Il 29 gennaio 2026 Tiziana Scalco ha assunto il ruolo di presidente di Auser Lombardia, prendendo il testimone da Fulvia Colombini che andrà a ricoprire a tempo pieno l'incarico di vicepresidente di Auser Nazionale. Scalco è stata votata all'unanimità dal direttivo di Auser Lombardia riunitosi a Milano, presso la sede di Emit Feltrinelli. Ad affiancare Scalco (già nella presidenza regionale di Auser dal 2021) ci sarà Giancarlo Monzini, nel recente passato presidente di Auser Saronno e di Auser Provinciale di Varese ed eletto da maggio 2025 nella presidenza di Auser Lombardia.
Il passaggio di consegne sottolinea continuità e rinnovamento nell’impegno di Auser Lombardia nei territori: «Con forte senso di responsabilità e di appartenenza alla comunità di Auser mi sento onorata nel ricoprire il ruolo di Presidente di Auser Lombardia, un ruolo importante che mi riempie di orgoglio e di emozione - dice la neo presidente Tiziana Scalco, che richiama subito il valore collettivo e la capillarità della Rete -. Questa comunità ha la forza di portare ogni giorno nei territori delle 14 province lombarde oltre 8.500 volontari e volontarie che con grande generosità mettono il loro tempo a disposizione dei bisogni delle persone. Una risorsa immensa e preziosa per la società non solo con l’aiuto alla persona attraverso i servizi del nostro Filo d’Argento, ma anche con azioni di promozione sociale che combattono la solitudine e la povertà educativa. Tutto questo lo facciamo insieme: siamo una Rete con una visione e una partecipazione democratica e civile alla vita delle persone che non ha prezzo». Scalco sottolinea come Auser Lombardia sia pronta ad affrontare le sfide future: «Auser guarda avanti. La struttura di Rete della Lombardia è oggi solida grazie all’impegno di chi mi ha preceduto e questo consentirà a tutto il gruppo dirigente lombardo, a partire da quello regionale, di strutturarsi sempre di più».
Tra le priorità del nuovo mandato, Scalco indica con chiarezza i principali ambiti sui quali puntare l'attenzione: «Le nuove sfide che abbiamo di fronte riguardano il decreto fiscale, l’autocontrollo, il consolidamento delle convenzioni con i Comuni per rafforzare e ampliare le aree di collaborazione con le istituzioni, la formazione continua, la ricerca di nuovi volontari e il tema dell’intergenerazionalità. Questi sono gli impegni principali che abbiamo e che insieme, come grande gruppo dirigente della Lombardia, affronteremo nei prossimi anni. Ringrazio tutti i Presidenti e il direttivo di Auser Lombardia, Fulvia Colombini e la Presidenza Nazionale di Auser per la fiducia che mi viene data. Sono pronta a prendere in carico il nuovo compito con impegno, passione e dedizione».
Nuove prospettive anche per Fulvia Colombini, in procinto di trasferirsi a Roma: «Svolgere il ruolo di Presidente della Lombardia è stato per me un periodo particolarmente stimolante – afferma –. Non sono stati anni facili: abbiamo lavorato con impegno per superare tutte le sfide che si sono presentate, dall’iscrizione al RUNTS alla modifica degli Statuti, dal rafforzamento della progettazione all’utilizzo diffuso del sistema informatico, dalla formazione dei volontari al consolidamento della Rete, dalla cura nel tesseramento ai tavoli della co-programmazione e della co-progettazione. Auser Lombardia è cresciuta e ha superato la crisi del periodo del Covid. Abbiamo raggiunto questi obiettivi perché abbiamo lavorato insieme, rafforzando i gruppi dirigenti, accogliendo i soci e favorendo la partecipazione dei volontari». Il focus, come sempre, sono le relazioni: «La nostra più grande ricchezza - aggiunge Colombini - sono le persone e i legami che si sviluppano grazie alla nostra associazione e alle sue innumerevoli proposte di inclusione e di socialità: l’essenza della Rete Auser consiste soprattutto in questo. Porterò con me questa preziosa esperienza nel mio nuovo incarico a livello nazionale».
Per ulteriori informazioni: segreteria@auser.lombardia.it - tel. 02/26113524