+39 02 26113524 segreteria@auser.lombardia.it
HOMENOTIZIE dalle ALA

News

22 Febbraio 2024

Martedì 12 marzo (ore 15,30-17) webinar "MEDEA - Dal mito, la storia di una donna dei nostri giorni"


Webinar organizzato nell’ambito della Giornata Internazionale della Donna
MARTEDÌ 12 MARZO 2024,  ore 15,30-17 

Piattaforma Zoom https://zoom.us/j/4107076069
meeting ID 4107076069 passcode 1203

#educhiamoalrispetto

PROGRAMMA


Introduzione a cura di Tiziana Scalco (Presidenza di Auser Lombardia)

  • Laura Marinoni, attrice
  • Silvano Petrosino, docente di Filosofia presso l’Università Cattolica di Milano
  • Nannerel Fiano, ricercatrice in Diritto Costituzionale presso l'Università degli Studi di Milano

Riflessioni conclusive di Fulvia Colombini, Presidente di Auser Lombardia
Modera Sara Bordoni, Ufficio Comunicazione Auser Lombardia

Autore articolo:
REDAZIONE AUSER LOMBARDIA
19 Febbraio 2024

Atti convegno 19/02 > webinar "Dallo spontaneismo del volontariato all’amministrazione condivisa"

Dallo spontaneismo del volontariato all’amministrazione condivisa
Analisi, riflessioni ed esperienze su co-progettazione e co-programmazione dal Sesto Rapporto sul secondo welfare 

Programma

  • Introduzione > Giuseppina Dantino (Responsabile Welfare e Salute di Auser Lombardia)
  • Le pratiche collaborative per un welfare che cambia > Anastasia Rita Guarna (Ricercatrice, Laboratorio Percorsi di secondo welfare) 
  • Coprogettazione e coprogrammazione: strumenti per agire insieme > Franca Maino (Università degli Studi di Milano e Direttrice scientifica Laboratorio Percorsi di secondo welfare) 
  • Il progetto "Nonni Amici" > Annamaria Antoniolli (Presidente Comprensorio di Auser Milano) 
  • Un’esperienza di aiuto alla persona nel territorio varesino > Giancarlo Monzini (Presidente Comprensorio di Auser Varese)
  • Riflessioni conclusive a cura di Fulvia Colombini (Presidente di Auser Lombardia)

Per la documentazione relativa al convegno, clicca qui!

Per vedere la registrazione, clicca qui!

Autore articolo:
REDAZIONE AUSER LOMBARDIA
19 Febbraio 2024

26 marzo: a MIND il “Milan Longevity Summit. Riscrivere il tempo”

Fondazione Triulza, insieme ai suoi fondatori Anteas e Auser Lombardia e in collaborazione con Fondazione di Comunità Milano, sono tra gli organizzatori del prossimo MILAN LONGEVITY SUMMIT. Si tratta di un evento internazionale diffuso che dal 14 al 27 marzo approfondirà da diversi punti di vista il tema della Scienza e dei Miti nella corsa alla Longevità: da come la scienza prolungherà le nostre vite a come cambierà l’organizzazione sociale, il lavoro, l’economia e la pianificazione urbana. 


Partecipazione gratuita. Iscrizione obbligatoria a questo link:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-milan-longevity-summit-26-marzo-2024-828320026497?aff=oddtdtcreator 

Nella stessa giornata, presso la Social Innovation Academy di MIND – Milano Innovation District si terrà l’incontro organizzato da Fondazione Triulza, Auser Lombardia e Anteas Lombardia, in collaborazione con Fondazione di Comunità Milano. 

Il tema sarà l’impatto sociale ed economico di una longevità sana, attiva e accessibile a tutti, che consenta ai cittadini e alle cittadine che hanno concluso la carriera lavorativa di donare competenze, tempo e risorse alla propria comunità. 

Clicca qui per il programma completo!

Autore articolo:
REDAZIONE AUSER LOMBARDIA
31 Gennaio 2024

Il libro "Quelli del giubbino giallo" presentato alla Sala Stampa della Camera dei Deputati

Inclusione, ascolto, solidarietà fra le generazioni, cittadinanza attiva a ogni età, il libro "Quelli del giubbino giallo" (Morellini Editore) racconta questi valori attraverso le persone protagoniste del servizio di accompagnamento protetto dei minori con disabilità organizzato da Auser Gallarate. 

Il libro è stato presentato a Roma il 30 gennaio presso la sala stampa della Camera dei Deputati, in un evento promosso da Auser Lombardia e CSI Lombardia

Alla presentazione, insieme all'autrice del libro Sara Bordoni (Responsabile Ufficio Comunicazione Auser Lombardia), hanno partecipato Domenico Pantaleo (Presidente Auser Nazionale), Fulvia Colombini (Presidente Auser Lombardia), Vittorio Bosio (Presidente CSI Nazionale), Marco Zanetel (Coordinatore Attività Terzo Settore Csi Lombardia), Andrea Cassani (Sindaco di Gallarate), Gabriele Ferrieri (Presidente Angi, Associazione Nazionale Giovani Innovatori), Mauro Morellini (Editore) e una rappresentanza dei dirigenti e dei volontari di Auser Gallarate, tra cui Renato Losio e Gabriella Ciambelli (il precedente e l'attuale presidente). Ha moderato l'incontro l'on. Maria Chiara Gadda

L'incontro si può rivivere qui >  https://webtv.camera.it/evento/24428 

Autore articolo:
REDAZIONE AUSER LOMBARDIA
27 Gennaio 2024

Giornata della Memoria: passo dopo passo verso una società pienamente inclusiva

Passo dopo passo, chiede la campagna di Auser Nazionale in occasione della Giornata della Memoria.
Già, in quale direzione? Con quale senso da cercare?
La risposta possibile è una sola: camminare, insieme, verso l'inclusione e il rispetto di ogni diversità.
La nostra Costituzione è chiarissima. All'articolo 3 si parla di pari dignità sociale e di uguaglianza di diritti e doveri "senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali". 

Abbiamo conversato con l'attore e regista Stefano Miraglia, che ha fatto vivere "Il Diario di Anna Frank" a teatro, per i ragazzi delle scuole medie e superiori: anche dalle sue riflessioni emerge che la colpa imperdonabile è l'indifferenza, così come l'unica propulsione costruttiva è amare in maniera incondizionata > CLICCA QUI E GUARDA IL VIDEO!

"Come è meraviglioso che non vi sia nessun bisogno di aspettare un singolo attimo prima di iniziare a migliorare il mondo. [...]
So quello che voglio. Ho uno scopo, un pensiero, ho la fede e l'amore. Permettetemi di essere me stessa e sarò soddisfatta".
Anna Frank

Autore articolo:
REDAZIONE AUSER LOMBARDIA
26 Gennaio 2024

Auser Nazionale su Decreto Anziani: l’integrazione sociosanitaria non si realizza solo con la buona volontà e senza risorse

Finalmente conosciamo i contenuti del decreto legislativo attuativo della Legge Delega 33/23 in materia di politiche a favore delle persone anziane.

Da una prima lettura dello schema di Decreto la prima cosa che sorprende è la totale assenza di interventi cogenti tesi a favorire l’integrazione socio-sanitaria nella assistenza e cura degli anziani non autosufficienti. Di fatto tutto come prima. L’integrazione tra Distretti sanitari e Distretti sociali, già prevista nella 382 del 2000, è ancora una volta demandata alla volontà di amministratori e operatori.

Una seconda cosa è l’assenza del minimo tentativo di riforma delle RSA malgrado la drammatica esperienza della pandemia e le numerose proposte di riforma da più parti avanzate.

Una terza cosa è la confusione in materia di adeguamento delle condizioni abitative degli anziani.

Ovviamente continua a porsi l’enorme problema delle risorse per attuare la riforma, risorse che sono del tutto insufficienti e una parte recuperate da precedenti stanziamenti. 

E sempre in tema di risorse una domanda: il governo è in grado dire quanti sono i potenziali ultraottantenni non autosufficienti con un reddito inferiore ai 6.000 euro che potranno beneficiare della prestazione universale?

Si tratta in realtà di una platea molto ristretta a fronte di una domanda molto più ampia a cui non vengono date risposte .


Autore articolo:
REDAZIONE AUSER LOMBARDIA
18 Gennaio 2024

Consegnati i primi attestati di "FormaFilo"!

Oltre 100 i volontari e volontarie del Filo D'Argento della provincia di Varese che hanno frequentato il percorso "FormaFilo" di Auser Lombardia per acquisire nuove competenze sull'associazione, sulla privacy, sulla gestione delle risorse, sulla tutela della salute e della sicurezza, sull'ascolto attivo, sull'intelligenza emotiva e le soft skills.

Il 16 e 17 gennaio, rispettivamente presso le sedi di Auser Saronno e Auser Carnago, sono stati consegnati i primi attestati di partecipazione.
"Il nostro modo di fare volontariato - ha detto Fulvia Colombini, Presidente di Auser Lombardia - è strutturato e garantisce servizi sicuri e di qualità per i cittadini fragili; la formazione è un modo di prendersi cura gli uni degli altri, i volontari meritano molta attenzione".

Autore articolo:
REDAZIONE AUSER LOMBARDIA
18 Gennaio 2024

Rosa Romano il 25 gennaio al Forum Welfare 2024

Rosa Romano (Responsabile Gruppo Progettazione Auser Lombardia) interverrà giovedì 25 gennaio, alle ore 14, al Forum del Welfare della Città di Milano; appuntamento a Base Milano, in via Bergognone 34
Tema dell'incontro > Invecchiamento: come ci prepariamo al futuro?
I trend socio-demografici parlano chiaro: la popolazione continua a invecchiare, aumentano le persone sole e con malattie croniche, le reti famigliari si assottigliano. Le attuali soluzioni per l’autonomia abitativa e il sostegno alla non autosufficienza mostrano limiti di sostenibilità economica e di adeguatezza rispetto ai nuovi bisogni. Servono risposte innovative, centrate su integrazione sociosanitaria e welfare territoriale, senior housing diffuso, invecchiamento attivo e approccio intergenerazionale.

Clicca qui per prenotare la tua partecipazione all'evento

Clicca qui per il programma completo delle due giornate 

Autore articolo:
REDAZIONE AUSER LOMBARDIA
14 Gennaio 2024

"Quelli del giubbino giallo" presentato alla Sala Stampa della Camera dei Deputati!

Il libro "Quelli del giubbino giallo" (Morellini Editore) verrà presentato il 30 gennaio presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati!

La pubblicazione racconta il servizio di accompagnamento protetto dei minori con disabilità gestito da Auser Gallarate, condividendo storie, emozioni, percorsi di crescita personale; gli splendidi disegni degli studenti dell'Istituto Falcone di Gallarate affiancano perfettamente la narrazione.
 L'evento è promosso da Auser Lombardia e Csi Lombardia, uniti nel rappresentare i valori dell'inclusione, del rispetto e del saper "fare squadra".

 > Per il libro, contattare Auser Gallarate:
auserinsiemegallarate@gmail.com
Cell. 320/6283145 (Federica)

Autore articolo:
REDAZIONE AUSER LOMBARDIA
11 Gennaio 2024

PROROGATO IL BANDO PER IL SERVIZIO CIVILE! HAI TEMPO FINO AL 22 FEBBRAIO PER CANDIDARTI

Un anno straordinario per acquisire competenze e contribuire a migliorare e potenziare la comunità: il servizio civile è esattamente l'opportunità che stavi aspettando.

Clicca qui per tutte le informazioni!

Autore articolo:
REDAZIONE AUSER LOMBARDIA