CERCA NEL SITO
Sa
Do

Auser Volontariato Lombardia e Auser Regionale Lombardia

Relazione esistente tra Auser Volontariato Lombardia e Auser Regionale Lombardia

Identità, ruoli e attività di entrambe le realtà

Auser Volontariato Lombardia è un’associazione che fa riferimento alla Legge quadro sul volontariato numero 266/1991. Svolge compiti operativi
- di gestione di Punti d’ascolto per i servizi di telefonia sociale di aiuto alla persona;
- di coordinamento delle 293 associazioni di volontariato affiliate, presenti in Lombardia, permettendo una visione comprensiva dei problemi sociali nei confronti del mutare dei bisogni delle comunità e dei territori;
- di comunicazione fra le diverse organizzazioni favorendo la circolazione delle informazioni relative ad iniziative, servizi e programmi.

Auser Regionale Lombardia è un’associazione che fa riferimento alla Legge numero 383/2000 – Disciplina delle associazioni di promozione sociale. Svolge compiti di coordinamento e di fornitura di servizi alla rete Auser, formata da 167 associazioni di promozione sociale affiliate in lombardia, composta come un’organizzazione di associazioni che mettono insieme le loro risorse umane e materiali per svolgere delle attività e per ottenere dei cambiamenti che non sarebbe possibile raggiungere se non attraverso una struttura a rete sul territorio.

Relazione tra le due tipologie di Associazione
Essendo entrambe affiliate ad Auser Nazionale, preservando la loro singola autonomia, sviluppano relazioni tese ad adeguare gli interventi, incrementare la capacità di corrispondere ai cambiamenti sociali, strutturare percorsi formativi secondo le competenze utili.