+39 02 26113524 segreteria@auser.lombardia.it
HOMENewsECCO IL NUOVO BILANCIO SOCIALE DI AUSER LOMBARDIA!

ECCO IL NUOVO BILANCIO SOCIALE DI AUSER LOMBARDIA!

28 giugno 2024

Presentato il nuovo bilancio sociale di Auser Lombardia APS/ODV - ETS, che raccoglie i dati 2023 > CLICCA QUI!

La pubblicazione è stata commentata da Angelo Vertemati (Presidenza Auser Lombardia): “I dati sono tutti in crescita – ha dichiarato - a partire dagli associati che a fine 2023 raggiungono quota 68.511; i volontari e le volontarie che sono cresciuti rispetto all’anno precedente e sono in totale 8.405. Anche i servizi di aiuto alla persona mostrano dati molto positivi, dalle 31.515 persone assistite agli 8.518.404 chilometri effettuati, dai 57.898 pasti consegnati alle 44.989 telefonate di compagnia”. È impressionante pensare che moltiplicando le 897.239 ore di volontariato effettuate, ovviamente a titolo gratuito, per l’indicatore di valore simbolico europeo (16,37) si ottenga una corrispondenza pari a 14.687.802 euro: il volontariato ha un valore sociale che diventa economico e strategico. La crescita si osserva anche per tutte le attività di promozione sociale quale l’offerta culturale (Università Popolare, Università della Terza Età, corsi, conferenze e seminari, visite a mostre e musei, spettacoli teatrali e molto altro: 36.825 i partecipanti totali), il turismo sociale (299 iniziative organizzate nel 2023), l’inclusione sociale, il sostegno alle persone migranti (17.894 i fruitori totali), il volontariato civico. Al momento la rete Auser può contare in Lombardia su 431 sedi, circa un terzo del volume nazionale. “Auser si è costituita in Rete Nazionale, iscritta al Runts – prosegue Vertemati - e si dimostra capace di crescere e di rispondere in modo sempre più diffuso ai bisogni delle persone, in particolare anziane e fragili”.