CERCA NEL SITO
Loading
GIUGNO 2019
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

CAMPAGNA "METTIAMOCI IN GIOCO" contro l'azzardo patologico

AUSER LOMBARDIA E IL COORDINAMENTO REGIONALE DI "METTIAMOCI IN GIOCO"

Si è costituito il Coordinamento lombardo della Campagna “Mettiamoci in gioco” con il proposito di intervenire per denunciare i numeri e le caratteristiche di quella che è diventata la “terza impresa” (per fatturato) del nostro Paese e con l’obiettivo di far inserire in maniera più esplicita il tema del gioco d’azzardo tra le dipendenze in modo da attivare una serie di iniziative di cura ma soprattutto di prevenzione.
Anche questa dipendenza genera non solo un disagio sociale ma anche un costo a carico del sistema sanitario, cui bisogna far fronte come per tutte le altre forme di dipendenza, quali droghe, alcool ecc.


È noto che la Lombardia, il Lazio e la Campania - con i loro capoluoghi Milano, Roma e Napoli - sono le regioni che guidano il gruppo dei territori in cui è più alto il fatturato del gioco d’azzardo. Un giro enorme di macchinette mangiasoldi presenti sotto casa, una ogni 150 abitanti. Dal gratta e vinci alle sale Bingo, dal video-poker alle slot machine, il business legale e illegale del gioco d’azzardo è gestito dallo Stato, dalle imprese private ma soprattutto dai clan delle mafie; infatti in questo settore si è costituita una forte commistione fra legale ed illegale.
Verranno prossimamente avviate anche all’interno della rete Auser una serie di campagne informative rispetto a pubblicità-truffa che irretiscono soprattutto le persone con meno strumenti culturali ed economici.
Auser è una delle associazioni che ha dato vita al Coordinamento lombardo. All’interno del Coordinamento è stata eletta una Segreteria formata da don Virginio Colmegna (Casa della Carità), Luigi Guarisco (Libera Lombardia) e Maurizio Carbonera (Auser Lombardia).

 

  • Fanno parte del Coordinamento Lombardo di “Mettiamoci in gioco”: ACLI, ADUSBEF, ANTEAS, ARCI, AUPI, AUSER, AVVISO PUBBLICO, CASA DELLA CARITÀ, CEAL, CE.A.S, CGIL, CISL, CNCA, COMUNITÀ DI FAMIGLIE VILLAPIZZONE, CONAGGA, CONSOFT, COOPERATIVA AMENANO, FEDERCONSUMATORI, FEDERSERD, FICT, FITEL, FORUM DELLE ASSOCIAZIONI FAMILIARI LOMBARDIA, INTERCEAR, LEGAUTONOMIE, LIBERA, ONDS, ORTHOS, PADRI SOMASCHI, PIME, TERREDIMEZZO, UISP



I 14 PUNTI DELLA CAMPAGNA "METTIAMOCI IN GIOCO"
clicca qui per scaricare il documento che riporta i 14 punti della campagna



BASTA AZZARDO SENZA REGOLE!
APPELLO AI CANDIDATI ALLE ELEZIONI POLITICHE 2018 CON I 4 PUNTI FONDAMENTALI PROPOSTI DALLA CAMPAGNA “METTIAMOCI IN GIOCO”.
Il documento, insieme ai contenuti specifici per un apprpriato articolato di legge, è stato presentato ufficialmente nel corso di una conferenza stampa a Montecitorio il 19 febbraio 2018

clicca qui per scaricare il documento in formato .pdf



Credits