+39 02 26113524 segreteria@auser.lombardia.it
HOMENewsBENEMERENZA CIVICA AL CENTRO ANTIVIOLENZA AUSER FILO ROSA

BENEMERENZA CIVICA AL CENTRO ANTIVIOLENZA AUSER FILO ROSA

06 novembre 2024

Un riconoscimento importante consegnato nel giorno in cui si festeggia il patrono di Legnano, città in cui Auser Filo Rosa è stata creata quasi dieci anni fa e da cui poi si è mossa per creare altri sportelli di sostegno dedicati alle donne che sono vittime di violenze.

  • Se hai bisogno di Auser Filo Rosa o vuoi conoscere meglio le sue attività, clicca qui!


Motivazione del riconoscimento a Filo Rosa Auser


Per attività ispirate ai fondamentali valori umani della solidarietà, della dedizione e dell’aiuto al prossimo, specialmente nei confronti dei più deboli e bisognosi
Dal 2015, anno in cui è iniziata la sua attività, è impegnata nella formazione, informazione e sensibilizzazione contro la violenza di genere, per promuovere la coesione e la solidarietà tra le donne e aiutare i cittadini a prendere coscienza della gravità del fenomeno, ponendo l’accento sul maltrattamento in famiglia. Aderisce alla rete Antiviolenza “Ticino Olona” e opera in istituti scolastici di ogni ordine e grado dal 2017, creando o collaborando in eventi nelle diverse realtà per diffondere la cultura del rispetto e della prevenzione della violenza. Nel corso degli anni ha formato oltre 4mila studenti e incontrato la popolazione in numerosi eventi informativi. Da ricordare il progetto “Ragazzi all’opera”, in collaborazione con ensemble Amadeus, che, attraverso il “Così fan tutte” di Mozart, ha proposto ai ragazzi un approccio emotivo e consapevole dei ruoli femminili e maschili nelle relazioni sane e malate di coppia. L’attività di formazione ha riguardato anche gli adulti, in collaborazione con l’ASST Ovest Milanese e il Comitato Croce Rossa e la Commissione Pari opportunità di Legnano. Da ricordare la collaborazione fornita alla Polizia di stato per l’apertura della “stanza rosa” e la gestione del centro antiviolenza di Legnano, la cui missione è accogliere, ascoltare, supportare, accompagnare e lavorare in rete con gli enti del territorio per sostenere la donna nell’intraprendere un percorso sicuro di uscita dalla violenza della quale è vittima.

Fonte: LegnanoNews