+39 02 26113524 segreteria@auser.lombardia.it
HOMENewsCANONE RAI, TUTTI I CHIARIMENTI PER LE ONLUS

CANONE RAI, TUTTI I CHIARIMENTI PER LE ONLUS

24 luglio 2012
Alcune ALA hanno ricevuto dalla Rai o dalla Agenzia delle Entrate un sollecito per il pagamento del canone RAI.
Occorre innanzitutto fare una distinzione perché le lettere ricevute sono di due tipi:
• una prima lettera, inviata con corrispondenza semplice, ricalca il modello di quelle ricevute a inizio anno e chiede il pagamento del canone Rai anche per un computer e o un telefonino. Si tratta di un problema già risolto giacché, come ricorderete, dopo una protesta generale, la Rai aveva risposto che «..la richiesta si riferisce esclusivamente al canone speciale dovuto da imprese, società ed enti nel caso in cui i computer siano utilizzati come televisori (digital signage)»'
Quindi se il computer non è usato come televisore la richiesta deve essere considerata nulla.

Una lettera diversa, invece, è quella ricevuta da alcune associazioni onlus che si sono visti sollecitare il pagamento del canone Rai, a fronte di uno o più apparecchi televisivi. In questi casi va precisato che “Sono esentati dal pagamento del Canone RAI i Centri sociali per anziani che rivestano la qualifica di Onlus, ovvero di associazione di promozione sociale o di organizzazione di volontariato in forza della legge 289/02, art 92. L'agevolazione opera solo se l'ente si fa parte attiva con l'Ufficio registro abbonamento radio e TV. Ai fini dell'esenzione, il legale rappresentante dell'ente deve presentare apposita richiesta [...]”.
In conclusione, i centri anziani e /o associazioni Onlus, che hanno uno o più apparecchi televisivi sono esentati dal pagamento del canone annuo di abbonamento alle radiodiffusioni, ma per ottenere l'esenzione devono inoltrare regolare domanda ogni anno, in quanto l'esenzione che viene concessa ha una validità annua.

Il modello di richiesta di esenzione è pubblicato nell’area riservata del sito www.auser.lombardia.it.

Rosa Romano – Direttore di Auser Lombardia (rosa.romano@auser.lombardia.it)