancesco Majorino (Assessore a Politiche Sociali, Salute e Diritti del Comune di Milano) e sarà inoltre inaugurata la Mostra di Auser Accademia, che resterà aperta fino al 18 marzo.

Clicca qui per scaricare la locandina in formato .jpg

Continua
06 Marzo 2017


RACCOLTA FONDI PER TERREMOTATI CENTRO ITALIA: DA AUSER 180.000 EURO E LE DONAZIONI PROSEGUONO
Aggiornato il conteggio della raccolta fondi lanciata da Auser Nazionale all’indomani del sisma che ha colpito il Centro Italia: le donazioni hanno superato i 180.000 euro e la possibilità di contribuire continua. Le operazioni sono svolte nella totale trasparenza da parte di Auser Nazionale, che ha deciso di indirizzare gli aiuti a bambini (nello specifico, l'intento è realizzare una scuola) e anziani.
  • Per donare ad Auser Nazionale:
    IBAN IT 89 L 05018 03200 000000105900
    Causale: “Raccolta fondi terremoto 2016 Centro Italia”.

Continua
06 Marzo 2017


27 GENNAIO, GIORNATA DELLA MEMORIA: L'IMPEGNO DI AUSER IN TUTTA ITALIA
Auser celebra anche quest’anno il Giorno della Memoria con numerose iniziative in tutta Italia: nelle scuole con i ragazzi, nei circoli culturali, nelle università popolari, presso le sedi associative sono tantissimi gli appuntamenti e le conferenze pubbliche in programma per condividere con il maggior numero possibile di persone questo appuntamento.
Momenti di riflessione, di scambio, di condivisione per ricordare quel passato tragico. Il grande scrittore italiano Primo Levi, deportato e sopravvissuto al lager di Auschwitz, ha scritto: “Ogni qualvolta si pensa che uno straniero o un diverso da noi è un nemico, si pongono le premesse di una catena al cui termine c’è il Lager”. Ecco perché è importante non dimenticare.

Continua
27 Gennaio 2017


REGALA AUSER UNIPOP!
Se abiti a Cremona o nelle sue vicinanze e desideri fare un regalo originale ad un amico, a un parente o a una persona che ti sta a cuore, scegli un corso dell’Auser Unipop! I corsi sono distribuiti nell’arco dell’intero anno. Per informazioni: 0372/448678. 
Clicca qui per scaricare il libretto con il programma annuale dettagliato dei corsi. 
Se non abiti a Cremona, prova a contattare, con la stessa idea, altre Università della Terza Età di Auser! Numero verde: 800 995 988

clicca qui per scaricare il programma dei corsi in formato .pdf

Continua
23 Gennaio 2017


LA TULE AUSER DI BRESCIA NEL 2016 RACCONTATA DA FLAVIO MARTELLO E LE PROSPETTIVE PER IL NUOVO ANNO
"Prestiamo da sempre attenzione ad un'idea di cultura in sintonia con socializzazione, con intrattenimento piacevole e con solidarietà. Diciamo da sempre che all'Auser la cultura va intesa come servizio alla persona, che va finalizzata al valore della relazione e resa strumento di rapporto con il territorio": il messaggio con cui Flavio Martello, della Tule (Terza Università della Libera Età) di Brescia, descrive la propria associazione rispecchia in pieno tutti i valori e l'entusiasmo dei volontari Auser. Leggi il testo completo cliccando sul link 

Continua
16 Gennaio 2017


LEGGI SU FACEBOOK TUTTE LE NOTIZIE DELLE NOSTRE ASSOCIAZIONI LOCALI AFFILIATE
Consulta la pagina Facebook di Auser Lombardia cliccando qui e, se vuoi, metti un "mi piace" alla pagina stessa per continuare a seguire gli aggiornamenti settimanali!



Continua
16 Gennaio 2017


PROGETTO TRIENNALE PER CONOSCERE LA COSTITUZIONE, IN COLLABORAZIONE CON AUSER CREMONA
Clicca qui per visualizzare il programma 2017 del progetto triennale dedicato alla conoscenza della Costituzione Italiana. 
Il progetto triennale viene realizzato in collaborazione e con il contributo di Auser Università Popolare Cremona

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA IN FORMATO .PDF

Continua
16 Gennaio 2017


***TANTI AUGURI DA AUSER LOMBARDIA***
Buon Natale e Felicissimo Anno Nuovo a tutti da Auser Regionale Lombardia

Continua
22 Dicembre 2016


CENA SOLIDALE DELLA VIGILIA DI NATALE CON AUSER INSIEME DI GALLARATE ONLUS
Auser Insieme di Gallarate Onlus, in collaborazione con l’amministrazione comunale, l’Istituto Superiore Falcone e la CRI di Gallarate, organizzerà anche quest’anno la cena benefica della Vigilia di Natale: l’evento è gratuito ed è rivolto principalmente ai cittadini che si trovano in condizioni di maggiore fragilità, ma chiunque desiderasse condividere un momento di accoglienza e solidarietà può prenotare il proprio posto a tavola telefonando al numero 0331/701069, oppure rivolgendosi direttamente al Centro SocioCulturale “Figli del Lavoro” di Gallarate in Via del Popolo 3, negli orari di apertura della sede (dalle 14,30 alle 18,30).

clicca qui per scaricare il volantino in formato .pdf

Continua
20 Dicembre 2016


LE NOTIZIE DALLE ASSOCIAZIONI LOCALI SULLA PAGINA FACEBOOK DI AUSER LOMBARDIA
Tutte le novità dalle associazioni locali Auser in Lombardia sono pubblicate sulla nostra pagina Facebook (clicca qui), arricchite da foto, video e link agli articoli che vengono dedicati alle tante attività di Auser nei vari territori lombardi. Metti semplicemente "Mi piace" alla pagina per seguire regolarmente le nostre iniziative.

Continua
20 Dicembre 2016


CHIUSURA UFFICI AUSER LOMBARDIA DAL 23 DICEMBRE 2016 AL 2 GENNAIO 2017
Gli uffici di Auser Lombardia rimarranno chiusi per le festività natalizie dal 23 dicembre 2016 al 2 gennaio 2017, giorno in cui le attività lavorative riprenderanno regolarmente.   

Continua
20 Dicembre 2016


CHIUSURA UFFICI AUSER LOMBARDIA DA SANT'AMBROGIO AL 12 DICEMBRE
Gli uffici di Auser Lombardia rimarranno chiusi dal 7 dicembre, per riprendere regolarmente le attività lunedì 12 dicembre: BUONE VACANZE A TUTTI!

Continua
06 Dicembre 2016


AUSER PER MA*GA: VOLONTARIATO CULTURALE AL MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA DI GALLARATE (VA)
Solidarietà e cultura: sono questi i due poli in mezzo ai quali si sviluppa il rapporto di collaborazione studiato da Auser per il Museo MA*GA di Gallarate.
Il progetto Auser per MA*GA, iniziato nella scorsa primavera, in occasione della mostra Missoni. L’arte e il colore, elaborato da Auser Lombardia e Auser Insieme Gallarate con una delle sedi museali più importanti del territorio, offre una nuova opportunità per impegnarsi attivamente nel volontariato e condividere le proprie competenze, oltre che nutrire i propri interessi culturali. 
Auser per MA*GA prevede infatti la collaborazione, strutturata e coordinata, dei volontari Auser con lo staff del museo, per la gestione di mostre, eventi, conferenze, laboratori didattici, visite guidate, comunicazione e promozione. 

Continua
06 Dicembre 2016


2, 3, 4 DICEMBRE: MOSTRA MERCATO DI ARTIGIANATO D’ECCELLENZA A SESTO SAN GIOVANNI
Siamo lieti di invitarvi alla Mostra Mercato di Artigianato d’Eccellenza che si terrà il 2, 3 e 4 dicembre presso Spazio Arte a Sesto San Giovanni (M1 Sesto Rondò); sarà presente con i propri manufatti anche il Laboratorio Creativo Solidale di Cucito, progetto promosso da Auser che ha ottenuto grandissimo successo di partecipazione e di qualità dei risultati. 
Inaugurazione: venerdì 2 dicembre alle ore 17 
ESPOSITORI: 
Montalto Bio Bellezza, Maria Rosa Tettamanzi, Cornelia Atelier, Cautero Creazioni, Fosca Milano, Francesca Tronca, Retrò, Ecoprint Bio/Lalazoo Artelier, Equipe arredamento, Giorgia Bigiotteria, Kirkner, Gabri N. Abbigliamento, Roberta Moretti, Eandare by Lucilla Giovanninetti, Laboratorio Creativo Solidale di Cucito di Sesto San Giovanni 

Clicca qui per scaricare la locandina in formato .pdf

Continua
02 Dicembre 2016


APERTA LA CAMPAGNA DI TESSERAMENTO AUSER 2017
Un’associazione che mantiene saldi i propri princìpi di tutela delle fragilità, in particolare degli anziani, attraverso la telefonia sociale del Filo d’Argento (numero verde gratuito 800 995 988) rafforzata grazie alle nuove tecnologie, ma che contemporaneamente si apre sempre più ai giovani – a coloro che sono impegnati nel servizio civile presso le sedi Auser, ai ragazzi coinvolti in progetti di volontariato e di promozione culturale a livello locale, agli studenti che approfondiscono tematiche presso le nostre Università Popolari ormai intergenerazionali – e alla cittadinanza attiva, alle buone pratiche per il benessere psicofisico, alle sperimentazioni innovative nel campo della promozione sociale e dell’integrazione. 
Auser è per tutti, aperta a tutti. 
Diventa anche tu un socio Auser, contatta la sede più vicina a te per ricevere ogni informazione necessaria. La tessera è valida un anno sull’intero territorio nazionale e permette di accedere a tutti i centri Auser e alle convenzioni riservate ai soci.
Contattaci, ti aspettiamo!

Continua
30 Novembre 2016


DIVENTA ANCHE TU UN SOCIO DI AUSER!
Un’associazione che mantiene saldi i propri princìpi di tutela delle fragilità, in particolare degli anziani, attraverso la telefonia sociale del Filo d’Argento (il numero verde gratuito è: 800 995 988) rafforzata grazie alle nuove tecnologie, ma che contemporaneamente si apre sempre più ai giovani – a coloro che sono impegnati nel servizio civile presso le sedi Auser, ai ragazzi coinvolti in progetti di volontariato e di promozione culturale a livello locale, agli studenti che approfondiscono tematiche presso le nostre Università Popolari ormai intergenerazionali – e alla cittadinanza attiva, alle buone pratiche per il benessere psicofisico, alle sperimentazioni innovative nel campo della promozione sociale e dell’integrazione. 
Auser è per tutti, aperta a tutti. 
Diventa anche tu un socio Auser, contatta la sede più vicina a te per ricevere ogni informazione necessaria. La tessera è valida un anno sull’intero territorio nazionale e permette di accedere a tutti i centri Auser e alle convenzioni riservate ai soci. 
Contattaci, ti aspettiamo!

Continua
30 Novembre 2016


GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Quest'anno per celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre) si svolgerà una manifestazione nazionale a Roma sabato 26 novembre. Il giorno successivo, 27 novembre, Roma ospiterà iniziative e dibattiti in una grande assemblea contro la violenza di genere e il sessismo, per portare a un processo di mobilitazione ampio che affermi l'autodeterminazione e la libertà femminile. È ormai lunghissimo l’elenco delle adesioni, fra queste quella dell’Osservatorio Auser Pari Opportunità, e le città in cui si sta lavorando per la riuscita dell’evento e per instaurare percorsi di relazioni tra donne su questi temi. 

Continua
24 Novembre 2016


SE SUBISCI VIOLENZE O ASSISTI A VIOLENZE SU DONNE E MINORI, CONTATTA IL FILO ROSA AUSER
Filo Rosa AUSER si occupa di donne giovani e adulte, italiane e straniere, con figli adulti e minori oppure sole, che subiscono molestie, maltrattamenti e violenze in famiglia di tipo fisico, psicologico, economico, nel rispetto della loro cultura, etnia e religione, restituendo loro autonomia, maggior senso di dignità e autostima. Filo Rosa AUSER opera solo con il consenso della donna e garantisce il più assoluto anonimato e una rispettosa riservatezza verso le persone e per ciascuna vicenda individuale.
Se vuoi metterti in contatto con Filo Rosa AUSER per esporre un tuo problema personale o di persone a te note, per avere informazioni e consulenza, per incontrarci di persona:

Sede centrale
Via Cavallotti, 6 - 21010 Cardano al Campo (Va)
Cell. 348.3069895

Sede distaccata

Via XX settembre, 28/30 - Legnano 20025
Uffici Servizi Sociali
Cell. 348.3212482

Clicca sull'indirizzo per inviare un messaggio tramite e-mail: auserfilorosa@libero.it
Il servizio è gratuito.

Continua
24 Novembre 2016


AUSER ADERISCE E PARTECIPA ALLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Quest'anno per celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre) si svolgerà una manifestazione nazionale a Roma sabato 26 novembre. Il giorno successivo, 27 novembre, Roma ospiterà iniziative e dibattiti in una grande assemblea contro la violenza di genere e il sessismo, per portare a un processo di mobilitazione ampio che affermi l'autodeterminazione e la libertà femminile. È ormai lunghissimo l’elenco delle adesioni, fra queste quella dell’Osservatorio Auser Pari Opportunità, e le città in cui si sta lavorando per la riuscita dell’evento e per instaurare percorsi di relazioni tra donne su questi temi. 

Continua
16 Novembre 2016


ON LINE IL NUOVO SITO DELL’ASSOCIAZIONE ABITARE E ANZIANI
Nuovi servizi, tante notizie, nuove opportunità per essere informati di più e meglio sui temi dell’abitare e sul mondo degli anziani. È online da oggi il nuovo sito Internet dell’associazione Abitare e Anziani (www.abitareeanziani.it), impegnata dal 1998 ad approfondire con studi, ricerche, proposte le condizione abitative degli anziani nel nostro Paese.
“Questo rinnovamento editoriale rappresenta una grande sfida per l’associazione AeA che guarda al futuro con il desiderio di essere dentro il grande dibattito sull’invecchiamento della popolazione – sottolinea Marco Di Luccio, presidente di AeA e componente della presidenza di Auser Nazionale – In questo modo il dialogo con i cittadini sarà più facile, con chi già ci seguiva e con tutti coloro che decideranno di seguirci da oggi”.

Continua
08 Novembre 2016


CREMONA: IL 19/11 IL PRIMO DEI TRE CONCERTI BENEFICI A FAVORE DEI TERREMOTATI
Auser Comprensorio di Cremona esprime sostegno e vicinanza alle comunità del Centro Italia colpite dal terremoto. In momenti come questi, quando eventi catastrofici sconvolgono la vita di intere comunità, devono emergere in maniera ancora più evidente i valori della solidarietà e dell’aiuto reciproco. Con questo spirito Auser Comprensorio di Cremona organizzerà una raccolta fondi nel contesto di tre concerti benefici: il primo appuntamento è fissato sabato 19 novembre 2016 a Cremona (Palazzo Cittanova, ore 21 – “Tempo reale e 5° tempo”; conduce la serata Simone Bacchetta, giornalista dell’emittente televisiva Cremona 1).

Clicca qui per scaricare la locandina in formato .pdf

Continua
08 Novembre 2016


RACCOLTA FONDI PER LABORATORIO SOLIDALE DI CUCITO A SESTO SAN GIOVANNI: LETTERA DI LELLA BRAMBILLA, PRESIDENTE AUSER LOMBARDIA
"Carissimi,
vi scriviamo per ricordarvi che avere dei bisogni e delle fragilità spesso non è una colpa. Semplicemente fa parte della vita. Può capitare.
Auser Lombardia da 25 anni si occupa di anziani e di persone fragili. [...] Per tutte queste persone Auser significa possibilità di avere rapporti, di rivalutare il proprio ruolo e di riempire le proprie giornate con attività che possano essere utili a se stessi e agli altri.
Un esempio è il Laboratorio creativo solidale di cucito attivato da poco a Sesto San Giovanni in via Maestri del Lavoro. Un laboratorio frequentato da 80 persone (donne, giovani, meno giovani, migranti, profughi, etc.) che ad un certo punto della loro vita si sono trovate senza un lavoro, in una condizione di solitudine, e che attraverso il laboratorio, vogliono imparare l’arte del cucito e diventare una risorsa utile anche alla società".

Continua
26 Ottobre 2016


NUOVE PROSPETTIVE PER LA VIDEOTELEFONIA A SOSTEGNO DEGLI ANZIANI FRAGILINUOVE PROSPETTIVE PER LA VIDEOTELEFONIA A SOSTEGNO DEGLI ANZIANI FRAGILI
Si è tenuto il 25 ottobre a Milano, presso la sede dell’Unione Femminile, il convegno conclusivo del progetto di Auser “IL TRENO DELLE GENERAZIONI”: finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il progetto ha sperimentato dall’autunno del 2015 la videotelefonia come contrasto alla solitudine e strumento di monitoraggio delle situazioni di fragilità, ma è stato anche un vero e proprio viaggio nel mondo dei giovani e della terza età “connessi” per contrastare l’isolamento involontario e le diverse forme di violenza che colpiscono la popolazione anziana.

Continua
25 Ottobre 2016


"IL TRENO DELLE GENERAZIONI" FA TAPPA A LECCO, CREMONA, GALLARATE E MILANO
I riscontri positivi della sperimentazione del progetto "Il treno delle generazioni", che prevede l'utilizzo della videotelefonia come strumento di contrasto alla solitudine e monitoraggio delle fragilità, sono evidenti per gli utenti e presentati anche alla cittadinanza nelle tappe di Lecco, Cremona, Gallarate e Milano (25 ottobre).

Continua
17 Ottobre 2016


FIRENZE, 13-14 OTTOBRE 2016: “LA CITTÀ CHE APPRENDE - CONOSCERE INSIEME, VIVERE IL CAMBIAMENTO”FIRENZE, 13-14 OTTOBRE 2016: “LA CITTÀ CHE APPRENDE - CONOSCERE INSIEME, VIVERE IL CAMBIAMENTO”
Il 13 e 14 ottobre si svolge a Firenze l’VIII edizione del Seminario nazionale di Auser sull’apprendimento permanente.
L‘ incontro di quest’anno verterà principalmente sui risultati delle iniziative messe in atto per: 
• conoscere i bisogni formativi degli adulti e degli anziani, 
• costruire le reti territoriali per l’apprendimento permanente
• approfondire il tema del risparmio 
• approfondire il tema dell’alimentazione
In tale contesto Auser Lombardia parteciperà portando la propria esperienza sulla costruzione delle reti territoriali per l’apprendimento permanente.

clicca qui per scaricare il programma in formato .pdf

Continua
13 Ottobre 2016


APERTE LE ISCRIZIONI AL CONCORSO LIRICO INTERNAZIONALE ORGANIZZATO DA AUSER POSTUMIA
L’Associazione Auser “Postumia” di Gazoldo degli Ippoliti (MN), in collaborazione con il Comune di Sabbioneta, organizza la seconda edizione del concorso di canto lirico internazionale “Premio Postumia”. L’evento ha il patrocinio di Auser Regionale Lombardia. 
Il Concorso si svolgerà nei giorni 18, 19 e 20 novembre 2016; è possibile iscriversi entro il 9 novembre 2016 e possono candidarsi cantanti italiani e stranieri, senza limiti di età, presentando quattro arie d'opera in tonalità originale. Molto interessanti i premi per i primi tre classificati e per il migliore under 23. 

clicca qui per scaricare il bando di concorso in formato .pdf

Continua
11 Ottobre 2016


RIPRENDE A SESTO SAN GIOVANNI IL LABORATORIO CREATIVO SOLIDALE DI CUCITO
Corsi di sartoria e cucito creativo, incontri con donne imprenditrici già affermate, momenti di socializzazione e integrazione, eventi pubblici e mostra mercato: il Laboratorio Creativo Solidale di Cucito che riprende a ottobre, con lezioni bisettimanali e la novità di un corso dedicato ai rifugiati, a Sesto San Giovanni (MI) è tutto questo e molto di più. Non solo un hobby, bensì un potenziale punto di partenza per una nuova attività, con esperti pronti a offrire la loro preziosa consulenza.

Clicca qui per scaricare la locandina in formato .pdf

Continua
29 Settembre 2016


AUSER VOGHERA IN JAZZ: PRIMO APPUNTAMENTO IL 6 OTTOBRE
Otto appuntamenti con eccellenze del jazz nella rassegna organizzata da Auser Voghera: primo appuntamento il 6 ottobre alle 21,15 con ingresso a offerta libera e irrinunciabile intermezzo gastronomico in compagnia degli artisti.

Clicca qui per scaricare la locandina in formato .pdf

Continua
29 Settembre 2016


AUSER POZZOLENGO: AD OTTOBRE IL CENTRO DIURNO
Nei locali del Centro Risorse Anziani gestito da AUSER, da ottobre 2016 sarà operativo il Centro Diurno Integrato (CDI): un servizio che vuol rispondere ai bisogni di anziani, e non solo, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17. 
Il Centro Diurno sarà ospitato nei locali affidati dall’Amministrazione Comunale all’AUSER, nel Centro Risorse Sociali Maria Biolchi in Via Verdi a Pozzolengo, e sarà interamente gestito dal Consorzio Tenda attraverso la consolidata organizzazione del proprio Centro Riabilitativo Don Serafino Ronchi.

INFO: 030 9918016
segreteria@centroserafinoronchi.it

Continua
26 Settembre 2016


DAL 21 SETTEMBRE FESTIVAL UTOPIA A VARESE: ECCO IL PROGRAMMA
In occasione dei 500 anni dalla pubblicazione di “Utopia” di Thomas More, Universauser di Varese propone un festival di informazione e riflessione sul significato e sull’attualità dell’idea utopica: programma ricchissimo distribuito in tre mesi, primo appuntamento in calendario fissato il 21 settembre. 

clicca qui per scaricare il programma in formato .pdf

Continua
13 Settembre 2016


IL 5 SETTEMBRE APRONO LE ISCRIZIONI AI CORSI DI AUSER UNIPOP CREMONA
Sono aperte le iscrizioni al nuovo anno accademico di Auser Unipop Cremona: clicca qui per visualizzare i corsi proposti e per conoscere le modalità di iscrizione. La segreteria di Auser Unipop Cremona si trova in Via Mantova 25 (Interno CGIL; telefono 0372/448678, e-mail unipop.cremona@auser.lombardia.it ). 
Il programma prevede diverse aree di approfondimento: bimbi/genitori&figli, benessere, cucina e degustazione, fare e creare, informatica, lingue straniere, musica, storia e filosofia.

Continua
05 Settembre 2016


LA RACCOLTA FONDI AUSER PER TERREMOTATI TOCCA I 18MILA EURO E CONTINUA
Oltre 18.000 euro è la cifra raggiunta ad oggi dalla Raccolta Fondi straordinaria lanciata da Auser Nazionale all'indomani del terremoto che ha devastato il Centro Italia. Vogliamo ringraziare i circoli e le associazioni Auser che hanno dato il loro contributo e i tantissimi singoli cittadini che, anche con piccole donazioni, hanno voluto esprimere un gesto importante di solidarietà. 
Grazie a tutti di cuore!
La Raccolta Fondi intanto prosegue:
IBAN IT 89 L 05018 03200 000000105900
causale: “raccolta fondi terremoto 2016 Centro Italia”

Continua
05 Settembre 2016


SUGGESTIVO INCONTRO BENEFICO "LE STELLE SOPRA BESOZZO"
Il Comune di Besozzo e AUSER BESOZZO INSIEME invitano all’incontro “Le più belle immagini del cielo profondo: osservazione delle stelle sopra Besozzo” previsto venerdì 9 settembre 2016 alle ore 20,45 presso la Sala Letture e nel prato antistante al Comune. In programma una conferenza e, a seguire, l’osservazione diretta delle stelle con il telescopio, a cura della Società Astronomica “Schiaparelli” di Varese con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. In caso di maltempo la serata sarà annullata. Per informazioni telefonare a Barbara Chiesa (340/8494928). 
È gradito un contributo libero che sarà devoluto al Fondo per i terremotati del centro Italia istituito dal Comune di Besozzo. 

Continua
05 Settembre 2016


TERREMOTO CENTRO ITALIA, PROSEGUE LA RACCOLTA FONDI PROMOSSA DA AUSER
Prosegue la raccolta fondi straordinaria lanciata da Auser Nazionale subito dopo il sisma che ha colpito numerose comunità del Centro Italia, sconvolgendo l’esistenza delle popolazioni di tre regioni e mettendo in condizioni di emergenza anche numerosi anziani. 
Per donare si può effettuare un versamento sul conto presso Banca Etica: 
IBAN IT 89 L 05018 03200 000000105900
Causale: “raccolta fondi terremoto 2016 Centro Italia”.

Continua
31 Agosto 2016


DIALOGO CON MARIO BALSAMO, REGISTA DEL FILM “MIA MADRE FA L’ATTRICE”DIALOGO CON MARIO BALSAMO, REGISTA DEL FILM “MIA MADRE FA L’ATTRICE”
Due persone con un rapporto conflittuale ma molto più simili di quanto credano di essere, con un legame che va oltre a quello biologico perché a legarle è anche la passione per il cinema che ha tracciato il percorso delle loro vite. Una madre e un figlio – lei attrice, lui regista - che si riscoprono, che si provocano, che insieme divertono e sanno emozionare profondamente.
Auser ha patrocinato volentieri il progetto legato al film “Mia madre fa l’attrice” perché i contenuti del film rispecchiano pienamente i valori promossi dall’associazione; la proiezione a Milano della pellicola ha creato l’occasione per un dialogo con Mario Balsamo, che ha diretto e co-interpretato il lungometraggio esaltando tanto il dono dell’ironia quanto l’occhio allenato del documentarista. 

Continua
31 Agosto 2016


NUOVA SEDE COORDINAMENTO AUSER VALTELLINA E VALCHIAVENNA
La nuova sede del coordinamento comprensoriale di AUSER VALTELLINA E VALCHIAVENNA si trova in Via Luigi Torelli 3 a Sondrio (CAP 23100).
Le attività relative alla telefonia sociale del Filo d’Argento e alla promozione sociale non sono mai state interrotte, anche in fase di trasloco. 
È stato mantenuto anche il recapito telefonico: 0342/541346.

Continua
30 Agosto 2016


DAL 25 AGOSTO "MIA MADRE FA L'ATTRICE" A MILANO
Dopo il successo di “Noi non siamo come James Bond” (Premio speciale della giuria al 30 Torino Film Festival) il regista Mario Balsamo torna con il docufilm “Mia madre fa l’attrice”, in programmazione al cinema Eliseo di Milano da giovedì 25 agosto; il 27 agosto si è tenuto uno speciale incontro col pubblico alla presenza di Maurizio Porro, critico cinematografico del “Corriere della Sera”. Auser Nazionale ha dato il patrocinio gratuito al progetto per la piena sintonia con i contenuti e i valori promossi dall’associazione. 

Clicca qui per visualizzare la locandina in formato .jpg

Continua
29 Agosto 2016


TERREMOTO CENTRO ITALIA, ANCHE AUSER SI MOBILITA
Dopo il devastante terremoto che ha colpito il centro Italia, Auser non poteva che sollecitare immediatamente la sensibilità dei propri soci, volontari e sostenitori organizzando una sottoscrizione. 
Il conto corrente bancario (intestato ad Auser presso Banca Etica Scarl) su cui versare le somme raccolte è:
IBAN IT 89 L 05018 03200 000000105900 
Occorre indicare nella causale: “Raccolta fondi terremoto 2016 Centro Italia”.
Successivamente verrà comunicato se sia necessario avviare anche una raccolta di beni di prima necessità e altro materiale utile per aiutare le popolazioni colpite dal sisma.

Continua
29 Agosto 2016


BUONE PRATICHE: RACCOLTA ALIMENTI A OSTIGLIA, AIUTI A 30 FAMIGLIE
Il successo della raccolta di alimenti a Ostiglia permetterà di aiutare ben trenta famiglie in situazioni di particolare fragilità. 

Clicca qui per visualizzare l'articolo della "Gazzetta di Mantova"

Continua
08 Agosto 2016


CHIUSURA ESTIVA UFFICI AUSER LOMBARDIA
Gli uffici di Auser Lombardia rimarranno chiusi per ferie dalle 12,30 di venerdì 12 agosto; le attività riprenderanno regolarmente la mattina di lunedì 29 agosto.
Buone vacanze a tutti!

Continua
02 Agosto 2016


DIALOGO INTERRELIGIOSO E INIZIATIVE SOLIDALI, LA TESTIMONIANZA DI DUE VOLONTARI AUSER
Takkid e Marisa, due volontari Auser a Varese, hanno aderito alla proposta della preghiera comunitaria e solidale: clicca qui per leggere l'articolo de "La Provincia" in cui offrono la propria testimonianza. 

Continua
01 Agosto 2016


"THE FLOATING PIERS" RACCONTATI DA ILARIA, CANDIDATA SERVIZIO CIVILE AUSER
Impossibile descrivere la meraviglia e le emozioni suscitate da un'opera particolare come "The Floating Piers" dell'artista bulgaro Christo, a meno siano state vissute intensamente come da Ilaria, 23 anni: pensava di aver trovato un lavoretto temporaneo come Monitor per i turisti, invece ha scoperto un vero tesoro di sorrisi e straordinaria umanità. 

Continua
01 Agosto 2016


AUSER INSIEME DI GALLARATE ONLUS VINCE UN ALTRO BANDO
Nell'ambito del bando di presentazione di progetti “Emblematici Provinciali” 2015, emesso congiuntamente tra Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus e Fondazione Cariplo, AUSER Insieme di Gallarate Onlus ha ottenuto l’assegnazione di ben 100.000 euro.

Continua
27 Luglio 2016


AUSER OSPITE A TV2000: TELEFONIA SOCIALE PER CONTRASTARE LA SOLITUDINE ANCHE IN ESTATE

Continua
11 Luglio 2016


VIOLENZA CONTRO LE DONNE: CHIAMA CON FIDUCIA IL FILO ROSA AUSER
La violenza ha tante sfaccettature: può essere fisica, sessuale, economica, psicologica. Tutte queste forme hanno in comune la gravità e il fatto che incidano pesantemente nella quotidianità di chi è vittima. Subire o aver subìto violenza non è una vergogna, non saperne uscire da soli non è una colpa: ci sono tante persone pronte ad aiutare chi si trova in una situazione di difficoltà o addirittura di pericolo. In caso di violenza subìta o assistita contatta le forze dell'ordine e, se vuoi un supporto per capire bene cosa fare e un aiuto psicologico e legale, chiama con fiducia il centro antiviolenza Filo Rosa Auser
  • Sede Centrale: Via Cavallotti, 6 - 21010 Cardano al Campo (Va). Cell. 348.3069895
  • Sede distaccata: Via XX settembre, 28/30 - Legnano 20025. Uffici Servizi Sociali. Cell. 348.3212482
Mandaci una mail a: auserfilorosa@libero.it
Il servizio è gratuito.  

Continua
11 Luglio 2016


TUTTE LE NOTIZIE DALLE NOSTRE SEDI LOCALI SU FACEBOOK
Clicca qui o cerca su facebook le sedi delle sedi Auser territoriali per conoscere le tante iniziative delle associazioni a livello locale.
Continua
11 Luglio 2016


PROROGATA A VENERDì 8 LUGLIO (ORE 14) LA SCADENZA DEL BANDO PER IL SERVIZIO CIVILE
Per tutti i ragazzi dai 18 ai 28 anni che intendono candidarsi per prestare servizio civile presso una delle sedi Auser accreditate è possibile presentare la domanda ENTRO VENERDì 8 LUGLIO (ore 14). per ogni informazione rivolgersi ad Andrea Fumagalli (02/26113524; andrea.fumagalli@auser.lombardia.it).

clicca qui per scaricare il volantino in formato .pdf

Continua
29 Giugno 2016


EMERGENZA CALDO, UN'UTILE GUIDA PER DIFENDERSI
Un'utilissima guida con le semplici regole per prevenire malori e inconvenienti dovuti al caldo estivo e per vivere in serenità e allegria le giornata di sole, in città e in vacanza.

clicca qui per scaricare il libretto in formato .pdf

Continua
29 Giugno 2016


VIDEO SUI SERVIZI DI TELEFONIA DI AUSER COMPRENSORIALE DI LECCO

Continua
28 Giugno 2016


CONVEGNO SULLA TELEFONIA SOCIALE DI AUSER: SINTESI DELLA GIORNATACONVEGNO SULLA TELEFONIA SOCIALE DI AUSER: SINTESI DELLA GIORNATA
Si è svolto il 23 giugno a Sesto San Giovanni (MI) il convegno “LA TELEFONIA SOCIALE DI AUSER: UNO STRUMENTO PER METTERE AL CENTRO LA PERSONA, FORNIRE SERVIZI E FAVORIRE L'INTEGRAZIONE SOCIO SANITARIA”, organizzato da Auser Regionale Lombardia.
All'evento era presente anche Giulio Gallera, Assessore al Reddito di Autonomia e Inclusione sociale di Regione Lombardia, che è intervenuto lodando l'operato costante di Auser sul territorio e ha sottolineato l'importanza di operare in rete mettendo a sistema le esperienze virtuose.  

Continua
23 Giugno 2016


23 GIUGNO: CONVEGNO SULLA TELEFONIA SOCIALE A SESTO SAN GIOVANNI23 GIUGNO: CONVEGNO SULLA TELEFONIA SOCIALE A SESTO SAN GIOVANNI
AUSER REGIONALE LOMBARDIA INVITA AL CONVEGNO “LA TELEFONIA SOCIALE DI AUSER: UNO STRUMENTO PER METTERE AL CENTRO LA PERSONA, FORNIRE SERVIZI E FAVORIRE L'INTEGRAZIONE SOCIO SANITARIA” 
Giovedì 23 Giugno 2016, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso Villa Visconti D’Aragona (Biblioteca Centrale) in Via Dante 6 a Sesto San Giovanni (MI).

clicca qui per scaricare il programma in formato.pdf

Continua
21 Giugno 2016


APERTO IL NUOVO BANDO PER SVOLGERE SERVIZIO CIVILE: POSSIBILE CANDIDARSI FINO AL 30 GIUGNO 2016
Fino alle ore 14 del 30 giugno 2016 è possibile candidarsi per prestare servizio civile presso le sedi lombarde di Auser Lombardia accreditate. Possono presentare domanda i ragazzi e le ragazze che hanno dai 18 ai 28 anni di età. 
Per informazioni rivolgersi ad Andrea Fumagalli (andrea.fumagalli@auser.lombardia.it ; 02/26113524)  

clicca qui per scaricare il volantino in formato .pdf

Continua
31 Maggio 2016


SETTIMANA DELLA SALUTE A GALLARATE
In occasione della MoveWeek (la settimana della salute) che si terrà a Gallarate dal 23 fino al 29 maggio, l’Auser insieme di Gallarate ha organizzato alcuni appuntamenti. Sabato 28 è la volta di una visita guidata alla mostra “abitare è essere ovunque a casa propria”, un progetto a cura del Dipartimento Educativo del Museo MaGa in collaborazione con Officina Contemporanea e il Liceo Internazionale per l’Innovazione di Busto Arsizio. Saranno gli studenti ad accompagnare i visitatori in un itinerario interessante nell’ambiente urbano. Gli appuntamenti sono organizzati in collaborazione con Auser Insieme di Gallarate Onlus: per informazioni contattare rino.campioni@auser.lombardia.it

Continua
26 Maggio 2016


GIOCO D'AZZARDO: VADEMECUM BANCARIO PER TUTELARE LE FAMIGLIE DEI GIOCATORI PATOLOGICI
La banca BPER ha pubblicato un vademecum per tutelare, a livello finanziario, i familiari dei giocatori d'azzardo patologici. La Campagna "Mettiamoci in Gioco", di cui Auser è partner attivo per la diffusione del progetto, auspica la condivisione del documento con tutti coloro che possano beneficiarne. 
Le informazioni sono sul sito www.mettiamociingioco.org

clicca qui per scaricare il documento in formato .pdf

Continua
26 Maggio 2016


AUSER ADERISCE ALLA CAMPAGNA SUI FARMACI EQUIVALENTI #IOEQUIVALGO
Si è svolta a Roma la Conferenza stampa di presentazione della campagna sui farmaci equivalenti #ioequivalgo, realizzata dal Tribunale per i diritti del malato-Cittadinanzattiva con il sostegno di Assogenerici e la collaborazione fattiva di numerose organizzazioni fra cui Auser, Spi Cgil, Federfarma, Federazione Ordini Farmacisti, l’Associazione dei pensionati Cia, la Società Italiana di Medicina Generale ed altri. La campagna vedrà impegnata l'organizzazione in 12 città con iniziative di informazione e sensibilizzazione a partire dall'ultima settimana di maggio, strumenti digitali e classici per combattere falsi miti e luoghi comuni relativi ai farmaci equivalenti, così come fornire strumenti utili per scegliere in piena sicurezza insieme al medico e al farmacista la soluzione più efficace per il loro problema di salute.

Continua
11 Maggio 2016


AUSER PISOGNE: 25 MILA ORE DI SERVIZI
Numeri in crescita per l’Auser di Pisogne: nel corso del 2015 infatti sono state svolte 25 mila ore di servizio, più di 6 mila viaggi tra Vallecamonica e Sebino e 11 mila pasti consegnati a domicilio.
Il 2015 inoltre ha visto l’inaugurazione della nuova sede in via Antica Valeriana, a ridosso della casa di riposo.

Continua
11 Maggio 2016


AUSER PARTECIPA ALLA RACCOLTA DEL 2X1000 LE PER LE ASSOCIAZIONI CULTURALI
Auser è iscritta nell’elenco del 2x1000 destinato alle associazioni culturali, con la denominazione “AUSER Associazione per l’Autogestione dei Servizi e la Solidarietà ONLUS” e con il codice fiscale 97067460580. I fondi raccolti serviranno per sostenere le attività di Università Popolari e Circoli Culturali Auser.

Continua
10 Maggio 2016


AUSER E I PROFUGHI: DUE ESEMPI VIRTUOSI
Un esodo, il problema delle sistemazioni e della conseguente integrazione nelle varie comunità: il tema dei profughi è certamente delicato e complesso. Auser propone due esperienze, a Legnano e a Voghera, in cui l'aiuto di giovani profughi volenterosi alle attività dell'associazione è stato apprezzato e riconosciuto pubblicamente. Clicca sui link per leggere gli articoli di LegnanoNews, Il Giorno e La Provincia Pavese.     

Continua
02 Maggio 2016


CENA DI RACCOLTA FONDI PER L'ALZHEIMER CAFè IL 21 APRILE A PERO (MI)
L’Alzheimer Cafè è un progetto promosso da Auser Regionale Lombardia e Auser Pero, dal Comune di Pero e da Ser.Co.P, l’azienda consortile dei Comuni del Rhodense per la gestione dei servizi comunali alla persona. La cena di sabato 21 aprile  è stata organizzata per far conoscere e supportare l’Alzheimer Cafè. Con un contributo di 20 euro potrete passare una serata in allegria, gustando ottimi piatti e ballando con la musica di Cinzia e Luciano, e sostenere un’iniziativa preziosa per la nostra comunità.

clicca qui per scaricare la locandina in formato .pdf

Continua
20 Aprile 2016


DELEGAZIONE BELGA IN VISITA A MILANO PER STUDIARE IL SISTEMA "FILO D'ARGENTO"
Una delegazione belga della prestigiosa “Fondazione Re Baldovino” è venuta a Milano per conoscere nei dettagli il sistema di telefonia sociale “Filo d’Argento” Auser, con l’intenzione di replicare la buona pratica anche in Belgio.
I rappresentanti di Auser Nazionale e Auser Lombardia hanno poi accompagnato la delegazione a visitare il punto d’ascolto di Legnano, in modo da assistere direttamente a una mattinata di attività dei volontari Auser. 

Continua
19 Aprile 2016


PIETRO GIUDICE NUOVO PRESIDENTE DI AUSER VARESE
Pietro Giudice è il nuovo presidente comprensoriale di Auser Varese; il suo vice è Fulvio Fagiani, già presidente di Universauser. Confermate, come componenti della presidenza, tre donne: Carmen Ambrosetti, Fiore Ripamonti e Bruna Anese.   

Continua
06 Aprile 2016


ENZO COSTA, PRESIDENTE NAZIONALE AUSER, INTERVISTATO A "FUORI TG" SU RAI3
Clicca qui per rivedere la puntata intera.

Continua
05 Aprile 2016


GEMELLAGGIO TRA AUSER COMPRENSORIALE CREMONA E AUSER COMPRENSORIALE SIENA
Sabato 9 aprile una delegazione di Auser Comprensoriale di Siena verrà a Cremona. In tale occasione si terrà una cerimonia di gemellaggio con Auser Comprensoriale di Cremona: appuntamento presso la Sala dei Quadri (Sala del Consiglio del Comune di Cremona), alle ore 17. La cerimonia di concluderà alle ore 18 con l’esibizione del gruppo "I giorni cantati".

Continua
05 Aprile 2016


"IL GIORNO" DEDICA UN ARTICOLO AL LABORATORIO CREATIVO SOLIDALE DI CUCITO
Clicca qui per leggere l'articolo che "Il Giorno" ha dedicato alla presentazione ufficiale del Laboratorio Creativo Solidale di Cucito, promosso a Sesto San Giovanni, presso Spazio Arte, da Auser Lombardia, Auser Sesto San Giovanni e dall'Associazione Amici della Casa della Carità, in collaborazione con l'associazione Donne One e l'amministrazione comunale.  


Continua
04 Aprile 2016


AUSER BOTTICINO, LA MAGIA DI IMPARARE A SUONARE IL PIANOFORTE
Amelia Pisante, presidente di Auser Botticino e ottima pianista, racconta come siano nate le lezioni di pianoforte per adulti presso Auser Botticino.
Continua
31 Marzo 2016


LELLA BRAMBILLA, PRESIDENTE AUSER LOMBARDIA, TRA I RELATORI AL SEMINARIO "LA POVERTÀ COME PROBLEMA DI DEMOCRAZIA"
Giovedì 7 aprile Lella Brambilla, presidente di Auser Lombardia e componente della Segreteria del Forum del Terzo Settore, interverrà al seminario organizzato da "Alleanza contro la Povertà" di Cremona, cui aderisce anche Auser Volontariato Comprensorio di Cremona. 
Continua
31 Marzo 2016


MOSTRA MERCATO DI ARTIGIANATO D’ECCELLENZA A SESTO SAN GIOVANNIMOSTRA MERCATO DI ARTIGIANATO D’ECCELLENZA A SESTO SAN GIOVANNI
Auser Lombardia, Auser Insieme Volontariato di Sesto San Giovanni Onlus, l’Amministrazione Comunale di Sesto San Giovanni, l’associazione Amici della Casa della Carità e l’associazione di imprenditrici e artigiane Donne One sono lieti di invitarvi alla MOSTRA MERCATO DI ARTIGIANATO D’ECCELLENZA che si terrà nei giorni 1, 2 e 3 aprile presso "Spazio Arte" (Via Maestri del Lavoro,1) a Sesto San Giovanni (MI). 
Auser e Amici della Casa della Carità avranno un proprio banchetto per la vendita dei manufatti realizzati presso il “LABORATORIO CREATIVO SOLIDALE DI CUCITO”

clicca qui per scaricare la locandina in formato .pdf

Continua
17 Marzo 2016


VOLONTARIATO AUSER NEI MUSEI RACCONTATO A "INSIEME PER LA CULTURA"
L'11 marzo, al Convegno "Insieme Per La Cultura" promosso da Anci e Forum del Terzo Settore, la ventenne comasca Maria Funghini ha raccontato l'esperienza come volontaria Auser a Villa Carlotta 

Continua
11 Marzo 2016


FESTA DELLA DONNA, LE INIZIATIVE DI AUSER IN LOMBARDIA
Davvero tantissime le iniziative organizzate da Auser in Lombardia: riportiamo una sintesi dei principali appuntamenti nei vari territori
Continua
08 Marzo 2016


MERENDA LETTERARIA A MILANO DEDICATA ALLE DONNE CORAGGIOSE ED ANTICONVENZIONALIMERENDA LETTERARIA A MILANO DEDICATA ALLE DONNE CORAGGIOSE ED ANTICONVENZIONALI
Giovedì 3 marzo Auser Milano e l’Università della Terza Età Auser milanese invitano la cittadinanza a una Merenda Letteraria a cura di Raffaella Primati; appuntamento alle ore 15 presso C.S.R.S. Aldini (via Aldini, 72 –Milano). L’incontro è dedicato al coraggio delle donne: “Conosciamo tante donne – dicono gli organizzatori - che hanno vissuto pienamente, che hanno lasciato un segno; anime meritevoli, capaci di combattere, che hanno detto no a un destino convenzionale, per seguire un percorso “non adatto ad una donna”. Anime coraggiose, come quelle di Maria Montessori, Rita Levi Montalcini, Madre Teresa di Calcutta; anime che hanno dedicato la loro vita agli altri. Anime che hanno vissuto pienamente, con coraggio e determinazione, con creatività al servizio del bene comune”.

clicca qui per scaricare la locandina in formato .pdf

Continua
02 Marzo 2016


GIOCO D'AZZARDO, L'INTERVENTO DI ENZO COSTA A RAI 3
Enzo Costa, presidente di Auser Nazionale, è stato ospite di "Fuori Tg": giovedì 11 febbraio la rubrica di Rai3 si è occupata del problema dei tantissimi anziani eccessivamente attratti dal gioco d'azzardo, rischiando così di spendere la pensione in pochi giorni e arrivare a intaccare persino i risparmi. Clicca qui per visualizzare l'intero servizio.  

Continua
16 Febbraio 2016


I NONNI AMICI DI MILANO E I MIGRANTI VOLONTARI AUSER A LEGNANO SU FAMIGLIA CRISTIANAI NONNI AMICI DI MILANO E I MIGRANTI VOLONTARI AUSER A LEGNANO SU FAMIGLIA CRISTIANA
Attività ed emozioni dei nonni amici di Auser19 e l'esperimento riuscito di Auser Ticino Olona per integrare i migranti in progetti di volontariato sono stati raccontati da Famiglia Cristiana, nel bell'articolo firmato da Manuel Gandin e corredato dalle immagini di Ugo Zamborlini. 

clicca qui per scaricare l'articolo in formato .pdf

Continua
15 Febbraio 2016


TRENO DELLA MEMORIA: ANCORA POSTI PER IL VIAGGIO AD AUSCHWITZ
Un viaggio per non dimenticare e allo stesso tempo indimenticabile: visitare Auschwitz significa scontrarsi emotivamente con le atrocità della guerra che non devono ripetersi, il museo è un monito alle generazioni future e un nucleo di testimonianze fondamentali per guidare le azioni verso un futuro di pace e non di offesa, verso la cultura della solidarietà e non dell'intolleranza.  

Continua
11 Febbraio 2016


AMELIA PISANTE NUOVA PRESIDENTE DI AUSER BOTTICINO
Amelia Pisante è la nuova presidente di Auser Insieme Villa Labus-Lascito Balduzzi di Botticino Mattina (BS), in seguito alle dimissioni di Luciano Venturelli per motivi di salute. La votazione ha rilevato l'unanimità del Consiglio direttivo. Apprezzata pianista e componente di giuria in concorsi internazionali, Amelia ha condiviso e condivide volentieri il proprio talento musicale anche con chi frequenta la Terza Università della Libera Età di Botticino.

Continua
11 Febbraio 2016


BUONE PRATICHE, L'ARTICOLO DI "IO DONNA"
Anche il prestigioso inserto settimanale del Corriere della Sera ha dedicato attenzione alla conferenza sulle buone pratiche di Auser
clicca qui per scaricare l'articolo in formato .pdf

Continua
10 Febbraio 2016


MILANO, INAUGURAZIONE SEDE UNIVERSITà DELLA TERZA ETà
Auser Insieme Milano e il Gruppo Auser Gratosoglio, con la sapiente guida di Graziella Anomale, hanno avviato una nuova sede per l'Università della Terza Età: inaugurazione e presentazione del programma della sessione primaverile avverranno il 10 Febbraio 2016 alle ore 14 presso “Il posto delle fragole” (Via Spaventa 19, Milano). 

clicca qui per scaricare il programma in formato .pdf

Continua
10 Febbraio 2016


11 FEBBRAIO: SU "FAMIGLIA CRISTIANA" I NONNI AMICI E I MIGRANTI INTEGRATI GRAZIE AD AUSER
Giovedì 11 febbraio sarà pubblicato sul settimanale Famiglia Cristiana un ampio articolo dedicato ai nonni amici (sono stati intervistati due volontari di Auser 19 a Milano) e all’esperienza di Auser Ticino Olona relativa all’inserimento di alcuni migranti nelle attività di Auser, per favorire l’integrazione.

Continua
10 Febbraio 2016


CONFEZIONA NUOVE OPPORTUNITà: IMPARA A CUCIRE AL LABORATORIO SOLIDALECONFEZIONA NUOVE OPPORTUNITà: IMPARA A CUCIRE AL LABORATORIO SOLIDALE
A SESTO SAN GIOVANNI LABORATORIO CREATIVO SOLIDALE DI CUCITO: PRIMO INCONTRO LUNEDì 22 FEBBRAIO. Il progetto è promosso da Auser Regionale Lombardia, Auser Insieme Volontariato di Sesto San Giovanni Onlus, Associazioni Amici della Casa della Carità Onlus e Donne One, con la preziosa collaborazione del comune di Sesto San Giovanni. 
Per informazioni e iscrizioni: segreteria@auser.lombardia.it

clicca qui per scaricare la locandina in formato .pdf

Continua
08 Febbraio 2016


ACCORDO SIGLATO TRA SPI E AUSER MILANO
Auser e Spi Milano hanno firmato un nuovo accordo basato sulla realtà che deriva dalla costituzione della città metropolitana: leggi l'articolo scritto in proposito da Luigi Ferlin, Presidente di Auser Milano. 

clicca qui per scaricare l'articolo in formato .jpg

Continua
08 Febbraio 2016


ADDIO A GRAZIA DI MAURO, PRESIDENTE DI AUSER VARESE
Con profonda commozione comunichiamo la scomparsa di Grazia Di Mauro, presidente di Auser Provinciale di Varese. Esempio di coraggio e di tenacia, sarà indimenticabile per tutti noi, volontari ed amici

Continua
08 Febbraio 2016


SEGUI AUSER LOMBARDIA SU FACEBOOK!
Auser Lombardia è anche su facebook: clicca qui e metti "mi piace" alla pagina per avere tutte le informazioni sulle nostre principali iniziative in Lombardia

Continua
01 Febbraio 2016


27 GENNAIO, GIORNATA DELLA MEMORIA
Riportiamo alcune iniziative organizzate dalle sedi Auser nelle province di Brescia, Cremona e Varese per riflettere sulla Shoah, lo sterminio degli Ebrei durante il secondo conflitto mondiale, denunciando gli orrori della guerra e ammonendo a non ripeterli in alcuna forma nella società moderna.  

Continua
26 Gennaio 2016


ABBIATEGRASSO, COME DIFENDERSI CONTRO LE TRUFFE
Venerdì 22 gennaio alle ore 15 ad Abbiategrasso, presso Auser Amici del Ballo (Via Don Sturzo 20), lo SPI CGIL e AUSER, in collaborazione con L'Arma dei Carabinieri e l’Assessorato alla Polizia Locale del Comune di Abbiategrasso, organizzano un incontro pubblico finalizzato al contrasto delle truffe.
L'ingresso all'evento è gratuito. 

clicca qui per scaricare il volantino in formato .jpg

Continua
14 Gennaio 2016


AUSER UNIPOP CREMONA RIPRENDE I CORSI CON MOLTE INNOVAZIONI
Riprendono i corsi di Auser Unipop Cremona con tante novità: oltre a corsi già ben conosciuti dai cittadini cremonesi, sono ora proposti anche danza popolare, massaggio antistress, “spine training” (è la ginnastica specifica per la corretta postura e per la salute della colonna vertebrale), pilates, Internet, Word, “Let’s travel” (corsi di perfezionamento della lingua inglese, applicata a viaggi, business, pc, food, gym), “Birriamo: conoscere la birra”, “Condire: corso di degustazione di olio), giardinaggio (anche per terrazze e balconi) e molto altro. 
Informazioni e iscrizioni: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 14,30 alle 18 presso la sede di Cremona in Via Mantova, 25.
Tel. 0372/448678, e-mail unipop.cremona@auser.lombardia.it

Continua
13 Gennaio 2016


VARESE, CONSULENZE LEGALI E DI INFORMATICA GRATUITE
UNIVERSAUSER di Varese garantisce ai propri soci servizi gratuiti di consulenza con l’avvocato e l’esperto di informatica. 
• L’avv.prof. Mario Speroni è a disposizione dei soci il primo ed il quarto mercoledì del mese, dalle ore 14,45 alle 16 presso lo Studio di Via Staurenghi 9 a Varese, con prenotazione obbligatoria all'indirizzo info@universauser.it indicando nome e cognome e, in sintesi, la questione da analizzare.
• Mario Antonini prosegue il servizio gratuito di assistenza informatica ai soci tutti i mercoledì dalle ore 16,30 alle ore 18 presso la sede di Piazza de Salvo 9 a Varese.

Continua
12 Gennaio 2016


ARTE: ALLA SCOPERTA DI MORONI E MUCHA CON AUSER TREVIGLIO
Auser Treviglio (cultura@ausertreviglio.it) propone ai soci Auser due visite guidate nel segno dell’arte pittorica e figurativa: 
• MERCOLEDI 3 FEBBRAIO 2016 
MORONI A BERGAMO: “Percorso espositivo dedicato al grande ritrattista lombardo del Cinquecento”, Casa Moroni, Chiesa S.Alessandro della Croce, Museo Bernareggi 
• MERCOLEDI 17 FEBBRAIO 2016 
ALFONS MUCHA E LE ATMOSFERE ART NOUVEAU 
Mostra presso Palazzo Reale a Milano. 

Continua
12 Gennaio 2016


AUSER GALLARATE, VOLONTARIATO PER L'ARTE E PER L'EMERGENZA ABITATIVA
Auser Insieme di Gallarate Onlus rinnova l’invito a unirsi al gruppo che si dedica al volontariato culturale presso il museo Maga: dai 18 anni compiuti in poi, chi fosse interessato può telefonare allo 0331/771055 per ogni informazione.
Auser a Gallarate è coinvolta anche nel progetto “La Casa di Francesco”, housing sociale momentaneo per persone in difficoltà: i volontari Auser si presteranno per alcuni turni di notte, per garantire al meglio l’ospitalità. 
Prosegue "Critical mass", nuovo progetto è il “Filo di Perle”, relativo al protagonismo culturale dei cittadini gallaratesi.

Continua
12 Gennaio 2016


I NUOVI APPUNTAMENTI DI AUSER POSTUMIA (MN)
Spumeggiante inizio anno per Auser Postumia, che propone già un ricchissimo calendario di eventi tra i quali segnaliamo la pubblicazione del nuovo numero della Rivista Postumia (domenica 24 gennaio), l’avvio del grande convegno archeologico del “Postumia optima via” (30 gennaio; si terrà nei rinnovati ambienti dell’Accademia Nazionale Virgiliana di Mantova quale primo eccellente contributo dell’associazione Auser Postumia a “Mantova capitale della cultura italiana”) e l’importante inaugurazione (domenica 7 febbraio) del Museo Lirico Rosina Storchio/Agostino e Giovanni Dordoni, destinato ad aprire nuovi scenari per le scelte culturali ed espositive di Postumia. Per informazioni: 339/8959081 

clicca qui per visualizzare il calendario dettagliato degli eventi

Continua
11 Gennaio 2016


SETTE COMUNI PER AUSER DELL'UNIONE ISOLA MANTOVANA

Sette comuni mantovani (Villa Poma, Pieve di Coriano, Quingentole, Revere, San Giacomo delle Segnate, San Giovanni del Dosso e Schivenoglia) hanno unito le forze per avviare il servizio Auser dell’Unione Isola Mantovana, coordinata da Federica Stolfinati (sindaco di Schivenoglia e assessore ai servizi sociali dell’Isola Mantovana). Trasporto protetto, ascolto e contrasto alla solitudine, segretariato sociale ma anche sostegno alle vittime di violenze, abusi , truffe e gioco d’azzardo: questa l’offerta ai cittadini legata, come sempre, al Filo d’Argento e al suo numero verde 800 995 988.



Continua
22 Dicembre 2015


TANTI AUGURI DA AUSER LOMBARDIA!
Buone Feste e Felicissimo Anno Nuovo dall'Auser Lombardia

Continua
22 Dicembre 2015


CLIMA: di che cosa si discute in concreto a Parigi
In generale (quasi) tutti sanno che alla Conferenza di Parigi si cerca un accordo globale per limitare le emissioni serra. Approfondiamo in questo articolo i temi effettivamente in discussione.
Continua
10 Dicembre 2015


BENEMERENZA CIVICA AD AUSER TAVAZZANOBENEMERENZA CIVICA AD AUSER TAVAZZANO
Auser Volontariato Tavazzano con Villavesco ha ricevuto, dalle mani del sindaco Giuseppe Russo, la benemerenza civica per meriti sociali. Attualmente l’associazione guidata da Gianluigi Rossi (subentrato a Pietro Giberti) conta 141 associati, di cui 25 sono volontari dediti ai servizi del Filo d’Argento.
Tali servizi, in convenzione con l'amministrazione comunale, lo scorso anno hanno assorbito 3550 ore per assistenza allo scuolabus, distribuzione di 3240 pasti a domicilio agli anziani, trasporto ai presìdi ospedalieri per cure o visite, accompagnamento di portatori di handicap ai centri specializzati e/o di sollievo, trasporto scolastico di minori disabili.

Continua
10 Dicembre 2015


AUSER LECCO: 20MILA TELEFONATE E 500MILA CHILOMETRI IN UN ANNO
Alla recentissima Conferenza di Organizzazione dell’Auser Provinciale di Lecco, cui ha partecipato anche Lella Brambilla, Presidente Auser Lombardia, sono stati resi noti i risultati e le nuove prospettive dell'associazione, che al momento coinvolge 1571 associati e 403 volontari nelle 10 sedi locali. Nel 2015 sono state realizzate 20.451 telefonate di compagnia e sono stati erogati 24.844 servizi per un totale di 517.132 chilometri percorsi e 50.555 ore di volontariato. 
Leggi qui l'intero articolo dedicato ad Auser Provinciale di Lecco.

Continua
10 Dicembre 2015


CREMONA, INCONTRO PUBBLICO SULLA FIGURA DEL DISABILITY MANAGER
Auser Città di Cremona è coinvolta, tramite convenzione e in collaborazione con altre due Associazioni del territorio, nell’accompagnamento protetto di bambini disabili con macchina attrezzata presso gli istituti scolastici e luoghi di riabilitazione. Guido Bussi, presidente di Auser provinciale di Cremona e portavoce del Forum del Terzo Settore di Cremona e del Cremonese, ha illustrato ruolo e funzioni del CODIS (Coordinamento Disabilità) di Cremona durante l'incontro pubblico cittadino “Il Disability Manager per una città accessibile”.

Continua
09 Dicembre 2015


LE “DUE LINEE” SUL CLIMA
Nuovo approfondimento del dott. Fulvio Fagiani (Auser Besozzo Insieme), in occasione della Conferenza Internazionale sul Clima: "Sullo sfondo agiscono due visioni culturali differenti, una abbastanza chiusa all’interno della realtà tecnica, l'altra attenta a leggere in modo integrato questioni ambientali e questioni sociali". 

Continua
09 Dicembre 2015


AUSER MUGGIò FESTEGGIA IL DECENNALE DI FONDAZIONEAUSER MUGGIò FESTEGGIA IL DECENNALE DI FONDAZIONE
Grande festa per i 10 anni di Auser Muggiò il 5 dicembre: appuntamento per soci, volontari e cittadinanza alle ore 14,30 presso la Sala Civica Isimbardi (Piazza Matteotti 5, Muggiò).

Continua
03 Dicembre 2015


14 DICEMBRE: FIRMA PROTOCOLLO TRA ANCI E IL COORDINAMENTO LOMBARDO DI "METTIAMOCI IN GIOCO"
Lunedì 14 Dicembre  alle ore 12, presso la sede di ANCI Lombardia (Piazza Duomo 21 a Milano, 5° piano) verrà sottoscritto il Protocollo condiviso tra ANCI Lombardia ed il Coordinamento lombardo della campagna “Mettiamoci in gioco”.
In concomitanza della firma è prevista una Conferenza Stampa con la partecipazione del Presidente ANCI Lombardia Scanagatti e della Segreteria del Coordinamento Lombardo.
AUSER è tra i promotori della campagna.

Continua
03 Dicembre 2015


LELLA BRAMBILLA E ROSA ROMANO ALLA PRESENTAZIONE DI "ALLA NOSTRA ETÀ, CON LA NOSTRA BELLEZZA
L’amicizia tra due donne, la condivisione, i valori in discussione: un romanzo coinvolgente, “Alla nostra età, con la nostra bellezza” (ed. Rizzoli), che l’autrice Daria Colombo presenterà venerdì 4 dicembre 2015 alle ore 17 presso l’Auditorium della Fondazione Casa della Carità (via Brambilla 10, Milano). Le tematiche affrontate nel libro verranno analizzate con Daria Colombo da Maria Grazia Guida (Presidente Associazione Amici Casa della carità Onlus) insieme a Ersilia Brambilla (Presidente Auser Lombardia) e Rosa Romano (Membro dell’ ufficio di presidenza di Auser Lombardia). 

Continua
02 Dicembre 2015


IL CLIMA: PARLIAMONE CON FULVIO FAGIANI (AUSER BESOZZO INSIEME)
Fulvio Fagiani (vicepresidente di Auser Besozzo Insieme e coordinatore di "Agenda 21 Laghi") si mette a disposizione delle associazioni e delle scuole per discutere insieme delle fondamentali tematiche legate al clima: "A chi desidera riflettere e far riflettere su “Che cosa c’entro IO con il clima?”, propongo questo cortometraggio di tre dialoghi scritti da me e che ho realizzato con la collaborazione di amici validissimi. Potete semplicemente scaricarlo dalla rete oppure, se lo desiderate, potete invitarmi a parlarne insieme a voi, mandandomi una email a fulviofagiani@libero.it"

Continua
02 Dicembre 2015


"VARESE TI ACCOMPAGNA": LA GEOLOCALIZZAZIONE PER MIGLIORARE I SERVIZI DEL FILO D'ARGENTO E TUTELARE L'AMBIENTE
Una piattaforma per geolocalizzare le richieste così da ottimizzare i trasporti. È l’innovazione che Auser Varese, Auser Arcisate e Auser Valcuvia introdurranno nella propria attività di trasporto e accompagnamento protetto per le persone fragili.
Clicca qui per leggere l'articolo di Varesenews che riferisce la presentazione dell'innovativo progetto, avvenuta il 1° dicembre.


Continua
02 Dicembre 2015


A centinaia di migliaia in marcia per il clima
Fulvio Fagiani (vicepresidente di Auser Besozzo Insieme e coordinatore di "Agenda 21 Laghi"), laureato in fisica e da sempre impegnato per la tutela dell'ambiente, propone una riflessione partendo dal fatto che 785.000 persone in tutto il mondo, in 2.478 manifestazioni, hanno chiesto a governi e Stati di siglare un accordo per fermare il riscaldamento globale: Fagiani parla di consapevolezza e di "una cittadinanza planetaria che supera il divario d’interessi e di culture per trovarsi unita sulle stesse ragioni".

Continua
01 Dicembre 2015


CONFERENZA DI ORGANIZZAZIONE AUSER CREMONACONFERENZA DI ORGANIZZAZIONE AUSER CREMONA
Si è svolta sabato 28 novembre la conferenza di organizzazione di Auser Cremona: si è discusso del percorso della messa in sicurezza, della condivisione delle buone pratiche tra le diversi associazioni territoriali e del raggruppamento delle Ala in subambiti, per poter essere ancora più presenti sul territorio sia sul versante del volontariato alla persona sia per quanto riguarda le attività di promozione sociale (in particolare, si vorrebbero potenziare ulteriormente le iniziative delle università popolari). Presente anche il vicepresidente regionale Auser, Maurizio Carbonera.

Continua
30 Novembre 2015


“Che c’entro IO con clima?”
In contemporanea con la Conferenza Internazionale sul Clima a Parigi, Universauser Varese e Legambiente Varese propongono un utile strumento per la riflessione e il dibattito: clicca qui per accedere al video relativo ai 3 dialoghi che analizzano come il clima metta in discussione i nostri modi di pensare e di vivere.

Continua
30 Novembre 2015


INVITO TESSERAMENTO 2016
Diventare socio Auser significa aderire ai valori dell'associazione, sostenere le attività, avere accesso a tutte le iniziative di promozione sociale, ma soprattutto significa essere protagonisti.
Protagonisti del proprio tempo, della società, delle tante opportunità offerte a persone di ogni età.
Contatta il numero verde 800 995 988 oppure chiama direttamente la sede Auser più vicina a te per avere tutte le informazioni necessarie e diventa anche tu socio Auser!

Continua
23 Novembre 2015


SOSTIENI IL FILO D'ARGENTO AUSER CON IL 5X1000
C’è un modo per sostenere Auser che non ti costa nulla: destinarci il 5x1000 delle tue imposte.

Continua
23 Novembre 2015


25 novembre 2015: Giornata Internazionale contro la violenza nei confronti delle donne
“Fermiamo lo stillicidio di donne uccise e reagiamo all’indifferenza”
Le donne e gli uomini di Auser, in occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza nei confronti delle donne, ribadiscono con decisione il loro No alla violenza. No al silenzio. No alla vergogna. Le vittime di abusi (fisici, psicologici, sessuali, economici) devono vincere la paura, chiedere aiuto, denunciare. 
In Lombardia è attivo anche il Filo Rosa Auser.

Continua
23 Novembre 2015


GIORNATA NAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Le iniziative nei territori di Brescia, Brianza, Milano, Ticino Olona e Varese
Continua
23 Novembre 2015


CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, "IL TRENO STA PER ARRIVARE"
L’associazione Filo Rosa Auser è lieta di presentare il romanzo breve “Il treno sta per arrivare”, scritto da Annamaria Tagliaretti, ex presidente e fondatrice dell’associazione. 
Il testo prende spunto dalla testimonianza di vita vissuta di un'utente del servizio antiviolenza Auser Filo Rosa, che ha dato la disponibilità alla stesura della propria storia in forma narrativa.

Continua
16 Novembre 2015


OFFICINA DELL'AIUTO, COME REPLICARE IL SUCCESSO DI CREMA
Giancarlo Manfredini, di Auser Crema, racconta la nascita e la realizzazione dell’Officina dell’Aiuto (che offre in comodato d'uso gratuito gli ausili sanitari disponibili, dalle sedie a rotelle ai materassini antidecubito): "Abbiamo portato in 500 case del Cremasco diversi ausili e il nome di Auser, le Rsa del territorio ci riconoscono per nome e quando devono dismettere degli ausili ci chiamano per donarceli, così come anche diverse famiglie". L'Officina dell'Aiuto Auser copre al momento solo il territorio cremasco, ma il progetto può essere replicato in altre zone nel caso ci siano volontari e mezzi.  
Per informazioni: tel. 0373/86491 oppure 345/2532761

Continua
16 Novembre 2015


CON SPI LOMBARDIA PER DENUNCIARE I DANNI SOCIALI DEGLI STEREOTIPICON SPI LOMBARDIA PER DENUNCIARE I DANNI SOCIALI DEGLI STEREOTIPI
Fare rete con le Associazioni che sul territorio operano a favore delle donne è un obiettivo prioritario del Coordinamento Donne Spi Lombardia e il convegno “Il danno sociale degli stereotipi”, svoltosi a Milano il 10 novembre, è stato un'eccellente occasione di incontro. 

Continua
11 Novembre 2015


IL PRESIDENTE NAZIONALE ENZO COSTA A SESTO SAN GIOVANNI (MI)
Sabato 21 novembre 2015 (dalle ore 9 alle ore 13,15) presso lo SPAZIO ARTE a SESTO SAN GIOVANNI (Via Maestri del Lavoro) si terrà il convegno “Nuove solidarietà, qualità della democrazia”, aperta a volontari e volontarie, al Terzo Settore e a tutti i cittadini interessati. Parteciperà all’evento come relatore anche il presidente di Auser Nazionale ENZO COSTA, coordinatore della Consulta del Volontariato presso il Forum del Terzo Settore. 

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA IN FORMATO .PDF

Continua
11 Novembre 2015


CONTRO LA VIOLENZA UNA MOSTRA E UNA SETTIMANA DI INIZIATIVE A ROVATO
Auser Rovato (BS) invita all'inaugurazione della mostra fotografica “Libera-mente”, che avrà luogo domenica 22 novembre presso Palazzo Sonzogni a Rovato, alle ore 11. L’evento fa parte del programma della settimana di iniziative sul territorio che vede coinvolte, dal 22 al 29 novembre, molte associazioni ed enti contro la violenza nei confronti delle donne.

clicca qui per scaricare il programma in formato .pdf

Continua
11 Novembre 2015


LEGNANO: CONSEGNATA LA BENEMERENZA CIVICA AD AUSER TICINO OLONALEGNANO: CONSEGNATA LA BENEMERENZA CIVICA AD AUSER TICINO OLONA
Nel giorno del patrono San Magno, il Comune di Legnano ha consegnato le benemerenze civiche: il prestigioso riconoscimento è stato assegnato anche ad Auser Ticino Olona. Guarda l'album fotografico pubblicato sulla nostra nuova pagina Facebook 
Continua
05 Novembre 2015


INAUGURATA LA NUOVA SEDE DI AUSER VOLONTARIATO DI OLGIATE MOLGORA
Si è tenuta nella mattinata di sabato 31 ottobre l’inaugurazione ufficiale della “Casa delle Associazioni”, nuova sede di Auser Volontariato di Olgiate Molgora (LC). 

Continua
03 Novembre 2015


CONCORSO FOTOGRAFICO A ROVATO, APERTE LE ISCRIZIONI

L’Associazione Fotografica Libera-Mente di Rovato, in collaborazione con Auser, bandisce un concorso fotografico artistico rivolto ad autori professionisti, semiprofessionisti e a fotografi amatori maggiorenni.
Il concorso fotografico organizzato dall’Associazione Fotografica Libera-Mente ha l’obiettivo di diffondere la cultura visiva e fotografica in differenti ambiti e settori.
L’iniziativa si inserisce in un insieme di eventi organizzati da Auser in concomitanza della Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne, così da accrescerne la visibilità ed avvicinare alla tematica un maggior numero di persone possibile, ma anche di dare risalto alle opere dei singoli fotografi, i cui scatti verranno esposti secondo le modalità definite nel regolamento. La mostra fotografica aprirà il 22 novembre la settimana di iniziative con una mostra a Palazzo Sonzogni e durerà una settimana. Domenica 29 novembre verranno eletti i vincitori.
Invia le tue opere fotografiche per partecipare al concorso scrivendo a circolo.liberamente@gmail.com


Continua
28 Ottobre 2015


“IL TRENO DELLE GENERAZIONI” PARTE A GALLARATE (VA)

Il “Treno delle generazioni” è un progetto che ha come capofila Auser Regionale Lombardia e vede la partecipazione di diverse Auser locali per coinvolgere ragazzi e anziani, combattendo insieme la solitudine e la marginalità sociale e contrastando anche le diverse forme di violenza che coinvolgono la popolazione anziana, in particolare femminile. Due le azioni principali: l’utilizzo della videocomunicazione e la promozione della cittadinanza attiva e del volontariato sociale, col coinvolgimento degli adolescenti e l’avvio di scambi intergenerazionali.

Per informazioni: stefanotosi@comune.gallarate.va.it ; tel. 0331/754444, cell.331/6105695 

Continua
22 Ottobre 2015


"CIBO PER L'ANIMA", RACCONTO DI UNA GIORNATA SPECIALE

Domenica 18 ottobre Auser Lombardia ha organizzato a Cascina Triulza (Padiglione della Società Civile a Expo 2015) un percorso culturale di una giornata sul tema “Cibo per l’anima”.
Leggi il racconto delle varie proposte, dal comfort food al cake design, dalla imprenditoria sociale allo sviluppo dell'autostima attraverso colore e profumo, dai sound sommelier al concerto di Aco Bocina...


Continua
21 Ottobre 2015


Inaugurazione nuova associazione “Auser Insieme Cernusco Lombardone”

Sabato 24 ottobre alle ore 16 a Cernusco Lombardone, in Piazza Vittoria 4, si terrà la presentazione ufficiale della nuova associazione di promozione sociale “Auser Insieme Cernusco Lombardone”, che opererà presso il centro comunale anziani di Cernusco Lombardone, attivando iniziative culturali e ludiche: da gite fuori porta a corsi di inglese, sino a laboratori informatici e creativi che si proporranno di accompagnare la popolazione verso un percorso che favorisce la cittadinanza attiva ad ogni età.


Continua
20 Ottobre 2015


PRESENTAZIONE LIBRO “25 anni insieme. Storia, identità e organizzazione dell’Auser”

Mercoledì 21 ottobre, presso la sede della Cgil Nazionale a Roma (corso Italia 25 dalle ore 10,30 alle ore 13), si svolgerà la presentazione del libro “25 anni insieme. Storia, identità e organizzazione dell’Auser”, scritto da Maria Paola Del Rossi, ricercatrice della Fondazione Di Vittorio. Parteciperanno all’iniziativa la Segretaria Generale della CGIL Susanna Camusso, Carla Cantone (segretaria generale dello Spi Cgil nazionale), Enzo Costa (presidente nazionale Auser), Adolfo Pepe (direttore scientifico Fondazione Di Vittorio) e Francesco Maggio, economista e giornalista. La presentazione verrà moderata dal giornalista di Rai Tre Giovanni Anversa e si potrà seguire via Twitter sull’hashtag #auser25. Diretta audio e video con Radio Articolo 1.


Continua
20 Ottobre 2015


18 ottobre, "CIBO PER L'ANIMA" A EXPO 2015

"Cibo per l'anima", dal comfort food della tradizione al cibo immateriale per il benessere della persona: domenica 18 ottobre Auser Lombardia propone a Expo 2015, presso Cascina Triulza (Padiglione della Società Civile) un percorso di una giornata legato alla promozione dei corretti stili di vita, della cittadinanza attiva, della formazione permanente, della cultura e della socialità. Si inizierà alle 10,30 in sala workshop con un seminario sul comfort food con il contributo di Barbara Torresan, blogger (Chez Babs), fotografa e food stylist, e di Anna Laino (Vegan Enjoy); si procederà con gli interventi sulla comunicazione sociale con Pubblicità Progresso, sulla formazione etica e sulla creazione di start up sostenibili a cura di Altis/Università Cattolica, sul commercio etico con la testimonianza di Ethicatering di Roma e una tavola rotonda con ulteriori esperti con storie di successo. Seguirà una dimostrazione innovativa di cake design applicato alla psicologia ("Storie di Zucchero"), in collaborazione con Decora per l'utilizzo degli strumenti e Barbara Borghi di MaBanuby come tutor.
Nel pomeriggio, sempre in sala workshop, verrà organizzato un originalissimo workshop dedicato alle tecniche di abbinamento tra musica e vino, a cura di Paolo Scarpellini e Fisar e con i musicisti Luca Bonaffini e Stella Bassani.
In serata, presso l'Auditorium, concerto di Aco Bocina (miglior mandolinista al mondo, tra i dieci migliori chitarristi viventi).


Continua
17 Ottobre 2015


2 OTTOBRE, BUONA FESTA DEI NONNI!

Tanti auguri a tutti i nonni!
Ricordiamo che la Festa dei nonni merita grande attenzione: è una ricorrenza civile introdotta in Italia con la Legge 159 del 31 luglio 2005, quale momento per celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale. Auser, che da sempre valorizza il ruolo degli anziani e promuove le relazioni intergenerazionali, ribadisce ancora quanto la figura dei nonni sia un punto di riferimento straordinario sia a livello affettivo che educativo.  


Continua
01 Ottobre 2015


Milano, 5 ottobre: “COME CONTRASTARE IL GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO”

Partendo dalla consapevolezza che il Gioco d'Azzardo Patologico e le problematiche ad esso connesse sono sempre più diffusi e necessitano di interventi di contrasto e prevenzione, il coordinamento regionale lombardo della campagna “Mettiamoci in gioco”, di cui Auser fa parte, ha organizzato a Milano (lunedì 5 ottobre, dalle 9.00 alle 17.30 presso la Sala della Città Metropolitana in via Vivaio 1) gli Stati Generali sul Gioco d’Azzardo con tema “Come contrastare il gioco d’azzardo patologico”: un tavolo di lavoro e confronto per analizzare la situazione italiana e condividere gli strumenti utili a chiedere interventi legislativi significativi a garanzia della legalità.


Continua
01 Ottobre 2015


EXPO 2015, appuntamenti a Cascina Triulza il 3 e 4 ottobre

Clicca qui per visualizzare i programmi delle prossime giornate a Cascina Triulza, Padiglione della Società Civile a Expo 2015; domenica 4 ottobre interverranno anche la nostra presidente regionale Ersilia Brambilla e Gabriela Santos Garcia, direttrice della Fondazione Las Golondrinas a Medellin, con cui Auser gestisce un progetto di solidarietà internazionale che premette di sfamare ogni giorno quasi 10.000 bambini.


clicca qui per visualizzare i programmi in formato .pdf

Continua
01 Ottobre 2015


DONNE CREATIVE IMPRENDITRICI SOLIDALI: presentazione a Milano

Auser Lombardia invita alla presentazione del progetto "DONNE CREATIVE IMPRENDITRICI SOLIDALI" che si terrà VENERDÌ 18 SETTEMBRE ALLE ORE 17 A MILANO presso lo SPAZIO ASTI 17 (via privata Asti 17, di fianco al Teatro Nazionale – MM1 Wagner).
Interverranno Lella Brambilla (Presidente Auser Lombardia), Mariagrazia Guida (Presidente Amici Casa della Carità), Monica Chittò (Sindaco del Comune di Sesto San Giovanni), Rita Innocenti (Assessore Pari Opportunità del Comune di Sesto San Giovanni) e Odile Robotti (del portale www.milanoaltruista.org).


clicca qui per scaricare l'invito in formato .pdf

Continua
17 Settembre 2015


A MILANO L’OMAGGIO DI AUSER ALLE "DONNE RESISTENTI"

Mercoledì 23 settembre 2015 presso la Fondazione della Memoria della Deportazione (via Dogana 3, Milano; dalle ore 14,30 alle 18,30), si terrà l’iniziativa “Donne resistenti”, promossa dall’Osservatorio Pari Opportunità di Auser Nazionale.
In occasione del Convegno verrà firmato il Protocollo Nazionale tra Auser e Anpi. 
Parteciperanno all'evento Enzo Costa (presidente Nazionale Auser) e Carlo Smuraglia (presidente Anpi Nazionale).


Clicca qui per scaricare la locandina in formato .pdf

Continua
03 Settembre 2015


IL PROGETTO “ADOTTA E NUTRI” PRESENTATO A EXPO MILANO 2015

Giovedì 24 settembre, presso l’Auditorium della Cascina Triulza ad Expo 2015 (dalle ore 10.30 alle 13.30), si terrà l’evento di presentazione di “Adotta e Nutri”, progetto di solidarietà internazionale promosso in Colombia da Auser Lombardia e Auser Nazionale. Aprirà i lavori Lella Brambilla, presidente di Auser Lombardia, con un intervento sul tema “Cibo, diritto imprescindibile nella solidarietà internazionale”; seguirà il contributo del giornalista Giorgio Oldrini, esperto di America Latina, che
illustrerà la situazione attuale in Colombia. Il progetto “Adotta e Nutri” verrà presentato nei dettagli con un filmato introdotto da Gabriela Santos Garcia, direttrice della Fundacion Las Golondrinas di Medellin. L’evento sarà l’occasione per presentare anche il libro di ricette realizzato da Auser in collaborazione con il Padiglione Colombia a Expo 2015 e il SENA, in cui si spiega come grandi piatti della tradizione culinaria italiana abbiano come ingredienti di base i prodotti originari del Sud America (mais, pomodoro, melanzane, peperoni, cacao, vaniglia, caffè…).


clicca qui per scaricare il programma in formato .pdf

Continua
03 Settembre 2015


ANCHE AUSER LECCO IMPEGNATA CON IL “LEGALI-TOUR”

Una domenica alla scoperta dei beni confiscati all’ndrangheta per i giovani del Campo di Lavoro Antimafia organizzato anche quest’anno da Arci Lecco e Libera in collaborazione con Cgil Lecco, Auser Lecco, cooperativa Alma Faber, Consorzio Consolida nonché realizzata in collaborazione con Arci Lombardia, Cgil Lombardia e i Comuni di Lecco e Olgiate Molgora.
Un “legali-tour”, come è stata definita l’iniziativa, che ha preso il via dal CFPP di via Montessori, dove dal 24 luglio al 2 agosto i ragazzi stanno trascorrendo questa esperienza insieme ai volontari di entrambe le associazioni lecchesi che li coinvolgono ogni giorno in attività educative e culturali.
Clicca qui per leggere la news su lecconotizie.com


Continua
29 Luglio 2015


AUSER TOSCANA, DELIZIOSO FUORI EXPO A MILANO

Nell’ambito delle iniziative “Toscana Fuori Expo” programmate dal 4 al 9 agosto nei Chiostri dell’Umanitaria, detti anche di San Barnaba, a pochi passi dal Duomo di Milano, il 6 agosto alle ore 17, Auser Toscana gestirà il focus “I sapori della solidarietà” (a cura di Giovanni Forconi e Andrea Petracchi), dedicato alla presentazione del progetto legato all’offerta di pasti a domicilio agli anziani, perché possano sentirsi meno soli e più in salute; alle ore 18.30 è previsto lo show cooking con degustazione, un aperitivo sano e gustoso sempre in compagnia dei volontari di Auser Toscana.


Continua
29 Luglio 2015


INIZIATA LA FORMAZIONE DEI NUOVI VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE
Auser ha dato il benvenuto ai nuovi volontari e ha avviato il percorso di formazione che accompagnerà tutto il periodo in cui i ragazzi svolgeranno il proprio servizio civile presso varie strutture Auser della Lombardia.

Continua
15 Luglio 2015


PONTIROLO NUOVO FESTEGGIA NONNA PIERAPONTIROLO NUOVO FESTEGGIA NONNA PIERA

Tanti auguri a nonna Piera, che il 9 luglio ha festeggiato il centesimo compleanno con gli amici di Auser "Armonia" a Pontirolo Nuovo!


Continua
13 Luglio 2015


PROGETTO "NONNI AMICI" A MILANO
Clicca qui per visualizzare l'articolo che il Comune di Milano ha dedicato al progetto "Nonni Amici", in cui Auser è da sempre attivamente impegnata.


Continua
13 Luglio 2015


EMERGENZA CALDO: LE REGOLE DI BASE PER DIFENDERSI
Poche semplici regole possono davvero fare la differenza, quando si tratta di affrontare temperature anomale come quelle registrate in questi giorni. Clicca qui per visualizzare la guida Auser: troverai utili accorgimenti da mettere in pratica e da condividere.


Continua
08 Luglio 2015


EMERGENZA CALDO: L'ARTICOLO DEL "CORRIERE" DEDICATO AD AUSER
Anche il Corriere della Sera ha riservato attenzione al piano di Auser per contrastare l'emergenza caldo e la solitudine nel periodo estivo: clicca qui per leggere l'articolo.


Continua
08 Luglio 2015


EXPLORAMILANO, I PERCORSI CONSIGLIATI DA AUSER MILANO

Milano è certamente attraente per Expo 2015, ma la sua storia la rende una meta turistica appetibile in ogni momento: per rendersene conto è sufficiente consultare il sito www.exploramilano.it e scegliere il percorso preferito per visitare la città. Il progetto è firmato da Auser Milano, in collaborazione con Opera d'Arte e con il contributo di Fondazione Cariplo.


Continua
29 Giugno 2015


MILANO, COME AIUTARE I PROFUGHI

Tra le tante risposte dei cittadini all'appello per la raccolta straordinaria di generi di prima necessità a favore dei profughi, figura anche la fornitura di pacchi di lenzuola da parte dell'Auser di Legnano (MI).
Segnaliamo, a chi intenda dare il proprio aiuto, cosa serva ai centri di accoglienza per i migranti sfuggiti alla guerra:
- pannolini e salviette igieniche, omogeneizzati e succhi di frutta per i bambini;
- vestiti, scarpe e indumenti intimi per uomini e donne;
- lenzuola singole;
- prodotti per l’igiene personale (spazzolini e dentifrici, bagnodoccia e shampoo, assorbenti igienici).
La consegna dovrà avvenire nella sede del PD in via Bramante 49 a Legnano (dalle 14.30 alle 19); gli incaricati, a loro volta, porteranno tutto il materiale a Milano presso il Centro di via Mambretti 33.
La raccolta fa riferimento a un'emergenza che, con ogni probabilità, dovrà essere affrontata per tutta l'estate.


Continua
25 Giugno 2015


SPOT AUSER LOMBARDIA A TELECOLOR
Per tutto il mese di giugno saranno mandati in onda su Telecolor (alle ore 20 e alle ore 21) gli spot di Auser Lombardia e di Auser Nazionale.

Continua
16 Giugno 2015


L’UNIVERSITA’ POPOLARE DI CREMONA CERCA NUOVI DOCENTI

Auser Unipop Cremona è alla ricerca di nuovi docenti per il prossimo anno accademico 2015/16. Si cercano docenti in tutte le discipline: lingue, informatica, cucina, taglio e cucito, storia, yoga, ginnastica, area benessere del corpo e dello spirito.
Per presentare la propria candidatura è necessario inviare una mail completa di curriculum all’indirizzo unipop.cremona@auser.lombardia.it
Per informazioni è possibile telefonare allo 0372/448678 o visitare il nuovo sito web www.auserattiva.it/sede/cremona


Continua
10 Giugno 2015


AUSER LOMBARDIA E FELTRINELLI, UNA COLLABORAZIONE "STORICA"

A cura della Fondazione Feltrinelli, con la collaborazione di Auser Regionale Lombardia, è stato presentato il progetto "Prima Guerra Mondiale: La grande trasformazione, 1914 – 1918”. Scopri tutte le sedi coinvolte nella "storica" iniziativa.


Clicca qui per visualizzare il programma completo in formato .pdf

Continua
09 Giugno 2015


GRANDE SUCCESSO PER LA PASTA SOLIDALE AUSERGRANDE SUCCESSO PER LA PASTA SOLIDALE AUSER
Ogni anno la giornata di raccolta fondi nazionale a favore del Filo d'Argento (numero verde 800 995 988) è un successo, dovuto all'entusiasmo dei volontari Auser e alla qualità della "pasta antimafia"di Libera Terra, offerta ai sostenitori del progetto di telefonia sociale.

Continua
09 Giugno 2015


"ASCOLTO E ACCOMPAGNAMENTO" A EXPO

Mercoledì 27 maggio verranno presentati a Expo (Sala Workshop di Cascina Triulza, Padiglione della Società Civile a Expo 2015) i risultati del progetto “ASCOLTO E ACCOMPAGNAMENTO. SOSTENERE LE RETI DI AIUTO RIVOLTE ALLE PERSONE ANZIANE FRAGILI”, che ha visto impegnati Auser Lombardia, l'Associazione Amici Casa della Carità, il collegio Ipasvi, Regione Lombardia e Asl Milano.    



Continua
26 Maggio 2015


CONFERENZA DI ORGANIZZAZIONE AUSER LOMBARDIA (19 E 20 MAGGIO)CONFERENZA DI ORGANIZZAZIONE AUSER LOMBARDIA (19 E 20 MAGGIO)
Primo giorno di conferenza di organizzazione per Auser Lombardia, i cui delegati si sono riuniti presso il Centro Congressi di Darfo Boario Terme: pubblichiamo la relazione della presidente Lella Brambilla.  

Continua
19 Maggio 2015


AUSER LOMBARDIA A TELECOLOR: SI PARLA DI FILO D'ARGENTO E 5X1000

CLICCATE QUI per rivedere la registrazione dell’approfondimento (trasmesso da Telecolor, ospiti la presidente regionale Lella Brambilla e Rosa Romano, componente di presidenza) relativo al Filo d’Argento e alla raccolta fondi del 5x1000.
Buona visione!



Continua
14 Maggio 2015


RACCOLTA FONDI DI AUSER PER LA POPOLAZIONE DEL NEPAL

Di fronte al terribile sisma che ha colpito in questi giorni il Nepal, uno dei paesi più poveri del mondo, e che oltre a provocare lutti e tragedie ha lasciato danni immensi ed intere popolazioni bisognose di ogni aiuto, Auser Nazionale ha deciso di lanciare una campagna di raccolta di fondi, come avvenuto in precedenti occasioni quali l’alluvione nei Balcani e nelle Filippine.
Le donazioni per sostenere la popolazione del Nepal si possono effettuare sul conto corrente bancario intestato a:
"Auser" presso Banca Popolare Etica Scarl
IBAN IT 89 L 05018 03200000000105900
occorre specificare nella causale “Nepal”


Continua
13 Maggio 2015


6 E 7 GIUGNO RACCOLTA FONDI PER IL FILO D'ARGENTO: LA "GIORNATA DELLA PASTA"

Auser torna nelle piazze italiane con l’evento “Fatti di un’altra pasta”, per sostenere le attività a favore degli anziani soli e sensibilizzare i cittadini sul fenomeno dell’emarginazione e della solitudine. Nei giorni 6 e 7 giugno 2015 i volontari dell’associazione saranno presenti nelle piazze italiane con gli spaghetti biologici prodotti da Libera Terra per sostenere le attività del Filo d’Argento, il servizio di telefonia sociale dell’Auser che aiuta gli anziani soli e le persone più fragili ad affrontare la vita di ogni giorno.Una pasta “buona due volte” perché racchiude in sé i valori della solidarietà e della legalità.


Continua
13 Maggio 2015


EXPO 2015, "IL RISO FA BUON SANGUE" A CASCINA TRIULZA

Siamo lieti di invitarvi al primo degli eventi che Auser Lombardia (l'associazione è tra i fondatori di Fondazione Triulza, che ha in gestione Cascina Triulza, Padiglione della Società Civile) organizzerà a Expo 2015 presso Cascina Triulza

“IL RISO FA BUON SANGUE”
Sabato 23 maggio 2015
dalle ore 14 alle 18 in Sala Workshop
dalle 20,30 in poi in Auditorium

(per il concerto: possibilità di ingresso con biglietto Expo serale a 5 euro dopo le ore 19)

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO
 


CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO (.PDF)

Continua
07 Maggio 2015


NUOVO SPOT 5X1000 AUSER IN ONDA SU TELECOLOR
E' in onda in questo periodo su Telecolor (canale 18 del digitale terrestre) il nuovo spot per la raccolta del 5x1000 a favore del Filo d'Argento Auser. Lo spot è visibile nella fascia oraria del telegiornale; per vederlo subito clicca qui

Continua
27 Aprile 2015


BRESSO (MI): "APERITIVO CON ALZHEIMER"

Auser Bresso Banca del Tempo organizza il 23 aprile (dalle ore 18 alle ore 19,30 in piazza Martiri 1) l’iniziativa dal titolo “Aperitivo con Alzheimer”, una serie di incontri divulgativi con la partecipazione di Valentina Bellinaso esperta in danzamovimentoterapia applicata ai casi di Alzheimer.
L’ingresso è libero.
Per informazioni e prenotazioni: Auser Bresso, 02/36758116.


Continua
23 Aprile 2015


Milano, 21 maggio: presentazione Primo Rapporto sul lavoro di cura in Lombardia

Il 21 maggio 2015 a Milano (Sala delle Colonne BPM, via San Paolo 12 - MM1 Duomo) verrà presentato il Primo Rapporto sul lavoro di cura in Lombardia analizza a tutto tondo la realtà del lavoro di cura a favore degli anziani non autosufficienti in Lombardia, con uno sguardo sui cambiamenti in atto, le opportunità e le sfide, e con indicazioni riguardanti la rete dei servizi territoriali.
La partecipazione è gratuita, ma subordinata all’iscrizione online entro venerdì 15 maggio al seguente indirizzo: http://www.prosp.it/presentazioneLC
Per informazioni: Federica Picozzi (IRS) tel. 02/46764310


Continua
20 Aprile 2015


DUE MILANESI PREMIATI AL CONCORSO AUSER NAZIONALE

La Giuria esterna nominata dalla Presidenza Nazionale Auser per il Bando della IV edizione del Concorso nazionale di poesia, racconto breve, foto e video "Costruiamo un ponte tra le generazioni, il piacere di continuare a conoscere" collegato alla Città che apprende 2014, ha effettuato la selezione dei vincitori, tra cui figurano due milanesi "medaglia d'argento" nelle rispettive categorie: si tratta di Adele Chiavegato, di Turbigo (cat. Poesia), e Davide Cinquanta di Pantiliate (cat. Racconto breve).


Continua
15 Aprile 2015


SERVIZIO CIVILE, CANDIDATURE FINO AL 23 APRILE

È aperto il bando di Servizio Civile 2015, con scadenza 23/4/2015.
Il progetto di Auser Lombardia è denominato “Un FILO di impegno civile –Lombardia”, e vedrà coinvolte le sedi di Bergamo, Brescia, Cesano Maderno, Cologno Monzese, Como, Corsico, Crema, Cremona, Gallarate, Lecco, Legnano, Lodi, Lovere, Magenta, Mantova, Milano, Muggiò, Olgiate Olona, Pavia, Pisogne, Saronno, Sondrio, Treviglio, Trezzo sull’Adda, Varese, Vedano Olona, Vigevano.
Il progetto è rivolto a ragazzi tra i 18 e i 28 anni.


clicca qui per scaricare i moduli (Allegato 2 e Allegato 3, qui unificati in formato .doc) per presentare la tua candidatura.

Continua
08 Aprile 2015


FILO ROSA AUSER DI CARDANO AL CAMPO (VA): IL RAPPORTO SULLE VIOLENZE CONTRO LE DONNE

Auser Filo Rosa di Cardano al Campo (VA), associazione che combatte quotidianamente contro la violenza (fisica, economica, psicologica, sessuale) nei riguardi delle donne, ha presentato nei giorni scorsi il proprio rapporto delle attività del 2013, facendo il punto della situazione sulla violenza di genere.
Un dato molto significativo è quello relativo alla ragione dei maltrattamenti: nel 20% dei casi si tratta di dipendenze (droghe, alcol, ma anche comportamenti patologici legati al gioco d’azzardo).
I dati raccolti, purtroppo, per quanto gravi sono tuttavia solo parziali: chi subisce un abuso, specialmente se esso avviene tra le mura domestiche, non pensa subito a denunciarle il reato, alimentando così un clima di paura e di impunità.
In maniera anonima e gratuita, è sempre possibile contattare il Filo Rosa Auser per avere aiuto e consigli:
Via XXV Aprile, 12 - 21010 Cardano al Campo (Va)
Tel/fax 0331.263887
Cell. 348.3069895 – 348.3212482
auserfilorosa@libero.it


Continua
08 Aprile 2015


COMMOSSO ADDIO A NICOLA OLDANI

Ci ha lasciati Nicola Oldani, storico presidente di Auser Ticino Olona.
Oldani ha presieduto l'Auser comprensoriale per 15 anni ed è stato suo il merito della crescita di una istituzione divenuta oggi una eccellenza del volontariato sul territorio. I dirigenti e i volontari Auser lo ricorderanno sempre con grande affetto e profonda stima, oltre alla certezza di portare avanti i suoi insegnamenti.


Continua
08 Aprile 2015


OLTRE 1.100.000 SPETTATORI PER LO SPECIALE TG1 DEDICATO AL VOLONTARIATO

Domenica 5 aprile alle ore 23 è andato in onda su Rai Uno lo Speciale del Tg1 dedicato al volontariato e intitolato “Gente per bene”. In apertura ben dieci minuti riservati agli anziani, al loro impegno nel sociale, alla loro voglia di rimettersi in gioco: protagonista è stata l’Auser, le riprese sono state effettuate a Lambrate (sono stati mostrati i Nonni Amici in piena attività), a Gallarate (presso il museo MA*GA, dove Auser ha una recentissima convenzione per il volontariato culturale, e nel circolo Auser), a Roma presso la sede del Filo d’Argento e a Ostia nella nuova Sartoria della Solidarietà Auser. Il servizio è firmato dalla giornalista Elisabetta Mirarchi.
Nonostante l’ora tarda e il giorno di festa, lo speciale è stato visto da 1 milione e 137mila persone, raggiungendo il 7,7% di share. Risultati ottimi. Lo speciale si può rivedere qui.



Continua
08 Aprile 2015


CONVEGNO "L'azzardo non è un bel gioco" a Sesto San Giovanni

L'associazione Amici Casa della Carità, con Auser, Ipavsi e con il sostegno dell'ASL di Milano Regione Lombardia ha attivato il progetto "Ascolto e Accompagnamento", un sostegno alle persone fragili. Il servizio offre consulenza contro le truffe e le trappole del gioco d'azzardo e organizza momenti d'incontro e formazione rivolti agli anziani, ai loro famigliari e ai volontari. Il 9 aprile alle ore 9,30 verrà organizzato, nell'ambito del progetto, l'incontro "L'azzardo non è un bel gioco" presso la sala consiliare di Sesto San Giovanni (Piazza della Resistenza 20).


Continua
08 Aprile 2015


AUSER ALLO SPECIALE TG1

Domenica 5 aprile, alle ore 23.25 circa, andrà in onda su Rai Uno lo Speciale del Tg1 dedicato al volontariato e alla solidarietà.
In apertura è previsto un servizio di dieci minuti dedicati agli anziani, al loro impegno nel sociale, alla loro voglia di rimettersi in gioco: Auser ha ospitato la troupe illustrando le tante possibilità di praticare la cittadinanza attiva.
Le riprese sono state effettuate a Lambrate per i Nonni Amici, a Gallarate presso il museo Ma*ga e il centro Auser, a Roma presso la sede del Filo d’Argento e a Ostia nella nuova Sartoria della Solidarietà Auser. Il servizio è firmato dalla giornalista Elisabetta Mirarchi.


Continua
31 Marzo 2015


Nasce Auser per MA*GA: cultura, arte e passione ti aspettano!

Nasce Auser per MA*GA, la convenzione tra l’Associazione di volontariato e il museo d’arte moderna e contemporanea di Gallarate. Un accordo per coinvolgere persone di tutte le età a dedicare un po’ del loro tempo alla cultura, svolgendo diverse attività all’interno della struttura museale. Il 10 marzo 2015 è stato siglato l’accordo Auser per MA*GA: solidarietà e cultura si incontrano nel progetto elaborato da Auser Lombardia e Auser Insieme Gallarate con una delle sedi museali più importanti del territorio. Si tratta di una nuova opportunità per impegnarsi attivamente nel volontariato e condividere le proprie competenze, oltre che nutrire i propri interessi culturali. Auser per MA*GA prevede infatti la collaborazione, strutturata e coordinata, dei volontari Auser con il museo, per la gestione di mostre, eventi, conferenze, laboratori didattici, visite guidate, comunicazione e promozione. La proposta si rivolge ad adulti che abbiano tempo libero e passione per arte e cultura, a pensionati, ex insegnanti, ma anche a giovani diplomati e laureandi. 


Continua
23 Marzo 2015


LA DONNA CONTEMPORANEA, I SUOI TANTI RUOLI E IL TEMPO PER IL VOLONTARIATO
Riprendiamo le riflessioni di Rosa Romano, componente della presidenza di Auser Lombardia, sui tanti ruoli della donna e sull'importanza del volontariato analizzato al femminile. La lettera aperta è stata pubblicata dal quotidiano on line Legnanonews.

Continua
17 Marzo 2015


GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO: rovinarsi è un gioco

Auser Comprensoriale di Pavia invita venerdì 20 marzo, alle ore 21, al Teatro Fraschini (Corso Strada Nuova 136, Pavia) per assistere a: “GAP- Gioco d’Azzardo Patologico. Rovinarsi è un gioco.”
Lo spettacolo teatrale, che ha ottenuto il patrocinio della Camera dei Deputati e dei Senatori, è organizzato da Auser Comprensoriale di Pavia nell’ambito del progetto “IO NON MI AZZARDO”, cui è destinato il ricavato dell’incasso, che ha come finalità il contrasto all’azzardopatia. Il progetto è frutto della collaborazione tra Auser, Cooperativa Soc. Casa del Giovane, Giocatori Anonimi, Libera, Incontragiovani, Ass. Jonas, Coop. Soc. La Collina, con l’importante supporto del Comune di Pavia.
Si tratta di una pièce molto bella e intensa, di e con Stefano Leddi , su un tema importante quale è quello del gioco d’azzardo, prodotta dal Teatro del Segno di Cagliari, che ha avuto importanti riconoscimenti. Nasce dalla volontà di mettere una lente di ingrandimento sul fenomeno del gioco d’azzardo tecnologico, portando davanti allo spettatore la storia di un giocatore di videopoker.
Una storia “vera”, fatta di decine di storie vere.
La storia di un solo giocatore scelto come simbolo di una patologia “riconosciuta” da quasi trent’anni dalla comunità scientifica internazionale.


Continua
17 Marzo 2015


NUOVO CENTRO ANTIVIOLENZA A LEGNANO, GESTITO DA AUSER FILO ROSANUOVO CENTRO ANTIVIOLENZA A LEGNANO, GESTITO DA AUSER FILO ROSA

Sabato 14 Marzo è stato inaugurato il centro antiviolenza che Auser Filo Rosa (www.filorosaauser.org ; auserfilorosa@libero.it) gestirà in Via XX Settembre, 30 (padiglione B5) a Legnano.
Il centro è aperto martedì, giovedì e sabato dalle ore 9,30 alle ore 14; la reperibilità telefonica è garantita dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle ore 20, ai numeri 348/3212482 e 348/3069895.
È possibile chiedere aiuto e sostegno contro violenza domestica su donne e minori, maltrattamenti fisici e psicologici, violenze sessuali, umiliazioni o divieti per la donna di incontrare amici e familiari, deprivazioni economiche. Oltre alle volontarie specializzate, Auser Filo Rosa mette a disposizione dell’utenza una psicologa, una counselor e un’avvocata. L’accesso al servizio è gratuito.


clicca qui per scaricare il pieghevole in formato.pdf

Continua
16 Marzo 2015


MILANO CAPITALE DELLA RESISTENZA

Si terrà il 28 marzo a Palazzo Marino (Sala Alessi, ore 9:30 - 13:00) il Convegno nella ricorrenza del 70° anniversario della Liberazione. Presiederà Carlo Ghezzi (Segretario Fondazione Giuseppe Di Vittorio), saranno presenti Giuliano Pisapia (Sindaco di Milano), Graziano Gorla (Segretario generale CGIL Milano) e Roberto Cenati (Presidente ANPI provinciale Milano).
Queste le relazioni:
“Il mondo del lavoro e delle forze sociali”, Prof. Adolfo Pepe;
“Gli azionisti”, Dott.ssa Chiara Colombini;
“Il mondo cattolico”, Sen. Giovanni Bianchi;
“Le forze di sinistra”, Prof. Giovanni Scirocco;
“Il comando militare e politico della Resistenza”, Prof. Alberto De Bernardi.
Le conclusioni saranno affidate al Prof. Carlo Smuraglia (Presidente Nazionale ANPI).


Continua
16 Marzo 2015


BANDO SERVIZIO CIVILE A EXPO, CANDIDATURE ENTRO IL 20 MARZO

E’ stato pubblicato giovedì 5 marzo il bando sperimentale di servizio civile che vedrà la presenza di 140 giovani (età: fino a 28 anni compiuti) in servizio civile alla grande manifestazione mondiale di EXPO 2015, che si svolgerà a Milano dal 1° maggio al 31 ottobre prossimo. Due sono i progetti di servizio civile attivi, collegati al tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” promossi da una rete di enti e di realtà della società civile, i cui principali ambiti di intervento sono:
· Comunicazione,
· Supporto alla realizzazione delle attività,
· Accoglienza dei visitatori.
Il bando resterà aperto fino al 20 marzo alle ore 14.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente Andrea Fumagalli o Manuela Colicchia al 335/8280491.



clicca qui per scaricare il documento in formato .pdf

Continua
12 Marzo 2015


AUSER MILANO: LE DONNE, LA GRANDE GUERRA E LA PACE

Il 17 marzo (alle ore 15,30 presso la Casa dei Diritti del Comune di Milano, in via De Amicis 10) Auser Volontariato Milano, con il patrocinio del Comune, organizza una conferenza sul tema “Le donne, la grande guerra e la pace”. Durante l'incontro, aperto al pubblico, verrà analizzato il ruolo delle donne di tutti i ceti e di tutte le zone geografiche durante gli anni 1915/'18. Verranno inoltre letti brani di lettere e testi storici e si esibirà il "Coro delle Mondine" di Melegnano.


Continua
11 Marzo 2015


RIFUGIATI DEL GAMBIA COLLABORANO CON AUSER TICINO OLONA

Procede l’attività del Punto di Ascolto Auser Ticino-Olona finalizzato ad impiegare il gruppo di ragazzi rifugiati (provenienti dal Gambia) che - da circa sei mesi - sono assistiti dalla Fondazione Padri Somaschi ed ospitati nella sede di Via Quasimodo messa a disposizione dal Comune di Legnano. Nove di questi sono già impegnati come addetti alla vigilanza (ingresso ed uscita degli alunni di alcune scuole primarie), nonché per l’affiancamento ai volontari che - con utilizzo di autovetture attrezzate in dotazione all’Auser – svolgono servizi di accompagnamento protetto” di persone fragili e bisognose di aiuto per poter accedere a strutture ospedaliere e luoghi di cura e/o riabilitazione. Dal 23 Febbraio se ne sono aggiunti altri due che hanno accettato il compito della sorveglianza dei passaggi pedonali presenti sull’intero percorso che i “Gruppi di Cammino” della zona Canazza di Legnano intraprendono tutti i Martedì ed i Giovedì mattina. E’ intenzione della Presidenza Comprensoriale Auser di estendere - a breve – questa attività anche a favore degli altri due gruppi (zona Mazzafame e Centro) che – con le stesse modalità - regolarmente percorrono per circa un’ora altri due tracciati cittadini. Attraverso questo progetto arriva a quindici il numero dei giovani del Gambia coinvolti in servizi di pubblica utilità dall’Auser.


Continua
11 Marzo 2015


I 100 ANNI DI GIUSEPPINA FERRARIO, SOCIA DELLA BANCA DEL TEMPO DI BRESSO

Pubblichiamo il comunicato che la Banca del Tempo di Bresso ha dedicato a Giuseppina Ferrario, che il 27 febbraio ha compiuto 100 anni:
"Non sappiamo se sono molte le persone che raggiungono i 100 anni in buona salute e circondate dall’affetto di parenti e amici. A Bresso però accade: sabato 7 Marzo, in occasione del ricordo del sacrificio di molte donne lavoratrici, una socia di Solotempobresso, banca del tempo Auser, festeggia i suoi primi 100 anni. Nella nostra sede di Piazza Martiri 1, dalle ore 16,30 incontreremo Giuseppina Ferrario e avremo l’occasione di parlare con una donna forte, che ha cresciuto e proiettato verso il mondo e la città di Milano i suoi figli da una cittadina che allora era costituita da campagna e cascine. Una bella occasione per condividere insieme, con famiglia, amici di sempre e soci della Banca del tempo, un momento di gioia e di serenità".


Continua
04 Marzo 2015


INAUGURATA LA NUOVA SEDE DEL PUNTO DI ASCOLTO DI AUSER BRIANZA
La nuova sede per il punto d'ascolto di Auser Brianza è stata inaugurata a Muggiò: d'ora in avanti i volontari si recheranno in via Abba 12/A per rispondere alle richieste degli utenti. Il presidente provinciale Gianmario Boschiroli ha lanciato un appello per la ricerca di nuovi volontari: per candidarsi è possibile contattare direttamente lo 039/795963, oltre al numero verde 800 995 988.  

clicca qui per scaricare l'articolo di giornale in formato .pdf

Continua
04 Marzo 2015


AUSER MILANO PER EXPO

È in rete il sito www.exploramilano.it che propone a tutti coloro che vengono a Milano percorsi fuori dai canoni tradizionali per scoprire e riscoprire la metropoli.
Il sito è parte integrante del progetto “Reti di cultura per tutti” di Auser Milano, attivo da marzo 2014 a marzo 2016 e realizzato con il contributo della Fondazione Cariplo. Quattro diversi percorsi tematici, declinati in tre itinerari (calibrati appositamente per gli Over65) per conoscere Milano da nuovi punti di vista.


Continua
26 Febbraio 2015


CONCORSO NAZIONALE AUSER FINO AL 15 MARZO

È possibile, entro il 15 marzo 2015, inviare una poesia oppure un racconto breve, o una fotografia o un video per partecipare al concorso “Costruiamo un ponte tra le generazioni. Il piacere di continuare a conoscere”, promosso da Auser Nazionale. La partecipazione è riservata ai soci Auser, inclusi i nuovi iscritti. La premiazione dei vincitori (selezionati da una giuria di esperti esterni ad Auser) si terrà nel corso della Conferenza di Organizzazione Nazionale, convocata a Roma il 16 e 17 aprile 2015.
Il lavori delle sezioni poesia, racconti brevi e fotografia vanno inviati alla casella di posta concorso@auser.it mentre per i file video, più pesanti, è stata attivata la casella dedicata video.auser@gmail.com
Il Bando del concorso, con le indicazioni sulle modalità di partecipazione, è pubblicato sul sito www.auser.it


Continua
18 Febbraio 2015


CINISELLO BALSAMO (MI): 39 RIFUGIATI DIVENTANO VOLONTARI

Contribuire all’integrazione e alla coesione, valorizzare ciascuna persona e costruire nuove relazioni sociali: questi i principi alla base del protocollo d’intesa siglato a Cinisello Balsamo (MI) tra una decina di associazioni, tra cui Auser, per coinvolgere in attività di volontariato i profughi presenti in città. L’iniziativa è rivolta finora a 39 uomini provenienti da Nigeria e Bangladesh e inseriti dal Ministero dell’Interno nel programma di protezione internazionale. Per quanto riguarda Auser, i rifugiati parteciperanno alle attività del Filo D’Argento, affiancando i volontari più esperti in attività come l’accompagnamento verso strutture ospedaliere o nella consegna di spesa a domicilio.


Continua
18 Febbraio 2015


PAVIA E VOGHERA ATTIVE CONTRO AZZARDO PATOLOGICO E TRUFFE

Partirà nel mese di marzo a Pavia, nel quartiere Vallone, un gruppo di auto-mutuo aiuto per i giocatori d’azzardo patologici e per i loro familiari, organizzato da Auser Pavia. L’iniziativa rientra nell’ambito dello “Sportello Q” (340 6239804; sportelloazzardo@gmail.com) che da diversi mesi è attivo sul fronte del contrasto alle ludopatie. Auser Voghera (PV) organizzerà nelle prossime settimane un corso di formazione per accrescere le proprie competenze di alcuni volontari riguardo a come affrontare diverse forme di violenza nei confronti delle donne, patologie legate al gioco d’azzardo e all’abuso di alcolici, truffe. L’obiettivo è promuovere la prevenzione e, anche attraverso la telefonia sociale, cogliere prima possibile i segnali d’allarme.


Continua
18 Febbraio 2015


FONDAZIONE TRIULZA, anteprima della attività cuturali a Expo Gate

Da martedì 27 gennaio a domenica 1 febbraio 2015 Cascina Triulza sarà a Expo Gate (via Luca Beltrami, Milano): ogni giorno sono previsti incontri e presentazioni su Fotografia Sociale, Multiculturalità Creativa, Arte Emergente, Moda e Land Art, Musica, giochi e una mostra del grande fotografo Steve McCurry. Si tratta di un’anteprima di quanto succederà durante Expo Milano 2015 presso il Padiglione della Società Civile, a cura di Fondazione Triulza (di cui fanno parte Auser Lombardia e Auser Nazionale).


Continua
26 Gennaio 2015


Luigi Ferlin eletto nuovo presidente di Auser Milano

Giovedì 22 gennaio 2015 Luigi Ferlin è stato eletto nuovo Presidente di Auser Milano. Ferlin sostituisce Giovanni Gruppo, che ha assunto altri incarichi.
A Giovanni Gruppo vanno i ringraziamenti di Auser Lombardia e gli auguri di buon lavoro.
Luigi Ferlin è nato a Castelfranco Veneto (TV), ha 64 anni, è sposato e ha una figlia.
Laureato in Scienze Politiche con indirizzo economico alla Statale di Milano, ha lavorato, tra l’altro, in Alfa Romeo nel settore dell’organizzazione del Lavoro e poi nel settore Commerciale.
Delegato e attivista sindacale, ha sempre prestato attività politica e sociale in quartiere e in città.
Pensionato dal 2009, è stato volontario presso Spi-Cgil.
Dal 2011 al 2014 è stato Segretario della Lega Spi-Cgil di Sempione-Prealpi.
È tra i promotori dell’apertura della nuova sede di Auser Prealpi.


Continua
26 Gennaio 2015


27 GENNAIO, GIORNATA DELLA MEMORIA

Il 27 gennaio 2015 ricorre il 70° anniversario della liberazione del Campo di concentramento di Auschwitz;  per conoscere le iniziative presso "Il Memoriale della Shoah" di Milano (Binario 21 della Stazione Centrale) cliccare qui ; per i contenuti celebrativi messi in rete e in onda dalla Rai cliccare qui


Continua
26 Gennaio 2015


RIFLESSIONI SULLA GIORNATA DELLA MEMORIA

Pubblichiamo alcune riflessioni di Rosa Romano (componente della Presidenza di Auser Lombardia) sul tema della Giornata della Memoria.
“Anche quest’anno, come è ormai consuetudine, si celebra il giorno della MEMORIA. Nello spazio di una settimana istituzioni, ANPI, scuole, associazioni, tornano simbolicamente a quel 27 gennaio 1945 (quando le truppe sovietiche dell’Armata Rossa entrarono ad Auschwitz e scoprirono gli orrori del genocidio nazista), per rievocare le bruttura che uomini, all’apparenza normale, compirono contro altri uomini, “diversi” per razza, religione, colore. E sempre, qualunque sia lo strumento: un film, un libro, un dibattito, durante la cerimonia di rievocazione, cala un assordante silenzio, cassa di risonanza di un disgusto dell’anima e della mente. Perché è sconvolgente, incredibile e inenarrabile ciò che accadde in quegli anni nei lager."


Continua
26 Gennaio 2015


Volontari di Auser Milano al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica “Leonardo Da Vinci”
Il detto “da cosa nasce cosa” si adatta perfettamente all’inizio dell'esperienza dei Volontari di Auser Milano al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica “Leonardo Da Vinci”. Guarda il servizio realizzato da "Donna Moderna"!
Continua
17 Dicembre 2014


Piazza Fontana, le iniziative per non dimenticare
Venerdì 12 Dicembre 2014 ricorre il 45° Anniversario della strage di piazza Fontana, con la quale ebbe inizio nel nostro Paese la strategia della tensione, respinta dalla mobilitazione dei lavoratori, degli antifascisti, del sindacato, delle forze politiche democratiche.
Il momento più significativo della giornata sarà costituito dal Consiglio comunale straordinario che avrà luogo a Palazzo Marino dalle ore 14 alle 16 di venerdì 12 dicembre.
Nel corso della seduta interverrà Carlo Smuraglia, Presidente Nazionale
dell'ANPI a nome del Comitato Permanente Antifascista.
Alle ore 16,37 si svolgerà la cerimonia della posa delle corone in piazza Fontana. Alle 17,20 da piazza della Scala partirà il corteo che confluirà in piazza Fontana.

Continua
13 Dicembre 2014


AUSER E ASL COLLABORANO A SONDRIO PER LA TELEFONIA ATTIVA
Non solo un telefono amico, ma un sistema di monitoraggio sul territorio: i cittadini che lo desiderano possono chiedere di essere inseriti nel programma di "telefonia attiva" di Auser Sondrio ed essere contattati periodicamente dai volontari. Rimane ovviamente sempre valido il numero verde 800 995 988 del Filo d'Argento, cui le persone in situazioni di fragilità possono rivolgersi per chiedere supporto e accompagnamento protetto.

clicca qui per visualizzare l'articolo

Continua
10 Dicembre 2014


ROBERTO MARONI CONSEGNA LA BENEMERENZA AD AUSER LOMBARDIAROBERTO MARONI CONSEGNA LA BENEMERENZA AD AUSER LOMBARDIA

Venerdì 5 dicembre 2014 all'Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli a Milano Regione Lombardia ha dedicato un riconoscimento ai volontari e alle organizzazioni di volontariato operanti in Lombardia: tra queste anche Auser Lombardia.
Lella Brambilla, Presidente di Auser Lombardia, ha ricevuto la benemerenza da Roberto Maroni, Presidente di Regione Lombardia.


Continua
09 Dicembre 2014


APERTO IL TESSERAMENTO: DIVENTA ANCHE TU SOCIO AUSER!

Aperta la campagna di tesseramento per il 2015: scopri come diventare anche tu un socio Auser telefonando al numero verde 800 995 988!


Continua
04 Dicembre 2014


RACCOLTA ATTI DEL CONVEGNO "DALLA CURA COME DESTINO ALLA CURA COME RISORSA" (Milano, 21 novembre)
Pubblichiamo i link alle relazioni di Vilma Nicolini (Responsabile Osservatorio Pari Opportunità Auser Nazionale), della sociologa Elisabetta Donati (“La cura nella fase più matura della vita: non solo famiglia e lavoro”) e di Mara Nardini (Segreteria SPI-CGIL Nazionale), oltre che alla versione integrale della lettera di Reyaneh Jabbari alla madre.


Continua
01 Dicembre 2014


Auser Milano e Fondazione Feltrinelli promuovono "Vivere Porta Volta"

Auser Milano Insieme e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli promuovono "Vivere Porta Volta", un progetto per la raccolta di testimonianze e la valorizzazione della storia del quartiere e dei suoi dintorni.
Per raccontare le trasformazioni urbane attraverso le testimonianze dei suoi abitanti, le fotografie e le immagini della zona e la presentazione dei luoghi (di quelli tradizionali e di quelli che verranno) di socialità e di identità di questa parte della città. Attraverso il progetto Vivere Porta Volta (www.feltrinelliportavolta.it) viene creato un archivio digitale di storie, immagini, testimonianze documentali, racconti sul quartiere. Un archivio da conservare e da dischiudere alla cittadinanza esponendo il materiale più significativo tramite una mostra e una pubblicazione.
Info:
www.auser.lombardia.it/milano
viviportavolta@auser.lombardia.it


clicca qui per scaricare la locandina in formato .pdf

Continua
27 Novembre 2014


5 dicembre, Giornata del Volontariato lombardo

Venerdì 5 dicembre, in un evento che si terrà a Milano presso l’Auditorium Gaber (dalle 8,30 alle 17), Regione Lombardia celebra per la prima volta la giornata del volontariato lombardo. Parteciperanno il Presidente Regionale Roberto Maroni, l'Assessore Regionale Maria Cristina Cantù e l' Assessore del Comune di Milano PierFrancesco Maiorino.
La giornata sarà ricca di interventi prestigiosi e di testimonianze di associazioni di Terzo Settore, tra cui Auser Lombardia (la Presidente Lella Brambilla parlerà nel pomeriggio). Siete tutti invitati!


clicca qui per scaricare la locandina in formato .pdf

Continua
27 Novembre 2014


ATTI DEL CONVEGNO AUSER "DALLA CURA COME DESTINO ALLA CURA COME RISORSA"
Relazione di Mara Nardini (Segreteria SPI-CGIL Nazionale)

clicca qui per scaricare il documento in formato .pdf

Continua
27 Novembre 2014


INAUGURAZIONE ANNO ACCADEMICO DI AUSER UNIPOP CREMONA

 Auser Unipop Cremona inaugura l'Anno Accademico 2014/15 mercoledì 26 novembre (a partire dalle 18.30, presso il Salone Bonfatti - via Mantova, 25); parteciperanno all'evento Lella Brambilla (Presidente di Auser Regionale Lombardia) e Giorgio Toscani (Presidente di Auser Unipop Cremona). Dopo i saluti istituzionali e la presentazione della proposta formativa per l'anno accademico appena iniziato, si terrà il concerto delle "Lady Voice", gruppo emergente di giovani donne di Pizzighettone che esegue cover a cappella. A seguire, un aperitivo da gustare in compagnia dei volontari di Auser Unipop.


Continua
26 Novembre 2014


ATTI DEL CONVEGNO AUSER "DALLA CURA COME DESTINO ALLA CURA COME RISORSA"
Relazione di Vilma Nicolini (Responsabile Osservatorio Pari Opportunità Auser Nazionale)
clicca qui per scaricare la relazione in formato .pdf

Continua
24 Novembre 2014


ATTI DEL CONVEGNO AUSER "DALLA CURA COME DESTINO ALLA CURA COME RISORSA"
Relazione della sociologa Elisabetta Donati: “La cura nella fase più matura della vita:
non solo famiglia e lavoro”

clicca qui per scaricare le slide in formato .pdf

Continua
24 Novembre 2014


ATTI DEL CONVEGNO AUSER "DALLA CURA COME DESTINO ALLA CURA COME RISORSA"
Lettera di Reyaneh Jabbari alla madre: il coraggio di una donna

clicca qui per scaricare la lettera in formato .pdf

Continua
24 Novembre 2014


GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE, AUSER SI MOBILITAGIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE, AUSER SI MOBILITA

La violenza sulle donne non è una affare solo “femminile”, contro la violenza sulle donne servono “altri uomini”, lo sottolinea l’Osservatorio Pari Opportunità di Auser nazionale, che in vista di questo importante appuntamento invita a riflettere e mobilitarsi contro una violenza che pare inarrestabile e che, giorno dopo giorno, costringe a raccontare storie di vittime di ogni età. “Donne violate, sfruttate, cancellate, uccise: la guerra dei maschi contro le femmine ha fatto nei secoli più vittime di qualunque olocausto e non sembra affatto sul punto di ridimensionarsi - prosegue la nota dell’Osservatorio Auser - e anche nel nostro Paese il fenomeno delle discriminazioni e delle violenze resta radicato, nonostante quel “senza distinzione di sesso” scritto nella nostra Costituzione”.
Numerose le iniziative pubbliche organizzate dalle associazioni Auser in tutta Italia.
Segnaliamo il convegno “Dalla cura come destino, alla cura come risorsa” del 21 novembre a Milano dove si parlerà di cura ma anche di violenza e discriminazioni, l’evento “Anche noi diremo…basta violenza sulle donne” promosso dall’Auser di Francavilla Fontana, di Brindisi, in collaborazione con le donne dello Spi Cgil e di altre associazioni territoriali che si terrà il 25 novembre presso l’aula magna della scuola media Bilotta di Francavilla Fontana. Sempre il 25 l’Auser Filo Rosa di Cardano al Campo insieme ad altre sigle, organizza alle ore 21 presso l’aula magna del liceo Candiani un reading e momenti musicali a cura della componente femminile della Compagnia "Gli antagonisti" dal titolo "La violenza ha le sue antagoniste". A seguire testimonianza e riflessioni di Beppe Pavan, referente dell'associazione Maschile Plurale dal titolo "Sguardi maschili sulle donne e sul mondo". Il giorno 29 sempre alle ore 21.00 seguirà lo spettacolo teatrale "Gli ultimi saranno ultimi" presso la Sala Consiliare del comune di Cardano al Campo: si tratta di un tragicomico monologo al femminile sul tema del lavoro di Massimiliano Bruno per la regia di Luigi Iannotta e Michela Cromi del Teatro della Corte di Castellanza.


clicca qui per visualizzare l'invito in formato .pdf

Continua
19 Novembre 2014


GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, AUSER SI MOBILITA

La violenza sulle donne non è una affare solo “femminile”, contro la violenza sulle donne servono “altri uomini”, lo sottolinea l’Osservatorio Pari Opportunità di Auser nazionale, che in vista di questo importante appuntamento invita a riflettere e mobilitarsi contro una violenza che pare inarrestabile e che, giorno dopo giorno, costringe a raccontare storie di vittime di ogni età. “Donne violate, sfruttate, cancellate, uccise: la guerra dei maschi contro le femmine ha fatto nei secoli più vittime di qualunque olocausto e non sembra affatto sul punto di ridimensionarsi - prosegue la nota dell’Osservatorio Auser - e anche nel nostro Paese il fenomeno delle discriminazioni e delle violenze resta radicato, nonostante quel “senza distinzione di sesso” scritto nella nostra Costituzione”.
Numerose le iniziative pubbliche organizzate dalle associazioni Auser in tutta Italia.
Segnaliamo il convegno “Dalla cura come destino, alla cura come risorsa” del 21 novembre a Milano dove si parlerà di cura ma anche di violenza e discriminazioni, l’evento “Anche noi diremo…basta violenza sulle donne” promosso dall’Auser di Francavilla Fontana, di Brindisi, in collaborazione con le donne dello Spi Cgil e di altre associazioni territoriali che si terrà il 25 novembre presso l’aula magna della scuola media Bilotta di Francavilla Fontana. Sempre il 25 l’Auser Filo Rosa di Cardano al Campo insieme ad altre sigle, organizza alle ore 21 presso l’aula magna del liceo Candiani un reading e momenti musicali a cura della componente femminile della Compagnia "Gli antagonisti" dal titolo "La violenza ha le sue antagoniste". A seguire testimonianza e riflessioni di Beppe Pavan, referente dell'associazione Maschile Plurale dal titolo "Sguardi maschili sulle donne e sul mondo". Il giorno 29 sempre alle ore 21.00 seguirà lo spettacolo teatrale "Gli ultimi saranno ultimi" presso la Sala Consiliare del comune di Cardano al Campo: si tratta di un tragicomico monologo al femminile sul tema del lavoro di Massimiliano Bruno per la regia di Luigi Iannotta e Michela Cromi del Teatro della Corte di Castellanza.


Continua
19 Novembre 2014


Mostra "Ritrattando", 23 scatti per riscoprirsi bellissime

Martedì 25 novembre verrà inaugurata a Cinisello Balsamo la mostra "Ritrattando", frutto di un progetto che ha visto partecipi ventitré signore di diverse comunità per anziani: la RSA "Agostoni" di Lissone, le comunità alloggio "La casa del sole" e RSA "Residenza del sole" di Cinisello Balsamo.
Auser Lissone ha contribuito alla realizzazione del progetto.
Il ritratto viene concepito come raffigurazione di una persona che mostra non solo ciò che è, ma anche quello che vorrebbe essere, il suo sogno, il suo essere potenziale.
Nelle fotografie, le donne che sono state ritratte si sono vestite e truccate per interpretare lo sguardo, il gesto, il "colore" delle dame ritratte.
Le anziane signore hanno partecipato con spirito e grande collaborazione all’opera.
Il progetto è stato ideato e condotto dal fotografo Eros Mauroner e da Vincenzo Genna, educatore ed operatore per le tecniche espressive nei contesti socio-sanitari.


clicca qui per scaricare il programma dettagliato

Continua
14 Novembre 2014


7 novembre, Auser Milano organizza il convegno “Il diritto di apprendere sempre”

“Milanosifastoria” è un progetto pluriennale per il rilancio della cultura e della formazione storico-interdisciplinare nell’area milanese, promosso dalla Rete
“Milanosifastoria” e dal Comune di Milano, in collaborazione con Ufficio
Scolastico Regionale per la Lombardia - Ambito Territoriale di Milano, Soprintendenza Archivistica per la Lombardia, Archivio di Stato e con il patrocinio del Dipartimento di Studi storici dell’Università degli Studi di Milano. Auser Insieme Milano fa parte del Coordinamento Scientifico e Organizzativo della Rete “Milanosifastoria” ed è promotore del seminario “Il diritto di apprendere sempre” (venerdì 7 novembre, ore 9,30 c/o Sala Conferenze del Museo del Risorgimento - Via Borgonuovo 23, Milano).
Il seminario presenta l’Università della Terza Età di Auser Insieme Milano, che utilizza un modello decentrato (18 sedi), e la fisionomia della sua utenza. L’incontro sarà coordinato da Gianni Gruppo (Presidente Auser Milano); interverranno l’assessore Marco Granelli, Lella Brambilla (Presidente Auser Lombardia), Emilia Borghi (Vicepresidente Auser Milano), Ivana Brunato (Segreteria Camera del Lavoro di Milano), Beatrice Uguccioni (Presidente consiglio Zona 9), Simone Zambelli (Presidente consiglio Zona 8). Conclusioni a cura di Patrizia Mattioli (Presidenza Auser Nazionale).


clicca qui per scaricare la locandina in formato .pdf

Continua
30 Ottobre 2014


Incontro ”L’impatto sociale del gioco d’azzardo” a Cremona (30 ottobre)

CGIL, CISL e UIL, in collaborazione con l’Associazione LIBERA contro le mafie di Cremona e col patrocinio di ASL Cremona, organizzano il giorno 30 ottobre, presso la Sala Zanoni di Cremona, l’incontro ”L’impatto sociale del gioco d’azzardo”.
Interventi di:
- Don Virginio Colmegna Presidente Casa della Carità di Milano
Non gestiamo la povertà…liberiamola! Perché la sfida della lotta alla povertà, è di tutti. “…Siamo sfidati tutti nel lottare contro la povertà, nel scendere agli inferi, nell’attraversare i tanti inferni di guerra e fame e ripartire da lì, dalle tante vittime di un mondo ingiusto per non rassegnarci nel dimenticare per sempre, lel legittimare esclusioni umane”.
- Matteo Iori Associazione Giovanni XXIII
Il gioco d’azzardo: fra opportunità economica e rischi sociali
- Annamaria Camisani ASL Cremona
Il gioco d’azzardo patologico nella provincia di Cremona: quali servizi e quali possibilità di aiuto.

La partecipazione è aperta alla cittadinanza.


Clicca qui per visualizzare il programma in formato .pdf

Continua
30 Ottobre 2014


LE DONNE OVER 60 E IL LAVORO DI CURA: CONVEGNO NAZIONALE IL 21 NOVEMBRE A MILANO

Venerdì 21 novembre si terrà a Milano il convegno nazionale “Dalla cura come destino, alla cura come risorsa” promosso dall’Osservatorio Pari Opportunità di Auser Nazionale: una preziosa occasione per parlare di conciliazione dei tempi di lavoro e di cura e per riflettere sugli impegni e le fatiche che gravano sulle spalle delle donne over 60.


clicca qui per scaricare l'invito in formato .pdf

Continua
30 Ottobre 2014


Cremona, 18 novembre: seminario “SOCIAL NETWORK E OVER 65”

Martedì 18 novembre a Cremona (Sala Maffei della Camera di Commercio, via dei Lanaioli; dalle 15 alle 17) si terrà un seminario organizzato da Linea Com, in collaborazione con Auser Lombardia e Auser Cremona, per parlare di anziani e nuove tecnologie. In particolare, verrà illustrata un’iniziativa proposta da Auser Università Popolare di Cremona che sta gestendo con un gruppo di over 65 un percorso formativo e operativo per l’apertura di un blog in occasione della nota “Festa del Torrone”, che coinvolgerà tutta la città.
Dagli ultimi dati dell’associazione italiana di psicogeriatria emerge che oltre 1,5 milioni di over 65 usano Facebook per tenersi in contatto con parenti e amici; studi recenti hanno dimostrato che l’avvicinamento degli anziani alla tecnologia e ai social network stimola la memoria e aiuta a prevenire le patologie collegate al decadimento cognitivo.
Parteciperanno al seminario Gianluca Galimberti (sindaco di Cremona), Lella Brambilla (presidente Auser Lombardia), Mirko Grasselli (presidente di Linea Com), il geriatra Marco Trabucchi, lo scrittore e blogger Giancarlo Montalbini, Giorgio Toscani (presidente di Auser Unipop di Cremona) e Rosa Romano (presidenza regionale Auser Lombardia). Coordinerà Vittoriano Zanolli, direttore de “La Provincia di Cremona”.


Continua
30 Ottobre 2014


Auser Gallarate a Ballarò

Il giornalista Alessio Lasta di Ballarò ha visitato, con la propria troupe, il centro socioculturale gestito da Auser Insieme di Gallarate Onlus; il servizio realizzato presso la sede gallaratese di Auser verrà mandato in onda martedì 28 ottobre. La trasmissione su Rai 3 inizierà alle 21,05.


Continua
27 Ottobre 2014


Milano, 3 novembre: Presentazione del Mercato di Cascina Triulza

Fondazione Triulza organizza,alla presenza del Viceministro alle Politiche Agricole Andrea Olivero, la presentazione ufficiale dell’area mercato del Padiglione della Società Civile: uno spazio dedicato ai produttori agricoli, agli artigiani, alle imprese responsabili, alle cooperative, alle attività commerciali e ai territori che promuovono prodotti e servizi attenti alla qualità, all’ambiente, alle tradizioni e ai diritti dell’uomo. Il luogo dove promuovere le produzioni locali, le filiere corte, l’artigianato e il consumo responsabile. Il laboratorio dove i settori profit e non profit potranno avanzare proposte per il futuro di Cascina Triulza dopo Expo Milano 2015.


Continua
24 Ottobre 2014


AUSER ADERISCE ALL’APPELLO PRO MARE NOSTRUM

Auser ha aderito all’appello “Mare Nostrum non può fermarsi, L’Italia deve continuare a soccorrere e salvare le vita umane nel Mediterraneo”.
L’appello (promosso da Arci, Cgil ed altre importanti sigle della società civile), sta raccogliendo numerose adesioni.
Mare Nostrum è stato lanciato dopo la strage del 3 ottobre del 2013 a poche miglia dal porto di Lampedusa, in cui persero la vita 368 persone, e ha consentito in tutto questo tempo il soccorso di decine di migliaia di migranti.


Continua
24 Ottobre 2014


Gioco d’azzardo: Auser prende le distanze dal Protocollo siglato con Confindustria.

“Ricomponiamo le divergenze di vedute per proseguire insieme la battaglia”: questa la posizione di Auser Nazionale, che riconosce l’importanza della Campagna Mettiamoci in gioco - di cui è associazione promotrice - per aver svolto un’opera di sensibilizzazione e di crescita della consapevolezza sui temi del gioco d’azzardo e di tutte le sue ricadute sociali ed economiche, ma soprattutto di impegno per una regolamentazione e limitazione del gioco d’azzardo per legge. Tuttavia prende le distanze dal protocollo siglato lo scorso 15 ottobre con Confindustria. In particolare, l’associazione ritiene che la gestione dei contenuti del protocollo sia un fatto non condivisibile e contraddittorio rispetto a quanto sostenuto fino ad oggi tale che, se portato avanti, determinerà l’uscita di Auser dalla Campagna stessa. Auspica però che le divergenze di vedute relative al protocollo si possano presto ricomporre nell’interesse comune di tutti e la battaglia contro il gioco d’azzardo possa essere condotta in futuro con la stessa efficacia con cui è stata portata avanti fino ad oggi. Auser ribadisce che proseguirà comunque il suo impegno a contrastare a tutto campo la diffusione del gioco d’azzardo legale e illegale tra i cittadini, in particolare fra gli anziani.


Continua
21 Ottobre 2014


VII edizione de "La Città che Apprende": Palermo 22-23 ottobre 2014

Il diritto di continuare a conoscere è un piacere per tutte le età e uno strumento di democrazia: a livello nazionale, sono oltre 111.000 le partecipazioni ai corsi di Università popolari e circoli culturali Auser.
In occasione del venticinquesimo anno di costituzione di Auser, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito all'associazione la Medaglia di rappresentanza.


Continua
20 Ottobre 2014


RACCOLTA FONDI PER GLI ALLUVIONATI A GENOVA

A seguito della terribile alluvione che ha colpito Genova, Auser Nazionale si è mobilitata a sostegno delle popolazioni coinvolte e della rete Auser presente in quei territori organizzando una raccolta fondi.
È possibile effettuare donazioni attraverso il conto corrente bancario intestato a:
"Auser Solidarietà Eventi "
presso Monte dei Paschi di Siena - Ag. n.1, via Po, 94 - 00198 Roma
IBAN IT 24 S 01030 03201 000002233115

Alla chiusura dell’esercizio contabile 2014 verranno prodotti gli attestati di contributo per i donatori e verranno resi noti i dettagli degli interventi effettuati.

Continua
20 Ottobre 2014


Convegno “UNA RETE INNOVATIVA A SOSTEGNO DELLE FRAGILITÀ”

Importante appuntamento il 14 ottobre 2014, al convegno “UNA RETE INNOVATIVA A SOSTEGNO DELLE FRAGILITÀ”, organizzato presso l’Auditorium della Fondazione Casa della Carità (Via F. Brambilla 10, 20128 Milano). L’evento è collocato nell’ambito di “Ascolto e Accompagnamento - Un Sostegno Alle Persone Anziane”, progetto finanziato da Regione Lombardia e Asl Milano e promosso da Auser Lombardia, Associazione Amici della Casa della carità e IPASVI, in collaborazione con il prof. Alfredo Vanotti (Professore in Dietetica e Nutrizione presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Statale degli Studi e Bicocca a Milano, Professore Ordinario e Coordinatore del Dipartimento Salute, Nutrizione e Benessere dell’Università L.U.d.E.S. a Lugano).


Continua
13 Ottobre 2014


"Nonni digitali": il Corriere della Sera racconta le iniziative di Auser
Il prestigioso quotidiano "Il Corriere della Sera" ha dedicato ampio spazio ai corsi che diverse sedi Auser in Lombardia organizzano per insegnare agli anziani ad utilizzare il computer e le nuove tecnologie.
Clicca qui per leggere il testo completo dell'articolo.

Continua
10 Ottobre 2014


I "Nonni Amici" premiati dal Comune di Milano

Venerdì 10 ottobre (ore 10), nell’ambito della terza edizione della "Festa dell’Educazione Stradale", il Comune di Milano incontrerà i "Nonni Amici" presso la Sala Alessi di Palazzo Marino; ai volontari verrà consegnato un attestato di merito firmato dal sindaco Giuliano Pisapia. Il progetto "Nonni Amici" compie 15 anni; continua a leggere per conoscene l'intera storia.   


clicca qui per visualizzare il programma in formato .pdf

Continua
07 Ottobre 2014


IL DIRITTO DI CONOSCERE: nuova edizione de "La Città che Apprende"

Si terrà a Palermo, nelle giornate del 22 e 23 ottobre 2014, la settima edizione de “La Città che Apprende”: si tratta del prestigioso appuntamento che Auser dedica all'educazione permanente e che questa volta ha come tema conduttore “Il diritto di continuare a conoscere: un piacere per tutte le età”.
Numerosi gli ospiti, tra cui Carla Cantone (Segretario Generale Spi Cgil) che interverrà il 22 ottobre nella sessione “25 anni di Auser” e Susanna Camusso (Segretario Generale Cgil), Pietro Barbieri (portavoce Forum Nazionale del Terzo Settore), Davide Faraone (responsabile nazionale del PD del settore “Welfare e Scuola”) e Marco Trabucchi (dipartimento Medicina dei Sistemi- Università di Roma Tor Vergata) che animeranno il dibattito nel corso della sessione “Il valore irrinunciabile di continuare ad apprendere”.


Continua
07 Ottobre 2014


27 settembre, Pavia: presentazione del libro “Contro il Non Profit”

Auser Comprensoriale di Pavia e Auser Lombardia organizzano per la mattina del 27 settembre 2014, presso Palazzo Broletto a Pavia, una tavola rotonda incentrata sull'ultimo libro di Giovanni Moro, dal titolo “Contro il Non Profit”.
Parteciperà all’incontro l’autore Giovanni Moro, sociologo di fama, docente all'università Roma 3 e della Pontificia Università Gregoriana, Presidente di FONDACA (www.fondaca.org), da sempre impegnato a sostegno dell'attivismo civico e per i diritti dei cittadini, per anni Segretario generale del movimento Cittadinanzattiva.


clicca qui per scaricare la locandina in formato .pdf

Continua
22 Settembre 2014


Brescia, grande festa per il progetto "Il quartiere come bene comune"Brescia, grande festa per il progetto "Il quartiere come bene comune"

Il progetto “Il quartiere come bene comune. Legami comunitari, cura sociale e vivibilità ambientale a San Polo e Sanpolino ”, di cui Auser Brescia è capofila, si sta avviando alla fase di chiusura prevista per il 31 gennaio 2015.
La seconda “Festa del progetto e delle associazioni nel futuro Parco delle cave di Brescia” ha rappresentato una delle azioni del progetto, denominata “Olimpiadi di quartiere”, all’interno della quale sono state realizzati diverse iniziative ed eventi organizzati in collaborazione con associazioni, gruppi, istituzioni, cittadini di tutte le età incontrati durante lo svolgimento delle varie attività concretizzate in questi anni nei quartieri di San Polo e Sanpolino.
L’iniziativa si è tenuta il 20 e 21 settembre in una gradevole cornice naturalistica: i laghetti della pesca sportiva, frutto di emersione dell’acqua a seguito del lavoro di secoli di escavazione della ghiaia che saranno incorporati in un futuro parco cittadino, denominato “Parco delle cave”.


clicca qui per il dettaglio delle iniziative della festa

Continua
22 Settembre 2014


Auser Milano CON TE, sperimentazione innovativa

Partirà a ottobre 2014 e terminerà a ottobre 2015 il progetto CON TE, presentato al Bando per il Volontariato 2014 da Auser Milano in partnership con l’Associazione Oltre noi la Vita. È pensato per favorire lo sviluppo della rete di Auser con altre organizzazioni attraverso una attività pratica consistente nella apertura e gestione di uno sportello di orientamento e supporto all’amministratore di sostegno.
Il progetto si articola in più fasi che contemplano:
- la formazione rivolta ai volontari che andranno a gestire lo sportello di orientamento per i senior e di supporto agli amministratori di sostegno nel mese di novembre 2014;
- l’attività dello sportello con un supporto psicologico a partire da gennaio 2015;
- il monitoraggio e la supervisione tecnica delle attività.
Per quanto riguarda lo sviluppo delle rete sono previsti incontri valutativi tra le associazioni territoriali di Auser coinvolte nel progetto e la rete di Oltre noi la Vita, con l’obiettivo di formalizzare e costruire le buone prassi tra reti associative.
Per informazioni: giacomo.costantino.leaci@auser.lombardia.it


Continua
17 Settembre 2014


Auser Crema inaugura l'OFFICINA DELL'AIUTO

Auser Crema inaugurerà domenica 14 settembre la sede dell’Officina dell’Aiuto, nuovo progetto a supporto delle persone malate o disabili. L’evento avrà luogo alle ore 11 in Piazza Martiri per la libertà, presso l'ex scalo merci della stazione ferroviaria di Crema; parteciperanno il sindaco di Crema Stefania Bonaldi, gli assessori Angela Maria Beretta e Fabio Bergamaschi e Agostino Tonarelli, Presidente di Auser Provinciale.
I volontari dell’Officina dell’Aiuto cureranno un servizio di raccolta, verifica tecnica, eventuale riparazione, distribuzione e manutenzione di strumenti ortopedici e/o medicali, oltre che di manutenzione gratuita delle apparecchiature già in uso nelle case di anziani e malati. Strumenti e apparecchiature, recuperati nella comunità o grazie a donazioni di cittadini e famiglie, saranno messi gratuitamente a disposizione di chi ne abbia bisogno.
È possibile contattare Auser Crema allo 0373/86491 oppure al 345/2532761; l’indirizzo di posta elettronica è auser.crema@gmail.com


clicca qui e scopri l'OFFICINA DELL'AIUTO!

Continua
11 Settembre 2014


Auser Treviglio alla manifestazione "TreviglioLibri 2014"

Auser Treviglio invita a scoprire la manifestazione "TreviglioLibri 2014", che si svolgerà il 13 e 14 settembre. La seconda edizione della "maratona trevigliese della cultura" - patrocinata dal Comune e sostenuta dalla Fondazione della Cassa Rurale e da moltissime realtà locali - è organizzata dall’associazione culturale Fare Anima e da Zephyro Edizioni, editore di Milano ma trevigliese d’adozione.
25 editori indipendenti coinvolgeranno i visitatori con letture, presentazioni di libri, aperitivi letterari e molto altro nel centro storico di Treviglio, città crocevia tra Bergamo, Crema e Milano e facile da raggiungere.
Auser Treviglio sarà presente con un banchetto informativo sulle attività dell'associazione, che offre al territorio i servizi di aiuto alla persona del Filo d'Argento e apprezzate iniziative di promozione culturale e coesione sociale.


Continua
03 Settembre 2014


Il Padiglione della Società Civile di Expo Milano 2015 presentato a Caserta

Festambiente Terra Felix di Caserta, il festival campano dell’ecologia e della solidarietà di Legambiente che valorizza le eccellenze territoriali e promuove lo sviluppo sostenibile, accoglie il prossimo venerdì 5 settembre (ore 18.00; Casale di Teverolaccio, via XXIV Maggio snc, Succivo - Caserta) la prima presentazione istituzionale del Padiglione della Società Civile di Expo Milano 2015 nel Sud Italia.
Ubicato in Cascina Triulza, il Padiglione della Società Civile sarà lo spazio espositivo dedicato alle organizzazioni del Terzo Settore, alle Istituzioni, agli Enti Filantropici e alle Aziende per promuovere iniziative e collaborazioni orientate al bene comune. Il Padiglione sarà illustrato da Sergio Silvotti, presidente di Fondazione Triulza, l’organizzazione non profit - partecipata dalle principali 62 reti del Terzo Settore di Italia, tra cui Auser - incaricata di gestire gli spazi e il programma culturale dello spazio espositivo.


Continua
03 Settembre 2014


Auser solidale con Don Ciotti
Il presidente nazionale di Auser, Enzo Costa, ha scritto a Don Ciotti (minacciato da Totò Riina, leggi qui) una lettera di solidarietà. 
Continua
01 Settembre 2014


Grazie Domenico!Grazie Domenico!

È venuto a mancare Domenico Fornasari, Presidente dell’Associazione Auser di
Vigevano (PV) e Vicepresidente di Auser Provinciale di Pavia, che ha impersonato la voglia di vivere e di vivere intensamente i problemi, le difficoltà e le speranze del nostro tempo.
Come ricordare il suo essere aspro e spigoloso per poi aprirsi allo scambio, alla relazione e all’amicizia.
Come ricordare la sua compassione e la cura del mondo, per costruire una società per tutte le età e per tutte le persone.
Come raccontare l’impresa pazza, nata per caso ma casualmente indistruttibile, della costituzione dell’Auser di Vigevano diventata la più grande associazione a livello nazionale.
Come raccontare la storia di questo uomo che ha partecipato ai destini del nostro
Paese, che ha combattuto, ha vinto o perso, e adesso è solo di fronte a questo infinito, dove il cuore di tutti si spaura.
Se sottile, in questo infinito, s’addentrasse una via, a Domenico porteremmo come
regalo un GRAZIE.

La Presidenza, lo staff e i collaboratori di Auser Lombardia


Continua
07 Agosto 2014


Auser Cornaredo riceverà il "Corniolo d'Oro"Auser Cornaredo riceverà il "Corniolo d'Oro"
L’amministrazione comunale di Cornaredo, in occasione della IV edizione “Corniolo d’Oro”, ha individuato l’associazione Auser Insieme Cornaredo quale destinataria della benemerenza civica. La cerimonia di consegna si terrà l’8 settembre 2014. Congratulazioni!
clicca qui per scaricare la lettera originale

Continua
07 Agosto 2014


AUSER CON VOI ANCHE IN ESTATE!
Gli uffici di Auser Lombardia saranno chiusi fino al 25 agosto, ma i servizi del Filo d'Argento rimarranno sempre attivi e i volontari Auser saranno sempre a disposizione delle persone in situazioni di fragilità: non esitate, in caso di bisogno, a contattare il numero verde 800 995 988. Consultate, inoltre, sul nostro sito l'elenco delel sedi più vicine a voi e informatevi sulle iniziative estive di promozione sociale e di cultura. Guardando avanti, inoltre, è possibile contattare le nostre Università Popolari per informarsi sui corsi che partiranno a settembre. Auser è sempre con voi, anche d'estate!

Continua
07 Agosto 2014


ATTI VANDALICI ALLE SEDI AUSER E SPI-CGIL A QUARTO OGGIARO

Con grande preoccupazione abbiamo appreso dai dirigenti di Auser Milano dell’ennesimo atto di vandalismo ai danni di sedi delle associazioni di volontariato presenti nel quartiere di Quarto Oggiaro. Questa volta è toccato alle sedi di Auser e dello Spi-Cgil di Milano subire la violenza gratuita di un gruppo di teppisti.
Teniamo a sottolineare che Auser, così come le altre associazioni di Terzo Settore del territorio, svolge un’azione concreta di aiuto quotidiano agli abitanti e di coesione sociale nel quartiere.
Auser Regionale, nel condannare il grave gesto intimidatorio, manifesta la propria solidarietà e vicinanza ai soci di Auser e Spi-Cgil di Milano e conferma l’impegno a mantenere attiva e operante la sede di Piazzetta Capuana, in favore dei cittadini, in particolar modo delle persone fragili. 

link: http://certosa.milanotoday.it/quarto-oggiaro/danni-vandali-auser-piazzetta-capuana.html


Continua
05 Agosto 2014


Un bellissimo servizio radio sul Padiglione della Società Civile (Expo 2015)

Novità da Fondazione Triulza, di cui Auser fa parte, e che gestisce Cascina Triulza,vale a dire il Padiglione della Società Civile di EXPO 2015: ecco un racconto con le preziose testimonianze del presidente del Senato Pietro Grasso, del Ministro Maurizio Martina, del Presidente di Fondazione Triulza Sergio Silvotti, del Direttore del Padiglione Chiara Pennasi e dei responsabili di alcune delle associazioni del Terzo Settore che saranno presenti in Cascina Triulza: Casimiro Carniti, segretario di Avis regionale Lombardia, Rosanna Favulli, project manager di Anteas (Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà) e Silvia Stilli, direttore ARCS Culture solidali – Arci Cultura e Sviluppo. Clicca qui per ascoltare il servizio trasmesso alla radio!


Continua
31 Luglio 2014


FILO D'ARGENTO: una risorsa certa, non un enigma!
Il servizio di telefonia sociale "Filo d'Argento" è tanto popolare da essere stato citato anche dalla storica rivista "La Settimana Enigmistica", in uno dei giochi pubblicati. Per i cittadini, tuttavia, il Filo d'Argento è tutt'altro che un enigma! Anche d'estate è possibile rivolgersi con fiducia ai volontari Auser chiamando il numero verde 800 995 988
Clicca qui per visualizzare, inoltre, la presentazione aggiornata relativa al servizio di telefonia sociale e ai risultati ottenuti. 

clicca qui per scaricare l'immagine della pagina della "Settimana Enigmistica"

Continua
22 Luglio 2014


Appello della Rete della Pace per la Palestina

La Rete della Pace fa appello (clicca qui per visualizzare il comunicato originale) alla comunità internazionale affinché assuma “una iniziativa per rimuovere la causa prima di questa spirale di odio e di violenza, che ha le sue profonde radici nella occupazione e nella colonizzazione israeliana dei territori palestinesi, in spregio a qualunque principio di legalità internazionale e di rispetto dei diritti umani”.


Clicca qui per visualizzare il comunicato delle Rete della Pace

Continua
11 Luglio 2014


EMERGENZA CALDO: Auser Cremona a Telecolor

Agostino Tonarelli (Presidente Auser Comprensoriale di Cremona), Mauro Ferrari (Sociologo e Formatore di Auser) e Miriam Zanghi (Addetta alla Comunicazione di Auser Cremona) sono stati ospiti al programma condotto da Claudia Barigozzi su Telecolor: si è parlato di servizi e suggerimenti destinati soprattutto alle persone più fragili e agli anziani per affrontare al meglio la stagione estiva. 

Clicca qui per vedere la registrazione della puntata!


Continua
09 Luglio 2014


Nuove risorse contro il gioco d'azzardo patologico in Lombardia

Prosegue l'azione di Auser Lombardia e di Auser nazionale per il contrasto al gioco d'azzardo patologico. La sensibilizzazione delle istituzioni, avvenuta anche grazie alla campagna "Mettiamoci in gioco" di cui Auser fa parte, ha portato il governatore Roberto Maroni a decidere l'istituzione di un apposito fondo: "Nell'assestamento di bilancio istituiremo un 'Fondo anti ludopatie', che sarà istituito per fine luglio e che, per il 2014, sarà di circa 3 milioni di euro. Sarà destinato a finanziare iniziative che vengono dal territorio, dalle associazioni e dai Comuni per prevenire il fenomeno delle ludopatie, attraverso proposte che si rivelino iniziative concrete e che portino effetti concreti. Queste risorse saranno già disponibili per settembre, quando riceveremo le proposte dal territorio e le valuteremo. Si tratta di un fondo sperimentale ma, se l'iniziativa funziona, la riproporremo anche nel 2015". 


Continua
07 Luglio 2014


Nata "Auser Insieme Città di Cremona"

È nata il 27 giugno Auser Insieme Città di Cremona (le sedi Auser in provincia di Cremona diventano dunque ben 52), che sarà guidata da Manuela Cavedagna, che metterà a disposizione quarant’anni di esperienza maturati come assistente sociale per il Comune di Cremona e l’ASL di Cremona.
La presidente ha lanciato un appello alla cittadinanza: “Abbiamo bisogno di nuovi volontari: bastano poche ore alla settimana per rendere possibili e continuative importanti iniziative di solidarietà”. Le possibilità di dare un contributo sono tante e adatte alle varie disponibilità, competenze e sensibilità: servono volontari per trasportare e accompagnare anziani e disabili presso i servizi socio-sanitari della provincia e minori disabili a scuola, assistere gli studenti sugli scuolabus, sorvegliare l’uscita dalle scuole, custodire e sorvegliare le sale dei musei cittadini – in particolare il Museo del Violino – e soprattutto servono persone da coinvolgere nell’attività di telefonia sociale del progetto “Il filo d’argento”, che verrà potenziato nei prossimi mesi.
Clicca qui per vedere il servizio televisivo dedicato all’inaugurazione della nuova sede da Cremona1tv


Continua
07 Luglio 2014


EMERGENZA CALDO: AUSER “APERTA PER FERIE”

L’Auser è impegnata a tutto campo anche quest’anno per aiutare gli anziani, soprattutto quelli che vivono da soli, ad affrontare con serenità i disagi legati all’estate. Protagonista è sempre il servizio di Telefonia Sociale e aiuto alla persona Filo d’Argento (NUMERO VERDE  GRATUITO 800-995988), attivo tutti i giorni. Il Piano dell’Auser prevede una risposta articolata e diversificata che viene incontro ad esigenze di aiuto concreto, di compagnia e socializzazione, di informazione e prevenzione.
Il presidente nazionale dell’Auser Enzo Costa rinnova anche quest’anno l’appello ai giovani e ai pensionati per dedicare qualche ora della settimana a chi è solo, “perché aiutare gli altri fa bene”.

CLICCA QUI PER SCARICARE LA GUIDA "EMERGENZA ESTATE"!



Continua
01 Luglio 2014


GRAZIE LIVIA!

Ricordiamo con infinita tenerezza Livia Bolchini, per dieci anni volontaria e poi coordinatrice al punto d’ascolto del Filo d’Argento di Auser Milano. È stata un punto di riferimento per centinaia di persone in difficoltà e una straordinaria compagna di lavoro per tutti noi. Le sue doti umane e la sua saggezza l’hanno resa unica, la sua disponibilità e il suo sorriso saranno indimenticabili anche grazie al fatto che ha prestato il suo volto a tante campagne pubblicitarie di Auser.
Per la competenza e la generosità con cui ha compiuto sempre tante opere buone e donato speranza e coraggio, GRAZIE LIVIA!


Continua
30 Giugno 2014


Le comunità di quartiere come bene comune: il caso di Brescia, nei quartieri di San Polo e Sanpolino.
LABSUS (l’associazione “Laboratorio per la sussidiarietà” che promuove ricerche e studi appunto sul principio di sussidiarietà, pubblica una rivista online importante e aggiorna regolarmente una banca dati basilare a livello nazionale sui temi della sussidiarietà, della cittadinanza attiva, dei beni comuni e della democrazia partecipativa e deliberativa) ha dedicato attenzione e spazio al progettoIl quartiere come bene comune. Legami comunitari, cura sociale e vivibilità ambientale a San Polo e Sanpolino”, di cui Auser Brescia è promotrice in collaborazione con molte realtà del Terzo Settore.
Tra gli obiettivi raggiunti, viene ricordato che: "In questi due anni di attività sono stati raggiunti diversi obiettivi che hanno rafforzato i legami comunitari. Tra le iniziative più interessanti vi è certamente il Polobus: un piccolo autobus, guidato da volontari, che percorre un tragitto di collegamento fra diversi luoghi del quartiere, fino ad ora non coperti dai mezzi pubblici. Il servizio, grazie all’impegno di Auser Brescia, è gratuito e ad orari prestabiliti permette alle persone, anziane ma non solo, di muoversi da una zona all’altra del quartiere in autonomia".
Clicca qui per leggere la versione integrale dell'articolo, sul sito di Labsus.  

Continua
30 Giugno 2014


IL FILO D’ARGENTO AUSER SU CLASS TV

CLASS TV canale 27 del digitale terrestre nell’ambito di una trasmissione dedicata al benessere e alla salute in onda dalle 9 alle 10,30 trasmetterà martedì 1° Luglio un servizio dedicato al Filo d’Argento e al Numero Verde. La trasmissione è in diretta e la puntata sarà interamente dedicata agli anziani.


Continua
30 Giugno 2014


A Pisogne (BS) "Il filo per tutti" garantisce il trasporto ai giovani disabili

Auser Volontariato di Pisogne Onlus ha promosso e realizzato il progetto “Il filo per tutti”, finanziato da Regione Lombardia con DGR 646/2013.
L’iniziativa è dedicata ad alcune famiglie della comunità di Pisogne (BS) con bambini e minori affetti da disabilità grave, per supportarle durante tutto l’anno nella gestione della mobilità e del trasporto dei loro figli verso i servizi del territorio.


Continua
23 Giugno 2014


FESTA CONCLUSIVA DEL CORSO D’ITALIANO PER STRANIERI

“Anche quest’anno il nostro corso di italiani per stranieri si è concluso con un grande festa, numerosa e partecipata, a riconferma del grande valore sociale di questo progetto per il nostro territorio”: così Gabriella Fantoni, Presidente di Auser della Brianza Casatese, ha descritto l’evento di chiusura del corso di italiano per donne migranti che si è svolto a Cassago Brianza (LC).


Continua
16 Giugno 2014


Concorso nazionale “Perché siamo fatti di un’altra pasta”

Grande successo per l’iniziativa “Fatti di un’altra pasta”, che ha coinvolto i volontari Auser in circa 600 piazze italiane per raccogliere fondi a sostegno del Filo d’Argento, il telefono amico degli anziani.
Una giornata di festa, che da nord a sud ha visto i volontari Auser protagonisti, attraverso l’offerta della pasta della cooperativa Placido Rizzotto prodotta con il grano coltivato su terre confiscate alla malavita organizzata.
L’iniziativa continua con il concorso fotografico e la raccolta di testi brevi (massimo 10 righe) in cui tutti sono invitati a raccontare "Perché siamo fatti di un’altra pasta”. I primi contributi sono già stati pubblicati sulla pagina facebook di Auser Nazionale.
Per partecipare, scrivete a ufficiostampa@auser.it oppure a f.piccolino@auser.it


Continua
16 Giugno 2014


Incontro con i Sindaci per contrastare il gioco d’azzardo

Il 14 maggio 2014 il Coordinamento della Campagna “Mettiamoci in gioco” (di cui Auser Lombardia fa parte) si è incontrato, presso la sede di Auser Lombardia, con una decina di Sindaci lombardi per un confronto sulle iniziative per contrastare il gioco d’azzardo. Ecco il resoconto dell'iniziativa da parte di Maurizio Carbonera, vicepresidente di Auser Lombardia.


Continua
16 Giugno 2014


GRAZIE A TUTTI per aver partecipato alla raccolta fondi per il Filo d'Argento!GRAZIE A TUTTI per aver partecipato alla raccolta fondi per il Filo d'Argento!

In tantissime piazze lombarde, senza contare le feste organizzate appositamente per la raccolta fondi, il sette e l'otto giugno i volontari Auser hanno offerto ai cittadini sostenitori la ormai celebre "pasta antimafia": il ricavato dell'operazione è interamente dedicato al sostegno del servizio di telefonia sociale “Filo d’Argento”.


Continua
09 Giugno 2014


"Ascolto e Accompagnamento", attive le sedi di Sesto San Giovanni e Milano

Parte a Sesto San Giovanni e a Milano (zona 2) il progetto “Ascolto e Accompagnamento”, il progetto di Auser Lombardia, Associazione Amici della Casa della Carità, Ipasvi e Asl Milano per combattere la solitudine, per star bene attraverso una corretta alimentazione, per difendersi dalle truffe, per non cadere nelle trappole del gioco d’azzardo.
Da martedì 3 giugno i volontari del punto di ascolto e consulenza in via Maestri del Lavoro a Sesto San Giovanni risponderanno al numero 02/26226866 e saranno disponibili dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30.


Continua
06 Giugno 2014


Aziende: come diventare partner del Padiglione Società Civile Expo Milano 2015

Fondazione Triulza, di cui Auser Lombardia fa parte, avvia la selezione degli sponsor ufficiali, tecnici e tematici interessati ad essere presenti in Cascina Triulza, uno dei padiglioni internazionali più grandi del sito espositivo.


Continua
03 Giugno 2014


Lettera di Don Ciotti per la raccolta fondi del Filo d'Argento (7 e 8 giugno)

«La giustizia comincia dalla relazione, dall’attenzione agli altri, dal senso di responsabilità. Ma la voce del cuore e della coscienza devono poi tradursi in alfabeto dei diritti.
Libera Terra s’impegna per affermare i diritti negati dalle mafie: diritto al lavoro, alla speranza, alla vita.
Ecco perché la scelta di Auser di sostenere il “Filo d’Argento” attraverso la pasta prodotta sui beni confiscati alle mafie non è solo un segno di solidarietà, ma un modo concreto per affermare quei diritti alla base della dignità e della libertà di ciascuno di noi».
Don Luigi Ciotti, Presidente dell'associazione "Libera" 


Continua
03 Giugno 2014


Seminario: "IL PROGETTO SOCIALE DI AUSER NELLA CITTÀ METROPOLITANA"

Mercoledì 4 giugno (ore 9,30) si terrà presso la Casa Dei Diritti a Milano il seminario "IL PROGETTO SOCIALE DI AUSER NELLA CITTÀ METROPOLITANA". Nel corso dellì'incontro verranno illustrati i progetti di Auser Milano che declinano sul territorio il "Progetto Sociale per Tutte le Età" di Auser Nazionale.


Continua
03 Giugno 2014


FORM’ATTIVA, CONVEGNO CONCLUSIVO IL 29 MAGGIO A FIRENZE

Si svolgerà a Firenze il prossimo 29 maggio (dalle ore 9,30 alle 14), presso la prestigiosa Sala dei Dugento di Palazzo Vecchio, il convegno di chiusura di "Form’Attiva". Il progetto, centrato sull’apprendimento permanente, in ogni fase della vita, ha come obiettivo la promozione della qualità dell’offerta formativa delle Università e dei Circoli culturali dell’Auser, attraverso la diffusione di un sistema di certificazione.
Per la Lombardia hanno partecipato 11 sedi (Terza Università Della Liberetà di Brescia, Auser Insieme Università Della Liberetà di Palazzolo, Auser Insieme Rovato, Terza Università Libera Età di Auser Botticino - Villa Labus, Auser Erbusco, Auser Università Popolare Di Como, Auser Insieme Canturium Onlus, Auser Postumia, Auser Filo D'argento Voghera, Auser Insieme Di Lovere, Università Della Liberaetà Auser Insieme Camuno).


Continua
21 Maggio 2014


Presentato l'innovativo progetto "Ascolto e Accompagnamento"

Auser Lombardia, Associazione Amici della Casa della carità e Collegio Ipasvi di Milano, Lodi e Monza - Brianza hanno presentato il loro progetto comune: “Ascolto e accompagnamento” è un servizio di consulenza telefonica e un percorso di formazione diffusa sul territorio per contrastare le fragilità della terza età: fragilità nutrizionale, truffe e raggiri, maltrattamenti e dipendenza dal gioco d’azzardo. 


Continua
19 Maggio 2014


Atti del convegno “Quale futuro per il Welfare in Europa?”

Al convegno “Quale futuro per il Welfare in Europa?”, organizzato da Auser Lombardia venerdì 16 maggio presso CGIL Lombardia, sono intervenuti Antonio Panzeri (Europarlamentare Gruppo S&D), Giorgio Fiorentini (docente di economia e gestione delle aziende non profit, imprese sociali e cooperazione presso l’Università Bocconi), Patrizia Mattioli (Auser Nazionale) e Lella Brambilla, Presidente di Auser Lombardia. Sono stati trattati temi di stretta attualità, dalla lunga degenza all'accessibilità paritaria alle cure, dall'apprendimento permanente alla necessità di approvara una carta dei diritti delle persone fragili. Pubblichiamo qui le slide (in inglese, con note in italiano) dell'intervento del prof. Fiorentini che mettono a confronto diverse nazioni europee sulle tematiche del welfare. 


clicca qui per scaricare le slide in formato .pdf

Continua
16 Maggio 2014


RIFORMA DEL TERZO SETTORE: LE LINEE GUIDA DEL GOVERNO

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, nella notte del 13 maggio, ha inviato le linee guida per una proposta di legge di riforma del Terzo Settore. Nel documento si legge che il Governo vuole “conoscere le opinioni di chi con altruismo opera tutti i giorni nel Terzo Settore, così come di tutti gli stakeholder e i cittadini sostenitori o utenti finali degli enti del non profit”.
Proposte e suggerimenti potranno essere inviati all’indirizzo terzosettorelavoltabuona@lavoro.gov.it
dal 13 maggio al 13 giugno.
Nelle due settimane successive il Governo predisporrà il disegno di legge delega, che sarà approvato dal Consiglio dei Ministri il giorno 27 giugno 2014.
Per il documento “Linee guida per una riforma del Terzo Settore” clicca qui


Continua
14 Maggio 2014


GIANMARCO TOGNAZZI TESTIMONIAL PER LA RACCOLTA FONDI

Auser torna in piazza con l’evento “Fatti di un’altra pasta”, per sostenere le attività a favore degli anziani soli e sensibilizzare i cittadini sul fenomeno dell’emarginazione e della solitudine.
Nei giorni 7 e 8 giugno 2014 i volontari dell’associazione saranno presenti nelle piazze italiane con la pasta biologica prodotta da Libera Terra per sostenere le attività del Filo d’Argento, il servizio di telefonia sociale dell’Auser che aiuta gli anziani soli ad affrontare la vita di ogni giorno. Verranno distribuiti migliaia di pacchi di spaghetti biologici, una pasta “buona due volte” perché racchiude in sé i valori della solidarietà e della legalità.


Continua
08 Maggio 2014


“Quale futuro per il Welfare in Europa?”, parliamone insieme il 16 maggio

Auser Regionale Lombardia organizza il convegno “Quale futuro per il Welfare in Europa?” venerdì 16 maggio alle ore 10 presso CGIL Lombardia (Salone unitario - Viale Marelli 497, Sesto San Giovanni MI; fermata MM1 Sesto Marelli). I relatori saranno Antonio Panzeri (Europarlamentare Gruppo S&D - Alleanza Progressista dei Socialisti & Democratici), Giorgio Fiorentini (docente di economia e gestione delle aziende non profit, imprese sociali e cooperazione presso l’Università Bocconi) e Patrizia Mattioli (Auser Nazionale).
Introdurrà i lavori Lella Brambilla, Presidente di Auser Lombardia.


Continua
07 Maggio 2014


Relazione annuale del Filo Rosa Auser

Pubblichiamo la relazione annuale del Filo Rosa Auser (specializzato nell’assistenza in caso di violenza contro le donne): sono illustrati tutti i progetti, la formazione e gli eventi promossi e organizzati dall'associazione nel corso del 2013 e il report dell'attività sui casi, arricchita da grafici e tabelle commentati.
La sede del Filo Rosa è in Via XXV Aprile, 12 a Cardano al Campo (Va); i recapiti telefonici sono 0331/263887 e 348/3069895.
e-mail: auserfilorosa@libero.it
sito web: www.filorosaauser.org


clicca qui per scaricare il documento in formato .pdf

Continua
05 Maggio 2014


Le domande di cura nella fase più matura: non solo famiglia e lavoro

Pubblichiamo volentieri, data l’importanza della ricerca e la grande richiesta da parte di coloro che sono stati presenti lo scorso 7 aprile al nostro convegno “La cura non ha età- La conciliazione familiare per vivere intensamente tutte le fasi della vita” , le slide dell’intervento della sociologa Elisabetta Donati (Università di Torino, Associazione Pari e Dispari) sul tema “Le domande di cura nella fase più matura: non solo famiglia e lavoro”.


clicca qui per scaricare la presentazione in formato .pdf

Continua
23 Aprile 2014


Nuova sede per Auser Provinciale di Como
Parole, immagini e video che raccontano una giornata speciale per l'Auser di Como e per le altre associazioni che condivideranno la nuova sede in via Castellini 19: clicca qui!

Continua
23 Aprile 2014


SABATO 7 E DOMENICA 8 GIUGNO RACCOLTA FONDI PER IL FILO D’ARGENTO AUSER

Si terrà il 7 e 8 giugno, nelle principali piazze italiane, l’annuale appuntamento dell’Auser destinato a raccogliere fondi per sostenere i servizi del Filo d’Argento. Come è ormai tradizione, i cittadini troveranno nelle piazze i gazebo con i volontari dell’Auser che offriranno la pasta prodotta dalla cooperativa Placido Rizzotto di Libera Terra.


Continua
23 Aprile 2014


RASSEGNA CORI AUSER IL 26 APRILE A SESTO SAN GIOVANNI

Auser Lombardia ha collaborato con lo Spi-Cgil Lombardia e I Viaggi della Mongolfiera per definire il programma della rassegna corale "Il lavoro cantato", che si terrà il 26 aprile a Sesto San Giovanni (presso spazio MIL Carroponte, via Granelli 1 - ore 20,30) e che figura nell’ambito dei giochi di Liberetà. 
Si esibiranno, presentando repertori tradizionali e riservando particolare attenzione ai canti dedicati al tema del lavoro, sette cori Auser: La Cricca (Gravellona Lomellina); Come eravamo… (Canegrate); La cumbricula da Tress (Trezzo sull'Adda); Coro Auser Leucum (Lecco); Le Mondine (Milano); Coro Monte Alben città di Lodi (Lodi); Coro Voci d'Argento (Como).
Vi aspettiamo per trascorrere una piacevole serata insieme!


clicca qui per scaricare la locandina in formato .jpg

Continua
22 Aprile 2014


5x1000 = FILO D'ARGENTO
Destinando ad Auser il 5x1000 aiuterai a sostenere i servizi del Filo d'Argento, il sistema di telefonia sociale che ogni giorno (in Lombardia è attivo 24 ore su 24) aiuta le persone sole e in difficoltà. Accompagnamento protetto, ascolto telefonico, contrasto alla solitudine, disbrigo pratiche, tutela contro truffe, abusi e violenze, ma anche iniziative per il tempo libero e il turismo sociale: tutto questo è il Filo d'Argento Auser, gratuito per l'utente. 
La scelta di destinare il 5x1000 non ha costi ulteriori rispetto alla dichiarazione dei redditi. 
Scegli Auser, grazie alla grande diffusione sul territorio potrai verificare facilmente quale risorsa sia per la comunità e per le singole persone. Il codice fiscale di Auser è 97321610582
   

Continua
16 Aprile 2014


5x1000 = FILO D'ARGENTO

Destinando ad Auser il 5x1000 aiuterai a sostenere i servizi del Filo d'Argento, il sistema di telefonia sociale che ogni giorno (in Lombardia è attivo 24 ore su 24) aiuta le persone sole e in difficoltà. Accompagnamento protetto, ascolto telefonico, contrasto alla solitudine, disbrigo pratiche, tutela contro truffe, abusi e violenze, ma anche iniziative per il tempo libero e il turismo sociale: tutto questo è il Filo d'Argento Auser, gratuito per l'utente.
La scelta di destinare il 5x1000 non ha costi ulteriori rispetto alla dichiarazione dei redditi.
Scegli Auser, grazie alla grande diffusione sul territorio potrai verificare facilmente quale risorsa sia per la comunità e per le singole persone.
Il codice fiscale di Auser è 97321610582


Continua
16 Aprile 2014


CAN DESIGN BE SOCIAL? Fondazione Triulza propone un bando per giovani designer

Coinvolgere giovani designer di tutto il mondo nella costruzione della “identità” del Padiglione della Società Civile – Expo Milano 2015: questo è l’obiettivo della Call Internazionale per Giovani Designer che sarà lanciata nelle prossime settimane da Fondazione Triulza e che sarà presentata in anteprima a Milano sabato 12 aprile (ore 15,30 - ADA Stecca – Via Gaetano De Castillia 26), in occasione del FuoriSalone, la kermesse milanese del design.


Continua
09 Aprile 2014


IL FILO D’ARGENTO PREMIATO A BRUXELLES DALLA FONDAZIONE INTITOLATA A RE BALDOVINO

Il progetto Filo d’Argento è stato insignito a Bruxelles di un riconoscimento nell’ambito del concorso europeo “L’Innovazione Sociale nell’Invecchiamento Attivo”, promosso dalla fondazione King Baudouin in collaborazione con Caixa (Spagna) e Unicredit (Italia). Per valutare la candidatura del Filo d’Argento (che ha avuto la meglio su oltre 220 proposte), il ricercatore Marco Socci, dell’Inrca, ha partecipato per due giorni ad una serie di incontri e ha assistito ai servizi che si svolgevano nel punto di ascolto di Auser Ticino Olona (MI).


Continua
09 Aprile 2014


Atti del convegno "La cura non ha età" (Milano, 7 aprile)

Il tema della conciliazione si lega a politiche plurali di cambiamento sociale, di maggiore equità, di tutela e promozione della persona nella sua interezza: si evince da qui l'importanza del convegno "La cura non ha età - La conciliazione familiare per vivere intensamente tutte le fasi della vita", organizzato da Auser Lombardia, in collaborazione con l'associazione Pari e Dispari, il 7 aprile a Milano presso la Sala delle Colonne di BPM.


Clicca qui per scaricare la sintesi del convegno in formato .pdf

Continua
08 Aprile 2014


AUSER VOLONTARIATO COLICO PREMIATO DA IPERAL

Nell’ambito del progetto “La spesa che fa bene 2013”, promosso dalla catena di ipermercati Iperal, Auser Volontariato Colico è stata premiata per il quotidiano impegno sociale sul territorio e per questo ha ricevuto la somma di 2.700 Euro. Erano state candidate 50 onlus della zona, la clientela ha espresso la propria preferenza e la somma destinata al progetto è stata suddivisa tra le varie associazioni in base alla classifica finale.


Continua
08 Aprile 2014


EXPO: C'è tempo fino al 30 aprile per presentare un'idea per Cascina Triulza!
In occasione di Expo 2015 a Cascina Triulza, che ospiterà il padiglione della Società Civile, verranno organizzate anche attività di animazione, convegni e spettacoli: hai un'idea da proporre? leggi il testo del bando cliccando qui!

Continua
03 Aprile 2014


Con Auser a "Fa' la cosa giusta"! Sabato 29 marzo (ore 10) dibattito sul gioco d'azzardo patologico

Sabato 29 marzo (ore 10) a "Fa’ la cosa giusta! 2014" Auser Lombardia interverrà al dibattito "Gioco d'azzardo e territorio: cosa fanno i sindaci" (Padiglione 2 Fieramilanocity, Stand PA01 – Viaggi della Mongolfiera Spi Cgil e Auser).

In Italia un anziano su tre ha un problema di gioco patologico: non può fare a meno di giocare e non ha alcun controllo sul modo di giocare. Ricordiamo, a proposito, l'indagine "Anziani e Azzardo", condotta da Gruppo Abele, Auser Nazionale e in collaborazione con Libera.



Continua
26 Marzo 2014


FUNDRAISING PER L'ALZHAUSER CAFE' DI SARONNO

Alzhauser Caffè è nato a Saronno nel 2006, dapprima come pura e semplice iniziativa di "care-giving" concepita da alcuni volontari di Auser Volontariato Saronno Onlus per andare incontro alle esigenze di alcuni specifici assistiti dell'epoca. In seguito, dopo aver frequentato tutta una serie di corsi e seminari di formazione, quegli stessi volontari decisero di trasformare l'iniziativa originaria in un vero e proprio progetto di cura sistematica, con cui supportare le persone che soffrono di Alzheimer ed altre forme di Demenza Senile ed i loro familiari. Partecipa anche tu alla raccolta fondi che permetta di sostenere il progetto, che è gratuito per gli utenti e per le loro famiglie: clicca qui per visualizzare i dettagli!


Continua
25 Marzo 2014


Milano, 7 aprile: convegno sulla conciliazione familiare

Auser Lombardia organizzerà la mattina del 7 aprile 2014 a Milano un convegno sul tema della conciliazione familiare, con particolare riferimento alla popolazione anziana.
L’evento si svolgerà presso la Sala delle Colonne di BPM (via San Paolo 12 – MM1 Duomo).
Al convegno prenderanno parte esperti, rappresentanti del mondo accademico e illustri esponenti della realtà industriale, ma anche volontari che ogni giorno dedicano il proprio tempo e le proprie competenze al sostegno delle persone anziane e fragili  (CLICCA QUI per il programma).
L’ingresso è libero.
Per ulteriori informazioni contattare la sede di Auser Lombardia al numero 02/26113524.


clicca qui per scaricare il programma del convegno (.pdf)

Continua
11 Marzo 2014


PROGETTO "FORM'ATTIVA", IL 20 MARZO I RISULTATI E LE NUOVE CERTIFICAZIONI

Molte associazioni Auser lombarde hanno partecipato al percorso di formazione, tenuto da esperti di Auser Nazionale, denominato “Form'Attiva” e dedicato in particolare alle sedi che si sono caratterizzate per avere un’università popolare o un circolo culturale.
Il 20 marzo a Milano si terrà l’incontro conclusivo del progetto e verrà fatto il punto riguardo alle sedi che hanno fatto domanda per ottenere la certificazione di qualità (bollino blu per le università, bollino verde per i circoli culturali).


Continua
11 Marzo 2014


"BUON LAVORO": la realtà traportata in teatro da Elisabetta Vergani e Maurizio Schmidt

Uno spettacolo davvero interessante, “BUON LAVORO” di Farneto Teatro: si compone di monologhi, dialoghi, cori che si alterneranno in un montaggio a più voci per interrogare il presente, le storie di lavoro individuali, il mobbing, le discriminazioni, i conflitti, le attese e le speranze (soprattutto dei giovani). Il progetto di Elisabetta Vergani e Maurizio Schmidt debutterà in anteprima allo Spazio MIL di Sesto San Giovanni (via Granelli, 1 - area Carroponte; ore 21, ingresso gratuito su prenotazione - tel. 333.3378828) dal 13 al 16 marzo 2014.


Continua
11 Marzo 2014


ANZIANI E AZZARDO: I RISULTATI DELLA RICERCA
Auser Lombardia, Gruppo Abele e Libera hanno condotto un'indagine nazionale sul rapporto tra gli anziani e il gioco d'azzardo, analizzando in particolare il rischio di cadere nella dipendenza. Clicca qui per leggere un articolo riassuntivo dei risultati.



Continua
11 Marzo 2014


5x1000 ad Auser: dal 3 marzo spot trasmesso da Telecolor

A partire da lunedì 3 marzo sarà trasmesso da Telecolor lo spot realizzato da Auser Lombardia per la campagna di sensibilizzazione verso la donazione del 5x1000 a beneficio del Filo d’Argento.
Lo spot andrà in onda alle ore 19,30 - 21.00 - 21.30.
Ricordiamo che esprimere la scelta di devolvere il 5x1000 non ha alcun costo. Per ulteriori dettagli su come e perché sostenere Auser, cliccate qui!


Continua
03 Marzo 2014


UN PERICOLO SCAMPATO: racconti dalla seconda guerra mondiale
Prosegue la pubblicazione dei racconti che i nostri soci e volontari ci hanno inviato ricordando episodi vissuti durante la seconda guerra mondiale. Perché la "Giornata della Memoria" abbia un senso, occorre che nel resto dell'anno quella memoria continui ad essere sollecitata.

Continua
20 Febbraio 2014


Fondazione Triulza, di cui Auser fa parte, a EXPO 2015 con il primo padiglione della società civile

Fondazione Triulza, di cui Auser fa parte, ha firmato il contratto di partecipazione a Expo 2015 per la gestione e il coordinamento della partecipazione e degli eventi del padiglione dedicato alle organizzazioni nazionali e internazionali della società civile: Cascina Triulza.
È inoltre stato ufficializzato il lancio della prima Call Internazionale di Idee per partecipare al Programma Culturale di Cascina Triulza - Padiglione della Società Civile Expo 2015.


Continua
18 Febbraio 2014


NASCE AUSER MALPENSA: IL VOLONTARIATO SBARCA IN AEROPORTO

Un’operazione eccezionale, aprire una sede Auser al terminal 1 dell’aeroporto di Malpensa.
L’Assemblea dei Sindaci dell’Ambito distrettuale di Somma Lombardo - con il coordinamento dell’Ufficio di Piano, l’adesione e il sostegno di Sea, l'appoggio dell’Associazione NoiSea - ha reso possibile l’avvio del servizio Filo d’Argento Auser (numero verde 800 995 988), a beneficio dei Comuni intorno all'aeroporto; il progetto è orientato alle persone fragili “over 55” del territorio.


Continua
12 Febbraio 2014


Le testimonianze dei nostri soci per "La Giornata della Memoria"
Giuseppe Caffulli, volontario di Auser Filo d’Argento del Meratese, ha scritto il proprio ricordo della strage di Gorla, a seguito del bombardamento avvenuto a Milano il 20 ottobre 1944.
Continua
30 Gennaio 2014


Dove nasce la speranza legata alla memoria

27 gennaio: celebrazione della Giornata della Memoria in coincidenza con la liberazione del lager di Auschwitz Birkenau, dove furono uccisi oltre un milione di deportati.
La prima condizione della speranza è che non si perda la memoria delle cose passate. Se ci ricordiamo le miserie da cui siamo usciti, le idee e le risorse che sono state messe in campo per risorgere, il fatto che se questo è avvenuto può sempre accadere di nuovo, tutto questo ci aiuta ad avere dei riferimenti ai quali afferrarci per non sprofondare in un quotidiano privo di senso.


Continua
27 Gennaio 2014


Diventa socio Auser e scopri un mondo di opportunità!Diventa socio Auser e scopri un mondo di opportunità!

Entra nel mondo Auser e scoprirai quanti nuovi amici potrai avere! La tessera annuale consente di accedere a tutti i servizi di promozione sociale (attività culturali, corsi, ballo, ginnastica, turismo sociale, occasioni di svago e convivialità…) di ogni sede Auser presente sul territorio nazionale. Esci dalla solitudine, condividi i valori e le proposte di Auser!
Per informazioni sul tesseramento chiama il numero verde gratuito 800 995 988 oppure clicca qui per trovare l’associazione più vicina a te e contattarla direttamente.


Continua
20 Gennaio 2014


"CASA PRIMA COSA", LA GUIDA PER RISPARMIARE ENERGIA E DENARO

La tematica degli stili di vita fa parte di una visione che comprende l’impiego razionale delle risorse naturali.
Agire in maniera sostenibile diventa uno stimolo per rivedere le nostre scelte, partendo proprio da quelle che per molti nel tempo sono diventate insignificanti, semplicemente perché quotidiane.
Per aiutarci a migliorare la nostra consapevolezza rispetto ad una serie di azioni ben definite, quali il recupero delle risorse e la riduzione dei consumi, vi invitiamo a consultare l'ottima guida dal titolo “Casa prima cosa”, che contiene consigli per risparmiare energia e anche denaro. La guida è edita da Liberetà e promossa da diverse organizzazioni fra cui Spi Cgil, Cgil, Flc Cgil oltre ad Auser e ad “Abitare e Anziani”.
Buona lettura e... buon risparmio!


clicca qui per visualizzare la guida in formato .pdf

Continua
08 Gennaio 2014


Credits