+39 02 26113524 segreteria@auser.lombardia.it
HOMECHI SIAMOAuser Volontariato Lombardia e Auser Regionale Lombardia

Auser Volontariato Lombardia e Auser Regionale Lombardia

CARATTERISTICHE E FUNZIONI DELL’ASSOCIAZIONE
Auser Regionale Lombardia è parte della rete nazionale Auser e rappresenta la struttura di coordinamento a livello lombardo. Svolge compiti di indirizzo, direzione, promozione nei confronti delle associazioni Auser comprensoriali. Fornisce servizi a tutta la rete Auser a livello regionale. È classificata come associazione di promozione sociale. 
Auser Volontariato Lombardia è parte anch’essa della rete nazionale Auser e si caratterizza come associazione di volontariato alla persona. Svolge compiti operativi e di raccordo nell’ambito della telefonia sociale e della partecipazione ai progetti regionali e nazionali. 
Entrambe le associazioni sono regolate dal decreto legislativo n°117/2017, che è uno dei pilastri della riforma del Terzo Settore, così come definita dalla legge delega n°106/2016
Tale riforma, che vedrà la sua piena operatività entro la fine del 2021, ha provveduto al riordino e alla revisione complessiva della disciplina vigente in materia, sia civilistica che fiscale, definendo il perimetro del Terzo Settore. 


Entro il 2021 verrà introdotto il RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore), al quale tutte le associazioni del Terzo Settore dovranno iscriversi se vorranno mantenere il proprio status. 
Auser, in tutte le sue articolazioni territoriali (Auser Nazionale, Auser Regionale, Auser Comprensoriale, Auser locale), è costituita come rete nazionale di volontariato e di promozione sociale e, come tale, ha diritto ad essere iscritta al RUNTS, nei tempi previsti. 


Far parte della rete nazionale Auser presenta molti vantaggi
, perché tutte le associazioni affiliate possono contare su un valido supporto tecnico-operativo per assolvere a tutte le incombenze introdotte dal Codice del Terzo Settore. Auser si è dotata di un sistema informatico unico, di schemi di bilancio comuni e conformi alla normativa, di garanzie assicurative generali e cumulative per i propri soci, per i volontari e per i destinatari dei servizi e delle attività. 


Auser, in tutte le sue articolazioni, può partecipare a: 
• Bandi pubblici e privati per la presentazione di progetti finanziati 
• Stipula di convenzioni con le pubbliche amministrazioni per la fornitura di servizi di welfare
• Tavoli pubblici per la co-progettazione e la co-programmazione per lo sviluppo dei servizi sul territorio
• Raccolte fondi per finanziare le proprie attività 
• Campagne di raccolta del 5x1000 dai cittadini 


Auser Regionale Lombardia collabora a importanti progetti di studio e di ricerca con numerose università e centri di ricerca


Nel 2020 Auser è stata indicata dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) come associazione che ha sviluppato azioni coerenti con il programma mondiale 2020-2030 denominato “Invecchiare in salute”.


I volontari rappresentano la forza di Auser
, perché tramite il loro impegno e le loro competenze vengono garantiti i servizi di aiuto alla persona e le iniziative finalizzate all’invecchiamento attivo e in salute.