+39 02 26113524 segreteria@auser.lombardia.it
HOMENewsLa responsabilità politica nella mancata prevenzione della violenza maschile sulle donne

La responsabilità politica nella mancata prevenzione della violenza maschile sulle donne

15 dicembre 2025

La violenza di genere non nasce all’improvviso, ma da un’antica e tramandata cultura patriarcale che cresce in tutti i luoghi e si rafforza nella mancanza di educazione affettiva e sessuale, nella tolleranza culturale verso stereotipi e linguaggi che negano la parità e il rispetto della diversità.

Ogni femminicidio ci indigna e amplia la platea di chi chiede una politica organica nazionale per l’attuazione di strategie efficaci a partire dalla prevenzione e dalla tutela delle donne. La prevenzione, tuttavia, resta l’anello debole del sistema. Come possiamo agire nella scuola, nella famiglia, nel lavoro e nei territori, per costruire una società capace di rispetto e libertà?

L'incontro che vedete è stato organizzato da Auser Lombardia per riflettere, condividere pratiche, e chiedere regole e leggi più moderne, politiche educative e programmi di interventi di prevenzione a partire da un’analisi territoriale dei casi di femminicidio e dei servizi antiviolenza come strumento fondamentale delle amministrazioni pubbliche per comprendere meglio il problema e orientare efficaci politiche pubbliche di prevenzione e contrasto che mettano al centro le relazioni sane, l’affettività e la responsabilità collettiva.


PROGRAMMA

  • Introduzione di Fulvia Colombini (Presidente di Auser Lombardia - Vicepresidente di Auser Nazionale) 
  • Benedetta Liberali (Professoressa associata di Diritto Costituzionale, Università degli Studi di Milano) 
  • Loredana Serraglia (Presidente di Auser Filo Rosa) 
  • Cristina Terrevazzi (ATS Città Metropolitana di Milano - Politiche di contrasto alla violenza di genere, reti antiviolenza e presa in carico degli uomini autori o potenziali autori di violenza) 
  • Conclusioni a cura di Ersilia Brambilla (Responsabile Dipartimento Pari Opportunità di Auser Nazionale

    Moderazione di Tiziana Scalco (Presidenza Auser Lombardia)